tuxon
25-12-2016, 23:49
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi ha esperienza di appunti presi su convertibili, 2in1 o ibridi?
Vorrei provare ad eliminare la carta per essere più comodo a lavoro.
Il primo dubbio che ho è sulle dimensioni dello schermo.
Il formato A4 equivale a poco più di 14" (14,32"), quindi indicativamente un 13.3" sarebbe ciò che più si avvicina.
Di dispositivi con questo formato, attualmente ci sono solo:
alcuni acer Synaptics (li escludo, è sempre un digitalizzatore attivo, ma di bassa qualità)
qualche fujitsu; wacom feel EMR ma costano un botto e pesano tanto
qualche HP, anche qui però Synaptics
Scendendo a schermi di diagonale inferiore (12-12,5")abbiamo:
il lenovo yoga 900s (wacom AES, molto bello, ma costa 1000E e ha solo 3mm di altezza di riconoscimento della penna)
il Miix 700 (wacom AES come sopra ma costa qualcosa meno; personalmente trovo le cerniere inguardabili)
il miix 510 (molto simile al miix 700)
acer switch alpha 12 (è Synaptics)
huawei matebook (wacom AES; costicchia e ha qualche problema di stabilità della cover)
hp spectre x2 12 (wacom AES)
acer aspire 12S (è Synaptics)
Surface pro 4 (N-Trig ma costa un po' troppo)
Bene o male questo è quello che attualmente offre il mercato, con prezzi dai 650 ai 1000 euro.
Abbassando ulteriormente la diagonale a 10,1" si risparmia tantissimo, ma si perde in storage e in prestazioni. L'unico che considererei su questa fascia è l'asus t102ha.
Ora la domanda: si riesce a lavorare su uno schermo da 10 pollici?
Sono spesso in trasferta, quindi lavoro molto su:
relazioni (scriverei con OneNote e penna, per poi usare la funzione convert handwriting to text)
planimetrie su PDF (per ora le stampo in a4 e già ci vado stretto, su uno schermo da 10" non so quanto sarei comodo)
consultazione di documenti vari (qui basta qualsiasi tablet).
Per ora quello che mi attira di più è il lenovo 900S, per la penna wacom, il peso di 900 grammi e lo schermo da 12,5. I contro sono il prezzo, e qualche dubbio sulla "ergonomicità" (riesco a tenerlo in mano comodamente e a scriverci sopra?).
A scendere, surface pro 4 e spectre x2 12.
Vista la spesa non indifferente sto però cercando di valutare un po' tutti i pro e i contro.
Scusate il walltext,
vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli.
Qualcuno di voi ha esperienza di appunti presi su convertibili, 2in1 o ibridi?
Vorrei provare ad eliminare la carta per essere più comodo a lavoro.
Il primo dubbio che ho è sulle dimensioni dello schermo.
Il formato A4 equivale a poco più di 14" (14,32"), quindi indicativamente un 13.3" sarebbe ciò che più si avvicina.
Di dispositivi con questo formato, attualmente ci sono solo:
alcuni acer Synaptics (li escludo, è sempre un digitalizzatore attivo, ma di bassa qualità)
qualche fujitsu; wacom feel EMR ma costano un botto e pesano tanto
qualche HP, anche qui però Synaptics
Scendendo a schermi di diagonale inferiore (12-12,5")abbiamo:
il lenovo yoga 900s (wacom AES, molto bello, ma costa 1000E e ha solo 3mm di altezza di riconoscimento della penna)
il Miix 700 (wacom AES come sopra ma costa qualcosa meno; personalmente trovo le cerniere inguardabili)
il miix 510 (molto simile al miix 700)
acer switch alpha 12 (è Synaptics)
huawei matebook (wacom AES; costicchia e ha qualche problema di stabilità della cover)
hp spectre x2 12 (wacom AES)
acer aspire 12S (è Synaptics)
Surface pro 4 (N-Trig ma costa un po' troppo)
Bene o male questo è quello che attualmente offre il mercato, con prezzi dai 650 ai 1000 euro.
Abbassando ulteriormente la diagonale a 10,1" si risparmia tantissimo, ma si perde in storage e in prestazioni. L'unico che considererei su questa fascia è l'asus t102ha.
Ora la domanda: si riesce a lavorare su uno schermo da 10 pollici?
Sono spesso in trasferta, quindi lavoro molto su:
relazioni (scriverei con OneNote e penna, per poi usare la funzione convert handwriting to text)
planimetrie su PDF (per ora le stampo in a4 e già ci vado stretto, su uno schermo da 10" non so quanto sarei comodo)
consultazione di documenti vari (qui basta qualsiasi tablet).
Per ora quello che mi attira di più è il lenovo 900S, per la penna wacom, il peso di 900 grammi e lo schermo da 12,5. I contro sono il prezzo, e qualche dubbio sulla "ergonomicità" (riesco a tenerlo in mano comodamente e a scriverci sopra?).
A scendere, surface pro 4 e spectre x2 12.
Vista la spesa non indifferente sto però cercando di valutare un po' tutti i pro e i contro.
Scusate il walltext,
vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli.