View Full Version : Ventole da 14 con attacco da 12
Gialandra
25-12-2016, 11:01
Sto cercando una ottima ventola con l'attacco da 12 cm. Ho visto la Noctua NF-A15 che dovrebbe essere davvero ottima. Ne conoscete altre di valide?
Prolimatech Ultra Sleek Vortex PWM 14cm (http://www.prolimatech.com/en/products/detail.asp?id=1906&page=1)
Efficaci e silenziose, se impostate a pieno regime si sente "solo" lo spostamento d'aria e nessun ronzio da "motorino di ventola"; sotto il 50% di velocità sono pressochè inudibili. Sono ventole slim da 15mm di spessore.
Gialandra
02-01-2017, 16:57
Aspetta, perché una slim al posto di una normale 25mm? Credo che più sottile è e meno aria muove e quindi più rumore fa a parità di aria mossa, o no?
In teoria sì, ma in base ai dati di targa le Prolimatech arrivano a 166 m3/h ( 98 CFM), mentre le Noctua si fermerebbero a 115.
Vice versa, le Noctua riescono a esercitare più pressione statica (1,51mm H2O contro 0,9 mm H2O delle Prolimatech).
Dalle videorecensioni online mi sembrava più silenziosa la variante di Prolimatech e, avendo trovato un paio di quest'ultime nel mercatino, ho scelto quelle.
Poi ovviamente sulla qualità Noctua non ho nulla da obiettare (ho il dissipatore NH U14S per la CPU quindi parlo per esperienza) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.