PDA

View Full Version : Silenziosità dissipatore stock Intel Core i3 6100

Antostorny
25-12-2016, 10:01
Buongiorno,

Ho assemblato una configurazione da gaming provvisoria nell'attesa di AMD Ryzen.

Non avevo dubbi riguardanti le prestazioni visto che della maggior parte del carico di lavoro in gaming se ne occupa la GTX 1070, ma mi ha colpito un'altra cosa: il dissipatore stock.

Ho sempre diffidato dai dissipatori stock, principalmente per quanto riguarda la rumorosità ma questa volta Intel mi ha sorpreso. Mi sono trovato davanti un sistema praticamente inudibile,anche dopo diverse ore di gioco, nonostante tenga il case sul tavolo. Il mio vecchio pc con lo stesso identico dissipatore ma un altro case era un trattore (Core 2 Quad Q6600), idem il Pentium 4.

Ora io vorrei fare una domanda un pò particolare: potrebbe essere che il fatto di avere messo anche due ventole (una in entrata una in estrazione) in un case così grande per una mobo mini ATX influisca così tanto sul regime di rotazione della ventola?

Sono strasoddisfatto di questo acquisto, vedremo come si comporterà quando con l'uscita di zen lo riassemblerò in un case più piccolo per darlo ai miei :D

PS: Buon Natale a tutti :)

Antostorny
25-12-2016, 10:05
Altra cosa che sto pensando adesso:

Dato che questa CPU ha un TDP di soli 51W, potrebbe essere che consumando così poco automaticamente scaldi pure pochissimo e di conseguenza il dissipatore stock riesce facilmente a tenerlo a bada?

Chimico_9
25-12-2016, 18:10

Dato che questa CPU ha un TDP di soli 51W, potrebbe essere che consumando così poco automaticamente scaldi pure pochissimo e di conseguenza il dissipatore stock riesce facilmente a tenerlo a bada?

mai 5 minuti furono meglio spesi... :D

Antostorny
25-12-2016, 19:23
ahahahahah ottimo.

Ma allora perchè si tende quasi sempre (tranne in caso di problemi di budget) a consigliare un dissipatore custom anche per questo tipo di cpu?

Con quello stock è silenziosissimo...in più overclock non è possibile farne, quindi che senso ha? :confused:

Chimico_9
25-12-2016, 19:33
personalmente:
- il sistema di ritenzione stock fa schifo e imbarca la mobo
- magari non hanno cose così grandi/vuoti/ben ventilati

conan_75
29-12-2016, 14:36

Perchè i 51w sono molto "teorici". Tutti i dual core desktop hanno quel tdp, dai celeron agli i3 di fascia più alta...ma ovviamente un celeron consuma molto meno.

ahahahahah ottimo.

Ma allora perchè si tende quasi sempre (tranne in caso di problemi di budget) a consigliare un dissipatore custom anche per questo tipo di cpu?

Con quello stock è silenziosissimo...in più overclock non è possibile farne, quindi che senso ha? :confused:
Perchè puoi avere più silenziosità: con un i3 è molto semplice viaggiare a ventola spenta.