View Full Version : Alienware 17 R4 Sostituzione disco primario
Ho acquistato da poco un alienware, per varie cose mi sono ritrovato ad avere un ssd da 500 gb (Samsung 850 evo) sull' hhd2 e un hdd normale da 1T su hdd4, avendo i tre slot m2. vuoti(l'ssd è collegato comunque in m2, in teoria).
Attualmente il pc monta una GTX 1070.
Quindi non so se sia stato montato così per motivi tecnici.
Attualmente il pc parte sul disco normale da 1T però!
ho provato a smanettare sul bios, ma questo usa un sistema uefi e non mi era mai capitato! non riesco a selezionare l'ssd come disco primario (attualmente hanno entrambi lo stesso sistema operativo installato, tutto praticamente uguale).
Qualcuno saprebbe aiutarmi? (scusate eventuali imprecisioni)
Ho acquistato da poco un alienware, per varie cose mi sono ritrovato ad avere un ssd da 500 gb (Samsung 850 evo) sull' hhd2 e un hdd normale da 1T su hdd4, avendo i tre slot m2. vuoti(l'ssd è collegato comunque in m2, in teoria).
No, se l'ssd è sata è collegato in sata3.
ho provato a smanettare sul bios, ma questo usa un sistema uefi e non mi era mai capitato! non riesco a selezionare l'ssd come disco primario (attualmente hanno entrambi lo stesso sistema operativo installato, tutto praticamente uguale).
Qualcuno saprebbe aiutarmi? (scusate eventuali imprecisioni)
Almeno secondo il manuale del pc basta entrare nel bios con F2, andare alla voce "boot (avvio)" e poi andare in "Boot Option Priorities" e da li scegliere le varie impostazioni...esattamente come il normale bios.
No, se l'ssd è sata è collegato in sata3.
Almeno secondo il manuale del pc basta entrare nel bios con F2, andare alla voce "boot (avvio)" e poi andare in "Boot Option Priorities" e da li scegliere le varie impostazioni...esattamente come il normale bios.
okay,
per quanto riguarda la seconda cosa non mi trova l'ssd. l'ssd me lo trova dall'f12 diciamo dal boot opstions. ma quando lo seleziono non mi parte l'ssd ma quello fisso
okay,
per quanto riguarda la seconda cosa non mi trova l'ssd. l'ssd me lo trova dall'f12 diciamo dal boot opstions. ma quando lo seleziono non mi parte l'ssd ma quello fisso
Se il bios non lo rileva non partirà mai dall'ssd, ma è un disco montato di fabbrica o lo hai aggiunto tu? E cmq una volta fatto il boot di Windows viene rilevato dall'os?
Se il bios non lo rileva non partirà mai dall'ssd, ma è un disco montato di fabbrica o lo hai aggiunto tu? E cmq una volta fatto il boot di Windows viene rilevato dall'os?
a farla breve avevo ordinato il pc con 128gb[ssd]+1T di hdd.
solo che hanno sbagliato la configurazione e non ci avevano messo il 128gb (tra l'altro avevo dei sospetti, perchè quando l'ho ordinato c'era l'opzione, quando mi è arrivato avevano già modificato 2-3 volte i prezzi e le configurazioni e non c'era più da 128gb).
quindi l'ho mandato in assistenza e gli hanno messo su l'ssd da 500gb (850 evo).
solo che in pratica è come gostato.
ho tolto l'hdd e gli ho lasciato solo ssd.
aprendolo ho visto che l'ssd non è collegato in sata. non so perchè il bios me lo rilevi come tale e l'hdd è collegato su quella principale hdd/ssd (sata).
comunque rimuovendo l'hdd, l'ssd parte(in teoria), ma mi dice che necessita del cd di windows per fare il ripristino. Se riesco nel pomeriggio uppo delle foto.
EDIT:
Niente alla fine ho formattato il pc, ora ho visto che nel sito della dell c'è una cosa per scaricare una immagine di ripristino. del sistema operativo. Quindi provo da lì, spero che siano inclusi tutti i driver ecc... sarebbe una seccatura reinserirli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.