PDA

View Full Version : Problema HDD

JOnnYFrost
23-12-2016, 20:21
Scaricando un gioco da steam, per due volte ricevo un errore indicante un problema di lettura files sul disco, incuriosito, ho fatto una scansione tramite HD Tune ed ecco il risultato:
http://oi68.tinypic.com/2qs199e.jpg

facendo un error scan trova questo (non ho uno scan completo ma non trova nulla, lo sto rieseguendo per ulteriore verifica)
http://oi65.tinypic.com/24e98gx.jpg

sono un bel po di anni che un HDD non mi moriva (w le ssd :D ) però onestamente non saprei come comportarmi, è solo un back block che sarà gestito dal sistema oppure potrebbe essere qualcosa di peggio?

tallines
24-12-2016, 14:28
Ciao, a parte la voce C5 dove ci sono 4 errori, malissimo la prima voce di HD Tune, 01 - Errori lettura per l' hd Samsung Spinpoint F3 a 7200 rpm .

La voce Errori lettura praticamente dice questo e non è positivo >

Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.

Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura .

Con quello che ti è successo, secondo me l' hd ha già iniziato e continua a rovinarsi, perchè sia se il problema è il disco, sia se il problema sono le testine (ancora peggio........), più usi l' hd, più continua a rovinarsi...........

Controlla il dato alla voce 01 - Raw Read Error Rate, ogni giorno, anche una volta la mattina e una il pomeriggio o la sera .

Se i numeri (che sarebbero gli errori) alla voce Data, aumentano......salva subito i dati che hai da salvare e cambia hard disk .

ericmarone
24-12-2016, 14:35
irrecuperabile

JOnnYFrost
25-12-2016, 19:30
Ciao, a parte la voce C5 dove ci sono 4 errori, malissimo la prima voce di HD Tune, 01 - Errori lettura per l' hd Samsung Spinpoint F3 a 7200 rpm .

La voce Errori lettura praticamente dice questo e non è positivo >

Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.

Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura .

Con quello che ti è successo, secondo me l' hd ha già iniziato e continua a rovinarsi, perchè sia se il problema è il disco, sia se il problema sono le testine (ancora peggio........), più usi l' hd, più continua a rovinarsi...........

Controlla il dato alla voce 01 - Raw Read Error Rate, ogni giorno, anche una volta la mattina e una il pomeriggio o la sera .

Se i numeri (che sarebbero gli errori) alla voce Data, aumentano......salva subito i dati che hai da salvare e cambia hard disk .

Grazie a tutti x le risposte e buon natale, è l'hdd dove tengo i giochi, quindi neinte di che, ho già ordinato un nuovo e lo sostituirò appena possibile.

Qui invece non ho problemi però vedo che cmq ci sono dei valori nella voce 01, dovrei preoccuparmene?

http://oi66.tinypic.com/fmtpj9.jpg

tallines
25-12-2016, 21:31
Grazie a tutti x le risposte e buon natale, è l'hdd dove tengo i giochi, quindi neinte di che, ho già ordinato un nuovo e lo sostituirò appena possibile.
Ok .
Qui invece non ho problemi però vedo che cmq ci sono dei valori nella voce 01, dovrei preoccuparmene?

I valori riportati alla colonna Data, per la voce 01 e per la voce 07, per i Seagate, sono normali .

Quindi anche per il tuo Seagate Desktop da 2 Tb, con 64 Mb di Cache, da 3,5", ossia il tuo hd della Seagate è Ok .

Anche se non si vedono tutti i dati Smart, se vuoi e se puoi, posta un screenshot di CrystalDiskInfo freeware con tutti i dati Smart leggibili .

Ma non dovresti avere valori anomali, come non sono anomali, i valori riportati alla colonna Data, per le voci 01 e 07 .