PDA

View Full Version : Ram non rilevata

AMD K10
23-12-2016, 16:32
ciao, qualche tempo fa ero passato a 10, ma avevo dei bsod, dando la colpa al s.o, ho rimesso il 7.. pareva tutto ok, pero ieri guardando casualmente la ram, ho solo 2 gb invece di 4, son 2x2gb corsair dominator su P5Q. se provo 1 modulo il pc non boota. se provo l'altro modulo il pc parte. se li provo entrambi il pc parte ma vede solo 2 gb. provati su un altro pc con P5E e stessi problemi. ram fallato? con cpu-z vede solo 1 ram , l'altra proprio non la rileva, credo sia inutile fare test conn memtest+ perchè tanto la ignora .. grazie

skynet.81
23-12-2016, 16:46
Direi di si, un banco è andato

quizface
23-12-2016, 17:45
ciao, qualche tempo fa ero passato a 10, ma avevo dei bsod, dando la colpa al s.o, ho rimesso il 7.. pareva tutto ok, pero ieri guardando casualmente la ram, ho solo 2 gb invece di 4, son 2x2gb corsair dominator su P5Q. se provo 1 modulo il pc non boota. se provo l'altro modulo il pc parte. se li provo entrambi il pc parte ma vede solo 2 gb. provati su un altro pc con P5E e stessi problemi. ram fallato? con cpu-z vede solo 1 ram , l'altra proprio non la rileva, credo sia inutile fare test conn memtest+ perchè tanto la ignora .. grazie

ultima prova.....pulisci il pettine dei contatti con una gomma per cancellare da inchiostro, ripassa con alcool per pulire dalla gomma e riprova.

AMD K10
23-12-2016, 19:43
ultima prova.....pulisci il pettine dei contatti con una gomma per cancellare da inchiostro, ripassa con alcool per pulire dalla gomma e riprova.

gia fatto purtroppo:(

AMD K10
28-12-2016, 01:34
uppo per dire che ho aperto un rma con Corsair, ma stranamente mi hanno chiesto di allegare lo scontrino con il mio nome ,data acquisto e i miei dati. Io ho solo la "fattura" stampata della ekiave. Ma le ram Corsair, non hanno garanzia a vita?

C0rs41r
28-12-2016, 06:24
uppo per dire che ho aperto un rma con Corsair, ma stranamente mi hanno chiesto di allegare lo scontrino con il mio nome ,data acquisto e i miei dati. Io ho solo la "fattura" stampata della ekiave. Ma le ram Corsair, non hanno garanzia a vita?

Certo ma devi allegare la prova d'acquisto, scontrino o fattura che sia.

Ciao

AMD K10
28-12-2016, 16:48
io ho fatto delle foto perchè ho solo quella, visto che ekiave è fallita e non ho modo di caricarla.

quindi mi dici, che se la prendo usata, non posso usufruire della garanzia? io avevo gia fatto qualche anno fa un rma sempre con le stesse ram, e non mi avevano chiesto niente..

ciao

AMD K10
29-12-2016, 00:07
ok mi hanno detto che non fanno piu RMA per le ddr2, solo rimborso, peccato che mi danno 16$ per il kit e per mandarle in Olanda spendo quasi 20 euro.. quindi non so a cosa serva la garanzia a vita......

Pozhar
29-12-2016, 00:23
non so a cosa serva la garanzia a vita......

Per esperienza personale ti dico che è una stronzata e non esiste nessuna garanzia a vita. semplicemente i produttori su certi componenti, (in primis memorie. e di tutti i tipi) dove la vita utile prima di un guasto è molto lunga, sparano "garanzia a vita". ma in realtà non è altro che una stima. cioè loro mettono in preventivo che ti cambiano il prodotto e accettano la garanzia per un tot di anni. supponiamo 9/10 anni ( mi riferisco a prodotti dove dicono garanzia a vita. E non dove il produttore specifica in modo esplicito ad esempio 10 anni. In quel caso è diverso) e se vogliono te la passano. difficilmente oltre o fino a cmq quando il prodotto viene ancora commercializzato e costruito. quindi nel caso delle ddr2 le speranze son poche. visto che la maggior parte dei produttori non producono più le ddr2. ma sono cose che loro hanno preventivato.
va inoltre tenuto in considerazione che specie oggi, ci son dei limiti molto più ferrei e su certi prodotti riescono a verificare se è stato in realtà veramente un guasto "fisiologico naturale" o dovuto a sovratensioni etc... per cui in molti casi se il guasto si manifesta dopo i 2 anni legali, spesso si tende a cestinarle direttamente ed acquistarle nuove. ( se si sono acquistate dei modelli di ram economiche, dal costo basso. quindi non di fascia alta)
E loro giocano molto anche su questo. Perché per un rma diretto al produttore, le spese all'andata sono a carico dell'utente.

Peraltro, mettiamo il caso che hai un pc che ha >15 anni e che ancora funziona e si rompono le ram, prova a contattare la maggior parte dei produttori e vedi cosa ti rispondono...

Nulla è per sempre...

Pozhar
29-12-2016, 00:57
Altro esempio quando ti compri un alimentatore da 40€ e ti danno 3/5 anni di garanzia. Sicuramente come spesso accade non ci sarà la filiale in Italia, quindi se va bene devi spedirlo in qualche parte in Europa o ancora peggio in USA o Taiwan. In questo caso, quanto ti costa la spedizione di un alimentatore? parliamo di un prodotto più pesante e grosso rispetto a delle ram... quindi è facile che spendi uguale se non oltre il costo dell'intero alimentatore.
E quindi risulta del tutto inutile avvalersi della garanzia. A meno ché non ti fanno un rimborso senza che tu gli renda il prodotto. ma è molto raro, se non mai. e per quanto il tutto sia sbagliato a livello di pratiche etc... noi abbiamo poco potere e possiamo farci ben poco.

AMD K10
29-12-2016, 01:09
si ok il mio pc è del 2009, bello vecchio, le avevo pagate 65 euro le Dominator. pero mi pare impossibile che non hanno piu ram in magazzino, ho chiesto anche se avevano modelli inferiori, ma niente. Non capisco perchè mi hanno chiesto lo scontrino, se poi sapevano gia che le ddr2 non ne avevano piu.... non ha senso pagare 20 euro per farsene tornare meno di 15. a sto punto me le tengo e prendo un altro kit , tanto le devo prendere comunque.. ciao

Pozhar
29-12-2016, 01:16
Ma infatti nel tuo caso hai ragione. E oggi le ddr2 ( di marchi seri e con chip buoni) costano una mazzata, specie se trovi ancora qualche modello di fascia alta. roba fuori dal mondo proprio.

ma anche qui, per via che non sono più usate e richieste, chi le produce ancora, se le fa pagare come oro.