PDA

View Full Version : W10 e W10 Mobile


gabmac2
23-12-2016, 16:30
Quali sono le differenze?
La versione Mobile rispetto ad Android è più "sicuro"?
Grazie in anticipo

yeppala
27-12-2016, 08:00
Uno dei tanti vantaggi di Windows 10 Mobile è che tutti i telefoni ricevono aggiornamenti mensili tramite Windows Update, mentre su Android è un caos, dipende dal dispositivo e non tutti i dispositivi ricevono gli aggiornamenti e in tempi certi. Per farti un esempio, si vedono in giro tanti telefoni nuovi con Android 6.0 che però non hanno ancora ricevuto l'aggiornamento 6.0.1 nonostante sia uscito da parecchio tempo, anche cercandolo manualmente non te lo dà perchè quel dato produttore ha deciso di non rilasciarlo

gabmac2
27-12-2016, 08:14
intanto grazie,
Windows 10 Mobile viene utilizzato solo su smartphone, o anche su tablet?
Inoltre si può dire quindi che non ha niente da invidiare ad Android?

yeppala
27-12-2016, 12:57
Esatto, ti cito uno dei tanti difetti di Android 6.0: non ha nemmeno la possibilità di bloccare le chiamate con numero anonimo. Ti tocca installare un'app di terze parti per avere questa funzionalità di base. Windows 10 Mobile ce l'ha da sempre. Poi può essere che su alcuni modelli di telefoni con Android ci sia, quindi la funzionalità dipende dal modello, ovvero è un caos.
Voi che te ne dico un altro di difetto? La tastiera te la ritrovi bianca, come la rubrica e come ogni altra pagina che c'è sotto, non si distingue bene. Ogni pannello che si sovrappone ha lo stesso colore, ma si può? :muro:
Solo la scorsa settimana Google ha aggiunto la possibilità di cambiare colore alla sua tastiera con un aggiornamento dell'app tastiera, altrimenti se volevi una tastiera che si vedesse bene ti toccava installare un'app tastiera di terze parti. Invece su Windows 10 Mobile la tastiera è grigia e quindi si distingue bene dalle pagine che hai sotto.
L'interfaccia grafica di Android nonostante viene sbandierata essere per dispositivi mobili, secondo me è tutt'altro che ottimizzata per il touch perchè ci sono pulsantini, tipo quello di OK o delle icone del Centro Notifiche, che sono piccolissimi, cioè ti tocca prendere la mira. Mentre su Windows 10 Mobile sono rettangolari e di dimensioni adeguate per essere toccate senza pensarci troppo. Per spegnere il telefono Android 6 devi pigiare non so quanti pulsanti di conferma: dopo aver premuto il pulsante di spegnimento, devi dirgli che vuoi spegnere e non riavviare, poi devi premere OK per confermare, ma occhio che se ti sbagli pulsante e non prendi bene la mira, ti parte la modalità provvisoria... E' un macello! Mentre su Windows 10 Mobile ti basta tener premuto il pulsante di spegnimento e con un gesto tirare giù la tendina.
Potrei continuare a lungo ad elencarti i difetti di Android 6, tipo la mancanza delle live tile, cioè in Android hai delle icone statiche che non servono a nulla perchè non ti mostrano informazioni. I difensori di Android dicono che ci sono i Widget, peccato che siano orribili, se provi ad esempio a mettere il Widget del Calendario di Android, cioè quello di Google, ti ritrovi un "affare" gigantesco fatto malissimo e con scritte gigantesche, praticamente inutilizzabile. Le tile di Windows 10 Mobile sono anni luce avanti perchè sono relativamente piccole e in poco spazio possono contenere tante ricche informazioni!

gabmac2
27-12-2016, 13:07
sei davvero molto gentile e vedo molto preparato su SO riferiti al mobile
Ho visto che su alcuni modelli di tablet o notebook 2 in 1 viene addirittura installato W10 Home
Tale SO è così leggero da poter essere eseguito su dispositivi poco potenti?

yeppala
27-12-2016, 13:19
Si, Windows 10 gira divinamente anche sui tablet che hanno "solo" 1 GB di RAM.

gabmac2
27-12-2016, 13:40
molto leggero quindi