PDA

View Full Version : Migliorare sistema a liquido


Mamba Black
23-12-2016, 09:53
Buongiorno, ho un sistema di raffreddamento XSPC RayStorm 420 EX280, a cui ho cambiato raccordi e tubi, e vorrei migliorarne le prestazioni.
Il sistema è composto semplicemente da waterblock, pompa/riserva, radiatore da 280 e piccolo rubinetto di scarico, in uno schema così composto:

POMPA -> RADIATORE -> WATERBLOCK -> RUBINETTO -> POMPA

Il radiatore è posto in alto nel case (uno Xigmatek Elysium) e aspira l'aria dall'esterno (le due ventole sono nella parte interna); poi l'aria nel case è spinta verso l'esterno da tre ventole: una da 140 sul retro, una da 200 sul pannello laterale sopra gpu e cpu, e una sul pannello laterale da 120 direttamente sotto la cpu. Aggiungo che c'è un'altra ventola da 120 sulla parte frontale che spinge aria dall'esterno verso HDD/SDD.

Vorrei migliorare il raffreddamento della cpu (in vista di un overclock più spinto) e in generale del case, e stavo pensando all'aggiunta di un radiatore da montare esternamente al case (da 240 o 280) da inserire nel loop tra il radiatore già esistente e il waterblock. Con una soluzione del genere riesco a scendere di qualche grado? La pompa attuale riuscirebbe a spingere il liquido aggiuntivo necessario?

Grazie

alecomputer
27-12-2016, 09:46
Sicuramente se monti un altro radiatore esterno la temperatura scende di qualche grado . Puoi diminuire ancora la temperatura scegliendo delle ventole con una portata d' aria maggiore o con un maggiore numero di giri .