PDA

View Full Version : PC budget con vecchio alimentatore

step96
22-12-2016, 23:07
Ciao a tutti.
Non sono un esperto di assemblati e anzi quello che vorrei realizzare sarebbe il mio primo assemblato.
In pratica ho un vecchio pc che ha almeno 12-13 anni, credo, e vorrei comprare una nuova scheda madre (quella attuale è una K8V-X di Asus), un nuovo processore (attualmente è un Athlon 64) e nuova ram (attualmente una dimm ddr da 512 gb). Cioè voglio recuperare dal vecchio pc solo l'hard disk sata, il lettore dvd, e, soprattutto, l'alimentatore.
Poichè il budget deve essere il più basso possibile, avevo pensato di prendere:
-ASRock FM2A88X PRO3+;
-AMD A8-7600 3.1GHz Quad-Core;
-Corsair Vengeance Pro 8GB (2 x 4GB) DDR3-2400;
Il tutto riuscirei a procurarmelo con circa 200 euro, il che mi va bene, ma volevo sapere se era possibile riutilizzare con questi nuovi componenti la vecchia psu, che è una Super Flower SF-320TS, che ha una potenza di 320W e riesce ad erogare, al massimo:
3.3V -> 28A
5V -> 32A
(per un totale, per entrambe queste due uscite, di 160W massime)
12V -> 16A (ovvero 192W)
(in totale, per queste prime 3 uscite, ci sono 300W)
-12V -> 0.8A (ovvero 9.6W)
-5V -> 0.5A (ovvero 2.5W)
+5VSB -> 2A (ovvero 10W)
(in totale, per queste ultime 3 uscite, ci sono 22W)

Secondo voi:
1) questa configurazione andrebbe bene o si potrebbe migliorare? (e soprattutto i pezzi che voglio prendere sono effettivamente compatibili tra loro?)
2) ci sono possibilità che riesca ad alimentare questa nuova configurazione con la vecchia psu? (ed è quest'ultima domanda quella che mi interessa di più)

celsius100
22-12-2016, 23:40
CIao
fai il classico uso casalingo del pc?
se si e ok, anzi puo metteric anche ram meno spinte, da 1866 o 2133Mhz se le trovi a meno
occhio all'hdd, se ha l'eta del rpecedente pc ti rallenterebbe brutalmetne, magari mettici un piccolo ssd, tipo sandisk Z410, sit rova ad una cinquantina di euro
l'alimentatore puo reggere, bastano un centinaio di watt alpc , e quello ne puo erogare circa 190W in continuo, però se senti che ha qualceh acciacco, fa rumori strani o si scalda, conviene cambiarlo xke sta tirando le cuoia

step96
23-12-2016, 12:52
Innanzitutto grazie per la risposta.
Sì, anche se questo pc non è per me, so che sarà destinato ad uso casalingo.
Per quanto riguarda la ram, io l'avevo scelta in base alla scheda madre, ma ora mi sono accorto che il processore supporta DDR3 di frequenza massima di 2133 MHz, quindi devo sostituire la Corsair, e ho pensato ad una G.Skill Ripjaws X Series 8GB (2 x 4GB) DDR3-2133, che te ne pare?

Poi, per quanto riguarda l'hard disk, lo voglio recuperare proprio perchè è stato sostituito pochi anni fa, e quindi è relativamente nuovo. L'alimentatore in questi 13 anni non ha mai dato problemi di nessun tipo, né ne sta dando ora, quindi penso che se, come dici, bastano un centinaio di watt, dovrebbe andare bene.

celsius100
23-12-2016, 14:14
il modello di hard disk di preciso qual'è?
le ram anche ad 2400Mhz vanno bene, a quella frequenza pero vanno settate manualmetne, se accendi il pc senza toccare i parametri probabilmente la shceda madre le fara girare a frequenza minore, puo capitare anche con le ram da 2133Mhz comunque
se nn ci gioca o fa lavori di grafica cmq da 1866Mhz vanno anche gia bene senza cercare modelli piu spinti, diciamo che e una quesitoen di costi, pagare 10 euro in piu della ram se poi nn i sfrutta nn serve