View Full Version : vecchio notebook ze4500
John Rambo
22-12-2016, 20:03
buonasera, ho un vecchio notebook un hp pavillion ze4500
processore amd 2500+ mobile
ram 256 mb condivisa con la scheda grafica
hdd 40 giga
siccome lo usa mia madre solo per navigare online... vorrei spendere il meno possibile per farlo andare...
il problema più grave penso sia la memoria veramente esigua
volevo installarne e cambiare hdd con uno nuovo restando sotto max 50 euro di spesa
ora però chiedevo come faccio a sapere quale è la quantità massima di memoria supportata e come dividerla ? 2 slot , 1 slot o altro ?
grazie
il problema più grave penso sia la memoria veramente esigua
volevo installarne e cambiare hdd con uno nuovo restando sotto max 50 euro di spesa
ora però chiedevo come faccio a sapere quale è la quantità massima di memoria supportata e come dividerla ? 2 slot , 1 slot o altro ?
Secondo il service manual il notebook supporta al massimo 1 gb di ram diviso su due slot, quindi 512 + 512, di ddr266 (veniva chiamata anche PC2100, magari per ricercare i pezzi questa è più comoda).
Riguardo all'hd supporta solo dischi ide, sul manuale al massimo parla di 80 gb, non so se più grandi te li vede...per il discorso spesa totale boh, devi vedere cosa trovi sul mercato.
Resta da vedere se dopo gli upgrade il pc sia usabile con un os moderno, sinceramente non ne ho idea, windows lo escluderei subito, con qualche distribuzione di linux leggera è da provare...cmq il web di oggi è decisamente più "pesante" di quello di una volta, quindi 1 gb di ram potrebbe non essere sufficiente.
@John Rambo
... devi vedere sul sito del produttore o nel manuale (come indicato qui dall'altro utente)... verifica se con qualche aggiornamento di BIOS magari supporta tipo 1+1GB... sarebbe già un lusso con WinXP avere 2GB di ram.
Discorso HDD, a patto di trovarli, non credo riesci a trovare oltre i 250GB... e comunque anche se fosse, sono tutti fondi di magazzino visto che sono anni e anni che non vengono più prodotti.
Come consigliato in altro topic: vendi a pezzi quello che funziona e cerca un altro prodotto più recente, questo nasce e muore così... troppo vecchio e troppo limitato per "aggiornarlo" e farlo durare.
John Rambo
23-12-2016, 19:29
effettivamente anche con un giga sul web con video, animazioni in flash ecc... potrebbero non essere sufficienti...
quindi in questo caso butterei proprio 60 o 70 euro dalla finestra...
probabilmente potrei come dite voi trovare qualche cosa in offerta e rivendere a pezzi questo qui per i pezzi funzionanti
già con 1gb di ram con xp vedrai la difefrenza
John Rambo
24-12-2016, 13:23
voglio fare la prova allora...
ho trovato delle pc2700 due da 512mb che dite posso montarle al posto delle pc2100 ... solitamente viaggiano più lente ma possono essere montare no?
le ho trovate a 5€ usate la spesa è irrisoria
voglio fare la prova allora...
ho trovato delle pc2700 due da 512mb che dite posso montarle al posto delle pc2100 ... solitamente viaggiano più lente ma possono essere montare no?
le ho trovate a 5€ usate la spesa è irrisoria
si, possono essere montate, però non hai nessuna garanzia che vengano riconosciute dal bios.
John Rambo
24-12-2016, 13:37
ah ho capito
boh vedremo eventualmente farò una prova e speriamo bene
ma aggiornamenti per il bios dove si possono trovare ?
ma aggiornamenti per il bios dove si possono trovare ?
http://hpnotebookdrivers.com/model/hp-pavilion-ze4500-notebook-pc-amd-drivers/
John Rambo
24-12-2016, 13:53
grazie andy45
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.