View Full Version : Assemblaggio e configurazione nuovo PC
Salve a tutti ragazzi .
Come prima cosa, un saluto a tutti e un grazie per avermi accettato :D
Come da titolo , vorrei da voi dei suggerimenti riguardo all'assemblaggio di un PC . Vi spiego che tipo di Pc mi serve e vi elenco le parti che vorrei installare. E vorrei sapere da voi se le scelte fatte vanno bene o c'è di meglio per quello che voglio fare ,sopratutto con un occhio di riguardo al budget ( circa 800/900 euro max)
Faccio un uso normale del pc , quindi navigo, scarico da Utorrent ecc . Ma utilizzo anche software ( per divertirmi ) come Autocad o Solidworks .
In definitiva vorrei un computer che, quando necessario , regga graficamente un programma del genere, o un gioco se nel caso mi venga voglia di giocar a qualche titolo più o meno recente . Ma che non sia di certo di ultima generazione . La cosa importante è che fra qualche anno magari, possa fare un upgrade per ringiovanirlo un po . Non so se son riuscito a render l'idea della piattaforma che vorrei eheh
Avevo in mente questa configurazione :
Case : AereoCool Aero 500
MB : MSI Z170A Gaming pro Carbon, Socket 1151
Cpu : Intel Core i5 - 6400 6th generation 2.7 GHz (massimo 3.3 GHz)
Ram : Ballistix elite kit Rma DD4 da 8 giga
Hard Disk : SSD da 120 gb + HHD da 1 tera
Scheda video : ATI Radeon RX 460 4GB GDDR5 1246 Mhz
Alimentatore : da 600w
Com'è secondo voi ? Potrebbe andare o va cambiato qualcosa ( o tutto ahaha ) I pezzi li ho visti tutti su Amazon . Posso trovarli da qualche altra parte e risparmiare qualcosa ?
Manca qualcosa ( ok,a parte tastiera ,mouse e schermo) ? Sistema operativo cosa mi consigliate ? Windows 10 ?
Sono nelle vostre mani, accetto qualsiasi consiglio . E' la prima volta che provo ad assemblare un pc da 0 .
Vi ringrazio in anticipo
Salve a tutti ragazzi .
Come prima cosa, un saluto a tutti e un grazie per avermi accettato :D
Come da titolo , vorrei da voi dei suggerimenti riguardo all'assemblaggio di un PC . Vi spiego che tipo di Pc mi serve e vi elenco le parti che vorrei installare. E vorrei sapere da voi se le scelte fatte vanno bene o c'è di meglio per quello che voglio fare ,sopratutto con un occhio di riguardo al budget ( circa 800/900 euro max)
Faccio un uso normale del pc , quindi navigo, scarico da Utorrent ecc . Ma utilizzo anche software ( per divertirmi ) come Autocad o Solidworks .
In definitiva vorrei un computer che, quando necessario , regga graficamente un programma del genere, o un gioco se nel caso mi venga voglia di giocar a qualche titolo più o meno recente . Ma che non sia di certo di ultima generazione . La cosa importante è che fra qualche anno magari, possa fare un upgrade per ringiovanirlo un po . Non so se son riuscito a render l'idea della piattaforma che vorrei eheh
Avevo in mente questa configurazione :
Case : AereoCool Aero 500
MB : MSI Z170A Gaming pro Carbon, Socket 1151
Cpu : Intel Core i5 - 6400 6th generation 2.7 GHz (massimo 3.3 GHz)
Ram : Ballistix elite kit Rma DD4 da 8 giga
Hard Disk : SSD da 120 gb + HHD da 1 tera
Scheda video : ATI Radeon RX 460 4GB GDDR5 1246 Mhz
Alimentatore : da 600w
Com'è secondo voi ? Potrebbe andare o va cambiato qualcosa ( o tutto ahaha ) I pezzi li ho visti tutti su Amazon . Posso trovarli da qualche altra parte e risparmiare qualcosa ?
Manca qualcosa ( ok,a parte tastiera ,mouse e schermo) ? Sistema operativo cosa mi consigliate ? Windows 10 ?
Sono nelle vostre mani, accetto qualsiasi consiglio . E' la prima volta che provo ad assemblare un pc da 0 .
Vi ringrazio in anticipo
se prendi un processore non k una mobo con lo z170 nn ti serve,prendine una con lo h170 che già risparmi e nn perdi nulla in performance.
come processore potendo prendi un 6500,va a 300mhz in più quindi più potenza che può far sempre comodo.
per le ram un kit da 4gb x 2 va bene,prendi delle 2133.
per gli hd un ssd da120 è davvero piccolo,ci entra win e poco altro quindi potendo prendilo almeno da 250 gb.
il case va bene e costa poco.
la vga una 460?potendo meglio puntare ad una 470 da 4 gb che va tanto di più e per giocare bene anche ai titoli recenti.
per l'alimentatore un 600 watt nn ti serve assolutamente ma basta ed avanza un 500watt di marca come per esempio un corsair cx500(con la scritta CX verde e non grigia!!!)http://www.corsair.com/it-it/cx500-80-plus-bronze-certified-power-supply
se prendi un processore non k una mobo con lo z170 nn ti serve,prendine una con lo h170 che già risparmi e nn perdi nulla in performance.
come processore potendo prendi un 6500,va a 300mhz in più quindi più potenza che può far sempre comodo.
per le ram un kit da 4gb x 2 va bene,prendi delle 2133.
per gli hd un ssd da120 è davvero piccolo,ci entra win e poco altro quindi potendo prendilo almeno da 250 gb.
il case va bene e costa poco.
la vga una 460?potendo meglio puntare ad una 470 da 4 gb che va tanto di più e per giocare bene anche ai titoli recenti.
per l'alimentatore un 600 watt nn ti serve assolutamente ma basta ed avanza un 500watt di marca come per esempio un corsair cx500(con la scritta CX verde e non grigia!!!)http://www.corsair.com/it-it/cx500-80-plus-bronze-certified-power-supply
Grazie mille per aver risposto cosi velocemente . Come siti da cui acquistare , va bene anche amazon ? O potrei risparmiare qualcosa ?
Gentilissimo :D
celsius100
22-12-2016, 14:15
Ciao
quindi useresti cad e SW solo in modo amatoriale, nn e a livello professionale?
x il gaming a cosa ti piacerebbe giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai esigenze particolari sul formato del case, un case molto silenzioso, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno
altri shop che vengono usi spesso qui nel forum sono:
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
shop bpm-potenza, scritto in inglese
shop pr0k00 (metti la o al posto degli zeri)
shop qmassimotech, scritto in inglese
Grazie mille per aver risposto cosi velocemente . Come siti da cui acquistare , va bene anche amazon ? O potrei risparmiare qualcosa ?
Gentilissimo :D
amazon di solito ha prezzi buoni.
Ciao
quindi useresti cad e SW solo in modo amatoriale, nn e a livello professionale?
x il gaming a cosa ti piacerebbe giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai esigenze particolari sul formato del case, un case molto silenzioso, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori e schede madri all'inizio del prossimo anno
altri shop che vengono usi spesso qui nel forum sono:
shop bpm-potenza, scritto in inglese
shop pr0k00 (metti la o al posto degli zeri)
shop qmassimotech, scritto in inglese
Ciao :) Si Autocad e Solidworks li utilizzo a livello amatoriale , e mio padre lo potrebbe usare autocad per lavoro ( ma solo a livello 2d comunque )
Diciamo che per il gaming ho la ps4 , ma non mi dispiacerebbe giocare a determinati giochi anche su Pc , avendone la possibilità . Mettiamola cosi, il livello grafico che sia accettabile , nel senso , io non me ne intendo, quindi non vado a ricercare la perfezione grafica ecc, ma se ho voglia di giocare anche ad un gioco recente, vorrei se non altro riuscirci . So che non mi sto spiegando bene ahah
Il case trovare una soluzione silenziosa sarebbe ottimo ( fermo restando che vorrei cmq non spendere una cifra molto alta per un case, il budget purtroppo non è altissimo )
L'SSD volevo utilizzarlo esclusivamente per installare il sistema operativo , per il resto vorrei utilizzare un classico HHD , magari da 1 tera . Che dici ?
Per il wifi la risposta è si.
Fretta non ne ho, anche perché riprenderò a lavorare verso metà Gennaio primi di Febbraio,quindi diciamo che c'è ancora molto tempo prima di far il tutto .
Tu che consigli di fare ?
Grazie in anticipo, gentilissimo :D
Ciao :) Si Autocad e Solidworks li utilizzo a livello amatoriale , e mio padre lo potrebbe usare autocad per lavoro ( ma solo a livello 2d comunque )
Diciamo che per il gaming ho la ps4 , ma non mi dispiacerebbe giocare a determinati giochi anche su Pc , avendone la possibilità . Mettiamola cosi, il livello grafico che sia accettabile , nel senso , io non me ne intendo, quindi non vado a ricercare la perfezione grafica ecc, ma se ho voglia di giocare anche ad un gioco recente, vorrei se non altro riuscirci . So che non mi sto spiegando bene ahah
Il case trovare una soluzione silenziosa sarebbe ottimo ( fermo restando che vorrei cmq non spendere una cifra molto alta per un case, il budget purtroppo non è altissimo )
L'SSD volevo utilizzarlo esclusivamente per installare il sistema operativo , per il resto vorrei utilizzare un classico HHD , magari da 1 tera . Che dici ?
Per il wifi la risposta è si.
Fretta non ne ho, anche perché riprenderò a lavorare verso metà Gennaio primi di Febbraio,quindi diciamo che c'è ancora molto tempo prima di far il tutto .
Tu che consigli di fare ?
Grazie in anticipo, gentilissimo :D
la 470 ti permette di giocare +/- a tutto in maniera ottimale al momento,al 460 no.
un ssd da 120 è davvero piccolo fidati,lo riempi subito.
celsius100
22-12-2016, 15:27
useresti giochi alla battlefield I oppure piu in stile league of legends?
se cmq nn hai fretta nn farei una configurazione ora se poi fra qualceh settimana metà sara diversa, anche xke poi dopo natale di solito i prezzi un pochettino calano
la 470 ti permette di giocare +/- a tutto in maniera ottimale al momento,al 460 no.
un ssd da 120 è davvero piccolo fidati,lo riempi subito.
Si beh per la scheda grafica il discorso fila . Dici che l'ssd è piccolo anche volendolo utilizzare solo per installare il sistema operativo ? e utilizzare quello da 1 tera per tutto il resto .
Parlo da quasi totale ignorante in materia . Quindi ascolto tutti i consigli che mi date :)
useresti giochi alla battlefield I oppure piu in stile league of legends?
se cmq nn hai fretta nn farei una configurazione ora se poi fra qualceh settimana metà sara diversa, anche xke poi dopo natale di solito i prezzi un pochettino calano
Direi giochi tipo Fallout (dal 3 in poi ) Final Fantasy , giochi di ruolo per lo più . ma anche qualche sparatutto se capita
Si beh per la scheda grafica il discorso fila . Dici che l'ssd è piccolo anche volendolo utilizzare solo per installare il sistema operativo ? e utilizzare quello da 1 tera per tutto il resto .
Parlo da quasi totale ignorante in materia . Quindi ascolto tutti i consigli che mi date :)
gli HD meccanici sono lenti rispetto ad la resto del pc quindi l'ssd,potendo,meglio prenderlo il più grande possibile o cmq adeguato alle propie esigenze per metterci win + ventuali giochi + file pesanti o cmq grandi.
un hd meccanico meglio usarlo come storage magari per film,foto,immagini,file vari.
celsius100
22-12-2016, 18:24
nn sono giochi troppo impegnativi
cmq x farti un esempio potresti tranquillametne farci stare nel tuo budget un pc top di gamma da gaming e ti avanzerebbe pure qualcosa x il wfi, l'assemblaggio, windows, ecc...
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 48.86 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - SSD 2,5 240GB SanDisk Z410 [SD8SBBU-240G-1122]
Euro 74.71 iva compresa
1 Pz - PSU 550W Corsair Vengeance V550M 843591069946 [CP-9020111-DE]
Euro 69.39 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400]
Euro 166.01 iva compresa
1 Pz - Sapphire Radeon RX 480 Nitro+ 8G OC, 8192 MB GDDR5 11260-01-20G
Euro 261.86 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1151 GBT H170-D3HP [GA-H170-D3HP]
Euro 113.94 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman Z3 Midi-Tower - Black [ZM-Z3-BK]
Euro 39.98 iva compresa
1 Pz - memory D4 2133 16GB C13 Corsair Ven K2 843591069694 [CMK16GX4M2A2133C13R]
Euro 100.44 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 857,68 iva Comp.
se cmq nn comrpi ora e probabile ceh un po i prezzi si ribasseranno o magari alla stessa cifra ci scappa una cpu un poco piu veloce, una shceda madre un po piu accessoriata, chi lo sa
Grazie mille ragazzi :D Mi state dando una grossissima mano
nn sono giochi troppo impegnativi
cmq x farti un esempio potresti tranquillametne farci stare nel tuo budget un pc top di gamma da gaming e ti avanzerebbe pure qualcosa x il wfi, l'assemblaggio, windows, ecc...
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 48.86 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 240GB SanDisk Z410 [SD8SBBU-240G-1122]
Euro 74.71 iva compresa
1 Pz - PSU 550W Corsair Vengeance V550M 843591069946 [CP-9020111-DE]
Euro 69.39 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400]
Euro 166.01 iva compresa
1 Pz - Sapphire Radeon RX 480 Nitro+ 8G OC, 8192 MB GDDR5 11260-01-20G
Euro 261.86 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1151 GBT H170-D3HP [GA-H170-D3HP]
Euro 113.94 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman Z3 Midi-Tower - Black [ZM-Z3-BK]
Euro 39.98 iva compresa
1 Pz - memory D4 2133 16GB C13 Corsair Ven K2 843591069694 [CMK16GX4M2A2133C13R]
Euro 100.44 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 857,68 iva Comp.
se cmq nn comrpi ora e probabile ceh un po i prezzi si ribasseranno o magari alla stessa cifra ci scappa una cpu un poco piu veloce, una shceda madre un po piu accessoriata, chi lo sa
parere personale: bella config,solo il processore nn mi piace...il 6400 è propio la base degli i5 e nn mi va propio giù,per 30 euro in più c'è il 6500.
celsius100
22-12-2016, 19:33
Grazie mille ragazzi :D Mi state dando una grossissima mano
prego :)
parere personale: bella config,solo il processore nn mi piace...il 6400 è propio la base degli i5 e nn mi va propio giù,per 30 euro in più c'è il 6500.
lo so ceh fa "brutto" xke il 6400 e il piu piccolino dei tre
ma ce circa il 15-20% la differenza di prezzo, troppa se consdieriamo la differenza di prestazioni nell'ordine dell'1-3%
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/CPU/i5-6500-i5-6400/i5-6500-i5-6400-55.jpg
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/CPU/i5-6500-i5-6400/i5-6500-i5-6400-57.jpg
cmq alla fine lui nn compra ora, x cui magari il 6500 cala al rpezo del 6400 oppure esce il 7400 ceh va un poco piu veloce ma costa uguale o esce zen X4 che costa 50 euro di meno e va uguale
a magari......anche se sono molto dubbioso sugli zen,perchè intel ha fatto i kaby che nn portano a nulla di nuovo e te pare che intel nn sà nulla sui nuovi zen?uhmmm.....nn lo sò.
celsius100
22-12-2016, 20:11
a magari......anche se sono molto dubbioso sugli zen,perchè intel ha fatto i kaby che nn portano a nulla di nuovo e te pare che intel nn sà nulla sui nuovi zen?uhmmm.....nn lo sò.
sicurametne alla intel da un paio di anni avranno dei sample di zen in qualceh laboratorio ad israele o in usa
però anceh loro nella fascia media piu di tanto nn possono spingere, senno si mangiano dei profitti nella fascia alta, quindi nn e ceh possono tirare kabylake e far andare un quadcore velcoe quanto i loro attuali i7 6cre
cmq intel nn ha di che preoccuparsi, lei i guadagni li fai coi grossi oem, che comprano praticametne solo da lei, nn ha bisogno di avere i processori piu veloci, quelli migliori in rapporto prezzo-prestaizoni, quelli ceh consumano meno, ecc... ha le mani in pasta dappertutto e se vendeva vagonate di pentium4 anni fa che era ancora poco conosciuto il loghino intel, figurati ora che nelle pubblicita di comptuer nn dicono quasi piu la marca del pc ma ce solo la musichetta intel inside
quindi su kabylake nn penso abbiano investito molto xke nn ne hanno bisogno
come se io dovessi ristrutturare casa mia, diciamo ceh vale 100k euro, e le case ristrutturate nella stessa zona valgono al max 150k euro, nn e che mi metto a fare 60k euro di lavori x poi rivendere casa a 150k e ci perdo 10k euro, faro dei lavori x renderla piu presentabile ma al max 20k euro, cosi se la vendo a 140k cmq ci faccio unc erto profitto
intel il profitto lo farebbe comunque, quindi nn le serve investire chissa quanto in R&D su quella fascia (discorso compeltamente differente se parliamo di server etutto cio ceh gli gira intorno, memorie, schede acceleratrici, ecc..)
io intendevo un'altra cosa,secondo me intel conosce abbastanza bene le potenzialità di zen(perchè nn sono scemi!) altrimenti nn avrebbe fatto uscire processori che nn portano a nulla di nuovo con l'imminente uscita di zen, quindi loro sanno di poter dormire tra 7 guanciali che tanto come performance sono ancora nettemante in vantaggio con i loro processori.
celsius100
23-12-2016, 14:11
io intendevo un'altra cosa,secondo me intel conosce abbastanza bene le potenzialità di zen(perchè nn sono scemi!) altrimenti nn avrebbe fatto uscire processori che nn portano a nulla di nuovo con l'imminente uscita di zen, quindi loro sanno di poter dormire tra 7 guanciali che tanto come performance sono ancora nettemante in vantaggio con i loro processori.
puo essre
però se con un 8core/16thread nn vannno meglio di un 4core/8thread era bene ceh nn li facessero sucire proprio allora questi nuovi modelli
nn credo, magari nn avranno lo stesso ipc di kabylake, ma come potenza bruta a confronto di FPU nn cambia poi moltissimo gia da bulldozzer a skilake (ricorod che sugli fx8 ci sono 4 fpu quante sugli i7 skilake) in multithread
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.