PDA

View Full Version : Sincronizzare singoli file tra due computer

katoble
22-12-2016, 09:50
Ho provato a cercare su internet senza successo un programma che permettesse di sincronizzare file ma non in stile dropbox.
Quello che vorrei è sincronizzare in maniera sicura singoli file (soprattutto word e pdf) tra il mio desktop e il portatile tramite connessione internet. I files in questione però si trovano in percorsi diversi (es. uno può essere in documenti/varie e l'altro in documenti/lavoro) all'interno dello stesso computer. Avete suggerimenti?

Sono disposto anche ad fare l'upload in cloud connettendomi poi all'account relativo ma il sito deve avere un software che permetta di settare in automatico la sicronizzazione senza dover ogni volta fare il login.

pps
24-12-2016, 10:57
Ho provato a cercare su internet senza successo un programma che permettesse di sincronizzare file ma non in stile dropbox.
Quello che vorrei è sincronizzare in maniera sicura singoli file (soprattutto word e pdf) tra il mio desktop e il portatile tramite connessione internet. I files in questione però si trovano in percorsi diversi (es. uno può essere in documenti/varie e l'altro in documenti/lavoro) all'interno dello stesso computer. Avete suggerimenti?

Sono disposto anche ad fare l'upload in cloud connettendomi poi all'account relativo ma il sito deve avere un software che permetta di settare in automatico la sicronizzazione senza dover ogni volta fare il login.
"CARTELLE DI LAVORO" è una funzione nativa di win, questa (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Condividere-file-e-cartelle-in-rete-locale-con-Windows_11009) è una guida, vedi se fà al caso tuo.
Pero per collegarsi da internet devi abbonarti a un servizio tipo DynDNS...
A mio avviso la soluzione piu immediata/0 sbattimenti resta "Google drive", però scrivevi che non volevi usare dropbox et similari, ma per motivi di configurazione o per altro...
Per quanto riguarda i file in posizioni diverse, non vedo il problema.
Ti crei una cartella "di condivisione" sincronizzata con il client google, al suo interno o crei degli "HardLink" alle dir da sincronizzare oppure fai come ho fatto io, al bisogno lanci uno script di sincronizzazione...
In base alle esigenze "ci si inventa qualcosa"...

katoble
24-12-2016, 16:59
Ho controllato le cartelle di lavoro ma non mi convincono. Dropbox e affini gli avevo esclusi perchè pensavo di dover permanentemente tenere i file in una sola cartella ma questa storia degli hardlink potrebbe risolvermi il problema.

pps
25-12-2016, 08:48
Ho controllato le cartelle di lavoro ma non mi convincono. Dropbox e affini gli avevo esclusi perchè pensavo di dover permanentemente tenere i file in una sola cartella ma questa storia degli hardlink potrebbe risolvermi il problema.
Sicuramente è la via più facilmente percorribile.
Ti serve una "mano", oppure te la cavi?

katoble
25-12-2016, 11:22
Ora che so della loro esistenza me la cavo da me, ho già trovato una guida. Grazie comunque