PDA

View Full Version : Trasferire windows oem su ssd


Helghast
21-12-2016, 19:54
Buonasera, devo installare l'ssd su un portatile con win 8.1. Non avendo il cavo per collegarlo pensavo di scaricare dal sito microsoft il sistema operativo, mettorlo sul dvd e installarlo usando il product key del portatile. Mi è stato detto però che loro forniscono solo la versione retail e che per far funzionare il tutto serve quella oem, versione che non sono riusciuto a trovare..
A questo punto pensavo di procedere così:
Scarico l'immagine di ripristino dal sito Dell, relativa a questo portatile> metto su dvd o chiavetta> rimuovo l'hdd e inserisco l'ssd> faccio partire l'installazione e utilizzo il product key del notebook.
Dovrebbe funzionare giusto?
Mi rimane il dubbio però di dover formattare/cancellare il contenuto dell'hdd prima di procedere, dato che li windows risulterebbe ancora attivo.

ericmarone
21-12-2016, 20:23
non procederei così.
inizierei facendo un bel backup di tutto quanto.
poi ripristinerei l'immagine sul tuo disco.
trasferirei su SSD collegato temporaneamente su USB.
sostituirei il magnetico con l'SSD

Helghast
21-12-2016, 22:51
Grazie per la risposta, purtroppo però non ho l'usb per collegare l'ssd..
L'unica cosa che mi viene in mente è di usare il backup che ho appena fatto(il pc è nuovo) e far partire dal dvd l'installazione sull'ssd.
Oppure prima me l'hai sconsigliato perchè potrebbre darmi qualche problema?

Helghast
23-12-2016, 00:16
Alla fine ho installato win 8.1 scaricato dal sito ms e windows si è subito attivato senza dover inserire il product key.
L'unica cosa è che al momento dell'installazione c'erano cinque partizioni che ho preferito non toccare. Ora infatti oltre al disco locale c'è una piccola partizione diags, posso tranquillamente lasciarla li o è meglio eliminarla?