View Full Version : AirPods: riparabilità pari a zero secondo iFixit. Ecco il teardown delle cuffie wireless di Apple
Redazione di Hardware Upg
21-12-2016, 15:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/airpods-riparabilita-pari-a-zero-secondo-ifixit-ecco-il-teardown-delle-cuffie-wireless-di-apple_66271.html
I primi esemplari smontati da iFixit confermano la difficoltà di riparabilità prevista. Presenti microfoni di ultima generazione, sensori ottici e accelerometro di movimento e vocale. Ecco come sono fatti dentro.
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
21-12-2016, 15:07
Solo una domanda...
Ma cosa hanno di così speciale questi cosi che se ne parla ovunque come se fosse l'invenzione del secolo ?
Solo una domanda...
Ma cosa hanno di così speciale questi cosi che se ne parla ovunque come se fosse l'invenzione del secolo ?
Sono Apple
Peraltro, a mia memoria, è la prima volta in assoluto che ifixit attribuisce un punteggio pari a 0. :muro: :muro:
Simonex84
21-12-2016, 15:29
Solo una domanda...
con tutto lo scalpore che ha generato l'iPhone senza jack era ovvio che le sue cuffiette wireless avrebbero attirato molto l'attenzione, sommagli anche la lunga attesa.... e poi si sa che Apple "tira" più di un carro di buoi :sofico:
Ok.
Sono cuffiette BT fatte ad hoc per integrarsi coi sistemi Apple, quindi supportano siri e hanno tutte le feature possibili a appioppare ad un paio di auricolari.
Diamo per buono che siano di buona qualità come audio (non lo so ma diamolo per buono)
Carina la scatoletta con la bateria per la ricarica al volo.
Il fatto che non siano in alcun modo apribili e riparabili NON va bene ma del resto sono pure minuscoli auricolari.. non è molto facile farli smontabili.
Il fatto è che sti cazzini costano CENTOSETTANTA EURO.
Ottantacinque euro appeso ado ogni orecchio. E sti caxxi.
Viene naturale pensare subito ad un paio di cose:
se ne perdo uno? Non hanno ne filo ne niente..
E quando dopo due o tre anni la batteria saluta?
Considerati questi aspetti non direi che hanno un buon rapporto qualità prezzo.
pipperon
21-12-2016, 16:34
"voltaggio di soli 93 milliwatt"
Ci ho contento ho arrivato uno?
oppure
devo andare a fare un paio di kg a piedi?
Devo comprare 7Mbps di pane?
voltaggio di soli 93 milliwatt
le sprangate sui denti
L'articolo dice: "hanno un voltaggio di soli 93 milliwatt che equivale a nemmeno l'1% di quella presente negli smartphone". Avrei da osservare alcune cose:
1) voltaggio. Si dice "tensione", ma facciamo che va bene.
2) di soli 93 milliwatt. La tensione (o VOLTaggio) si misura in Volt, non in Watt. I Watt misurano la potenza.
3) se andassi a moltiplicare per 100 quella misura, considerando tutti gli errori possibili, potrei avere 9300 V (decisamente troppi), 9300 mV (troppi), 9300 mW (comunque tanti). In ogni caso sono numeri che cozzano con l'idea di una batteria molto piccola.
Allora sono andato a vedere l'articolo originale che dice:
"Looks like this is a 93 milliwatt hour battery"
E ho capito che il traduttore non ha mai letto una virgola di elettronica o fisica.
93 mWh è un'unità di misura di energia. È l'energia che riesce a rilasciare la batteria in un ciclo completo di scarica. Ovvero è come se facendola scaricare a una potenza di 93 mW, impiegasse un'ora.
oppure
:D :D :D :D :D :D :D :D
Dumah Brazorf
21-12-2016, 16:44
voltaggio di soli 93 milliwatt
I miei occhi, i miei occhiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :cry:
gd350turbo
21-12-2016, 16:44
con tutto lo scalpore che ha generato l'iPhone senza jack era ovvio che le sue cuffiette wireless avrebbero attirato molto l'attenzione, sommagli anche la lunga attesa.... e poi si sa che Apple "tira" più di un carro di buoi :sofico:
Capito quindi la solita fuffa appleiana...
foggypunk
21-12-2016, 17:29
però scusate...chi cavolo è che ha mai portato a riparere delle cuffie fuori garanzia?
ciccio357p
21-12-2016, 17:33
però scusate...chi cavolo è che ha mai portato a riparere delle cuffie fuori garanzia?
Appunto ....
bonzoxxx
21-12-2016, 17:40
Se le cuffie sono di ottima qualità, se si rompono credo sia conveniente farle riparare; al contrario se economiche si buttano e amen.
Queste sono l'ultimo ritrovato della scienza e della tecnica, costose (ovvio) e di design. Tutto sta capire quanta vita utile hanno, la batteria è abbastanza esigua non credo durerà più di 3 anni (felice di essere smentito).
Bell'arnese, non le comprerei mai ma carine
Pegatorn
21-12-2016, 19:40
Ma come non lo sai?
Prima che che le producesse Apple, tutti! :asd:
Scusate ma dopo un ottimo aperitivo "americano", è in attesa di una bella cena nel quel di Bologna, non ho resistito.
Simonex84
21-12-2016, 19:54
Capito quindi la solita fuffa appleiana...
So che non ti piace sentirlo dire, ma non si arriva ad avere l'impatto mediatico che ha Apple solo vendendo fuffa, ma con prodotti che rivoluzionano il mercato come ha fatto per esempio l'iPhone dei primi anni.
Ciò non toglie però che anche loro sfornino dei prodotti a dir poco mediocri, come queste cuffiette.
LorenzAgassi
21-12-2016, 20:04
Se le cuffie sono di ottima qualità, se si rompono credo sia conveniente farle riparare; al contrario se economiche si buttano e amen.
Queste sono l'ultimo ritrovato della scienza e della tecnica, costose (ovvio)
:asd::asd:
Solo una domanda...
Fanno fare N accessi ai siti ...ecco perchè parlano tutti con minimo 10 news per degli auricolari quando ci sono produttori di calibro come JBL,Sennheiser, Bose, AKG etc etc che fanno cose pazzesche da anni e anni in campo audio come in campo auricolari e non se le fila nessuno.....sempre e solo perchè non genererebbero gli stessi accessi:D
Simonex84
21-12-2016, 20:09
quindi apple sta ancora sfruttando l'onda di iphone e ipad???
aggiungiamo l'air del 2010 (circa)...e dopo?
quali sono i prodotti che hanno segnato il mercato dal 2011 in poi?
Per me nessuno, e non è un caso che tutti i miei prodotti risalgano all'apice di quell'epoca d'oro:
MacBook Pro mid 2012
iPad mini 2 (2013)
iPad 3 (2012)
iPhone SE, che è di quest'anno, però è identico al 5 del 2012
Dell'era recente per me si salva solo l'iPad Pro da 9,7"
A mia memoria uscì il primo iPhone e tutti urlavano che era una puttanata, ben sotto i vari palmari con 3G con SD , con gps ecc..
Uscì il primo iPad ed idem... un telefono "grosso" , nn serve a niente! Non c è mercato...
oggi è come ieri, così come i detrattori
Busone di Higgs
21-12-2016, 20:11
Il fatto è che sti cazzini costano CENTOSETTANTA EURO.
Mamma mia, certo che gli utenti della INC. COOL.8 sela fanno veramente mettere dentro alla grande.
A qui prezzi ti prendi Grado, Akg, Shure, Koss, etc, roba buona che vale il suo prezzo insomma......
LorenzAgassi
21-12-2016, 20:13
Per me nessuno, e non è un caso che tutti i miei prodotti risalgano all'apice di quell'epoca d'oro:
MacBook Pro mid 2012
iPad mini 2 (2013)
iPad 3 (2012)
iPhone SE, che è di quest'anno, però è identico al 5 del 2012
Dell'era recente per me si salva solo l'iPad Pro da 9,7"
E' ora di rinnovare la collezione
Magari in un futuro non lontano con Brand diverso..in base a cosa riserverà il Mondo.
Simonex84
21-12-2016, 20:14
E' ora di rinnovare la collezione
Magari in un futuro non lontano con Brand diverso..in base a cosa riserverà il Mondo.
se si dovesse schiantare oggi il mio Mac prenderei un XPS 13", se dovesse morire l'iPad prenderei l'iPad e se dovesse morire l'iPhone prenderei l'iPhone :D
Busone di Higgs
21-12-2016, 20:17
Di marca INC. COOL.8 naturalmente:ahahah:
Simonex84
21-12-2016, 20:20
Di marca INC. COOL.8 naturalmente:ahahah:
dovresti provare, magari scopri che ti piace :asd:
io...
LorenzAgassi
21-12-2016, 20:24
se si dovesse schiantare oggi il mio Mac prenderei un XPS 13", se dovesse morire l'iPad prenderei l'iPad e se dovesse morire l'iPhone prenderei l'iPhone :D
Corri a comprarti un iPhone SE di scorta allora che appena lo tolgono dal listino sei spacciato solo con quelli con display più grosso che odi....e tra poco anche curvi + borderless quando Apple copierà tutti gli altri produttori che già sono sul pezzo.
Che fenomeni questi di iFixit... riparabilità pari a zero. Perché il mondo è pieno di gente che ripara cuffie auricolari eh...
Sulla competenza di chi ha tradotto l'articolo stendiamo un velo pietoso.
Che fenomeni questi di iFixit... riparabilità pari a zero. Perché il mondo è pieno di gente che ripara cuffie auricolari eh...
loro smontano un prodotto e danno un voto.
se il prodotto non può essere smontato chiaramente il voto è 0.
Tirare delle conclusioni non sta a loro ma a chi deve comprare o meno.
Io come ho detto posso pure capire che un oggetto così minuto non possa essere facilmente smontabile e la coseguente scelta di farlo "monoblocco"..
tuttavia bisogna anche ricoradare che visto che costano 170 euro e non 30 forse forse non è proprio una genialata.
Al mondo ci sono poche persone che riparano auricolari? Certo. Perchè al mondo di solito gli auricolari costano 20-30 euro e se si rompono amen.
Quelli da centosettanta magari un pensiero a ripararli se si guastano uno ce lo farebbe anche.
Simonex84
21-12-2016, 22:02
loro smontano un prodotto e danno un voto.
se il prodotto non può essere smontato chiaramente il voto è 0.
Tirare delle conclusioni non sta a loro ma a chi deve comprare o meno.
Io come ho detto posso pure capire che un oggetto così minuto non possa essere facilmente smontabile e la coseguente scelta di farlo "monoblocco"..
tuttavia bisogna anche ricoradare che visto che costano 170 euro e non 30 forse forse non è proprio una genialata.
Al mondo ci sono poche persone che riparano auricolari? Certo. Perchè al mondo di solito gli auricolari costano 20-30 euro e se si rompono amen.
Quelli da centosettanta magari un pensiero a ripararli se si guastano uno ce lo farebbe anche.
Senza tirare in ballo i guasti, qua il problema è la batteria non sostituibile, quella è sicuro al 100% che dopo un paio di anni avrà un degrado e col passare del tempo sarà sempre peggio, quindi queste cuffie vengono vendute con una data di scadenza che è pure abbastanza breve.
Senza tirare in ballo i guasti, qua il problema è la batteria non sostituibile, quella è sicuro al 100% che dopo un paio di anni avrà un degrado e col passare del tempo sarà sempre peggio, quindi queste cuffie vengono vendute con una data di scadenza che è pure abbastanza breve.
Si dipende da quanto uno le usa.. diciamo tre anni di vita con un uso abbastanza frequente.
E in effetti non è bello visto il costo.
Pegatorn
21-12-2016, 22:11
Io di auricolari da 20/30€ ne ho demoliti a bizzeffe, comprese le EarPods di Apple.
Le uniche che stanno guarda caso resistendo da almeno 3 anni sono le jabra sport Bluetooth (che hanno anche la radio fm incorporata) e le rox che hanno autonomia di 5 ore. Le prime, hanno addirittura la certificazione militare.
Ovviamente, la riparabilità di entrambe è pari a zero esattamente come quelle prodotte da Apple.
È altrettanto ovviamente, non costano 20/30€, ma 120/130.
Poi ovvio, quelle da 30€ se si rompono amen. Ma se ne rompi 4 in un anno, inizi a chiederti se non sia il caso di comprare qualcosa che dura di più e spendere i soldi una sola volta invece che a rate.
Sapete cosa non mi piace di queste idiozie Apple? Che poi la pandemia non si limita a chi deliberatamente sceglie di cascarci.
Adesso, tutti giù a copiarle... Grado, Akg, Shure, Koss, chi volete voi.. dovranno uscirsene con una cosa simile, e spero una sola, nel loro catalogo...
leddlazarus
22-12-2016, 08:43
si ma le batterie piccolissime che non si possono sostituire, portano ad una sostituzione completa delle cuffie in breve tempo...
LorenzAgassi
22-12-2016, 08:59
Sapete cosa non mi piace di queste idiozie Apple? Che poi la pandemia non si limita a chi deliberatamente sceglie di cascarci.
Adesso, tutti giù a copiarle... Grado, Akg, Shure, Koss, chi volete voi.. dovranno uscirsene con una cosa simile, e spero una sola, nel loro catalogo...
Se basta che una Apple faccia vedere che avrebbe inventato anche Auricolari del genere e la gente poi corre a comprarli spendedo paccate di soldi, gli altri produttori non possono far altro che adeguarsi per cercar di vendere qualcosa anche loro.
Il problema di tutti gli altri produttori è che non li conosce quasi nessuno ed il grosso del consumer che fa fare i soldi con le vendite, come vede una cosa da Apple pensa che abbia "inventato" tutto lei.. solo perchè non ha mai visto niente appunto di tutto il resto che non conosce.
E' una cosa da scienze umane o psicologie di massa ma funziona cosi' adesso.
idt_winchip
22-12-2016, 09:04
Un voltaggio di soli 93 milliwatt...
Dalle mie parti si dice "vvu siete proprio raccattati dalla piena"
Assumete uno stagista ingegnere...vi prego.
Pegatorn
22-12-2016, 09:38
si ma le batterie piccolissime che non si possono sostituire, portano ad una sostituzione completa delle cuffie in breve tempo...
Dipende dall'uso.
Io ne ho un paio che hanno tre anni, che ricarico due volte la settimana e che sono ancora perfettamente efficienti.
Comunque su prodotti di questo tipo, progettati per essere usati outdoor, puoi tranquillamente scordarti le batterie sostituibili.
Sono fatti tutti così.
porradeiro
22-12-2016, 10:54
lo stesso vale per le mie Bowers and Wilkins, quindi? Lo stesso valeva per le mie vecchie Bang e Olufsen... Quanti di voi hanno mai fatto riparare un auricolare? Andiamo... la Apple paga troppo la sua visibilità
lo stesso vale per le mie Bowers and Wilkins, quindi? Lo stesso valeva per le mie vecchie Bang e Olufsen... Quanti di voi hanno mai fatto riparare un auricolare? Andiamo... la Apple paga troppo la sua visibilità
Probabilmente si.
Ma mi viene da dire "hai voluto la bici, mo' pedala"
Comunque ribadisco: CENTOSETTANTA EURO di auricolari non sono robetta.
E a riparare le porto anche.
Soprattutto per la batteria che dopo tre anni saluta.
https://www.amazon.fr/gp/product/B01MG3H869/ref=ox_sc_sfl_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A38IC01Q4QHF33
36 euro ...
ormai giusto i buoi restano fedeli ad apple.
A parte l'ipad che non ha rivali validi, ma che allo stesso tempo tempo é un prodotto in declino, non hanno piu' nulla di attraente.
L'ipod non lo usa piu' nessuno, l'iphone ormai é comparabile ad un qualsiasi samsung galaxy ma con un OS dannatamente piu' castrato e arzigogolato, l'iwatch é roba per malati e i mac si salvano solo perché windows fa veramente cagare e la gente é disposta a spendere di piu' pur di non usare l'os di microsoft.
Ci mancava solo sta cagata delle cuffiette senza fili a 170 euro :doh:
Pegatorn
22-12-2016, 18:33
https://www.amazon.fr/gp/product/B01MG3H869/ref=ox_sc_sfl_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A38IC01Q4QHF33
36 euro ...
120€...e vanno ancora dopo 3 anni...;)
https://s29.postimg.org/lnsibafw7/Schermata_2016_12_22_alle_19_28_52.png
Quelle che hai postato tu, mi piacerebbe provarle come dico io per vedere quanto durano...:asd:
120€...e vanno ancora dopo 3 anni...;)
https://s29.postimg.org/lnsibafw7/Schermata_2016_12_22_alle_19_28_52.png
Quelle che hai postato tu, mi piacerebbe provarle come dico io per vedere quanto durano...:asd:
va bé, non credo che l'utonto medio che acquista apple abbia bisogno di prodotti a prova di militare :asd:
Partendo dall'italiano... Il sensore di ottico... Poi si passa dal plurare al singolare con lo stesso soggetto... Non mi è chiaro tutto il passaggio sulle saldature coi buchi e la ciliegina sulla torta del voltaggio in millivat. E quindi penso scendimi u cane che te lo pis... Che stavo andando a 180km al litro quando ho visto che stavo consumando 1 ora al kg e la batteria mi dava 2 etti al carato.
Pegatorn
22-12-2016, 18:47
va bé, non credo che l'utonto medio che acquista apple abbia bisogno di prodotti a prova di militare :asd:
Si ma utonto non vuol dire che sia scemo. :D
Se quelle che hai postato tu alla prima pioggerellina le devo togliere altrimenti si scassano, magari da Utonto decido di prendere roba che dura un po di più.
E non necessariamente devono essere per forza le cagate di AirPods come dici.
Possono essere anche auricolari di altri marchi ma costruiti in ben altro modo e che non costano certo 20€.
Come ho detto, roba economica io ne ho presa a bizzeffe e l'ho anche buttata nel pattume con i primi caldi e dopo un po di pioggia.
E parlo di pioggia, non di lavaggio a 30 minuti in lavatrice...
Si ma utonto non vuol dire che sia scemo. :D
Se quelle che hai postato tu alla prima pioggerellina le devo togliere altrimenti si scassano, magari da Utonto decido di prendere roba che dura un po di più.
E non necessariamente devono essere per forza le cagate di AirPods come dici.
Possono essere anche auricolari di altri marchi ma costruiti in ben altro modo e che non costano certo 20€.
Come ho detto, roba economica io ne ho presa a bizzeffe e l'ho anche buttata nel pattume con i primi caldi e dopo un po di pioggia.
E parlo di pioggia, non di lavaggio a 30 minuti in lavatrice...
si si certo, ma da 36 euro a 170 ci passa giusto il 600% in piu'.
Comunque usciranno auricolari BT di ogni tipo adesso che apple ha tirato fuori il suo sample, magari con 100 euro tra 6 mesi ci prendi un paio di auricolari sennheiser o sony waterproof adatti pure a chi vuole fare la maratona di NY senza rinunciare ai suoi mp3
Pegatorn
22-12-2016, 19:02
Indubbiamente.
Ma prenderlo in quel posto un po alla volta oppure tutto in una volta, alla fine ti è entrato sempre per il 600%. :D
A parte gli scherzi, ma se proprio devo scegliere un prodotto non riparabile come da news, ne scelgo uno che resiste anche ai lavaggi in lavatrice, se è il caso.
Poi magari in lavatrice non ci finiranno mai, però sapere che sono fatte con le contropalle mi lascia abbastanza tranquillo.
E ripeto...non necessariamente devono essere AirPods.
Comunque usciranno auricolari BT di ogni tipo adesso che apple ha tirato fuori il suo sample, magari con 100 euro tra 6 mesi ci prendi un paio di auricolari sennheiser o sony waterproof adatti pure a chi vuole fare la maratona di NY senza rinunciare ai suoi mp3
Questo è vero.
Infatti non vedo l'ora di poter scegliere.
Per ora, chi le produce senza fili fisici e WaterProf (con tanto di certificazione a differenza di Apple), se le fa pagare oltre 200€.
E la riparabilità è sotto lo zero.
oppure
Se sei donna ti amo se non sei già mia moglie sposami. Se sei uomo peccato hai comunque la mia stima ho le lacrime. :cry: :cry:
Sì, ma il punto di partenza è che magari c'è chi preferisce spendere di più all'inizio per avere prodotti di qualità (come le Jabra di Pegatron) che DURANO. Piuttosto di dover spendere 20€ ogni 2 mesi. :)
Poi, le AirPods sono sovrapprezzate come qualsiasi prodotto Apple, ma in generale, le cose buone hanno il loro prezzo. L'ingegnerizzazione si paga eh.
Busone di Higgs
26-12-2016, 18:07
Adesso, tutti giù a copiarle... Grado, Akg, Shure, Koss, chi volete voi.. dovranno uscirsene con una cosa simile.....
Quelli son proprio quei produttori che hanno a listino prodotti seri, e di certo non vanno a guardare cio' che fa Apple!
Al contrario, se Apple toglie il jack, chi piglia le marche citate cambia telefono, anche perche' son cuffie il cui prezzo e' proporzionato al livello.
edit: Ho le Grado da 14 anni, quando si rompono le varie parti compro i pezzi di ricambio; idem per le Sony 700DJ, ne ho due paia da 16 anni di cui ho nella documentazione l'esploso dei pezzi coi loro codici ma non si e' rotto nulla finora.....
Ovviamente costano meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.