PDA

View Full Version : Scheda Video CAD/rendering

giuseppesole
20-12-2016, 16:29
Salve a tutti. Mi serve una scheda video da allocare in un PC composto da scheda madre P7P55D, i7 880 e 16GB DDR3 2133MHz. Il PC è della mia ragazza e verrà destinato ad uso prevalentemente CAD e rendering conseguenti (questo l' onere che perlopiù le verrà richiesto). Si pensava di spendere entro le 150€.
Segnalo che con l' attuale configurazione al lavoro la scheda madre si impalla spesso e non regge tanto il carico; si tratta di una NVIDIA GeForce GTX 760 (clock 980 - memoria 2048 MB) visibile qui di seguito:

http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-760-it.html#pdpContent=2

Per questo io avrei pensato ad una INNO3D GeForce GTX 1050 Ti 4 GB GDDR5 Pci-E DVI Dual Link / HDMI / 1x Display Port Compact:

http://www.nvidia.it/graphics-cards/geforce/pascal/gtx-1050/#cid=Campaign-Pascal-GTX-1050-Q3-NVIDIA-geforce-desktops-IT-CORPGFDESKTOPS-Owned-Web-Banner&utm_source=NVIDIA-geforce-desktops-IT&utm_medium=Owned-Web-Banner&utm_content=CORPGFDESKTOPS&utm_campaign=Campaign-Pascal-GTX-1050-Q3-Owned-Web-Banner

Ditemi la vostra se può servire a rifinire meglio la ricerca.
Se l' assorbimento elettrico viene contenuto è un vantaggio.
Grazie a tutti di cuore.

celsius100
20-12-2016, 18:55
Ciao
quali software utilizzi? ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?

cmq la gtx 760 a me pare adeguata al resto del pc, cioe prima conta la cpu x cui dai un'occhiata a temperature di cpu e vga menter si lavora, magari il problema sta li
controlla anche la % di uso della ram e dell'hdd, potrebbero "intasarsi" e fare da tappo

i driver della vga sono aggiornati?
il sistema operativo e relativametne pulito o ce su tanta roba da anni?

giuseppesole
20-12-2016, 19:55
Come ti dicevo è per la mia ragazza, che ne fa uso professionale in ufficio.

Il PC in ufficio monta una gtx 760, e presenta i problemi suddetti. Invece qui a casa dobbiamo crearle una nuova postazione, utilizzando l' hardware già in casa, per cui P7P55D, i7 880 e suddette memorie; l ascheda video va comprata ex novo. Io avevo pensato alla GTX 1050 Ti perché monta 4GB di RAM ed è un pochino più veloce. Se esiste un modello che consigli e che abbassi assorbimento e prezzo ben venga. Ma lei mi ha espressamente indicato la 760 come insufficiente; qui ovviamente si parla dei rendering e di 3D Studio Max. A quanto mi dice il grosso delle risorse provengono dall ascheda video, e non dal processore. Ti ringrazio.

giuseppesole
20-12-2016, 20:48
Già che ci siamo, mentre aspetto il consiglio, integro chiedendovi una info.
Io dispongo nel mio armadio di una vecchia scheda fisica su PCI, la Asus PhysX P1 della Ageia (non so se ve la ricordate). Bene, meditavo sull' opportunità di sbatterla dentro al PC che verrà fuori, ma credo non sia il caso, giusto? Se ben ricordo queste schede video moderne hanno già di serie il motore fisico montato su se stesse. Ricordo male?

maucorr
20-12-2016, 21:32
3dsmax utilizza la scheda video principalmente per la gestione dell'interfaccia e per la fase di render, ma non sempre: dipende da che motore di render viene utilizzato (non tutti i motori di render sfruttano la GPU).
se i blocchi del PC si verificano durante la fase di render allora è possibile che questo sia dovuto ad una carenza di risorse della scheda video (2 Gb sono pochi per reggere windows+3dsmax+render), io nel mio pc ho installate 2 schede video (non in sli) una che gestisce l'interfaccia e l'altra per i render (cosa che ti consiglio di prendere in considerazione), per quanto riguarda la scelta anche questa potrebbe dipendere da quale motore di render viene utilizzato ad esempio se la tua ragazza utilizza Iray in questo momento le nuove Nvidia su piattaforma pascal ono sono ancora supportate in 3dsmax 2017.1, bisognerà aspettare qualche service pack da parte di Autodesk o da parte di Nvidia (che produce Iray e Mental Ray) se invece viene utilizzato Vray non dovrebbero esserci problemi, ma attenzione perché Vray utilizza la GPU solo se si usa VrayRT.

A questo punto farei un paio di precisazioni su come Iray gestisce il carico di render tra CPU e GPU:

1) Iray manda la scena alla GPU solo se la memoria della scheda video è in
grado di ospitare interamente la scena (modelli + texture), ad esempio se hai 2 Gb di memoria e la scena ne occupa 1.5, il render verrà gestito dalla GPU lasciando alla CPU il solo carico di traduzione, se viceversa la scena occupa 3 GB la scena verrà gestita dalla CPU.

2) nel caso in cui dovessi prendere in considerazione l'idea della doppia scheda video assicurati che le due abbiano la stessa quantità di RAM (possono anche essere marche e modelli diversi), questo è molto importante poiché Iray sceglierà se mandare il render su CPU o GPU prendendo in considerazione la scheda video con la quantità di RAM MINORE, quindi se hai una scheda che ha 2GB di RAM e l'altra che ne ha 6 e la scena che ne occupa 3, il render verrà dirottato sulla CPU poichè non potrebbe entrare nei 2 Gb.

spero di essere stato chiaro ed utile.

PS. la ageia veniva sfruttata dal motore di simulazione della fisica Reactor, che non è più supportato da 3dsmax già da qualche versione, ora la fisica viene gestita da Phisix di Nvidia quindi con le nuove scede non avrai bisogno della vecchia scheda.

celsius100
20-12-2016, 22:49
Come ti dicevo è per la mia ragazza, che ne fa uso professionale in ufficio.

Il PC in ufficio monta una gtx 760, e presenta i problemi suddetti. Invece qui a casa dobbiamo crearle una nuova postazione, utilizzando l' hardware già in casa, per cui P7P55D, i7 880 e suddette memorie; l ascheda video va comprata ex novo. Io avevo pensato alla GTX 1050 Ti perché monta 4GB di RAM ed è un pochino più veloce. Se esiste un modello che consigli e che abbassi assorbimento e prezzo ben venga. Ma lei mi ha espressamente indicato la 760 come insufficiente; qui ovviamente si parla dei rendering e di 3D Studio Max. A quanto mi dice il grosso delle risorse provengono dall ascheda video, e non dal processore. Ti ringrazio.
avevo capito ceh l'avesse in casa la 760
cmq a lavoro diepdne dal genere di file ceh adottano e appunto come li usano
se poi hanno una cpu octacore da 1000 euro nuova si la gtx 760 nn sarebbe adeguata
ma x il pc di casa direi che un modello del genere va benone
restando sulle schede attualmetne in giro si direi una GTX 1050 o una RX 460 sono gia piu ceh adeguate, se pensa di usare la scheda coem primo step x upgradare in modo significativo il pc e quindi se vuole una shceda sovradimensionata x il suo hardware potrebbe anche pensare di arrivare fino ad una RX 470 8gb (ma siamo sui 200 euro)
oppure (come dice gisutametne maucorr) bisogna vedere ceh motore di rendering usa e si potrebbero valutare la GTX 1060 (siamo sui 200 euro) in caso di i-ray oppure un modello professionale di quadro o fire (che cercherei però nell'suato, con 150 euro si prendono delle entrylevel poco potenti)

Già che ci siamo, mentre aspetto il consiglio, integro chiedendovi una info.
Io dispongo nel mio armadio di una vecchia scheda fisica su PCI, la Asus PhysX P1 della Ageia (non so se ve la ricordate). Bene, meditavo sull' opportunità di sbatterla dentro al PC che verrà fuori, ma credo non sia il caso, giusto? Se ben ricordo queste schede video moderne hanno già di serie il motore fisico montato su se stesse. Ricordo male?

sisi nn serve piu

maucorr
21-12-2016, 00:40
non per creare la solita polemica AMD vs Nvdia, ma io consiglierei di restare su Nvidia visto che 3dsmax usa molta tecnologia Nvidia (phisix, Iray, Mentalray), poi ripeto, se usa Iray le nuove serie 10xx non sono ancora supportate, quindi verrebbe sfruttata la CPU che, in questo caso, significherebbe render molto più lenti.

celsius100
21-12-2016, 07:36
non per creare la solita polemica AMD vs Nvdia, ma io consiglierei di restare su Nvidia visto che 3dsmax usa molta tecnologia Nvidia (phisix, Iray, Mentalray), poi ripeto, se usa Iray le nuove serie 10xx non sono ancora supportate, quindi verrebbe sfruttata la CPU che, in questo caso, significherebbe render molto più lenti.

Infatti ho citato la gtx 1060 se dovesse usare iray
Mentalray nn richiede nvidia ma schede professionali invece

giuseppesole
21-12-2016, 10:44
3dsmax utilizza la scheda video principalmente per la gestione dell'interfaccia e per la fase di render, ma non sempre: dipende da che motore di render viene utilizzato (non tutti i motori di render sfruttano la GPU).
se i blocchi del PC si verificano durante la fase di render allora è possibile che questo sia dovuto ad una carenza di risorse della scheda video (2 Gb sono pochi per reggere windows+3dsmax+render), io nel mio pc ho installate 2 schede video (non in sli) una che gestisce l'interfaccia e l'altra per i render (cosa che ti consiglio di prendere in considerazione), per quanto riguarda la scelta anche questa potrebbe dipendere da quale motore di render viene utilizzato ad esempio se la tua ragazza utilizza Iray in questo momento le nuove Nvidia su piattaforma pascal ono sono ancora supportate in 3dsmax 2017.1, bisognerà aspettare qualche service pack da parte di Autodesk o da parte di Nvidia (che produce Iray e Mental Ray) se invece viene utilizzato Vray non dovrebbero esserci problemi, ma attenzione perché Vray utilizza la GPU solo se si usa VrayRT.

A questo punto farei un paio di precisazioni su come Iray gestisce il carico di render tra CPU e GPU:

1) Iray manda la scena alla GPU solo se la memoria della scheda video è in
grado di ospitare interamente la scena (modelli + texture), ad esempio se hai 2 Gb di memoria e la scena ne occupa 1.5, il render verrà gestito dalla GPU lasciando alla CPU il solo carico di traduzione, se viceversa la scena occupa 3 GB la scena verrà gestita dalla CPU.

2) nel caso in cui dovessi prendere in considerazione l'idea della doppia scheda video assicurati che le due abbiano la stessa quantità di RAM (possono anche essere marche e modelli diversi), questo è molto importante poiché Iray sceglierà se mandare il render su CPU o GPU prendendo in considerazione la scheda video con la quantità di RAM MINORE, quindi se hai una scheda che ha 2GB di RAM e l'altra che ne ha 6 e la scena che ne occupa 3, il render verrà dirottato sulla CPU poichè non potrebbe entrare nei 2 Gb.

spero di essere stato chiaro ed utile.

PS. la ageia veniva sfruttata dal motore di simulazione della fisica Reactor, che non è più supportato da 3dsmax già da qualche versione, ora la fisica viene gestita da Phisix di Nvidia quindi con le nuove scede non avrai bisogno della vecchia scheda.

Sei stato molto esaustivo. Mentre chiedo alla mia ragazza che motore di rendering utilizzi, ti posso già dire che escluderei l' acquisto delle due schede per motivi di costo. Non escludo che in un futuro la scheda si possa raddoppiare (a proposito... ma vanno messe in SLI?).
Per ora quindi mi orienterei su una scheda da 4GB dunque, e ti chiedo consiglio. Mi dai un modello specifico? Per ora avevo considerato quella da me proposta per il contenimento del prezzo. Se hai consigli ulteriori o se ti sembra si possano ridurre i consumi elettrici (a tutto vantaggio del reparto di alimentazione, cosa che mi farebbe utilizzare un vecchio ali) dimmi pur tu.

giuseppesole
21-12-2016, 10:48
Allora restiamo su NVidia. O GTX 1050 Ti o GTX 1060, tendenzialmente. Quale consuma meno?

giuseppesole
21-12-2016, 11:50
avevo capito ceh l'avesse in casa la 760
cmq a lavoro diepdne dal genere di file ceh adottano e appunto come li usano
se poi hanno una cpu octacore da 1000 euro nuova si la gtx 760 nn sarebbe adeguata
ma x il pc di casa direi che un modello del genere va benone
restando sulle schede attualmetne in giro si direi una GTX 1050 o una RX 460 sono gia piu ceh adeguate, se pensa di usare la scheda coem primo step x upgradare in modo significativo il pc e quindi se vuole una shceda sovradimensionata x il suo hardware potrebbe anche pensare di arrivare fino ad una RX 470 8gb (ma siamo sui 200 euro)
oppure (come dice gisutametne maucorr) bisogna vedere ceh motore di rendering usa e si potrebbero valutare la GTX 1060 (siamo sui 200 euro) in caso di i-ray oppure un modello professionale di quadro o fire (che cercherei però nell'suato, con 150 euro si prendono delle entrylevel poco potenti)

sisi nn serve piu

Mi consigli anche la quadro o fire da cercarsi usata per 150€ per cortesia? Quadro è NVidia e Fire ATI, giusto? Quindi consigliami una Quadro.

celsius100
21-12-2016, 12:53
Quale motore di render userai maggiormente su 3ds max?

giuseppesole
21-12-2016, 13:03
Un po' Mental Ray ed un po' VRay.

celsius100
21-12-2016, 16:59
nessuno dei due usa la gpu, si basano essenzialemtne su ernder tramtie cpu
quindi ci metterei una quadro o fire, vanno bene entrambe le tipologie, x migliraore le prestazioni enl viewporting
nell'suato la scelta e molto varia, se riesci a beccare un modello nn troppo vecchio, nn piu di 3-4 annetti, nn sarebbe male (ad esmepio quadro 4000 o K2000 oppure fire W5000 o 5100)

giuseppesole
21-12-2016, 17:15
Quale funziona megglio tra Quadro 4000 e K2000? Parto da quella e vedo che prezzi hanno.

celsius100
21-12-2016, 17:25
vanno quasi uguali
http://www.tomshardware.com/reviews/specviewperf-12-workstation-graphics-benchmark,3778-9.html
http://www.tomshardware.com/reviews/specviewperf-12-workstation-graphics-benchmark,3778-3.html
puoi guardare in base ai prezzi e al modello piu recente

giuseppesole
21-12-2016, 17:34
La Quadro 4000 si trova su Amazon usata a 150€. Ma ha 2GB soltanto. Sicuro convenga rispetto alla GTX da 4/8GB? Non ci trovo la K2000, ma la K620 usata a 160€.

celsius100
21-12-2016, 17:43
una gtx nuova puo essere piu potente ma nn ha dirver specifici x fare quei lavori, quindi in viewporting e un po piu lenta/scattosa e se da problemi di affidabiltia xke nn so ti sbuca fuori un artefatto al centro dello schermo, nn puoi aggiornare i dirver o contattare autodesk, xke i driver che aggiornerai saranno utili solo x giocare e quelli di autodesk ti diranno di comprarti una scheda video professionale
cmq le shcede gaming si possono usare lo stesso, spesso anche con risultati migliori, nel tuo caso però vedo melgio un modello pro

x l'usato di solito si guarda su ebay, là ce di tutto

maucorr
21-12-2016, 19:39
in realtà l'ultima versione di mentalray può utilizzare la GPU, bisogna solo vedere che versione di max usa la tua ragazza, le quadro sono ottime schede video, ma ti assicuro che si lavora benissimo anche con una normale geforce (saranno 10 anni che mi si è bruciata la quadro e da allora uso solo schede consumer, niente artefatti ed ottima gestione delle viewport anche in scene con milioni di poligoni), a questo punto, direi prendi una Nvidia consumer con più ram possibile e cosa fondamentale con Vray (nel caso si usi l'RT) più core CUDA possibili

celsius100
21-12-2016, 22:34
in realtà l'ultima versione di mentalray può utilizzare la GPU, bisogna solo vedere che versione di max usa la tua ragazza, le quadro sono ottime schede video, ma ti assicuro che si lavora benissimo anche con una normale geforce (saranno 10 anni che mi si è bruciata la quadro e da allora uso solo schede consumer, niente artefatti ed ottima gestione delle viewport anche in scene con milioni di poligoni), a questo punto, direi prendi una Nvidia consumer con più ram possibile e cosa fondamentale con Vray (nel caso si usi l'RT) più core CUDA possibili

ma mentalray nn e specificametne pensato x usare la gpu, diciamo che e come mettere il 4x4 su un suv e sperare ceh vada come una macchina che corre la dakar
se si vuole usare la gpu x i render userei i-ray o vray-rt
se usa mentalray preferisco andare sul sicuro con unq quadro o fire invece
poi beh sono scelte, tu si vede che sei del settore e se hai deciso di comrpare una scheda da gaming sai i possibili rischi che vai incontro

giuseppesole
22-12-2016, 10:17

Andando al sodo, consigli GTX 1050 Ti o GTX 1060? Comunque adesso mi informo sulla versione di Mentalray utilizzata, così tagliamo la testa al toro. Magari dammi un occhio anche all' assorbimento elettrico, se possibile.

ma mentalray nn e specificametne pensato x usare la gpu, diciamo che e come mettere il 4x4 su un suv e sperare ceh vada come una macchina che corre la dakar
se si vuole usare la gpu x i render userei i-ray o vray-rt
se usa mentalray preferisco andare sul sicuro con unq quadro o fire invece
poi beh sono scelte, tu si vede che sei del settore e se hai deciso di comrpare una scheda da gaming sai i possibili rischi che vai incontro

Volendo restare su una Quadro, mi consigli una quadro tipo 4000 o K2000, ma con 4GB di RAM, così vediamo se si riesce a salvare capre e cavoli rivolgendosi ad un usato conveniente?

celsius100
22-12-2016, 11:07
La k2000 xke e un po piu nuova

giuseppesole
22-12-2016, 11:24
Mentalray da scaricare ex novo sul nuovo PC. Quindi teniamo presente una ultima versione-

La k2000 xke e un po piu nuova

Sul sito NVidia la K2000 si trova con 2GB e non con 4GB; forse ti confondi con la K1200?

celsius100
22-12-2016, 12:01
Se nn renderizzi sulla scheda video nn servono 4gb di ram, tanto si usa la vram x caricare i dati della viewport, la cpu in quel caso renderizza
Cosa diversa se usi la gpu x il calcolo, in quel caso tornano utili anche piu di 4gb

giuseppesole
22-12-2016, 12:13
Ti va di rispondermi comunque sul modello?

celsius100
22-12-2016, 14:18
modello in ceh senso?
come marchi?
ci sono hp, fujitsu e pny solitamente

giuseppesole
22-12-2016, 14:36
Te l' ho chiesto sotto. Modello di quadro tipo 4000 o K2000, che monti 4GB di RAM.

celsius100
22-12-2016, 14:43
come ti dicevo nn servono 4gb se compri una quadro, xke tanto nn verra usata x il rendering tramite gpu
cmq allora devi puntare su K1200 o K2200 ma nn credo ceh riesca a trovarle entro i 150 euro

giuseppesole
22-12-2016, 15:24
Già....

giuseppesole
22-12-2016, 15:28
Trovata k4200 4GB a 190€ ma bisogna vincere l' asta.

celsius100
22-12-2016, 18:36
nn male come prezzo

giuseppesole
22-12-2016, 23:38
Lo metto in "oggetti che osservi".

celsius100
23-12-2016, 09:55
Ok :)

giuseppesole
23-12-2016, 10:15
Andando al sodo, consigli GTX 1050 Ti o GTX 1060? Comunque adesso mi informo sulla versione di Mentalray utilizzata, così tagliamo la testa al toro. Magari dammi un occhio anche all' assorbimento elettrico, se possibile.

maucorr.... saresti così gentile da rispondere al mio quesito. Ho molto a cuore la tua opinione.

celsius100
23-12-2016, 14:22
la 1060
una 1050ti e troppo poco se si fanno rendering sulla gpu
anzi magari a prezzi nn tanto dissimi trovi nell'usato una GTX 980 che e ancora meglio

giuseppesole
23-12-2016, 14:56
Troppo costosa: usata costa 320€; allora piuttosto prendo la K4200 a 190€.

celsius100
23-12-2016, 15:36
sono schede x due ambiti diversi
cmq in giro di 980 ne ho viste sulle 200 euro, poi sui prezzi si puo anceh trattare, capita spesso ceh la gente nn sappia il valore delle proprie cose e spara alto una cifra un po a casaccio

giuseppesole
23-12-2016, 16:11
Fosse un offerente.... ma qui sono tanti e la cifra che ti ho citato è la minima.

celsius100
23-12-2016, 18:38
hai guardato anche qui sul forum?

giuseppesole
23-12-2016, 18:52
No.

giuseppesole
23-12-2016, 19:01
Controllato. Anche qui le 980 costano 350€. C' è una 970 a 190€. Non capisco se sia da preferire alla 1060.

celsius100
23-12-2016, 19:04
mi sembra di aver visto un tizio ceh ne vende due a 500, puoi provare a vedere se le vende anche singolarmente
si una 970 va sicurametne bene, se e di buona marca/modello ed e in garanzia 180-190 euro ci stanno

giuseppesole
23-12-2016, 19:11
Preferibile ad una 1060?
Si tratta di zotac gtx 970 amp edition e ASUS GEFORCE GTX 970 STRIX OC EDITION.

celsius100
23-12-2016, 19:25
vanno in modo simile
quelli sono buoni modelli
diciamo che convenienza qualità-prezzo la darei alla 970, se ne trovi una in garanzia a meno di 200, rispetto ai quasi 300 euro x le 1060 nuove

giuseppesole
23-12-2016, 20:19
Tra 970 usata e 1060 usata?

celsius100
23-12-2016, 21:04
Dipende dai prezzi
Pero 1060 usate ce ne sono pochissime ed e strano che una persona la compri e rivenda in meno di un anno

giuseppesole
23-12-2016, 21:13
Sulla carta quale presta di più?

giuseppesole
23-12-2016, 21:29
E quale consuma meno?

celsius100
23-12-2016, 23:38
Praticamente uguali
http://hothardware.com/ContentImages/Article/2498/content/luxmark-2.png

Consumi
http://hothardware.com/ContentImages/Article/2498/content/power-2.png

Meglio la 1060
Potresti risparmiare 5-10 euro l'anno di corrente se lasci spesso il pc acceso x lavoro

giuseppesole
24-12-2016, 07:44
Ti ringrazio😉

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

celsius100
24-12-2016, 10:57
figurati :)

giuseppesole
26-01-2017, 12:52
Avendo trovato opportunità per GTX 970, 980 e 1060... vi chiedo: per l' uso a cui sarà destinato il PC, qualè è preferibile?
Vi prego di mettermele in ordine di preferibilità. Grazie a tutti;)

celsius100
26-01-2017, 13:13
la 980 e un pelino melgio
cmq dipende dai prezzi e dalla marca/modello che trovi, x dire eviterei gainward, palit e pov come marchi

giuseppesole
26-01-2017, 13:31
E tra le altre due?

celsius100
26-01-2017, 13:44
sono uguali
se una 970 ti costa 20 euro di meno tanto vale prendere nuova una 1060, se invece il prezzo e piu vantaggioso allora l'usato conviene

giuseppesole
26-01-2017, 14:13
Ma non devo guardare i CUDA?

celsius100
26-01-2017, 22:52
su schede video della stessa identica famiglia si
piu cuda core ci sono meglio è
poi devi guardare le frequenze
la ram, ecc...

giuseppesole
27-01-2017, 10:31
Non parlavo dei giochi, ma specificatamente per sopperire al processore nei compiti di renderizzazione. Comunque alla fine abbiam preso la 1060 6GB della Asus a 230€.

celsius100
27-01-2017, 14:27
nenahce io mi riferivo ai giochi
dirie che e un buon prezzo
anceh se cedo che sia la verisone turbo, che e quella un po meno buona fra le asus in giro

giuseppesole
27-01-2017, 15:29
E' questa:

https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/DUAL-GTX1060-O6G/

Presa nuova ma senza software, drivers e manualistica.

celsius100
27-01-2017, 22:15
ok va bene, e una via di mezzo fra la turbo e la strix

giuseppesole
28-01-2017, 09:39
Grazie cmq.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

celsius100
28-01-2017, 13:37
prego :)