PDA

View Full Version : scheda xfx 280x : flickering su uno schermo

PeK
19-12-2016, 17:52
buongiorno

ho una xfx 280x da un paio d'anni ormai. finora ha funzionato senza infamia e senza lode. un mese una ventola ha cominciato a fare un rumore fastidioso ma ho risolto mettendo una ventola in più sul case e la ventola della scheda video è tornata a rotazioni silenziose.

ora questa scheda presenta un difetto importante: lo schermo principale fa luce intermittente con interessanti linee verticali ed orizzontali. se attivo lo schermo secondario esso funziona senza problemi, se scambio i cavi fra primario e secondario anche il secondario fa lo stesso scherzo (faccio lo scambio dal terminale sulla scheda, non dal terminale sui monitor. ovvero il cavo rimane attaccato al monitor quindi non è un problema del cavo).

c'è qualcuno che ha risolto? oppure tocca fare la RMA? oppure la butto nel cestino?

il resto del pc è

amd 8320e
asus 970 pro gaming aura
8gb di ram nonsoquale
seasonic x650

Damokle
21-12-2016, 15:30
visto che il cavo non sembra essere il responsabile, non è che magari è l'uscita video danneggiata? hai provato il collegamento tramite dvi? (sto supponendo che tu al momento usi l'hdmi).

PeK
21-12-2016, 21:25
non ho un cavo dvi a disposizione :doh:

comunque levando l'accelerazione hardware a chrome non lo fa più :stordita:

PeK
30-12-2016, 15:18
update 9 giorni dopo: tutto ok

evidentemente dev'essere un bug dei driver con l'accelerazione hardware di chrome

PeK
09-01-2017, 16:03
update: driver nuovi ed ho riabilitato l'accelerazione hardware. nessun problema. :sofico:

Damokle
09-01-2017, 21:41
bon meglio cosi, probabilmente era un bug dei driver (come tu stesso hai detto). Certo che però supponevo che il problema fosse a livello generale,e non isolato a chrome (a quel punto, provare un altro browser sarebbe stata la prima cosa da fare).

In ogni caso, lunga vita alla serie HD7900!

PeK
09-01-2017, 22:37
bon meglio cosi, probabilmente era un bug dei driver (come tu stesso hai detto). Certo che però supponevo che il problema fosse a livello generale,e non isolato a chrome (a quel punto, provare un altro browser sarebbe stata la prima cosa da fare).

In ogni caso, lunga vita alla serie HD7900!

infatti avevo isolato chrome come problema perché era l'unico programma sempre aperto quando succedeva. altri programmi non han dato problemi, compresi videogiochi vari.

PeK
27-09-2017, 14:31
avevo cantato vittoria troppo presto: la scheda è morta.

ed è il momento peggiore in assoluto, per colpa dei miner :muro: