PDA

View Full Version : Consiglio per nuova mobo

john marston
19-12-2016, 16:14
ciao a tutti,vorrei cambiare la mobo del mio PC perchè purtroppo credo sia la causa di diversi strani problemi che ho su alcuni giochi,ho testato tutte le altre componenti del PC e risultano funzionanti al 100%.

Il PC a parte i giochi funziona regolarmente e credo sia colpa di una qualche tipo di problema del BIOS della mia mobo attuale,una ASrock b150m pro4 abbastanza economica.

La mia configuarzione è:

-intel i5-6600
-Gtx 1070
-RAM DDR4 2133mhz
-ali XFX 550w
-Case fractal define R4
-SSD Samsung 850 EVO SATA III
-WD Blue 1TB - 7200 RPM SATA 6Gb/s 64MB Cache 3.5

Vorrei stare nei 200 euro di prezzo e acquistare su amazon,in rete ho visto queste mobo e vorrei sapere quale reputate migliore:

-MSI Z170A Gaming Pro Carbon
-MSI Z170A GAMING M5
-Asus Z170 Pro Gaming
-Asus SABERTOOTH Z170 S
-Msi 7976-001R Gaming M7
-Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7-EU

Per le misure dovrebbero entrare tutte nel mio case Giusto?

http://www.fractal-design.com/home/product/cases/define-series/define-r4-black-pearl

La M7 e la Gigabyte sono un pelo fuori dal budget ma non è un problema se valgono la spesa in più,come avrete visto dai componenti del PC non faccio OC e cerco principalmente stabilità e qualità componenti/BIOS,a livello estetico non ho preferenze anche perchè il mio case è completamente chiuso:D

Se avete altri consigli dite pure.

Ryddyck
19-12-2016, 16:56
Che tipo di problemi hai?

john marston
19-12-2016, 18:26
Che tipo di problemi hai?

Problemi grafici e crash vari su alcuni giochi,non lo esposto qua perchè sono mesi che ne parlo nelle discussioni delle schede video e non volevo annoiare:D
Nel normale utilizzo non mi sembra di avere problemi,ma non uso molti programmi.

Non ti elenco tutto ma per esempio in alcuni giochi(o almeno io non ho notato problemi in tutti) tipo rome total war 2 e euro truck simulator 2 ho delle scarse prestazioni,i giochi non riescono a tenere i 60 fissi nemmeno con impostazioni grafiche basse.

In elite dangerous ho una caterva di bug grafici e svariati crash,ho contattato il supporto del gioco un sacco di volte segnalando anche i bug sul forum del gioco ma nonostante la grande disponibilità non sono stati in grado di aiutarmi,molti dei bug che ho a loro non risultano e non sono stati in grado di riprodurli. Per loro tutti i miei componenti sono ok ma a me risulta un disastro. Inoltre ogni volta che esce una patch non solo non risolve i vecchi bug ma me ne trovo sempre di nuovi.Di questo gioco seguo sempre il forum dei bug e molti sembrano essere un mia esclusiva mondiale:p

Il bug più strano mi capita con black desert,ogni volta che lo avvio mi chiede i permessi di modificare il computer,anche se lo avvio come amministratore! (cmq sono già amministratore perchè il mio è l'unico profilo sul PC)

Dopo avergli dato ok e fatto partire,dopo un periodo di tempo casuale mi vanno in crash i driver video,si chiude il gioco e mi esce una finestra con scritto circa "i driver video hanno smesso di funzionare in modo corretto ma windows li ha ripristinati", ma non è così.
Dopo questo se provo ad avviare qualsiasi gioco questo va tra i 10 e 15 fps,tutti i giochi! Per risolvere sono costretto a disinstallare e reinstallare i driver video.
Anche in questo caso il supporto del gioco non è stato in grado di aiutarmi.

Un paio di mesi fa ho provato a formattare il PC,in euro truck simulator ho avuto un netto miglioramento dellle performace e adesso il gioco vanilla(ma ho provato anche mod pesanti) gira a 60 fps fissi in qualsiasi situazione con impostazioni ultra,prima a volte scendeva sotto i 20 anche con impostazioni basse! Ma credo abbia ancora qualcosina che non va,nonstante il grafico delle prestazioni mi riporti sempre i 60 fissi io noto una non perfetta fluidità dell'immagine.

Gli altri giochi che avevano problemi invece non hanno avuto nessun giovamento,ho provato a testare 3 schede grafiche diverse e ho sempre gli stessi bug,anche con l'integrata!
Ho provato 3 HD diversi installando sia il SO che i giochi sullo stesso HD ma non è servito.
Ho testato un diverso banco di RAM e ho gli stessi problemi.
Dai bench che ho fatto il processore funziona al 100% e il PC nel complesso nei bench ha prestazioni in linea con sistemi che montano lo stesso Hardware
Non credo di avere problemi di alimentazione non facendo OC,inoltre non credo che l'ali possa dare bug di questo tipo.

Chiaramente ho sempre aggiornato i vari driver del PC all'ultima release disponibile e ho provato ad aggiornare periodicamente il firmware della mobo ma nulla.
scusa il post lungo:p

Ryddyck
19-12-2016, 20:05
Mi sembrano problemi abbastanza strani, possibile che siano legati al software.
Che sistema operativo usi attualmente? Hai mai provato a far andare la configurazione con i driver universali della microsoft tanto per capire che succede?

john marston
19-12-2016, 20:54
Mi sembrano problemi abbastanza strani, possibile che siano legati al software.
Che sistema operativo usi attualmente? Hai mai provato a far andare la configurazione con i driver universali della microsoft tanto per capire che succede?

Proprio perchè sono problemi strani e non comuni non so che pesci pigliare,ho W10 si ho fatto 4 formattazioni provando varie cose,e una volta ho reinstallato W10 lasciando che fosse lui a installare tutti i driver (anche quelli della scheda video) per vedere se cambiava qualcosa ma nulla,sempre gli stessi problemi.

Ho testato vari componenti diversi(riuscendo a farmeli prestare) e le uniche cose che non ho potuto cambiare sono la mobo e il processore,quindi credo che i problemi derivino da uno dei 2.

Nei bench il processore "frulla" a dovere e mi sembra strano che poi dia questi problemi(anche se non lo escludo del tutto non avendone trovato un altro per fare una prova)

Il problema delle autorizzazioni da amministratore poi non ha senso,secondo me ci deve essere qualche strano problema tra il BIOS e il sistema operativo.

Se fossero problemi di W10 come è possibile si ripresenti dopo ogni formattazione? chiaramente ho fatto il check di windows tutte le volte e non mi dava errori.

Una volta ho provato anche a installare solo l'SO,i driver,steam e un paio di giochi per testarli,null'altro e non è cambiato niente.

Ryddyck
20-12-2016, 19:43
È abbastanza strano... guarda per me potresti fare delle prove con diversi sistemi operativi e vedere che cambia, prova magari anche a spostare la gpu sul secondo pcie e vedi che succede. Se alla fine non funziona mandala in rma...

john marston
20-12-2016, 20:33
È abbastanza strano... guarda per me potresti fare delle prove con diversi sistemi operativi e vedere che cambia, prova magari anche a spostare la gpu sul secondo pcie e vedi che succede. Se alla fine non funziona mandala in rma...

Ho già provato a mettere le schede video(non solo la mia) sul secondo PCIE ma non ha funzionato....questi problemi ci sono anche con l'integrata!

Non ho provato a cambiare sistema operativo,è possibile scaricare una versione di prova di windows 7 e usarla testando i giochi?

In ogni caso mi piacerebbe continuare a usare w10 e quindi credo che penserò alla sostituzione,purtroppo su PC non è raro che certi bug si presentino solo con certi hardware o configurazioni,fortunatamente questa mobo lo pagata solo 80 euro e ce lo da un anno...
Per l'rma non so se me la fanno visto che il PC è funzionante e questi bug pesanti si manifestano solo su specifici giochi...se uno fa un test alla mobo funziona...poi non vorrei aspettare un paio di mesi senza PC...

Tra le mobo che avevo messo in lista quale mi consiglieresti? Ormai gioco sempre su PC e in futuro non escludo di fare un upgrade di processore(e alimentatore naturalmente!) da OC.

Grazie mille cmq dell'aiuto per cercare di capire quale sia il problema!