View Full Version : Rogue One A Star Wars Story: come sono stati realizzati i volti in CGI [ATTENZIONE, SPOILER]
Redazione di Hardware Upg
19-12-2016, 15:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/rogue-one-a-star-wars-story-come-sono-stati-realizzati-i-volti-in-cgi-attenzione-spoiler_66239.html
Il regista Gareth Edwards ha recuperato del materiale mai visto pubblicamente proveniente da Una Nuova Speranza. Attenzione, la news contiene SPOILER.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Le sequenze di Tarkin sono le più lunghe, quindi l'occhio si ferma di più a notare i particolari. Nella prima scena ho trovato il viso molto ben realizzato, ma i movimenti un po' troppo "ingessati".
Poi ho riguardato meglio quelle dell'attore Peter Cushing nel primo film, ed effettivamente il personaggio ha proprie queste movenze un po' "rigide".
Quindi un plauso per la realizzazione tecnica davvero impegnativa.
Quelle dei piloti sono in scene concitate, difficile pensare ai "difetti", stai lì tutto gasato a pensare agli X-Wing :D
P.S.: Il film è godibile, nessun spoiler, ma secondo me è poco adatto ai bambini.
Tarkin è in CGI ? porca eva, a me sembrava vero :eek: , complimenti !
ronthalas
19-12-2016, 17:28
[SPOILER]
non sapevo che Tarking fosse stato fatto in digitale, come nemmeno di capo rosso e oro, ma ho avuto piacere di rivederli nel loro contesto storico, con sorpresa soprattutto per i due piloti.
Anche i due farabutti di Mos Eislei (quelli del "non mi stai a genio" rivolti a Luke, ep 4) fanno la loro parte anche se non in senso funzionale, fanno solo da contorno, ma trasmettono bene la fama di ambiente malfamato.
E Leila non è digitalizzata? Ne son passati di anni per lei, eppure l'hanno resa uguale al '77... E la mitica Corvetta Corelliana che se ne va di tutta fretta...
in ogni caso, fantastico lo jedi cieco e l'amico col mitragliatore laser che non so se fa più Rambo o lo sparachiodi di Quake.
ninja750
19-12-2016, 18:16
anche la principessa leia "giovane"
TrudTilp
19-12-2016, 18:23
Un film spettacolare. Mi è parso di tornare bambino per un paio d'ore.
Riesce a catturare davvero tutta l'essenza di Star Wars.
Dei due mitici Capo Oro e Rosso, devo esser sincero. Non ci avevo fatto caso ma mi erano subito balzati agli occhi quando sono comparsi.
Il Governatore Tarking si vede lontano un km che è in digitale ma proprio perché è fin troppo dettagliato nella pelle, nei capelli... E' spettacolare!! Però sì, il digitale in questo caso non so dire se è stato usato bene o male.
Con questa pellicola hanno aperto le strade all'immortalità degli attori...o almeno della loro immagine.
Comunque, un fil da vedere. Uno spettacolo per gli occhi di chi è cresciuto con Star Wars!!!
[SPOILER]
non sapevo che Tarking fosse stato fatto in digitale, come nemmeno di capo rosso e oro, ma ho avuto piacere di rivederli nel loro contesto storico, con sorpresa soprattutto per i due piloti.
Anche i due farabutti di Mos Eislei (quelli del "non mi stai a genio" rivolti a Luke, ep 4) fanno la loro parte anche se non in senso funzionale, fanno solo da contorno, ma trasmettono bene la fama di ambiente malfamato.
E Leila non è digitalizzata? Ne son passati di anni per lei, eppure l'hanno resa uguale al '77... E la mitica Corvetta Corelliana che se ne va di tutta fretta...
in ogni caso, fantastico lo jedi cieco e l'amico col mitragliatore laser che non so se fa più Rambo o lo sparachiodi di Quake.
Certo che è digitale anche Leia, secondo me però è meglio di Tarkin, forse perché si vede per pochissimo.
Tarkin comunque l'ho visto dopo un nano-secondo che era in digitale (anche perché sarebbe impossibile con l'attore vero), le movenze son realizzate benissimo ma hanno comunque un qualcosa che non le rende perfettamente umane.
BlueKnight
19-12-2016, 18:36
No ma siete seri?!
Le riproduzioni di Tarkin e Leila in CG erano talmente penose che durante il film io e i miei amici ci siamo girati a guardarci in faccia!
Speravo vivamente dentro di me che le Industrial Light & Magic non fossero coinvolte perché prese, non so, dal montaggio di Episodio VIII !
Il primo sembrava Gollum (tra l'altro oltre a esser stato riprodotto male, sembrava visibilmente più giovane dell'attore originale, almeno una decina di anni!), Leila invece sembrava fatta di gomma!
Il Corvo che é un film di non so più neanche quanti anni fa é lavorato decisamente meglio!
Swarzy riprodotto da giovane in Terminator é realizzato meglio!
Paul Walker nell'ultimo FF é realizzato meglio!
Bel film, ma la riproduzione di questi 2 personaggi mi ha deluso molto!
JJDanziger
19-12-2016, 19:08
No ma siete seri?!
Le riproduzioni di Tarkin e Leila in CG erano talmente penose che durante il film io e i miei amici ci siamo girati a guardarci in faccia!
Speravo vivamente dentro di me che le Industrial Light & Magic non fossero coinvolte perché prese, non so, dal montaggio di Episodio VIII !
Il primo sembrava Gollum (tra l'altro oltre a esser stato riprodotto male, sembrava visibilmente più giovane dell'attore originale, almeno una decina di anni!), Leila invece sembrava fatta di gomma!
Il Corvo che é un film di non so più neanche quanti anni fa é lavorato decisamente meglio!
Concordo. Si vedeva troppo che Tarkin e Leila erano digitali, e proprio perché tutti gli altri casi che hai citato sono venuti molto meglio è strano che in Rogue One non si siano impegnati.
ninja750
19-12-2016, 19:58
Leila invece sembrava fatta di gomma!
si sembrava tipo piena di boxot :D
Io ho trovato taskin davvero troppo finto , anche Leila non mi è piaciuta.
Molto meglio la senatrice gnocca ...
Codbddodnoddnvividsosnc
No ma siete seri?!
Addirittura penose :asd:
concordo in minima parte su Leia, ma addirittura "ci siamo girati a guardarci in faccia.."
ma secondo me è poco adatto ai bambini.
Addirittura? Questione di violenza esagerata (fosse vero)? Eh sì che il tutto è made in Disney :confused:
poco adatto ai bambini nel senso che non e' un film per famiglie come ep7, e' cupo, la violenza e' quella alla star wars quindi esplosioni e laserate ma niente sangue o violenza troppo spinta, e' proprio una questione di atmosfera.
E in ogni caso e' un filmone, alla fine avevo gli occhi lucidi
nobucodanasr
19-12-2016, 23:34
Quello era compositing realizzato con riprese fatte in precedenza, non animazione in CGI
https://www.youtube.com/watch?v=ROIuSx1KzgA
I personaggi in CG erano buoni, ma forse non allo stato dell'arte: Jeff Bridges giovane in Tron Legacy mi sembrava fatto meglio o ugualmente bene, ed é stato fatto 6 anni fa. C'é da dire che anche con Ep VII le creature digitali (Snoke, Maz Kanata) erano drammaticamente indietro, considerando che i migliori esempi di creature digitali (IMHO) rimangono Gollum e Davy Jones, e sono entrambi di 10 anni fa e oltre.
Comunque condivido quello che ha detto un altro utente sopra: questa tecologia regalerá l'immortalitá agli attori.
P.S: di capo oro e capo rosso, onestamente, non mi ero neppure accorto. Questo, almeno in parte, dimostra che se non si stanno cercando gli indizi, alle volte anche chi ha un occhio allenato puó essere ingannato :-)
Addirittura? Questione di violenza esagerata (fosse vero)? Eh sì che il tutto è made in Disney :confused:
Niente spoiler da parte mia, c'è chi ancora non ha visto il film :)
Ma non è adatto ai bambini, non per i contenuti, bensì per lo sviluppo della trama e per gli esiti finali.
Oddio
Sparatorie e morti ce ne sono
Violenza esagerata ce n' è pure ( c' è una scena verso la fine che è bellissima e terrificante )
Ma il problema principale è che è un film piuttosto lontano dalle fiabe di Star Wars, è piuttosto un film di guerra ambientato nell' universo di Star Wars e la guerra è una sporca faccenda
si sembrava tipo piena di boxot :D
:sofico:
è vero è un po' gonfietta
Mars4ever
20-12-2016, 11:15
Avete la minima idea di quanto sia complicato riprodurre in CGI un volto umano? Quanti triangoli si debbano usare e quanto piccoli?
Perché bisogna sempre cagare il c* a priori su OGNI COSA invece di apprezzare il duro lavoro quando è giusto? Se sparassero a zero in questo modo sul vostro lavoro, magari quando tornate a casa tardi la sera e stanchi morti, come la prendereste?
Ci sono diversi film con alto budget e pessimi effetti speciali che meritano di essere criticati, ma non è proprio questo il caso.
Red e gold leader invece non sono digitali ma recuperati da pezzi di scene tagliate di una nuova speranza.
E circa il solito discorso trito e ritrito sulla Disney: si occupa solo della distribuzione, non produzione e sceneggiatura.
Lo sport olimpico di sparare a casaccio senza informarsi va sempre alla grande e non muore mai. :rolleyes:
pin-head
20-12-2016, 17:29
"Avete la minima idea di quanto sia complicato riprodurre in CGI un volto umano? Quanti triangoli si debbano usare e quanto piccoli?"
tu non hai la minima idea di quello di cui si parla, vero?
la pessima resa di Tarkin non ha nulla a che vedere con i "triangoli piccoli", è una questione (soprattutto) di shader, di texure, di subsurface scattering, di resa degli occhi.
La tecnologia ancora non consente di avere un risultato realistico? non lo fai.
O, se lo fai, metti in conto di ricevere critiche: cercati "uncanny valley" in google, e capirai
IMHO Tarkin faceva schifo, senza se e senza ma: la sua resa, ahimè, cade proprio nell'uncanny valley.
MorgaNet
21-12-2016, 04:41
Per come la vedo io, Peter Cushing era fatto benissimo. Non puoi paragonare Gollum o Davy Jones (personaggi inesistenti che puoi rappresentare come ti pare) con una persona reale, della quale conosci i movimenti, le espressioni facciali, i singoli dettagli. Detto questo, Peter Cushing ha nella rigidità espressiva uno dei suoi punti di forza (aumenta la percezione della sua austerità). Se andate a vedere i suoi film vedrete che le espressioni facciali sono quelle. Io lo trovo un ottimo lavoro. Ovviamente, essendo tutti consapevoli che è un lavoro digitale, si va a cercare il pelo nell'uovo, ma tutto sommato io ritengo che sia un ottimo lavoro. Attendo di vedelro in tv, su una superfice più contenuta e in full hd, per vedere la resa dei dettagli della pelle in quanto proiettato su un grande schermo i microdettagli un po' li perdo. Forse a quel punto potremo farci un'idea ancora piùprecisa della bontà del lavoro.
ronthalas
21-12-2016, 13:56
per quanto il contesto di guerra, ribelli/resistenza vs Impero possa essere una sporca faccenda, in tutta la saga di sangue non se ne vede, o se c'è è più una questione di sofferenza che non di ferite (la prigionia della madre di Anakin ad esempio), un po' di macabro invece è stato usato nel carbonizzare zio Owen. A parte questo, la quantità di laser/folgoratori ecc vagano per lo schermo è impressionante e rende l'idea di quanto caos ci sia in mezzo a una mischia (aerea o terrestre che sia).
Certo c'è la favola della Forza, l'amore fraterno (l'unico bacio in tutta la saga, è avvenuto nientemeno che tra fratelli) ne possiamo... scrivere di ogni.
[spoiler]
certo, ero rimasto che il collaudo della Morte Nera si facesse contro Alderaan, qui invece scopriamo che la usano ben 2 volte "a reattore singolo" al che mi domando: 8 raggi convergenti, provenienti dallo stesso reattore? non mi quaglia... (e anche qui, la procedura è molto simile se non la stessa del collaudo storico)
La cosa che mi è piaciuta di più del film è la base di Dart Vader nel Monte Fato...
Clmsò,òmdòdòmd
per quanto il contesto di guerra, ribelli/resistenza vs Impero possa essere una sporca faccenda, in tutta la saga di sangue non se ne vede, o se c'è è più una questione di sofferenza che non di ferite (la prigionia della madre di Anakin ad esempio), un po' di macabro invece è stato usato nel carbonizzare zio Owen. A parte questo, la quantità di laser/folgoratori ecc vagano per lo schermo è impressionante e rende l'idea di quanto caos ci sia in mezzo a una mischia (aerea o terrestre che sia).
Certo c'è la favola della Forza, l'amore fraterno (l'unico bacio in tutta la saga, è avvenuto nientemeno che tra fratelli) ne possiamo... scrivere di ogni.
[spoiler]
certo, ero rimasto che il collaudo della Morte Nera si facesse contro Alderaan, qui invece scopriamo che la usano ben 2 volte "a reattore singolo" al che mi domando: 8 raggi convergenti, provenienti dallo stesso reattore? non mi quaglia... (e anche qui, la procedura è molto simile se non la stessa del collaudo storico)
Beh Alderan è il primo pianeta che distruggono ma se non ricordo male si tratta più di una dimostrazione che di un vero e proprio collaudo.
Per quanto riguarda i raggi la vedo difficile una spiegazione scientifica su una fantasia inverosimile (come le spade laser che emettono un flusso luminoso che ad un certo punto si arresta) ma se proprio vogliamo cercarla direi che magari hanno suddiviso un flusso sugli 8 emettitori per garantire una convergenza simmetrica dando però meno potenza al raggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.