View Full Version : svecchiamento pc desktop.
Salve a tutti ragazzi per questo natale vorrei regalarmi qualche componente per svecchiare un pochino il mio pc . L'obiettivo è il gaming senza troppe pretese. Budget massimo è 200 euro. La base del mio pc è questa :
- Scheda Madre Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
- Monitor Led 23" Asus VH238T FullHD 250cd/m² 2ms DVI VGA Nero
- CPU Intel Core i5-2310 2.90GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52310
- Case Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero
- Ventola Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX
- Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero
- LA scheda grafica l'ho bruciata e per ora ho messo su una vecchissima Ati radeon 5450 giusto per far funzionare il pc.
Di questi 200 euro di budget credo siano obbligatori processore e scheda grafica. Ho bisogno di sapere dove ordinare i pezzi anche perchè cercando in giro non ho trovato granchè al giusto prezzo.
Vi ringrazio per l aiuto
celsius100
19-12-2016, 11:31
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
prima che scheda da gaming avevi? alimentatore?
sulla parte posteriore del case di serie nn ce una ventola, se nn lo hai gia fatto, aggiungila, una versione da 120mm (tipo una arctic F12 ad esempio)
tutti i case dovrebbero avere almeno due ventole
che alimentatore hai?
il tuo processore cmq è fuori produzione,l'unica è cercare minimo un 2500k usato per avere un boost prestazionale e 200 euro di budget tra processore e vga sono perchè solo il processore se lo vuoi cambiare ti viene a costare minimo una novantina di euro,con il resto riusciresti a prendere al massimo una mad rx 460 da 2 gb che è davvero una vga entry level.
se hai un alimentatore adeguato il mio consiglio,se è possibile,è di portare il budget a 300 euro che ci scappa un 2500k usato ed una amx rx 470 nuova,avrai un boost prestazione non indifferente in ogni ambito sul pc.
allora il mio alimentatore è questo:
-Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
per quanto riguarda la ventola ne ho una sola nel retro del case.
per quanto riguarda il gaming non ho pretese gioco a molti giochi manageriali quindi con un alto uso della ram e poco della scheda video. io pensavo al massimo di prendere solo una ventolina in più un processore e una vga. più di 200 non posso. quindi un processore a 100 euro e una scheda video a 100 migliori delle mie non esistono?
La scheda video precedente era la radeon hd 7880o 7850 non ricordo bene .
con 200 euro(max 220) massimo che riesci a fare è prendere un 2500k usato(a non oltre 90 euro perchè la 460 da 2 gb costa intorno i 110 euro) ed una rx 460 da 2gb che è sicuramente assai migliore della tua attuale vga,ma nn aspettarti miracoli.
per il case se hai già un ventola dietro che butta fuori aria è molto consigliato montarne una davanti che butta aria dentro.
celsius100
19-12-2016, 13:53
Eh si ci vuole una ventola anteriore o nn hai ricircolo di aria
X la scelta della vga, prima ti trovavi bene con la 7850, vorresti una scheda simile o cerchi piu potenza?
Lato cpu
http://www.asrock.com/mb/Intel/P67%20Pro3%20SE/index.it.asp?cat=CPU
Puoi montare un i5/7 di quelli
Pero nn e che cambi la vita, parliamo di modelli nn tanto diversi dal tuo, quindi puo essere utile il cambio se spendi poco e/o se facessi dell'overclock
Eh si ci vuole una ventola anteriore o nn hai ricircolo di aria
X la scelta della vga, prima ti trovavi bene con la 7850, vorresti una scheda simile o cerchi piu potenza?
Lato cpu
http://www.asrock.com/mb/Intel/P67%20Pro3%20SE/index.it.asp?cat=CPU
Puoi montare un i5/7 di quelli
Pero nn e che cambi la vita, parliamo di modelli nn tanto diversi dal tuo, quindi puo essere utile il cambio se spendi poco e/o se facessi dell'overclock
anche con un 2500k a def noterebbe la differenza visto che va a 500mhz in più della sua attuale cpu.
celsius100
19-12-2016, 14:42
anche con un 2500k a def noterebbe la differenza visto che va a 500mhz in più della sua attuale cpu.
si son 400Mhz
piu o meno ci sarebbe questa differenza
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/core-i5-2500-2400-2300/starcraft2.pngvalutata fra il 2300 e il 2500 (anche se quelli si passano di 500Mhz)
li ce una shceda video piu spinta in proporzione a quella ceh potrebbe montare lui
però son cmq pochi fps, se mette un i5 2000 io lo userei solo in overclock
poi beh se amgari vende il suo e compra un altro i5 un pelo piu veloce spndendoci 10 euro di differenza ci puo stare
son 500 fidati,il 2500k è dichiarato a 3.3 ma in realtà di base va a 3.4(nn chiedermi perchè però l'ho avuto ed era così)e col turbo va a 3.7 ghz.
per rispondere alla domanda sulla vga. beh simile a quella di prima magari non proprio. vorrei qualcosina di più potente. per quanto riguarda la cpu. mi state dicendo che non avrei un aumento di potenza significativo rispetto al mio attuale ma mi chiedo come sia possibile visto che fa veramente schifo ed è vecchissimo. anche un i3 serie 5xxxx va meglio del mio ed è montato sui portatili da 400 euro.
per la ventolina avete ragione per la vga quella rx non la conosco. e usata dove potrei comprarle? non l'ho mai fatto. grazie
per rispondere alla domanda sulla vga. beh simile a quella di prima magari non proprio. vorrei qualcosina di più potente. per quanto riguarda la cpu. mi state dicendo che non avrei un aumento di potenza significativo rispetto al mio attuale ma mi chiedo come sia possibile visto che fa veramente schifo ed è vecchissimo. anche un i3 serie 5xxxx va meglio del mio ed è montato sui portatili da 400 euro.
per la ventolina avete ragione per la vga quella rx non la conosco. e usata dove potrei comprarle? non l'ho mai fatto. grazie
si sta parlando del processore usato che lo si puà trovare a circa 90 euro,la vga invece nuova(la rx 460 da 2 gb)la si trova sui 110 euro.
per quanto riguarda le performance se il pc ti sembra lento la colpa molto probabilmente è del tuo HD,gli hard disk meccanici standard sono lenti e si sà poi il tuo è anche un pò vecchiotto come modello quindi ancora più lento...l'unico modo per ovviare a questo difetto è montare un ssd come disco primario,il pc diventa molto più reattivo e veloce nei caricamenti!
si beh quello è ovvio. ho trovato un i3-6100 a 110 e una rx460 a 105 nuova. 215 euro per questi due pezzi non sarebbe una buona soluzione? il processore che tu mi hai consigliato è roba da overclock e io sono troppo ignorante in queste cose. non saprei neanche montarmelo da solo. per la ventola seguiro il vostro consiglio assolutamente.
si beh quello è ovvio. ho trovato un i3-6100 a 110 e una rx460 a 105 nuova. 215 euro per questi due pezzi non sarebbe una buona soluzione? il processore che tu mi hai consigliato è roba da overclock e io sono troppo ignorante in queste cose. non saprei neanche montarmelo da solo. per la ventola seguiro il vostro consiglio assolutamente.
tu hai una piattaforma con socket 1155 quindi puoi mettere solo processori con socket 1155, ovvero processori serie 2xxx(sandy bridge) oppure(se hai un bios aggiornato)processori serie 3xxx(ivy bridge,come quello che io in firma)
il 6100 è su socket 1151 quindi assolutamente incompatibile con la tua scheda madre.
i processori serie 2xxx e 3xxx sono ormai fuori produzione da anni quindi si trovano solo usati.
a sto punto potresti fare un'altra cosa,lasciare il processore così com'è e magari prendere un ssd come disco primario(un 250gb va bene per intallarci win e qualche gioco e quello da 500 gb che hai ora lo usi come disco secondario) e installarci win sopra e come vga una rx 460 da 2 gb.....ci rientri nei 200 euro di budget.
ah ok, non lo sapevo grazie per la dritta. dovrei cambiare anche la scheda madre a questo punto se volessi cambiare il processore. quindi minimo altri 100 euro in più giusto?
ah ok, non lo sapevo grazie per la dritta. dovrei cambiare anche la scheda madre a questo punto se volessi cambiare il processore. quindi minimo altri 100 euro in più giusto?
non solo,se vuoi passare ad un serie 6 devi cambiare anche la ram perchè questa piattaforma è su ddr4,esistono anche schede madri con socket 1151 con le ddr3 ma le eviterei.
di base o rimani con questo sistema e monti un ssd e una vga oppure cambi +/- tutto.
ok ora è tutto più chiaro grazie. a questo punto sarebbe bello avere 1000 euro e rifarsi un pc da capo :). ci penserò su e valuterò. se è possibile e ho bisogno di qualche consiglio posso ricontattarvi qui ? ciao grazie
ps leggo sotto il tuo pc . una configurazione come la tua quanto viene a costare per uriosità? ciao grazie
ok ora è tutto più chiaro grazie. a questo punto sarebbe bello avere 1000 euro e rifarsi un pc da capo :). ci penserò su e valuterò. se è possibile e ho bisogno di qualche consiglio posso ricontattarvi qui ? ciao grazie
ps leggo sotto il tuo pc . una configurazione come la tua quanto viene a costare per uriosità? ciao grazie
non servono per forza 1000 euro per rifarsi il pc,dipende molto per cosa lo utilizzi e molte volte puoi riutilizzare qualche componente del vecchio.
se nn hai molte pretese è possibile fare un pc con 500/600 euro che se la cava bene per fare un pò tutto.
il mio pc è cmq su socket 1155 quindi fuori produzione,bisogna andare sull'usato e in questo momento i miei componenti usati si trovano +/- con questi prezzi:
processore sui 120/130 euro
scheda madre sui 80/100 euro
ram almeno 50 euro
vga almeno 170/180 euro
ssd(conviene prenderlo nuovo)se nn erro ora è calato e lo si trova nuovo sugli 80 euro?
case costa nuovo meno di 50 euro.
ah ok fuori produzione pure il tuo. ok adesso penso se rifarmi un pc da capo . ripeto il mio utilizzo oltre che alle solite funzioni quotidiane base lo uso per il gaming ma non sono uno fissato con dettagli e fps ecc ecc. faccio un esempio giochi come crysis3 o assassin creed unity che sono molto pesanti io non li gioco o se li avessi mi acontenterei anche a giocarli al minimo dei dettagli. oggi giorno gioco a fottball manager che più che altre è una questione di ram (correggimi se sbaglio) a lol e a giochi tipo i nuovi total war sempre strategia. mi piacerebbe giocare a gta 5 ma anche a dettagli minimi. detto questo con 500 euro riuscirei a farmi una configurazione che mi permette di giocare a questi giochi almeno al minimo? grazie (tastiera monitor e mouse li ho già pure joystick xbox ).
posso portarti come esempio una config che avevo già proposto ad un altro utente:
processore: intel i3 6100
scheda madre : MSI B150I Gaming Pro/AC (è una mini itx ed ha il wi-fi integrato)
ram : kingstone hyper-x ddr4 kit 4gb x2(8gb totali) 2133mhz
case : Vultech case mini itx cubo(c'è sia nero che bianco)
alimentatore :Corsair vs 450watt
SSD: sansung evo 750 da 256 gb
HD : (hai già il tuo vecchio 500gb)
vga : gtx 1050 TI della zotac(costa sui 160 euro)
prezzi presi da amazon,costo inferiore ai 550 euro e ti permette di giocare in full HD anche a giochi abbastanza recenti a dettagli medi/alti mantenendo un discreto frame rate.
ovviamente si può sempre modificare a piacimento,dipende anche dalle tue esigenze.
celsius100
19-12-2016, 19:51
son 500 fidati,il 2500k è dichiarato a 3.3 ma in realtà di base va a 3.4(nn chiedermi perchè però l'ho avuto ed era così)e col turbo va a 3.7 ghz.
sic qm nn sono 100Mhz in piu o meno ceh fan la differenza nn e quello il succo
cmq si e 3,4Ghz su cpuworld e sbagliato
il tuo nn e ancora mica cosi male
http://imgur.com/NjOkPeP
http://imgur.com/VoBfX1s
li fa vedere come gli I5 serie 2xx0 a parita di frequenza nn e ceh si discostino tanto dagli I5 piu moderni
io il tuo i5 con un i3 nuovo nn lo cambierie, si guadagni in velocita pura ma ci eprdi 2core, e puo adnare a finire ceh fra un anno nn riesci a far partire i giochi ceh vorrai xke richiedono 4core e l'i3 ne ha 2veri + 2virtuali
quindi spendere una bella cifra e perdere 2core nn e il caso
quando ti farai il pc nuovo passerai ad un i577 nuovo o a qualcosa di analogo amd con almeno 4core direi (insomma acneh i cellulari adesso hanno el 50% dei casi gia 8core :eek:)
sic qm nn sono 100Mhz in piu o meno ceh fan la differenza nn e quello il succo
cmq si e 3,4Ghz su cpuworld e sbagliato
il tuo nn e ancora mica cosi male
http://imgur.com/NjOkPeP
http://imgur.com/VoBfX1s
li fa vedere come gli I5 serie 2xx0 a parita di frequenza nn e ceh si discostino tanto dagli I5 piu moderni
io il tuo i5 con un i3 nuovo nn lo cambierie, si guadagni in velocita pura ma ci eprdi 2core, e puo adnare a finire ceh fra un anno nn riesci a far partire i giochi ceh vorrai xke richiedono 4core e l'i3 ne ha 2veri + 2virtuali
quindi spendere una bella cifra e perdere 2core nn e il caso
quando ti farai il pc nuovo passerai ad un i577 nuovo o a qualcosa di analogo amd con almeno 4core direi (insomma acneh i cellulari adesso hanno el 50% dei casi gia 8core :eek:)
parere personale ma dubito fortemente che oggi e in un futuro prossimo esistano game che nn riescano a partire su un i3 skylake,sono processori che vanno quasi come un i5 skylake e costano molto meno,per chi nn ha particolari pretese sono ottimi processori.
celsius100
19-12-2016, 20:05
parere personale ma dubito fortemente che oggi e in un futuro prossimo esistano game che nn riescano a partire su un i3 skylake,sono processori che vanno quasi come un i5 skylake e costano molto meno,per chi nn ha particolari pretese sono ottimi processori.
che possano soffrie avendo solo due core si
poi il discorso qui e dato dal fatto ceh lui passerebbe da un quadcore ancora buono ad un dualcore si piu veloce ma che nn rimarra tale
facio un esmepio su un gioco recente
watch dogs 2
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/WATCH_DOGS_2/wd2_proz.png
li si vede che un i3 nuovissimo sta dietro ad un i5 serie 2xx0
xke vengono sfruttati tutti i core e l'i3 che nn ne ha 4core tutti "veri" nn regge il passo anceh avendo una frequenza piu alta
x cui io nn spednerei 200 euro x aggiornare il cuore del pc x poi ritrovarmi la possibiltia di avere le stesse prestazioni di prima o anche peggiori sul lungo periodo sui giochi piu nuovi
sto dicendo ceh ha ancora un bel processore e io nn lo cambierei
se dovessi cambiarlo aspetterei i nuovi modelli di i5 e zen, ma nn prenderei meno di un quadcore
aspetta ma tu hai messo un link dove testano i game con due 1080 in sli???porca paletta ovvio che si è cpu limited a livelli improponibili,se guardi la congig da me postata con un i3 è abbinata una 1050 ti e quel processore è perfettamente in grado di sfruttarla.
poi su quel sistema invece di un 6100 può benissimo mettere un 6500,basta aggiungere circa 80 euro al budget.
celsius100
19-12-2016, 21:49
aspetta ma tu hai messo un link dove testano i game con due 1080 in sli???porca paletta ovvio che si è cpu limited a livelli improponibili,se guardi la congig da me postata con un i3 è abbinata una 1050 ti e quel processore è perfettamente in grado di sfruttarla.
poi su quel sistema invece di un 6100 può benissimo mettere un 6500,basta aggiungere circa 80 euro al budget.
era il primo gioco che mi e venuto in metne e l'ho messo, avevo visto la pubblicita di WD2 in tv :D
nn importa tanto la configurazione ceh ce dietro xke nn dicevo di gurdare il numero di fps in se ma la % di differenza
anche xke i test piu moderni nn li fanno con cpu della sua generazione
li in russia li fanno cosi i benchmarck :D
cmq x fare un esmepio a te piu gradito
http://www.techspot.com/articles-info/1267/bench/CPU_GTX1080.png
si vede che negli fps minimi sofffre piu degli i5
e qui
http://www.techspot.com/articles-info/1235/bench/CPU_01.png
ceh se la gioca lo stesso con gli i5 piu vecchi
x cui riepto io il suo i5 nn lo cambierei
se mi dici ceh ora ci metteresti un i5 6400 o 6500 e gia un'altra configurazione, ci sta tutto
magari poi salendo coem vga ad una rx 480/gtx 1060 xke una cpu top di gamma merita una vga di fascia alta o senno il pc risulta squilibrato
anche se vista la sua cpu io cambierei solo la shceda video
eventualemtne se poi nn ci si "accontenta", fra qualceh mesetto avra anceh una scelta piu ampia di processori nuovi e (si spera) anceh prezzi migliori
il fatto è sempre quanto si vuole spendere,quel pc da me proposto con un 6100 più la 1050 TI dovrebbe costare all'incirca 600 euro ed è in grado di fare un pò tutto....
se puoi si vuole mettere un 6500 con almeno una rx 470 ecco che già si arriva intorno i 750/800 euro di spesa.
per il suo pc gli avevo già detto che con un budget di 200 per migliorarlo poteva prendere un ssd e come vga una rx 460.
alla fine dipende tutto da quel che vuole fare l'autore del tread.
ok quindi alla fine aspetterò di avere qualche soldo da parte o magari se lo prendo a rate? avete qualche cosa da consigliarmi da pagare a rate?
ok quindi alla fine aspetterò di avere qualche soldo da parte o magari se lo prendo a rate? avete qualche cosa da consigliarmi da pagare a rate?
guarda ora potendo spendere sui 300 euro circa se puoi fossi in te prenderei un ssd da 256 gb da mettere come HD primario per win e giochi e come vga una bella rx470 da 4 gb,così dai una rinfrescata al tuo attuale pc e cmq sono componenti che puoi portare sempre sul nuovo pc quando avrai intenzione di rifartelo.
considera che per un nuovo i5 6500(lo considero il miglior i5 con rapporto prezzo/prestazioni) più una scheda madre decente con h170 più 8 gb di ram ddr4 servono cmq sui 400 euro esclusa vga ed ssd ovviamente.
si si certo sono consapevole del prezzo ma se lo pagassi a rate allora posso spendere 800 euro con 80 euro al mese per un anno o 40 euro al mese per due anni. allora potrei farlo. voi avete dei consigli in merito a questo?
celsius100
19-12-2016, 22:57
concordo
scheda video ed ssd
cosi vai tranquillo x diverso altro tempo
poi se vuoi ancora upgradare il pc ne riparlaimo, tanto quelle due cose rimangono buone x il nuovo pc in qualunque caso
si si certo sono consapevole del prezzo ma se lo pagassi a rate allora posso spendere 800 euro con 80 euro al mese per un anno o 40 euro al mese per due anni. allora potrei farlo. voi avete dei consigli in merito a questo?
i preassemblati puoi pagare a rate e nn i singoli pezzi,vedi tu....io qualche idea te l'ho data ora sta a te decidere.
la cosa migliore nel possibile è ssd + vga,quando monterai l'ssd nn crederai ai tuoi occhi di quanto diventa veloce il pc.
processore scheda madre e ram puoi sempre cmabiarli fra un anno o due.
ti ringrazio molto gentile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.