PDA

View Full Version : Downgrade a Yosemite, penna usb avviabile non riconosciuta

nitrobenzene
18-12-2016, 22:36
salve volevo fare il downgrade a iOs yosemite da el capitan.
ho scaricato il file.zip con il SO, ho quindi creato la penna usb avviabile, sia tramite diskmaker x, sia seguendo la procedura via terminale, ma in entrambi l'Utility Disco non riconosce la penna come unità avviabile, ma soltanto l'hd (e non viene rilevato neanche l'ssd vergine che ho appena installato).
La penna ha le dimensioni adatte (16 gb), ho provato anche a cambiare la porta usb usata ma nessun risultato.
In rete non ho trovato casi simili, qualcuno ha suggerimenti su come procedere?
PS. utilizzo un MacBook Pro 13" (mid 2012) non retina.

toni.bacan
19-12-2016, 09:54
Vado a memoria perché l'ho fatto circa un anno fa.
Avevo anch'io El Capitan e per lo sdegno ero tornato a Yosemite, ma è stata un'avventura.
Mi ero creato una USB bootable ma non funzionava, non veniva riconosciuta, oppure se veniva riconosciuta non mi era possibile fare nulla perché ricevevo l'errore "si sta tentando di installare un S.O. meno recente di quello già installato" e non ' era verso di formattare la partizione di ripristino presente sull'HDD.

Alla fine mi sono creato un DVD bootable utilizzando la app "Yosemite USB", una versione particolare di Lion DiskMaker, e con quella il dvd veniva riconosciuto all'avvio della macchina.
Poi tramite utility disco ho formattato integralmente il HDD del S.O. eliminando pure la partizione di ripristino. Solo successivamente sono riuscito ad installare Yosemite.

nitrobenzene
21-12-2016, 21:11
Si, ci avevo pensato di provare col DVD per bypassare il problema del non riconoscimento della USB.. Tenterò anche questa strada e vi farò sapere, grazie per la dritta;)