PDA

View Full Version : Più stabilità con core voltage alzato, perché???


VdW
18-12-2016, 14:23
Ciao, premesso che di overclock non so niente io mi ritrovo una ormai vecchia asus gtx 570 che mi dava una serie di problemi di crash in alcuni giochi e anche al 3dmark, leggendo qua e la e provando un po' di cose la soluzione miracolosa è stata alzare tramite msi afterburner il Vcore a 1050 valore al quale il 3dmark finalmente finisce senza crash e the witcher 3 anche non crasha più, fatto quello tutto perfetto. Ok, poi oggi provo metro 2033 redux e ho di nuovo problemi di crash con errore dei driver e bla bla bla, alzo il vcore a 1063 (perché per qualche motivo msi non mi lascia impostare 1060) e funziona tutto benissimo.

Ok, sono contento (cioè più o meno contento perché potrei anche chiedermi incazzandomi come mai devo agire io su ste cose per rendere stabile una scheda che non è stabile con le impostazioni di fabbrica, ma va beh) però vorrei anche capire che cosa ho fatto. Queste impostazioni cosa significano per la scheda? Rischio qualcosa? Il fatto che io debba alzare il vcore per rendere stabile la scheda con le sue impostazioni base può voler dire che è guasta in qualche maniera? Posso controllare qualcosa?

Chimico_9
18-12-2016, 15:34
1-alzare il Vcore è la base dell'overclock
detto brutalmente: serve a differenziare meglio i segnali dal rumore di fondo (crash= rumore di fondo scambiato per segnale valido)
se ti interessa approfondire leggiti una delle numerose guide sul forum

2-la scheda potrebbe essere stata maltrattata in passato
o i driver non sono stabili e sarebbe meglio una versione più vecchia, contemporanea all'epoca della scheda

3-devi tenere sotto controllo le temperature
la temperatura naturalmente sale, il che unito all'overvolt puo portare alla morte definitiva del chip

VdW
18-12-2016, 16:12
Ti ringrazio, terrò d'occhio le temperature e vediamo che fine fa :D

Comunque in varie guide ho visto che 1075 di vcore è la base dell'oc della 570, quindi sto abbastanza tranquillo