insane74
18-12-2016, 09:15
ieri mi è successa una cosa un po' bizzarra.
da circa tre settimane ho il router in oggetto, su cui dal primo giorno ho abilitato AIProtection attivando tutte le voci (blocco siti pericolosi, prevenzione intrusi, rilevamento e blocco periferiche infette).
per tre settimane, nessuna segnalazione.
nella mia "rete locale" ho:
- PC Windows 10 Pro con antivirus + antimalware + antiramsonware
- NAS Qnap con antivirus
- smarphone e tablet android con antivirus e antimalware
bene, sabato installo (sarà un caso?) la nuova versione di Gboard (la tastiera di google) sia sullo smartphone (Samsung Galaxy S7 Edge) che sul tablet (Sony Xperia Z3 Tablet Compact). provo la "ricerca integrata" e noto che mentre digito mi compaiono nel popup i risultati, ma quando ne seleziono uno dove dovrebbe comparire il risultato della ricerca mi esce invece la scritta "non connesso a internet" (?!?). lì per lì penso sia un problema dell'app, ma tempo 2 secondi mi arriva una mail di notifica dal router con questo testo (ho sostituito il MAC address con delle 'x'):
1054846 2016-12-17 20:18:26 xx:xx:xx:xx:xx:xx TCP port 51085 is attacking 88.221.145.64 TCP port 80 ,this action has been blocked.
1054846 2016-12-17 20:18:26 xx:xx:xx:xx:xx:xx TCP port 39535 is attacking 88.221.145.64 TCP port 80 ,this action has been blocked.
1054846 2016-12-17 20:18:26 xx:xx:xx:xx:xx:xx TCP port 38593 is attacking 88.221.145.64 TCP port 80 ,this action has been blocked.
1054846 2016-12-17 20:18:26 xx:xx:xx:xx:xx:xx TCP port 34390 is attacking 88.221.145.64 TCP port 80 ,this action has been blocked.
la cosa strana è che subito dopo mi arriva una mail simile anche relativa al tablet, poi una uguale relativa al PC (tutte sostanzialmente con lo stesso testo) e una relativa al NAS (con un messaggio diverso):
2016-12-17 22:49:18 xx:xx:xx:xx:xx:xx connects to a suspicious server 123.193.203.191 ,the connection has been interrupted.
ovviamente ho provato subito a lanciare una scansione full dei vari antivirus/antimalware su tutti i dispositivi e non è stato trovato nulla di nulla.
al che ho provato a disattivare un po' di opzioni di AIProtection (ho lasciato solo il "prevenzione intrusi") ma GBoard ancora non funziona. allora ho provato a disattivare il wifi sul Galaxy e in 4G la ricerca funziona come dovrebbe.
quindi è "qualcosa d'altro" (cosa non so) che per qualche motivo blocca quella funzionalità (ma per il resto il telefono naviga tranquillamente anche collegato in wifi, solo non va quella parte dell'app).
idee su:
- cosa possa aver "scatenato" AIProtection e le sue notifiche?
- come risolvere il problema legato all'app?
grazie.
:help:
da circa tre settimane ho il router in oggetto, su cui dal primo giorno ho abilitato AIProtection attivando tutte le voci (blocco siti pericolosi, prevenzione intrusi, rilevamento e blocco periferiche infette).
per tre settimane, nessuna segnalazione.
nella mia "rete locale" ho:
- PC Windows 10 Pro con antivirus + antimalware + antiramsonware
- NAS Qnap con antivirus
- smarphone e tablet android con antivirus e antimalware
bene, sabato installo (sarà un caso?) la nuova versione di Gboard (la tastiera di google) sia sullo smartphone (Samsung Galaxy S7 Edge) che sul tablet (Sony Xperia Z3 Tablet Compact). provo la "ricerca integrata" e noto che mentre digito mi compaiono nel popup i risultati, ma quando ne seleziono uno dove dovrebbe comparire il risultato della ricerca mi esce invece la scritta "non connesso a internet" (?!?). lì per lì penso sia un problema dell'app, ma tempo 2 secondi mi arriva una mail di notifica dal router con questo testo (ho sostituito il MAC address con delle 'x'):
1054846 2016-12-17 20:18:26 xx:xx:xx:xx:xx:xx TCP port 51085 is attacking 88.221.145.64 TCP port 80 ,this action has been blocked.
1054846 2016-12-17 20:18:26 xx:xx:xx:xx:xx:xx TCP port 39535 is attacking 88.221.145.64 TCP port 80 ,this action has been blocked.
1054846 2016-12-17 20:18:26 xx:xx:xx:xx:xx:xx TCP port 38593 is attacking 88.221.145.64 TCP port 80 ,this action has been blocked.
1054846 2016-12-17 20:18:26 xx:xx:xx:xx:xx:xx TCP port 34390 is attacking 88.221.145.64 TCP port 80 ,this action has been blocked.
la cosa strana è che subito dopo mi arriva una mail simile anche relativa al tablet, poi una uguale relativa al PC (tutte sostanzialmente con lo stesso testo) e una relativa al NAS (con un messaggio diverso):
2016-12-17 22:49:18 xx:xx:xx:xx:xx:xx connects to a suspicious server 123.193.203.191 ,the connection has been interrupted.
ovviamente ho provato subito a lanciare una scansione full dei vari antivirus/antimalware su tutti i dispositivi e non è stato trovato nulla di nulla.
al che ho provato a disattivare un po' di opzioni di AIProtection (ho lasciato solo il "prevenzione intrusi") ma GBoard ancora non funziona. allora ho provato a disattivare il wifi sul Galaxy e in 4G la ricerca funziona come dovrebbe.
quindi è "qualcosa d'altro" (cosa non so) che per qualche motivo blocca quella funzionalità (ma per il resto il telefono naviga tranquillamente anche collegato in wifi, solo non va quella parte dell'app).
idee su:
- cosa possa aver "scatenato" AIProtection e le sue notifiche?
- come risolvere il problema legato all'app?
grazie.
:help: