PDA

View Full Version : Intruso nella mia rete!


Simon320
18-12-2016, 00:40
Premetto di non essere esperto nel campo, ma da qualche giorno mi sono accorto di avere un intruso nella mia rete, tra l'altro sono entrato nel router e non c'è, non viene rilevato dal modem ma per fortuna esistono vari software (zamzom, how is on my wi fi) che mi hanno permesso di individuare, oltre al nome del proprietario (in questo caso "Linux") l'IP e il MAC.

Ho chiamato la telecom e ho dovuto spendere 30euro piu l'iva per niente !!
perche come ho detto prima nel router non risulta quest'intrusione e l'operatore non ha saputo darmi alcuna indicazione se non inserire i miei MAC adress, in modo da impedire l'accesso ad altri dispositivi ma il problema persiste, è ancora connesso e non so come liberarmene.
Quest'intruso credo sia il responsabile delle 6800 minace rilevate dal software (Malwarebytes) oltre a tutto questo i pop-up (se cosi si scrive) quando entro in un sito, o semplicmente quando entro su youtube.:muro:
Sono riuscito a risolvere in parte il problema sfruttando questi programmi: Kaspersky,Malwarebytes,Zemana e SpyShelterfirewall.
Il computer ora è decisamente piu veloce rispetto a prima,riesco a difendermi dagli attacchi, ma non ho una minima idea di come poter risolvere il problema senza l'aiuto di un esperto.
Ultima cosa e non perche sia meno importante, mi sono anche accorto di avere nel sistema un software "YAC" (Yet Another Cleaner) della ELEX DO BRASIL PARTICIPACOES LTDA, non chiedetemi cosa sia ma so per certo che è un falso positivo, lo so perche ho fatto qualche ricerca e per di piu è impossibile eliminarlo dal sistema, mi esce fuori una finestra con scritto impossibile trovare il file verificare che il nome del file sia corretto.
Non so quanto possa influire negativamente questo programma,vi ripeto non ne so quasi niente di computer e sono qui proprio per questo motivo.
Vi ringrazio per la pazienza e spero di essere stato piu chiaro possibile.
A presto :D

Ryddyck
18-12-2016, 12:52
Basterebbe staccare il wifi intanto, fare una bella pulizia al computer e resettare il router. Successivamente si monitora la situazione della rete e del computer...
Che router hai?
Comunque difficilmente con i router standard si riesce a collegare con il wifi a una minima distanza (visto che sono abbastanza deboli), quindi se abiti magari in una palazzina è molto probabile che tu possa venire attaccato ma già a 15-20 metri di distanza con magari dei piani e dei muri portanti di mezzo il segnale è veramente debole (ovviamente la situazione sarebbe diversa nel caso in cui l'attaccante utilizzi dell'hw molto più prestante, ma comunque dubito che ci sia qualcuno sulla tua rete).