PDA

View Full Version : Truffa Acquisto Gigabyte 1080 G1

spidermind79
17-12-2016, 15:04
Buongiorno, volevo rendervi partecipi di una truffa subita sul sito kijiji.it martedi' sera per acquistare un utente la scheda video in oggetto, ora vi spiego bene cosa e' successo, se la sezione e' sbagliata chiedo venia non sapevo dove postare, magari i mod possono stickarla per informare di fare attenzione a questo tipo.

Giorno 9 dicembre ho visto un annuncio su kijiji.it , sito di annunci e vendita di prodotti nuovi/usati, l’annuncio in questione era a questo link (mercoledi' mattina rimosso) http://www.kijiji.it/annunci/computer-e-software/latina-annunci-latina/scheda-grafica-gigabyte-gtx-1080-g1-gaming/106581573 , con descrizione “Vendo Velocissima scheda video gtx 1080 g1 gaming della gigabyte, usata 3/4 volte e riposta nella scatola, come nuova, prezzo 500 euro."
Ho deciso di informarmi contattandolo via email, il tipo diceva di chiamarsi Simone P. , quando hi chiesto info riguardo presso chi aveva garanzia ha risposto taocomputer 1 mese, poi ci siamo scambiati numero cell e abbiamo parlato a voce una prima volta, e una seconda martedi’ sera per per finalizzare ordine.
Dopo esserci scambiati i nostri documenti identita', io carta identita' e lui patente di guida per fidarci l’uno dell’altro, oltre che fattura di taocomputer per la garanzia, cosa normale in vendite tra privati, mi ha inviato sua postepay per inviare soldi parliamo di euro 485,00 , si perche' lui martedi' pomeriggio mi aveva contattato per email dicendo che se ancora la cercavo aveva deciso di scendere un po' col prezzo, e dicendomi che se pagavo subito nella serata di martedi' la spedizione l'avrebbe fatta l'indomani, mercoledi' mattina in paccocelere1 assicurato della posta, cosa ovviamente che non e’ successa, ,essendo la persona scomparsa e irreperibile da mercoledi' pomeriggio ad ora, sia sul cell, di cui ho suo numero ma non so' se posso postarlo qua' ,che e’ sempre chiuso, sia per sms, nessuna risposta, e neanche su email , dopo diversi solleciti.

Ho contattato sito kijiji per segnalare il tutto, hanno aperto una segnalazione e mi hanno informato che loro hanno tutti i dati della persona in oggetto della contesa ma non potevano darmeli per rispetto privacy, mi hanno anche riferito che all'annuncio han risposto oltre me altre 16 persone, tutte potenzialmente vittima come me, e 485 euro circa a persona e' un bel gruzzolo, ma ovviamente in caso di denuncia alle autorita' competenti potevano dar loro i dati per poterla rintracciare.
Ho contattato anche sito poste e mi e' stato riferito che la postepay su cui ho pagato, e anche qua' non so' se posso postarla, e' effettivamente intestata allo stesso Simone P. dell'annuncio , resto dei dati personali non potevano darmeli per rispetto privacy ma anche loro hanno detto che in caso di denuncia
sono a disposizione.
Per levarmi dubbio se era una truffa o meno, ho chiamato sito taocomputer.eu per avere lumi sulla persona della fattura l'ordine e tutto, e mi han detto che a loro corrisponde sono un altra persona stesso cognome ma citta' diversa, ordine diverso e altro prodotto, praticamente questo furbetto ha avuto tra le mani 1 fattura originale del sito, cambiando poi dati cliente, ordine, data e ritoccando la descrizione dell'ordine e prezzo, tant'e' che tao mi ha detto che comunque e' strano perche' qualcuno deve aver comprato da loro perche' intestazione logo ecc sono uguali alle loro fatture vere, quindi da qualche parte la fattura e' saltata fuori, la stessa numerazione e' leggermente errata, non inventata di sana pianta.
Ultima cosa che ho fatto, tramite foto documento ho provato a cercarlo su facebook e l'ho trovato, i dati della patente di guida erano uguali e gli ho scritto, a lui e alla sua fidanzata, la quale dopo avermi accettato amicizia, ha voluto infor su di me io ho inviato documento del suo fidanzato e ho detto della truffa subita, e lei ha risposto la foto non e' la sua, ho detto lei della truffa subita e di informare suo ragazzo e mi sono sentito rispondere gia' fatto poi ho pensato di dargli mio numero cell per farmi chiamare e chiarire il tutto, lei ha detto ok scrivilo, ma dopo averlo fatto e aver letto messaggio mi ha bloccato, assurdo vero?
Poi non mi sono arreso e ieri ho inserito su google codice fiscale del tipo che era sulla finta fattura, ed ho trovato i dati reali del Simone di facebook, dove abita nome padre civico num di casa e suo num cell, ho chiamato e ahime' appena ha risposto la voce era gia' diversa dall'altro.. mi ha risposto non c'entro nulla io, la mia ragazza su facebook ti ha bloccato perche' aveva paura che tu volessi rubare dati o altro, ma cmq ho riferito di far denuncia per tutelarsi perche' c'e' qualcuno che si spaccia x lui x truffare, tra l'altro lui dice che manco ha una postepay, e io mi e vi domando, ma come si fa' ad aprire una postepay se non si ha una carta identita' ? si puo' andare alla posta e usare una patente di guida di una terza persona? a me sembra assurdo, ma cmq lunedi' faro' denuncia carabinieri e vediamo che viene fuori, so' gia' che soldi al 99% son persi ma almeno spero lo trovano, per domande dubbi e altro son qua', di questa "furbetto" che ha preso i miei soldi ho n. cell nome cognome e patente di guida, se posso postarli per far star in guardia altri me lo diranno i mod.

roccia1234
17-12-2016, 15:31
Perdonami, mai hai peccato di ingenuità.

Una scheda nuova, usata 3-4 volte, che oggi costa su quello stesso negozio non meno di 733€...
Chi la regalerebbe a 500€ e, non contento, abbasserebbe ulteriormente il prezzo senza nemmeno una richiesta da parte tua?
Solo un truffatore, che vuole semplicemente che tu paghi (insieme a tanti altri) più rapidamente possibile per poi sparire col malloppo...

spidermind79
17-12-2016, 15:45
Scusa se ti correggo, ma su quel sito costa 640 euro circa se paghi bonifico, e una scheda usata anche 1 giorno su mercatini si toglie iva e gia' siamo a 500 euro quindi prezzo e' in linea

Vodolaz
17-12-2016, 19:37
Una delle regole più importanti è .... mai eseguire pagamenti tramite ricarica postepay di persone sconosciute. MAI. Se lo si vuole comunque fare si sa di rischiare e si devono accettare le possibili conseguenze. Ma è ottima se usata con criterio, per eseguire e ricevere pagamenti come carta di debito direttamente o associata a conto paypal. Occhio anche a bonifici su IBAN che in realtà corrispondono a postepay evolution ...