PDA

View Full Version : Portare HDMI da una stanza ad un'altra

peewypeewy
17-12-2016, 12:45
Ciao a tutti, il mio problema è come da titolo portare un cavo HDMI da una stanza ad un'altra, senza ovviamente avere cavi a terra.
Nel muro ho un flessibile da 2,5 cm ed ovviamente il connettore non ci passa.
La distanza è circa 6 metri.
Stavo pensando ad un cavo hdmi-mini hdmi ma anche con quello avrei dei problemi. :mc:
Spezzarlo e poi ricongiungerlo è problematico.:doh:
Ho visto in giro che ci sono soluzioni con wifi (che però vorrei evitare) e attraverso cavo RJ45 cat.6 (doppio o singolo).

Funzionano bene?
Supporterebbero trasmissioni 3D o 4K?
Cosa mi potete suggerire a riguardo? :muro:

Grazie mille in anticipo

DaRkBoDoM
18-12-2016, 23:56
Ciao,

il mio consiglio è di comprare separatamente il cavo e due connettori a saldare: passi il cavo, quindi saldi i connettori.

Dovrai sbatterti un po' ma spendendo una cifra ridicola ti ritroverai un sistema che funzionerà per sempre senza consumare elettricità né essere soggetto a guasti o problemi di compatibilità.

Netzach
19-12-2016, 08:19
Non ho esperienza diretta, ma proprio in questi giorni è capitato anche a me di informarmi a riguardo.

L'unica soluzione davvero interessante è rappresentata dai convertitori HDMI/RJ45 che citavi anche tu. La maggior parte, però, supporta risoluzioni FHD, quindi fai attenzione e leggi bene le specifiche mentre scegli se vuoi il 4K. Inoltre, il cavo, deve essere necessariamente cat. 6.