View Full Version : Cambio scheda video
magic_orphen
17-12-2016, 12:10
Ho una gtx 560ti. Mi ha sempre dato soddisfazioni nei giochi, ma ora comincia a non farcela più. Gioco in full hd (1080), ed ho un budget di 300 €. Visto che siamo in periodo natalizio, vorrei approfittare delle offerte che ci sono/ci saranno, ma non so su quale scheda video orientarmi. La 1080 è fuori portata (sia per prezzo sia perché... a che mi servirebbe?). Ho letto recensioni positive sulla 1070 per rapporto qualità prezzo, ma ci sono fin troppe versione e non ci capisco nulla. Qualche consiglio?
magic_orphen
17-12-2016, 12:48
Attualmente:
SO = Windows 10 Enterprise N 2015 LTSB (6a bit)
Processore = i5-2500k 3.30ghz
RAM = HyperX Predator 16GB (2x8) DDR3-2133MHz
Scheda Video = Nvidia GTX 560ti (da cambiare)
Scheda Madre = Asus P8P67 Pro
Hard disk = 3 meccanici e un ssd samsung evo
Monitor = Samsung fullhd
Niente OC.
alimentatore?giocherai in full HD o prevedi di cambiare?
magic_orphen
17-12-2016, 13:06
Se non ricordo male era da 800. Giocherò solo in fullhd. Al momento non vedo l'esigenza di passare al 2k o al 4k.
Se non ricordo male era da 800. Giocherò solo in fullhd. Al momento non vedo l'esigenza di passare al 2k o al 4k.
controlla bene che alimentatore hai.
per quanto riguarda la vga se rimani in full hd una 1070 o superiori nn servono,bastano e avanzano una 1060 da 6gb o una 480 da 8gb che con il tuo budget ci rientrano.
celsius100
17-12-2016, 13:43
Ciao
quoto dany
controlla di preciso ceh alimentatore hai e da quanto tempo lo stai usando
idem sulla scelta delle vga
hai uno shop preferito da voler usare?
magic_orphen
17-12-2016, 14:22
Ho controllato. È della Corsair da 800w, serie gs. C'è l'ho da parecchio ma non mi ha mai causato problemi.
La 1060 da 6gb, giusto? Ma quale? Cioè, gigabyte, zotac, asus...
Quale versione?
Per lo shop, di solito se ho ben preciso cosa comprare vado su trova prezzi e faccio una comparazione. Ma per la maggior parte, Amazon.
celsius100
17-12-2016, 15:21
su amaz la migliore in quella fascia secondo me è la Sapphire 11260 - 07 - 20 G AMD RX 480 Nitro + 8 GBa 289 euro
magic_orphen
17-12-2016, 15:49
AMD o nvidia? Questo è il problema. Non so quale scegliere. Finora ho sempre avuto nvidia.
Tra la amd 480 e la gtx 1060 quale è la migliore?
celsius100
17-12-2016, 15:55
se giochi in full-hd sono due schede che vanno benissimo quindi una vale l'altra diciamo
x la questione dx12 pare ceh l'architettura delle radeon rx 4xx si adatti melgio (vedi async compute) e quidni riesce a dare un boost di prestazioni maggiore rispetto alle dx11, cosa che alle GTX riesce meno, lato drver beh sono gia usciti da entrambe le parti quindi i risultati coi primi giochi dx12 son quelli e nn cambieranno (a parte BFI di cui immagino avrai visto i test in beta, poi uscira il gioco e si vedranno bene le prestazioni)
ci sara da vedere in futuro gli sviluppatori quante features riusciranno a tirare fuori dai giochi nuovi e di conseguenza la "pesantezza", visto che ogni gioco nn sfrutta un codice uguale all'altro va a finire ceh dara risultati diversi
personalmetne a parità di prezzo consiglio la 480, xke garanstisce quel qualcosina in piu x il fuutro, vuoi appunto l'architettura votata ale dx12 vuoi il supporto sftware ceh e sempre stato buono e vuoi la tanta rama bordo, Nvidia invece ad ogni cambio di generazione ha peccato un po con il supporto driver alle precedenti e se aggiungiamo il fatto ceh qualceh rumor si sente in giro e dice ceh vogliono aggiornare prima del previsto le GTX 1xx0 x avere delle schede piu adatte alle dx12, mi fa storcere un po il naso sul supporto ceh avranno in futuro (chi e che si mette a ottimizzare i giochi x delle schede ceh nn digeriscono benissimo le dx12 quando ci sono altre schede piu nuove ceh vanno melgio o quelle della concorrenza ceh son piu adatte) ovviametne sono x ora solo rumor, ma x tutti questi fattori se dovessi consigliare una 1060 e xke si dovrebbe trovare a buon prezzo, guardando il rapporto qualità-prezzo allo stato attuale, esmepio una 480 a 300 euro o una 1060 a 265 euro (modelli di produttori noti e di qualita) consiglierei la seconda, entrambe a 300 euro punterei sulla 480 senza dubbio
magic_orphen
17-12-2016, 16:46
Grazie per il commento esaustivo. In effetti avevo del tutto lasciato da parte il discorso delle dx12. Terrò conto adesso anche di questo fattore. Per quanto riguarda un'ipotetica scelta nvidia, su quale modello dovrei orientarmi? Gigabyte?
magic_orphen
17-12-2016, 17:50
Ho letto un po' di recensioni e messe in prova. A quanto pare, nei giochi le prestazioni sono pressoché buone in entrambe, dipende certo pure dal gioco. Ma mi converrebbe la amd perchè è già predisposta alle dx12 vulkan e poi è una scheda buona per me perché non cambio vga ogni due anni. La 480 mi durerà. Inoltre, su un sito quella mi hai indicato tu la vendono a 273 comprese di spese di spedizione. Cosa ne pensi?
celsius100
17-12-2016, 19:05
se conosci quello shop ed e sicuro, nulla da dire a 270 euro e un buon prezzo compresa la spedizione
magic_orphen
17-12-2016, 21:24
Ma la 480 di watt ne richiede 500?
magic_orphen
17-12-2016, 21:59
Niente, quel sito che avevo trovato non c'è più l'offerta. Ne ho trovata un'altra su bpm power (avevo già acquistato da loro altre componenti) per un totale di 284 (spese incluse). Su Amazon, invece, sta a 290.
Su bpm la dicitura che mi porta è questa: Scheda Video Amd Sapphire Nitro + Radeon RX 480 8G GDDR5 Pci-E Dual Hdmi Dvi-D Dual DP W/BP [11260-07-20G]
Uguale a quella che mi hai indicato tu, no?
Niente, quel sito che avevo trovato non c'è più l'offerta. Ne ho trovata un'altra su bpm power (avevo già acquistato da loro altre componenti) per un totale di 284 (spese incluse). Su Amazon, invece, sta a 290.
Su bpm la dicitura che mi porta è questa: Scheda Video Amd Sapphire Nitro + Radeon RX 480 8G GDDR5 Pci-E Dual Hdmi Dvi-D Dual DP W/BP [11260-07-20G]
Uguale a quella che mi hai indicato tu, no?
a 284 nn è male,buona la nitro.
magic_orphen
17-12-2016, 22:44
Bene, è deciso. Si passa a amd. Grazie ad entrambi per l'aiuto.
Bene, è deciso. Si passa a amd. Grazie ad entrambi per l'aiuto.
unica cosa,darei una clokkatina al procio...
celsius100
17-12-2016, 22:59
basta un buon alimentatore da 450W
il tuo ne regge due di schede video tranquillametne
si e la stessa
magic_orphen
18-12-2016, 05:36
unica cosa,darei una clokkatina al procio...
Non saprei. Non sono un fan dell'oc. Onestamente, non l'ho mai fatto per paura di creare danni.
Non saprei. Non sono un fan dell'oc. Onestamente, non l'ho mai fatto per paura di creare danni.
il 2500k è un processore che guadagna tanto dall'oc,se hai quello originale basta un dissipatore da 2 soldi aftermarket per far salire il processore intorno i 4200mhz,se sei fortunato nn devi nemmeno toccare il v.core.danni nn ne fai sono processori fatti apposta per esse clokkati avendo il moltiplicatore sbloccato.
per rovinare un processore servono voltaggi e teperature molto elevate che con overclok modesti nn rggiungerai mai.
il mio cmq è solo un consiglio,poi fai tu.
magic_orphen
18-12-2016, 12:34
il 2500k è un processore che guadagna tanto dall'oc,se hai quello originale basta un dissipatore da 2 soldi aftermarket per far salire il processore intorno i 4200mhz,se sei fortunato nn devi nemmeno toccare il v.core.danni nn ne fai sono processori fatti apposta per esse clokkati avendo il moltiplicatore sbloccato.
per rovinare un processore servono voltaggi e teperature molto elevate che con overclok modesti nn rggiungerai mai.
il mio cmq è solo un consiglio,poi fai tu.
Ricordo che ai tempi avevo comprato un dissipatore Noctua e l'ho montato al processore. Potrei pensarci ad overclocckarlo, ma non saprei proprio dove mettere le mani.
Ricordo che ai tempi avevo comprato un dissipatore Noctua e l'ho montato al processore. Potrei pensarci ad overclocckarlo, ma non saprei proprio dove mettere le mani.
la marca del dissi è ottima,basta e stravanza per dare una spintarella al procio.
per fare dei leggeri oc è facile e la tua mobo è abbastanza conosciuta quindi esistono tonnellate di guide sul web.
cmq da bios in sezione avanzata e poi su ai tweaker i parametri più importanti da modificare sono 3:
il load line calibration(per oc modesti basta mettere su high)
il phase control (per oc modesti)basta medium o high.
il duty control su extreme.
poi imposti il moltiplicatore della cpu(prova a 42 che con il turbo attivato avrai un oc di 500mhz,nulla di impegnativo quindi)e poi da qui dipende da quanto è fortunata la tua cpu devi impostare il v.core dalla modalità off-set...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.