View Full Version : Schermata blù Win 7 come riavviarlo?
17-12-2016
buon giorno,
ho un HD con win.7 fino a 10/11 giorni fà, funzionava senza problemi.
Un giorno all'avvio,è comparsa la schermata blù.Provando ad avviarlo,è ripatrito senza problemi, passato qualche giorno,si è ripetuta,ora non si avvia più,ma appare solo la schermata blù.
Ho smontatol'HD,ho modificato il ponticello trasformandolo in "Slave",e ricollegato ad un altro PC per poter salvare i dati
A questo punto devo ripristinare windows (Che è OEM)
Tenendo anche presente che essendo ora settato "slave" riesco ad entrare anche nella cartella di windows.
E' possibile fare un ripristino in questo modo?(ammesso che sia possibile,come fare?)anche se non credo che si possa fare.
Alternativamente,come posso ripristinare win 7 ?
All'accensione,mi compare sempre la schermata blù,e non è possibile usare "modalità provvisoria" e non so cosa fare.
aspettando un consiglio
cordialmente saluto
binson
tallines
17-12-2016, 12:24
Ciao, con l' hd collegato all' altro pc, prova a vedere lo stato di salute dell' hard disk, lanciando CrystalDiskInfo freeware, dal pc con il SO funzionante .
Fai uno screenshot con il tasto Stamp della tastiera e salvalo con Paint di Windows (per trovarlo basta che digiti Paint in Start/Cerca) .
Poi se vuoi, puoi postare lo screenshot, anche come da ultima voce in firma .
Grazie per la risposta,
Collegato hd da controllare tramite usb e ho avviato CrystalDisk Inf.
In risorse del computer si vede il disco,ma il programma di Crystal non lo rileva.
Però,le prime volte che mi era apparsa la schermata blù,avevo conrollato l'HD con crystal,e la risposta era "Buono" e non presentava nessun problema.
Non credo che dipenda dall'HD,ma da qualche altra ragione.
Quando è comparsa la schermata blù la prima volta,l'ho fotografata,ed anche la seconda volta che è comparsa.
Come posso allegare le foto e mandarle?Forse possono essere utili per la diagnosi.
Saluti
Binson
tallines
18-12-2016, 08:50
Grazie per la risposta,
Collegato hd da controllare tramite usb e ho avviato CrystalDisk Inf.
In risorse del computer si vede il disco,ma il programma di Crystal non lo rileva.
Hai collegato l' hd esternamente e Crystal non lo rileva...
L' hd è un hd Ide ? Se parli d master e slave .
Però,le prime volte che mi era apparsa la schermata blù,avevo conrollato l'HD con crystal,e la risposta era "Buono" e non presentava nessun problema.
Non credo che dipenda dall'HD,ma da qualche altra ragione.
Quando è comparsa la schermata blù la prima volta,l'ho fotografata,ed anche la seconda volta che è comparsa.
Come posso allegare le foto e mandarle?Forse possono essere utili per la diagnosi.
Puoi postare le foto sempre come da ultima voce in firma > Postimage .
Se l' hd è a posto o c'è qualche problema nel cavo Ide o nella scheda madre, che forse ha qualche anno .
Oppure può essere un problema di alimentazione dell' alimentatore o della ram .
Prova a estrarre i banchi di ram, pulisci la parte dorata con una gomma morbida, pulisci gli slot di alloggiamento con un pennellino e li reinserisci, cambiando slot di alloggiamento .
Pulisci il case anche dal resto della polvere, se c'è, compresa la ventola .
Si l'HD è IDE.
No,non può essere ne i cavo,ne la ram,dato che ho ricolegato un vecchio HD con Win XP al posto dell'HD delle schermate blù, e funziona perfettamente.
Però non posso navigare in internet,dato che non ho i driver della scheda ethernet, ma tanto sto rispondendo tramite il portatile.
L'hd è un WD da 250 GB.è vecchio,ma non esageratamente,e quando l'avevo testato tra una schermata blù e l'altra non risultavano problemi,infatti collegato come USB,si vede tutto!
Ora provo ad inviare allegando foto( spero di riuscire,se non mi riesce riprovo a spedire le foto)
binson
Si l'HD è IDE.
No,non può essere ne i cavo,ne la ram,dato che ho ricolegato un vecchio HD con Win XP al posto dell'HD delle schermate blù, e funziona perfettamente.
Però non posso navigare in internet,dato che non ho i driver della scheda ethernet, ma tanto sto rispondendo tramite il portatile.
L'hd è un WD da 250 GB.è vecchio,ma non esageratamente,e quando l'avevo testato tra una schermata blù e l'altra non risultavano problemi,infatti collegato come USB,si vede tutto!
Ora provo ad inviare allegando foto( spero di riuscire,se non mi riesce riprovo a spedire le foto)
binson
spero di essere riuscito ad allegarle!
tallines
18-12-2016, 19:14
Non c'è niente, postale tramite > Postimage - Anteprima per forum
Scusa,sarò di coccio,ma non so come postare le foto!
Cosa è "Postimage - Anteprima per forum"?
Ho provato con:Allega File-Gestisci allegati.
Ho cercato con "sfoglia" la foto,trovata e cliccato su carica,ma questo punto cosa devo fare?
Sulla finestra di "gestisci allegati" dice che ci sono 22,5 kb
Scusa me di queste cose non sono pratico!!
Binson
tallines
19-12-2016, 11:56
Postimage è uno dei Free File Hosting, ossia è un servizio gratuito di archiviazione dei file, in questo caso di immagini e in effetti è un Free Image Hosting
Hosting in inglese, dal verbo to host, significa ospitare .
Ospitare in modo gratuito immagini o file, nel caso di Postimage e di altri servizi analoghi, vengono ospitate immagini .
Una volta che l' immagine l' hai messa sul computer, vai nel sito che è questo >
https://postimage.org/?lang=italian
lasci le prime due voci che vedi come sono impostate:
- Non ridimensionare l' immagine
- No expiration
e selezioni la voce > Scegliere immagini .
Si apre il contenuto del pc, vai a selezionare l' immagine dove l' hai messa, se sul desktop o....+ Apri .
A questo punto l' immagine viene caricata e vengono creati vari link .
Tu copi e incolli nel post di risposta, il link che trovi alla voce > Anteprima per forum .
Grazie della spiegazione,non ci sarei mai arrivato!
Intanto sono riuscito a far vedere l'hd a crystal disk
e allego anche quello.
https://s28.postimg.org/qf8b760ux/2016_12_19_2.jpg (https://postimg.org/image/qf8b760ux/)
[2016 12 13 schermata blù 1.jpg](https://postimg.org/image/lo5j5tbsj/)
https://s24.postimg.org/xp7k1dzbp/2016_12_13_schermata_bl_2.jpg
magari non perfetto,credo di essere riuscito
Binson
tallines
19-12-2016, 15:41
A pc spento, scollega i banchi di ram, pulisci la parte dorata con una gomma morbida, pulisci gli slot di alloggiamento della ram con un pennellino o con un aspirapolvere piccolo, tipo quelli per auto .
Poi quando vai a riposizionare i banchi o il banco di ram, gli cambi slot di alloggiamento .
Come da indicazioni,
ho tolto le ram e pulito i contatti con una gomma da cancellare,e le ho rimontate posposte,dopo aver pulito la sede delle ram,ma non è cambiato niente.
tieni presente che non c'è polvere dentro il pc....ci tengo a non intasarlo!
D'altronde se la ragione fosse stata quella,quando cambio l'hd e monto quello con Win Xp al posto di quello con windows 7,non dovrebbe funzionare!
Invece quello funziona benissimo!
Sicuramente dipende dal boot,ma non so come risolvere il problema.
Non ho un cd di windows 7, Il mio è oem.
Qualche altra idea?
Saluti
Binson
tallines
20-12-2016, 19:54
Se non hai il cd di W7, puoi scaricare l' Iso originale, in modo ufficiale, come da quarta voce in firma > Maggio 2016 .
Sperando che reinstallando il SO (salva prima i dati ehhh.....) tu possa risolvere .
Grazie per i tentativi suggeriti,
proverò a scaricare l'iso di win 7 OEM dal link.
I dati della partizione "D" li ho già salvati,quelli della partizione "C" salvati in parte.
Peccato che dovrò reinstallare tutti i programmi,antivirus,driver,...configurare il tutto,con perdita di tempo.
Visto che,per ora, parte con una schermata blù,forse,dovrò formattare prima la partizione "c" dopo averlo collegato come "slave".
Mi aspetta un Natale intenso!
Grazie,saluti,e Auguri di buone feste
Binson
tallines
21-12-2016, 11:48
Grazie per i tentativi suggeriti,
proverò a scaricare l'iso di win 7 OEM dal link.
I dati della partizione "D" li ho già salvati,quelli della partizione "C" salvati in parte.
Peccato che dovrò reinstallare tutti i programmi,antivirus,driver,...configurare il tutto,con perdita di tempo.
Questo è il meno.....:) l' importante è vedere se una volta formattata la partizione C e installato il SO va tutto bene .
Anzi devi vedere se una volta scaricata l' Iso di W7, preparata su pendrive con Rufus (puoi dare un' occhiata alla prima voce in firma, post n.1 e sopratutto post n.2), riesce a caricarsi........
Perchè se l' Iso preparata su pendrive non si carica........o se il SO non si installa completamente, fino a fine procedura....il problema può essere hardware .
Mi aspetta un Natale intenso!
Grazie,saluti,e Auguri di buone feste
Binson
Auguri di buone feste anche a te, fai sapere come è andata .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.