View Full Version : Samsung 850 EVO 1Tb o 850 Pro 1 Tb
idiegoit
16-12-2016, 20:40
Salve a tutti,
possiedo il pc in firma, e per s.o. e programmi uso un Samsung 950 Pro M.2 512 Gb.
Per i dati, documenti, musica, video editing HD, foto editing RAW pesanti, volevo acquistare un SSD da 1 Tb affidabile come i meccanici WD black.
Volevo restare su Samsung e come modello 850 Evo o pro da 1 Tb SATA III.
Sul pro danno 10 anni di garanzia ed è fatto con una tecnologia diversa.
Attualmente uso 2 SSD OCZ VERTEX 3 480 Gb ma non mi danno un senso di affidabilità, ogni tanto spariscono, uno ha dei due led diagnostici presenti, uno verde e uno rosso, l'altro entrambi verdi. Ogni tanto uno si blocca per qualche secondo.
Prima di usarli ho fatto un upgrade del firmware senza partizione, un secure erase con OCZ Tool box, partizionati e formattati veloce. Subito sembra anche che vadano. Ma un paio di volte uno si è departizionato e perso tutto. Per quello pensavo a un nuovo SSD affidabile di buona capacità
Cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente
Robby Naish
19-12-2016, 06:10
Ciao, anche io ho questo dilemma per il portatile. Sul mio Asus K53s la maggior velocità del pro non la sfrutterei, ma ha, come giustamente dici tu, 10 anni di garanzia. Di sicuro lo cambieremo prima, ma se ti danno tutti qs anni forse significa che è più robusto.
Io sono indeciso tra 1t pro, evo e l'economico Crucial.
Poi più in là metterò forse un 2t Seagate barracuda.
Hai qualche aggiornamento?
Grazie
Ale
idiegoit
23-12-2016, 22:57
Ciao, anche io ho questo dilemma per il portatile. Sul mio Asus K53s la maggior velocità del pro non la sfrutterei, ma ha, come giustamente dici tu, 10 anni di garanzia. Di sicuro lo cambieremo prima, ma se ti danno tutti qs anni forse significa che è più robusto.
Io sono indeciso tra 1t pro, evo e l'economico Crucial.
Poi più in là metterò forse un 2t Seagate barracuda.
Hai qualche aggiornamento?
Grazie
Ale
Alla fine sono andato su un SAMSUNG 850 EVO 1Tb e devo dire che le prime impressioni sono molto buone.
La versione da 1 Tb usa lo stesso controller del Pro, e sempre V-NAND 3D.
Io ho già un 950 Pro M.2 per s.o. e programmi, e mi sembra il giusto SSD per i dati. Ho l'impressione che per il Pro, paghi i 10 anni di garanzia (se si rompe te ne devono dare uno nuovo), e quindi i 150 Euro di differenza per me sono dovuti a questo motivo.
Su SATA III comunque per me è veramente un passo avanti, random seck, IOPS, write sequenziale, lettura sequenziale anche di file piccoli... vedremo la durata ma ho l'impressione di aver fatto la scelta giusta.
:D
Robby Naish
24-12-2016, 17:41
Alla fine sono andato su un SAMSUNG 850 EVO 1Tb e devo dire che le prime impressioni sono molto buone.
La versione da 1 Tb usa lo stesso controller del Pro, e sempre V-NAND 3D.
Io ho già un 950 Pro M.2 per s.o. e programmi, e mi sembra il giusto SSD per i dati. Ho l'impressione che per il Pro, paghi i 10 anni di garanzia (se si rompe te ne devono dare uno nuovo), e quindi i 150 Euro di differenza per me sono dovuti a questo motivo.
Su SATA III comunque per me è veramente un passo avanti, random seck, IOPS, write sequenziale, lettura sequenziale anche di file piccoli... vedremo la durata ma ho l'impressione di aver fatto la scelta giusta.
:D
Io ho preso il Pro da 1T e lo userò per tutto. Farò 2 partizioni, una per so e altra per resto.
Qualche dritta e consiglio?
Grazie
Ale
idiegoit
25-12-2016, 11:35
In effetti il Pro per disco di sistema lo consiglio anche io, è più stressato sicuramente di un disco solo per i dati.
Per la partizione dipende dai programmi che usi, io farei metà e metà o anche una unica se fai backup dei dati. Altrimenti sposterei il percorso sulla seconda partizione di tutte le cartelle di sistema (documents, desktop, music, images, download).
Se re-installi l'o.s. i dati restano lì.
idiegoit
25-12-2016, 11:41
Io invece mi sono reso conto che ho bisogno di 1 Tb anche come disco di sistema.
O mi prendo un 960Pro M2 1Tb appena è disponibile al posto del 950Pro 512Gb che ho adesso, oppure lascio perdere le prestazioni da disco volante e vado su un 850Pro 1 Tb SATA III. Però il 960 Pro M
Robby Naish
25-12-2016, 16:22
Ciao,
1TB pe SO? Al momento 100GB mi starebbero pure larghi..... pensavo infatti di vare 150-200 GB per SO e programmi , e resto per dati.
Poi una 20di GB per la partizione nascosta dove c'è il ripristino
ciao
idiegoit
25-12-2016, 23:52
Ciao,
1TB pe SO? Al momento 100GB mi starebbero pure larghi..... pensavo infatti di vare 150-200 GB per SO e programmi , e resto per dati.
Poi una 20di GB per la partizione nascosta dove c'è il ripristino
ciao
Sono contento per te, io purtroppo sono già a 380 Gb utilizzati tra sistema operativo e software di contabilità, video e foto editing professionali.
Vorrei inoltre avere offline c.a. 300 Gb che ho sul server, quindi 1Tb mi servirebbe. Però il 960 Pro M.2 costa effettivamente ancora molto, a fine 2017 magari.
Ciao
idiegoit
26-12-2016, 11:52
Ho trovato il modo di spostare i file off-line su un disco non di sistema, con una junction point.
Quindi posso tenere il 950 Pro 512 M2 di sistema, e sfruttare l'evo da 1 Tb, a cui ne ho aggiunto un'altro uguale che mi arriva il 28.12😀
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.