View Full Version : Scheda Madre e adattatore M.2
Keldrilh80
16-12-2016, 20:59
Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di un info.
Devo prendere la scheda MSI X99A Raider USB3.1 che ha una sola porta M.2
Però io devo collegare 2 STORAGE SSD M.2
Potresti dirmi che adattatore devo prendere per collegare anche il secondo SSD?
Potreste dirmi anche che adattatore Wi-fi prendere sempre per la stessa scheda?
Grazie dell'aiuto,
Ciao
Kel
Budget? Per il wifi che connessione hai? A che distanza hai il router? Ci sono muri portanti, piani o travi di mezzo?
Che ssd sono?
Quasi quasi ti conviene di più prendere una mobo più accessoriata che andare ad aggiungere schede d'espansione.
Keldrilh80
17-12-2016, 18:44
Budget? Per il wifi che connessione hai? A che distanza hai il router? Ci sono muri portanti, piani o travi di mezzo?
Che ssd sono?
Quasi quasi ti conviene di più prendere una mobo più accessoriata che andare ad aggiungere schede d'espansione.
Connessione fastweb in appartamento, niente ostacoli particolari.
2 SSD 960 EVO (500GB e 1TB)
Se ci fosse una scheda made che abbia tutto non mi dispiacerebbe proprio. Ho provato a vedere ma quelle che ho trovato sono più care del costo che avrebbero adattatori wi-fi e M.2... Quale consiglieresti?
AsRock x99 Taichi. Comunque per la connessione intendevo la linea in down/upload.
Keldrilh80
17-12-2016, 19:15
AsRock x99 Taichi. Comunque per la connessione intendevo la linea in down/upload.
Non ho capito cosa intendi per connesione upload/download ma a questo punto vado per la scheda madre che hai suggerito.
Giusto una conferma per non sbagliarmi. Sul sito della scheda madre c'è scritto:
- 1 x Ultra M.2 Socket (M2_2), support type 2230/2242/2260/2280/22110 M.2 SATA3 6.0 Gb/s module and M.2 PCI Express module up to Gen3 x4 (32 Gb/s)***
- 1 x Ultra M.2 Socket (M2_1), support type 2230/2242/2260/2280 M.2 SATA3 6.0 Gb/s module and M.2 PCI Express module up to Gen3 x4 (32 Gb/s)***
***If you install CPU with 28 lanes, the M2_1 only supports SATA type M.2 module.
Supports NVMe SSD as boot disks.
Supports ASRock U.2 Kit.
C'è una piccola differenza nei numeri delle porte (quello che ho messo in neretto). Cioè mi cambia qualcosa?
E poi sempre sul sito c'è la nota con tre asterischi. Io devo metterci il processore i7-6850k. Va bene?
E poi avrei un'altra domanda. E' la prima volta che faccio un assemblato. Vabbè ne avevo fatto uno nel 1999 ma...
Quella scheda ha il BIOS aggiornato per il Broadwell? perchè ho letto che alcune schede devono essere aggiornate nel BIOS per questi processori usciti di recente. Perchè il problema è che se me lo assemblo da solo, come lo aggiorno il BIOS? Oppure, nel caso andasse aggiornato, posso aggiornarlo via USB autoboot prima di mettere il processore e sistema operativo??
Grazie dell'aiuto!
Ciao,
Kel
Come puoi vedere tu stesso la x99 taichi è una mobo recente, supporta tutti i broadwell-e (e precedenti) senza aggiornamenti del bios http://www.asrock.com/mb/Intel/X99%20Taichi/index.it.asp#CPU
Per l'm.2 non farti tanti problemi (quello evidenziato da te riguarda semplicemente la lunghezza del modulo, 110mm è quello più lungo mentre i 960 evo in generale sono da 80mm), visto che monterai il 6850k avrai a disposizione 40 linee pcie quindi avrai il pieno supporto.
Chiedevo per la linea per capire se il modulo wifi fosse sufficiente o meno...
Keldrilh80
17-12-2016, 20:29
Come puoi vedere tu stesso la x99 taichi è una mobo recente, supporta tutti i broadwell-e (e precedenti) senza aggiornamenti del bios http://www.asrock.com/mb/Intel/X99%20Taichi/index.it.asp#CPU
Per l'm.2 non farti tanti problemi (quello evidenziato da te riguarda semplicemente la lunghezza del modulo, 110mm è quello più lungo mentre i 960 evo in generale sono da 80mm), visto che monterai il 6850k avrai a disposizione 40 linee pcie quindi avrai il pieno supporto.
Chiedevo per la linea per capire se il modulo wifi fosse sufficiente o meno...
Perfetto grazie! Molto gentile!
Ciauz
PS: mi sembra comunque opportuno ricordarti che a breve arriveranno sul mercato i nuovi processori della AMD, quindi se ancora non hai effettuato l'acquisto o sei interessato a processori dalle prestazioni abbastanza elevate ti consiglio di aspettare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.