View Full Version : [Win7 Pro] File scaricati non presenti nella directory
Salve a tutti , il problema è il seguente :
Con Mozilla ho selezionato come path di destinazione per i download il Desktop , il problema è che quando il download termina il file non è presente sul desktop !
Compare sono premendo F5 e dopo il refresh magicamente appare ..
Da cosa può dipendere ?
Per chi segue l'altra mia discussione in questa sezione , specifico che si parla di due computer fissi differenti .
Aspetto vostri esperti pareri
PS :cambiando destinazione (ad esempio la cartella Download) il problema sembra non presentarsi
tallines
16-12-2016, 20:15
Ciao, prova a dare il comando sfc /scannow da cmd, come amministratore .
Fai anche uno scandisk e una deframmentazione .
Ciao, prova a dare il comando sfc /scannow da cmd, come amministratore .
Fai anche uno scandisk e una deframmentazione .
Il comando di scan cosa verifica ? Appena lo riaccendo faccio il test .
Defrag e Scandisk non so quanto possano servire ,l'hard disk è stato avviato la prima volta nemmeno 48h fa :)
Unica "modifica" invasiva è stata quella di partizionare l'hard disk in dati e "programmi" ( C: e D: per capirci) riducendo l'unica partizione presente nel disco.
L'ho fatto con il software Minitool Partition Wizard
EDIT :ecco lo screen dello scan
https://s24.postimg.org/eecyxj56d/cmd.jpg
tallines
17-12-2016, 12:14
Il comando di scan cosa verifica ? Appena lo riaccendo faccio il test .
Lo scandisk trova e ripara, dove può, gli errori del disco .
Defrag e Scandisk non so quanto possano servire ,l'hard disk è stato avviato la prima volta nemmeno 48h fa :)
Il defrag serve, perchè se hai appena installato il SO e tutti i programmi....il tutto non è in ordine .
Unica "modifica" invasiva è stata quella di partizionare l'hard disk in dati e "programmi" ( C: e D: per capirci) riducendo l'unica partizione presente nel disco.
L'ho fatto con il software Minitool Partition Wizard
In più prova a pulire i file temporanei di internet con Aft Cleaner freeware .
Lo scarichi sul desktop, doppio click sul file eseguibile scaricato, prima selezioni la voce > Select All e poi la voce > Empty Selected .
Lo scandisk trova e ripara, dove può, gli errori del disco .
Il defrag serve, perchè se hai appena installato il SO e tutti i programmi....il tutto non è in ordine .
In più prova a pulire i file temporanei di internet con Aft Cleaner freeware .
Lo scarichi sul desktop, doppio click sul file eseguibile scaricato, prima selezioni la voce > Select All e poi la voce > Empty Selected .
Ah ecco allora quel comando era un normale scandisk (come l'eseguibile in dotazione di Microsoft suppongo) ..
Per quanto riguarda il Defrag uso il software Defraggler (della Pirinform o come si scrive , la stessa società dell'ottimo CCleaner) e mi da 0% frammentazione ..
Restando in tema CCleaner come ho detto uso questo almeno una volta a settimana , il programma da te segnalato è superiore o farebbe le stesse operazioni di pulizia di Ccleaner ?
tallines
17-12-2016, 20:05
Ah ecco allora quel comando era un normale scandisk (come l'eseguibile in dotazione di Microsoft suppongo) ..
Per quanto riguarda il Defrag uso il software Defraggler (della Pirinform o come si scrive , la stessa società dell'ottimo CCleaner) e mi da 0% frammentazione ..
Prova con MyDefrag freeware .
Restando in tema CCleaner come ho detto uso questo almeno una volta a settimana , il programma da te segnalato è superiore o farebbe le stesse operazioni di pulizia di Ccleaner ?
E' superiore, in quanto fa solo la pulizia di file temporanei di internet, cookies....CCleaner non fa solo la pulizia, comunque CCleaner, usalo solo per la pulizia .
Atf Cleaner, lavora in un altro modo, rispetto a CCleaner, nel senso che se lanci CCleaner per fare la pulizia e poi lanci Atf Cleaner, noterai che trova ugualmente molte cose inutili, da cancellare .
Io lo uso, Atf Cleaner, ogni volta che esco da internet, rende il pc più snello e veloce .
x_Master_x
18-12-2016, 08:43
Non è un problema di file, non è un problema di HDD ma di refresh. Addirittura esiste un acronimo, WEDR ( Window Explorer Does't Refresh )
Le cause possono essere le più svariate così come le soluzioni possibili:
1) Driver video non aggiornati o non compatibili
2) Ordinare le icone sul Desktop per nome
3) Chiave di registro "DontRefresh" da impostare su 0 se fosse 1
4) Verifica con ShellExView (www.nirsoft.net/utils/shexview.htm) per eventuali software di terze parti che possono creare conflitto
5) Ricostruire la cache delle icone
E tanto, tanto altro che evito di scrivere perché richiede troppo tempo. Inizia da qui, poi se non risolvi sul Web troverai una serie di consigli utilizzando l'acronimo sopra.
Prova con MyDefrag freeware .
E' superiore, in quanto fa solo la pulizia di file temporanei di internet, cookies....CCleaner non fa solo la pulizia, comunque CCleaner, usalo solo per la pulizia .
Atf Cleaner, lavora in un altro modo, rispetto a CCleaner, nel senso che se lanci CCleaner per fare la pulizia e poi lanci Atf Cleaner, noterai che trova ugualmente molte cose inutili, da cancellare .
Io lo uso, Atf Cleaner, ogni volta che esco da internet, rende il pc più snello e veloce .
MyDefrag lo usavo in passato , prima di passare a Defraggler .. sicuramente più "professionale" di quest'ultimo ma carente di informazioni importanti come la lista di file maggiormente frammentati , temperatura del disco ed altre piccolezze .. Ho mantenuto entrambi i programmi , effettivamente MyDefrag ha lavorato circa 5 minuti con la deframmentazione settimanale, ma comunque poca roba da farsi . La destinazione dei download l'ho lasciata per ora alla cartella 'Download' e li non da problemi , magari faccio un tentativo dopo il riavvio a ripristinare il path a Desktop in modo da vedere un po' ..
Per quanto riguarda Atf Cleaner ha un'interfaccia molto limitata , non dice cosa cancella al contrario di Ccleaner .. l'ho comunque avviato e mi ha tolto una ventina di Mb scarsi in totale .
Come mai consigli di utilizzare CCleaner solo per la pulizia ? La sua funzione di pulizia di chiavi obsolete del registro può regalare qualche noia ? A dire la verità fino ad ora anche su altri computer fissi/ portatili non ha fatto danni (lascio perfino disabilitato il backup delle chiavi eliminate..) .
Non è un problema di file, non è un problema di HDD ma di refresh. Addirittura esiste un acronimo, WEDR ( Window Explorer Does't Refresh )
Le cause possono essere le più svariate così come le soluzioni possibili:
1) Driver video non aggiornati o non compatibili
2) Ordinare le icone sul Desktop per nome
3) Chiave di registro "DontRefresh" da impostare su 0 se fosse 1
4) Verifica con ShellExView (www.nirsoft.net/utils/shexview.htm) per eventuali software di terze parti che possono creare conflitto
E tanto, tanto altro che evito di scrivere perché richiede troppo tempo. Inizia da qui, poi se non risolvi sul Web troverai una serie di consigli utilizzando l'acronimo sopra.
Allora :
1) driver installati all'ultima versione presente sul sito della casa madre (Nvidia)
2) da provare
3) da provare ma non ho messo mano al registro (forse qualche software esterno) ?
EDIT : la chiave non è presente nel Registro (ne cercando tutta la parola , ne cercando "dont" ne con "Refresh" )
4)il link che hai segnato ha qualche errore , comunque non saprei come interpretare i risultati
https://s27.postimg.org/5q9jpudxf/Shell.jpg
5) provato seguendo questa procedura
Basta eliminare il file IconCache.db in C:\Documents and Settings\Nome Utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni
e riavviare il PC. .. sembrerebbe andare , ma il fenomeno lamentato è saltuario ..per ora ho scaricato a caso un paio di file da Internet e vengono visualizzati corretttamente ..c'è da aspettare un altro po' per cantare vittoria .
Tra l'altro vorrei far notare che in fenomeno sul Desktop non avviene solo con i fila scaricati da Internet ma anche trascinando (o copiando con la solita procedura) file da dispositivi esterni al Desktop
tallines
18-12-2016, 19:18
MyDefrag lo usavo in passato , prima di passare a Defraggler .. sicuramente più "professionale" di quest'ultimo ma carente di informazioni importanti come la lista di file maggiormente frammentati , temperatura del disco ed altre piccolezze .. Ho mantenuto entrambi i programmi , effettivamente MyDefrag ha lavorato circa 5 minuti con la deframmentazione settimanale, ma comunque poca roba da farsi . La destinazione dei download l'ho lasciata per ora alla cartella 'Download' e li non da problemi , magari faccio un tentativo dopo il riavvio a ripristinare il path a Desktop in modo da vedere un po' ..
Ok .
Per quanto riguarda Atf Cleaner ha un'interfaccia molto limitata , non dice cosa cancella al contrario di Ccleaner .. l'ho comunque avviato e mi ha tolto una ventina di Mb scarsi in totale .
Quello che cancella, è scritto nella finestra che si apre con i segni di spunta da mettere .
Come mai consigli di utilizzare CCleaner solo per la pulizia ? La sua funzione di pulizia di chiavi obsolete del registro può regalare qualche noia ? A dire la verità fino ad ora anche su altri computer fissi/ portatili non ha fatto danni (lascio perfino disabilitato il backup delle chiavi eliminate..) .
Perchè, se fai la pulizia del registro, può causarti problemi .
UtenteSospeso
18-12-2016, 22:17
Prova questo, l'ho trovato in giro:
1) I backed up the registry.
2) Searched for occurrences of the word refresh and found this key: HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{BDEADE7F-C265-11D0-BCED-00A0C90AB50F}\Instance
which contains three subkeys. One of them, curiously enough, is DontRefresh and it has a value of 1 (turned ON)
3) I then changed the value to 0 (turned OFF) and hit F5 to refresh and save the now changed registry.
.
Ok .
Quello che cancella, è scritto nella finestra che si apre con i segni di spunta da mettere .
Perchè, se fai la pulizia del registro, può causarti problemi .
Si ma al contrario di CC fornisce indicazioni generiche (ad esempio cache browser etc ) non indica i file ed il loro percorso ..vabbè roba da precisini e niente più , come per il software di deframmentazione ho lascianto entrambi i software .
Per quanto riguarda la pulizia del Registro avevo letto che CC cancellasse solo voci obsolete e/o non utilizzate e niente più ..
Prova questo, l'ho trovato in giro:
1) I backed up the registry.
2) Searched for occurrences of the word refresh and found this key: HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{BDEADE7F-C265-11D0-BCED-00A0C90AB50F}\Instance
which contains three subkeys. One of them, curiously enough, is DontRefresh and it has a value of 1 (turned ON)
3) I then changed the value to 0 (turned OFF) and hit F5 to refresh and save the now changed registry.
.
Avevo letto di questa procedura ma nel mio registro non esiste nessuna chiave di questo tipo ! sia nel percorso da te indicato sia in quello SysWOW64 indicato per i sistemi a 64bit (come il mio) .. mistero :confused:
Comunque per ora la procedura numero 5 segnalata in precedenza
sembra funzionare ..da ieri il percorso di download predefinito è tornato al Desktop e per adesso i pochi file scaricati o spostati in quest'ultimo percorso sono visualizzati correttamente .. vedremo ..
Aggiorno l'argomento con nuove informazioni .
Dopo settimane di utilizzo del pc fisso ho notato che il fenomeno riscontrato nel topic iniziale si presenta solo in determinati casi .
Ad esempio se collego un Hdd esterno e copio/taglio file sul desktop questi vengono visualizzati senza problemi ..
mentre se collego il mio cellulare (Samsung S4 mini nel mio caso) avviene la sparizione dei file scaricati sul desktop .. sia quelli spostati dal cellulare al desktop sia quelli scaricati dal web .
La situazione ritorna normale solo quando il dispositivo esterno viene rimosso.
Manco a dirlo , i driver Samsung x Android sono correttamente installati ( infatti Win7 mi segnala correttamente il dispositivo come Samsung S4 mini) .
PS: rileggendo l'intera discussione forse non sono stato preciso su un punto .. i file spostati o scaricati nella destinazione Desktop non vengono visualizzati sul Desktop stesso ma sono comunque presenti !
Infatti andando in Esplora Risorse e scegliendo il path Desktop i file si vedono senza problemi , eppure nel Desktop non ci sono .. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.