PDA

View Full Version : kernel power 41


Sasaa
16-12-2016, 14:59
Salve a tutti
Ho un problema che proprio non riesco a risolvere ormai da mesi pur essendomi documentato ovunque.

La mia configurazione:
I5 2500k
Asrock z68 extreme4
Corsair HX 750
Corsair 2600 8 gb
SSD ocz 128 gb
gtx 1070 gigabyte

Da mesi riscontro un riavvio del sistema senza BOSD con il seguente errore nel registro eventi:

System

- Provider

[ Name] Microsoft-Windows-Kernel-Power
[ Guid] {331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}

EventID 41

Version 4

Level 1

Task 63

Opcode 0

Keywords 0x8000400000000002

- TimeCreated

[ SystemTime] 2016-12-16T13:41:52.003719100Z

EventRecordID 5059

Correlation

- Execution

[ ProcessID] 4
[ ThreadID] 8

Channel System

Computer DESKTOP-B3OKGQ3

- Security

[ UserID] S-1-5-18


- EventData

BugcheckCode 0
BugcheckParameter1 0x0
BugcheckParameter2 0x0
BugcheckParameter3 0x0
BugcheckParameter4 0x0
SleepInProgress 0
PowerButtonTimestamp 0
BootAppStatus 0
Checkpoint 0
ConnectedStandbyInProgress false
SystemSleepTransitionsToOn 0
CsEntryScenarioInstanceId 0

Ho provato varie cose tra cui:
ho aggiornato tutti i driver possibili
Test memoria Ram
Disabilitare ibernazione su Windows 10
cambiare scheda video da gtx 970 a gtx 1070
ho monitorato le temperature tutte nella norma

ma il problema persiste. La cosa strana è che il riavvio avviene sempre mentre gioco, ma non giochi che richiedono molte risorse energetiche tipo FIFA 17, THE DIVISION, WATCH DOGS, DEUS EX etc.... ma con Heroes of the storm, motorsport manager...... mai un riavvio invece con test come 3d mark o occt......

Vi prego aiutatemi non so più che fare.

Dumah Brazorf
16-12-2016, 16:36
Kernel Power ha a che fare con l'alimentazione quindi se non è difettoso l'alimentatore può essere il surriscaldamento di qualche componente (alimentatore compreso).
Il pc è sotto ups?

Ubro92
16-12-2016, 17:01
Ma il problema si verifica con costanza nella situazione di crash o avviene sempre occasionalmente?

Sasaa
17-12-2016, 11:09
Kernel Power ha a che fare con l'alimentazione quindi se non è difettoso l'alimentatore può essere il surriscaldamento di qualche componente (alimentatore compreso).
Il pc è sotto ups?

Temperature nella norma e niente ups.

il problema si presenta con costanza anche se non sempre allo stesso punto.

DeJoule
17-12-2016, 14:36
In realtà non indica alcun problema specifico di alimentazione, è un evento critico che indica semplicemente che il sistema si è spento in maniera inaspettata.
Passando al tuo problema specifico, essendo randomico, le prove che dovresti effettuare sono le segunti, installazione pulita del sistema operativo, se il problema si persiste devi andare per esclusione dei tuoi componenti, smontando un pezzo alla volta e tenendo in test.

Sasaa
18-12-2016, 13:26
Allora finalmente dopo mesi credevo di aver risolto. l'errore per il momento non si stava ripresentando. Mi son concentrato sui driver nvidia. Ho utilizzato un software specializzato nella rimozione di tutti i driver compreso le chiavi di registro che si usa in modalità provvisoria e dopo ho reinstallato tutto da capo. il software se può essere utile ad altre persone è guru driver unistaller.

in pratica ho rimosso qualche driver corroto che non si ripristinava neanche con una nuova installazione di Windows.

ma purtroppo dopo quello che ho fatto per una giornata intera non mi ha dato problemi e invece questa mattina di nuovo lo stesso problema..... Molto strano perché non era mai capitato che per cosi tanto tempo non crashasse pensavo veramente di aver trovato la soluzione. UFFFFFFF

Ubro92
18-12-2016, 14:28
Ma la cpu è in oc? Per caso hai attiva anche la gpu intel?

Sasaa
18-12-2016, 16:02
Ma la cpu è in oc? Per caso hai attiva anche la gpu intel?

cpu non è in oc. gpu itel ho provato anche dfisattivandola da bios

Ubro92
18-12-2016, 17:13
cpu non è in oc. gpu itel ho provato anche dfisattivandola da bios

Quindi nelle impostazioni della mobo hai lasciato tutto in auto? Prova a settare manualmente tutti i valori e prova anche vedere se disattivando i risparmi energetici o impostando il vcore su fixed invece di offset il problema si risolve, io ho una configurazione simile alla tua e dopo l'aggiornamento all'anniversary di w10 ho riscontrato bug simili, credo proprio dovuto a qualche aggiornamento dei driver del chipset che forse genera instabilità con la gestione del vcore


EDIT: facendo una ricerca, sul 3d ufficiale in questo thread risulta:

***[ATTENZIONE!!! NOTA IMPORTANTE -> Il modello *NON-Gen3* (quindi quello normale) della ASRock Extreme4 "soffre" di problemi di schermate blu (codice 101) o blocchi improvvisi quando si utilizza come GPU principale quella integrata nei processori della serie Sandy Bridge oppure in modalità I-mode tramite il programma LucidLogix Virtu. Al momento il problema non è stato risolto del tutto, come soluzione temporanea ASRock consiglia di impostare un voltaggio fisso per il processore, facendo a meno dell'utilizzo di quello dinamico (impostazione di default nell'UEFI), iniziando da un valore pari a v1.190. Per maggiori informazioni qui trovate il THREAD UFFICIALE (http://forums.tweaktown.com/asrock/44772-asrock-z68-extreme-4-bsod-clock-interrupt-received.html) del problema nel forum di TweakTown]***

Quindi è probabile che forse il bug abbia altre ramificazioni quindi fare una prova fissando il vcore non fa certo male ;)