View Full Version : Star Wars III.5 - Rogue One (Canaglia Uno)
jumpjack
16-12-2016, 12:26
Ma sul serio non è ancora stato aperto un thread?!? Google non lo trova... :eek:
Visto ieri.
Che dire: adesso nessuno potrà più lamentarsi della mancanza di originalità! :)
E' davvero strano come un film che si sa già come va a finire (*) possa essere tanto avvincente!
All'inizio è un po' lento, a un certo momento stavo quasi per pensare che stessero allungando il brodo per far durare di più il film, poi però il ritmo è ripartito, diventato incalzante, da far girare la testa! Però se le scene di Saw Gerrera le levavano prorio, non facevano un dispetto a nessuno. Personaggio totalmente inutile.
Cmq penso che solo il fatto che viene finalmente spiegato come e perchè nella megamostruosa Morte Nera ci sia un punto debole così cretino, valga il prezzo del biglietto! :D Hanno messo una mega-toppa a questo famigerato mega-blooper vecchio di 30 anni! :sofico: Mi aspettavo che da un momento all'altro spiegassero anche perchè non si deve sparare a gusci di salvataggio senza forme viventi a bordo... :sofico:
E a proposito di "vecchio di 30 anni"... Davvero fico rivedere sullo schermo personaggi così com'erano 30 anni fa.... anche se l'attore che ne impersona uno è MORTO 20 anni fa! :eek: Miracoli della tecnologia! Anche se un leggero accenno di "uncanny valley" l'ho notato. Eppure bastava che muovesse gli occhi anche solo di un millimetro, invece di avere quello sguardo robotico... (non lui, ma lei...)
Per i superappassionati che conoscono a memoria i nomi di tutti i personaggi, persino quelli minori, questo film è una vera chicca!
Io dovrò andare a fare un po' di ripasso in attesa del Blueray... :stordita:
Unica pecca trovata (al momento) nel film: come hanno fatto a infilare il contenuto di un "hard disk" (o qualunque cosa usino in "galassie lontane lontane") grosso quanto una valligetta, dentro un cosino grosso quanto una carta di credito?!? Peccato, ma vabbè, è star wars, mica Ritorno al Futuro! ;)
Anzi no, un'altra pecca c'è: ma Dart Fener (mi piace chiamarlo alla vecchia maniera)... stava SCULETTANDO?!? :eek:
Il finale è strepitoso.
Stavo quasi per applaudire... anche se ho sempre pensato che sia cretino chi applaude nei cinema. Ma ero veramente tentato, è stato un finale troppo bello!
Non ho potuto fare a meno di ripensare all'incazzatissimo Fener dire "Niente dovrà fermarci questa volta".
(*) Chiaramente i ribelli riescono a rubare i piani della Morte Nera, sennò non potrebbe esserci (stato) Episodio IV - Una nuova speranza
Una delle poche cose, se non l'unica che non mi è piaciuta è il doppiaggio e alcune battute.
Ah è la prima scena dove c'è Vader. L'ho trovata un po' sotto tono, non da Star Wars.
Legolas84
16-12-2016, 20:05
Allora il film è bellissimo.... soprattutto il finale per me è stato strepitoso....
Vedere Vader all'opera in quel modo mi ha davvero emozionato.
Comunque non capisco una cosa.... in episodio 4 Vader cita l'ammiraglio motti quale costruttore della morte nera con la frase "Non essere così fiero di questo terrore tecnologico che hai costruito"...
Ora come è possibile che motti non ha un ruolo chiave in rogue one?
zerothehero
16-12-2016, 20:45
Film sorprendente. Bastava poco per renderlo un capolavoro.
Visto stasera
Che dire ?
Partiamo dalle cose che non vanno
Diego Luna ... perché ? :mbe:
Solo io l' ho trovato così poco adatto al ruolo ?
Per il resto l' ho trovato molto godibile per un appassionato di Star Wars di vecchia data, anche se molto più duro e crudo dei film della saga, e certamente non adatto ai bambini
si sa già come va a finire
Anche la morte di tutti i protagonisti è praticamente ovvia fin dall' inizio, la loro mancanza in EP IV non può essere spiegata in alcun altro modo
Nello stesso ep IV c' è quel "questi dati sono costati molti sacrifici" che suona come un epitaffio
L' unico appunto sul finale ...
Ma come son riusciti a discendere dalla torre e raggiungere la spiaggia in quei 10 secondi di tempo ?
Vabbè così è sicuramente più scenografico
jumpjack
17-12-2016, 16:04
Nello stesso ep IV c' è quel "questi dati sono costati molti sacrifici" che suona come un epitaffio
Ho guardato tutto il film con questa frase in mente, quindi poi sono andato a cercarmela in tutto lo script (in inglese)... ma non l'ho trovata! Me la sono sognata?!?
Però ho scoperto che c'è una frase molto simile in EpVI a proposito della SECONDA morte nera: "Molti Bothan sono morti per avere queste informazioni" (https://www.google.it/search?q=%22Molti+Bathan+sono+morti+per+avere+queste+informazioni%22&ie=&oe=#safe=off&q=%22Molti+Bothan+sono+morti+per+avere+queste+informazioni%22)
Possibile che sia tu che io ci siamo confusi con questa frase?:stordita:
Legolas84
17-12-2016, 17:18
Ho guardato tutto il film con questa frase in mente, quindi poi sono andato a cercarmela in tutto lo script (in inglese)... ma non l'ho trovata! Me la sono sognata?!?
Però ho scoperto che c'è una frase molto simile in EpVI a proposito della SECONDA morte nera: "Molti Bothan sono morti per avere queste informazioni" (https://www.google.it/search?q=%22Molti+Bathan+sono+morti+per+avere+queste+informazioni%22&ie=&oe=#safe=off&q=%22Molti+Bothan+sono+morti+per+avere+queste+informazioni%22)
Esatto quella è la frase giusta.
Mi sa che forse hai ragione :fagiano:
Credevo fosse nei titoli di testa e invece no
« È un periodo di Guerra Civile. Navi spaziali ribelli, dopo aver colpito una base segreta, hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il malvagio Impero Galattico. Durante la battaglia, spie ribelli sono riuscite a rubare i piani tecnici dell'arma decisiva dell'Impero, la Morte Nera, una stazione spaziale corazzata dalla potenza tale da distruggere un intero pianeta. Inseguita dai biechi agenti dell'Impero, la Principessa Leila sfreccia verso casa a bordo della sua nave stellare, custode dei piani rubati che possono salvare il suo popolo e ridare la libertà alla Galassia.. »
Siamo in 3!
Sono andato al cinema con la vostra stessa convinzione.
Posso dirlo?
JJ impara!
Spero che i prossimi registi/sceneggiatori della triologia guardino questo rogue one molte volte e molto bene.
Per quanto mi riguarda questo è il nuovo capitolo di star wars, quello che i fan si aspettavano già lo scorso anno.
Spero che ora sia ben chiaro che i fan non vogliono minestre riscaldate, rogue one è allo stesso tempo diverso ed un degno capitolo della saga ed al momento non ho letto lamentele sui toni più cupi, anzi.
Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Link interessante su quello che era probabilmente la trama prima del rimaneggiamento estivo
( ATTENZIONE SPOILER A MANETTA )
http://www.badtaste.it/2016/12/17/rogue-one-star-wars-story-tutte-scene-mancano-allappello/211521/2/
Legolas84
18-12-2016, 20:38
Ma sulla questione di Motti nessuno si esprime? :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
live_killers
19-12-2016, 09:28
non ho ancora visto il film..
scusate l'ignoranza... quindi come immaginavo dal trailer è lo spin
off che mostra come l'alleanza ribelle è riuscita a procurarsi i piani della morte nera.. giusto?
sono un appassionato di star wars.. mi ero quasi convinto di non vedere questo spin off pensando fosse appunto un mero allungamento di brodo inutile di cui non ne si sentiva affatto il bisogno!
Invece ora leggo tutti questi commenti entusiasti.. wow.. si direbbe che avevo preso una cantonata mostruosa! Corro a vederlo?
Animatronio
19-12-2016, 15:25
off che mostra come l'alleanza ribelle è riuscita a procurarsi i piani della morte nera.. giusto?
esatto
sono un appassionato di star wars.. mi ero quasi convinto di non vedere questo spin off pensando fosse appunto un mero allungamento di brodo inutile di cui non ne si sentiva affatto il bisogno!
beh, sta tutto a come decidi di considerare tu il film:
è ovvio che sai già come va a finire questo film visto che sai come si parte in ep.4, quindi in un certo senso lo puoi considerare davvero un allungamento di brodo
d'altra parte se sei interessato a vedere da chi e come vengono recuperati i piani della Morte Nera, allora questo film colma la tua lacuna...sui personaggi mi pare che in rete si sia dibattuto molto, fai conto che è facile immaginare che fine facciano quindi se ti interessa che siano approfonditi e caratterizzati in maniera molto precisa probabilmente resterai deluso
Invece ora leggo tutti questi commenti entusiasti.. wow.. si direbbe che avevo preso una cantonata mostruosa! Corro a vederlo?
per me è un film diverso dai soliti Star Wars
io l'ho trovato visivamente appagante, si riallaccia bene a ep.4 (anche come divise, veicoli, pulsantoni, ecc ecc), trama che più autoconclusiva non si può :asd: , personaggi che fanno il loro dovere all'interno del film e di quello che è il loro ruolo nell'universo starwarsiano
penso che tutti abbiano considerato i minuti finali da orgasmo
Posso dirlo?
JJ impara!
Spero che i prossimi registi/sceneggiatori della triologia guardino questo rogue one molte volte e molto bene.
Per quanto mi riguarda questo è il nuovo capitolo di star wars, quello che i fan si aspettavano già lo scorso anno.
Spero che ora sia ben chiaro che i fan non vogliono minestre riscaldate, rogue one è allo stesso tempo diverso ed un degno capitolo della saga ed al momento non ho letto lamentele sui toni più cupi, anzi.
mah, secondo me JJ non ha proprio nulla da imparare
non si possono paragonare un film che deve dare inizio ad una nuova trilogia (possibilmente annebbiando il ricordo di quella dei primi anni 2000 e ridando quindi ai vecchi fan le sensazioni di quella anni 80, ma allo stesso tempo fornendo alle nuove generazioni una specie di ep.4 del giorno d'oggi) con un film che non ha pretese di inventare nulla
in Rogue One è già tutto scritto e l'eventuale interesse è per vedere come si sono svolti i fatti, ep.7 invece funge da apripista per i successivi due film
Sì, corri a vederlo.
Io l'ho fatto ieri sera e, come altri dicono, mi è piaciuto di più del capitolo VII.
Han fatto proprio un bel lavoro.
Vero, all'inizio è un po' lento, poi però diventa tutto più veloce ed il finale è veramente bello. In sala molti hanno applaudito (cosa mai vista, almeno io personalmente).
Ma sulla questione di Motti nessuno si esprime? :)
Sì, ad essere sincero, anche io l'ho trovato...diciamo...un po' "strano". Direi quasi non da Star Wars
Concordo su quanto detto di Fener. La prima scena era un po' .... "così".
Poi la voce..........ma non si poteva proprio ricreare al computer una voce un po' più simile a quella di Fener della prima trilogia? Ok, il doppiatore mi pare sia morto, ma al pc oramai ci fanno di tutto!
Poi però hanno sistemato tutto con la scena finale....al buio....dove lui "compare" accendendo la spada laser! Son saltato dalla sedia! A proposito di spade laser, un minuto prima mi stavo dicendo in testa: "bello, figo, spettacolare, ma nemmeno una spada laser???" :D
Animatronio
19-12-2016, 15:43
Concordo su quanto detto di Fener. La prima scena era un po' .... "così".
Poi la voce..........ma non si poteva proprio ricreare al computer una voce un po' più simile a quella di Fener della prima trilogia? Ok, il doppiatore mi pare sia morto, ma al pc oramai ci fanno di tutto!
veramente è sempre Massimo Foschi il doppiatore, purtroppo è un po' invecchiato, sai com'è... :D
veramente è sempre Massimo Foschi il doppiatore, purtroppo è un po' invecchiato, sai com'è... :D
ah ma dai...
l'amico con cui sono andato a vederlo, mi ha detto che era morto!
Se il doppiatore è sempre lui, mi scuso personalmente con Massimo Foschi! :P
mah, secondo me JJ non ha proprio nulla da imparare
non si possono paragonare un film che deve dare inizio ad una nuova trilogia (possibilmente annebbiando il ricordo di quella dei primi anni 2000 e ridando quindi ai vecchi fan le sensazioni di quella anni 80, ma allo stesso tempo fornendo alle nuove generazioni una specie di ep.4 del giorno d'oggi) con un film che non ha pretese di inventare nulla
in Rogue One è già tutto scritto e l'eventuale interesse è per vedere come si sono svolti i fatti, ep.7 invece funge da apripista per i successivi due film
Paragonare i due film infatti ha poco senso
Le aspettative e le pressioni erano ben diverse
Uno era il primo film di una trilogia che doveva rilanciare Star Wars, un marchio che da molte parti si riteneva morto dopo il mezzo flop degli EP I,II,III e il marchio di "roba vecchia" che si portava dietro
Sbagliare EP VII sognificava buttare nel cesso 4 miliardi di dollari ( questo è il prezzo che Disney ha pagato a Lucas ), era ovvio che ci sarebbero andati coi piedi di piombo, nessuna innovazione, nessun rischio, anche a costo di fare un "già visto", l' obiettivo non era quello di fare un capolavoro ma quello di preparare il terreno per il resto
Rogue One è uno spin-off one shot che ha come obiettivo quello di riempire il buco tra EP VII ed EP VIII, non deve rilanciare nulla, non deve riempire i forzieri della Disney (si prevede di incassare la metà dell' anno scorso) non ha alcuna responsabilità, poteva permettersi di rischiare proponendo un film di guerra senza jedi ma con tanto sangue e buoni non così buoni, se fosse venuta una schifezza non era poi così grave.
jumpjack
19-12-2016, 16:29
Rogue One è uno spin-off one shot che ha come obiettivo quello di riempire il buco tra EP VII ed EP VIII
VII e VIII??? :confused:
E' tra III e IV!
E' tra III e IV!
Ehm :stordita:
Non nel senso di Star wars ma in quello della vita reale :p
EP VII è uscito per Natale 2015 ed EP VIII uscirà per Natale 2017, bisognava mettere nei cinema qualcosa di Star Wars per il 2016
Mica puoi lasciar passare il periodo dell' anno più lucrativo del cinema senza aver niente nelle sale ;)
E' tra III e IV!
forse non intendeva dire come storia. Chiaramente questo spin off, come storia, si colloca tra III e IV, ma forse lui intendeva dire come "riempimento" tra un anno e l'altro. Della serie: Nell'attesta dell'episodio VIII, visto che passano 2 anni dal VII, ci ficchiamo questo "riempimento" tanto per far qualcosa...
EDIT:
Ehm :stordita:
Non nel senso di Star wars ma in quello della vita reale :p
EP VII è uscito per Natale 2015 ed EP VIII uscirà per Natale 2017, bisognava mettere nei cinema qualcosa di Star Wars per il 2016
Mica puoi lasciar passare il periodo dell' anno più lucrativo del cinema senza aver niente nelle sale ;)
ecco, sì, avevo colto correttamente!
Dreammaker21
19-12-2016, 17:03
Molto meglio questo che episodio 7.
Ma poi vogliamo parlare del cieco? FANTASTICO :asd:
"Ma state scherzando? Sono cieco!"
E poi qualche scena dopo colpisce un caccia tie e lo fa cadere sopra una torretta imperiale! Ahahaha fantastico
A PROPOSITO....
Ma vogliamo parlare di "Rogue UNO"???
Ma perché tradurre a metà? Tanto vale mantenere "Rogue One"!
Questa è una delle (pochissime) cose che non mi sono piaciute...
jumpjack
22-12-2016, 08:47
A PROPOSITO....
Ma vogliamo parlare di "Rouge UNO"???
Ma perché tradurre a metà? Tanto vale mantenere "Rouge One"!
Questa è una delle (pochissime) cose che non mi sono piaciute...
roGUe, non roUGe! Canaglia uno, non Rosso uno! :doh:
Oddio, ma quanta gente avra letto "ruuusg uan"?!? :eek:
roGUe, non roUGe! Canaglia uno, non Rosso uno! :doh:
Oddio, ma quanta gente avra letto "ruuusg uan"?!? :eek:
L'ho scritto ieri sera dal cellulare, deve avermelo corretto così :D
E comunque tranquillo, lo pronuncio in maniera corretta (nella voce non c'è correttore, al massimo dislessia ma non è quello il mio caso)
Ad ogni modo, poteva anche essere "Acciderbolina Uno", resta sempre il fatto che l'hanno tradotto a metà ed a parer mio suona orribile
L'ho scritto ieri sera dal cellulare, deve avermelo corretto così :D
E comunque tranquillo, lo pronuncio in maniera corretta (nella voce non c'è correttore, al massimo dislessia ma non è quello il mio caso)
Ad ogni modo, poteva anche essere "Acciderbolina Uno", resta sempre il fatto che l'hanno tradotto a metà ed a parer mio suona orribile
Beh.. In "L'impero colpisce ancora" come è tradotto?
Non ricordo al momento, ma la rogue squadron è quella guidata da Luke (c'è anche il gioco, anzi, 2).
Molto meglio questo che episodio 7.
non è che ci volesse molto :stordita:
Animatronio
22-12-2016, 17:37
Beh.. In "L'impero colpisce ancora" come è tradotto?
Non ricordo al momento, ma la rogue squadron è quella guidata da Luke (c'è anche il gioco, anzi, 2).
non mi ricordo nessun Rogue nei vecchi film, ma è da tanto che non li rivedo
però sono sicuro che ci siano i vari Rosso 5 (che è uno di quelli che schiatta in questo spin off e di cui Luke prende il posto), capo Oro ecc ecc
non è che ci volesse molto :stordita:
film con premesse, sviluppo e finalità diverse, non capisco che senso abbia paragonarli
Legolas84
22-12-2016, 17:42
La squadra di Luke che assalta i camminatori su Hoth con gli speeder è tutta nome in codice Rogue... infatti nel gioco di carte ufficiale:
http://www.cardgamedb.com/forums/uploads/sw/ffg_rogue-three-the-desolation-of-hoth-38-3.png
Luke è Capo Rogue....
Legolas84
22-12-2016, 17:45
Mentre invece gli X-Wing che assaltano la morte nera hanno nome in codice Red:
http://www.cardgamedb.com/forums/uploads/sw/ffg_red-five-core-4-2.png
Ma la squadra di X-Wing con a capo Luke ha comunque nome in codice Rogue
http://www.cardgamedb.com/forums/uploads/sw/ffg_SWC30_227-2.png
Lo so che sono solo carte, ma sono ufficiali...
La squadra di Luke che assalta i camminatori su Hoth con gli speeder è tutta nome in codice Rogue... infatti nel gioco di carte ufficiale:
http://www.cardgamedb.com/forums/uploads/sw/ffg_rogue-three-the-desolation-of-hoth-38-3.png
Luke è Capo Rogue....
Infatti, ero certo che da Ep V Luke fosse a capo del Rogue squadron, solo non ricordo se viene nominato nel film e come sia stato tradotto.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/b/b6/Star-wars-rogue-squadron.jpg
Penso proprio che questo film possa stare accanto ai miei DVD della Trilogia originale. Chi l'avrebbe mai detto.
Non vedo l'ora di vedermelo in Inglese, perche' molte cose mi hanno fatto storcere il naso.
E poi, caxxo, ero convinto che James Earl Jones fosse morto... e poi me lo vedo nei titoli di coda... spettacolo.
Visto a Melzo in sala Energia... soldi spesi bene...
Episodio VII, concordo, non pui' essere confrontato... e' troppo dipendente da quello che accadra' dopo.
In ogni caso Ep VII ha pecche, secondo me, incolmabili.
Avrei voluto aprire un thread ad hoc ma visto che sono stato anticipato sfrutto quello già disponibile :).
"Rogue One" rappresenta un caso più unico che raro, un film totalmente schiavo da vincoli e, paradossalmente, il più libero dell'intera saga.
Questo film definito da molti come un Capitolo 3.5 (io direi 3.9 tanto è vicino ad "Una Nuova Speranza") viene prodotto con una spada di Damocle sulla testa: la storia è già scritta e tutti gli spettatori sanno già come finirà.
Un film, quindi, che nasce già visto, senza il benché minimo alone di mistero, perché tutti sanno che non ci sarà la famiglia Skywalker, che Han Solo e Chube saranno assenti esattamente come Obi Wan e tanti altri personaggi e questo potrebbe far provare la sensazione di essere pronti ad assistere a qualcosa di scontato e prevedibilissimo.
Eppure "Rogue One", alla fine della visione, si rivela come il film più libero della saga, il film dove i canoni e le atmosfere della stessa vengono omaggiati ma non palesemente riproposti (vedasi Ep. VII).
Non è presente la componente umoristica, non è presente la componente infantile, non è presente la componente fiabesca, non è presente la Forza in quanto tale, non sono presenti i Jedi e le loro spade laser, non è presente nemmeno lo stesso commento sonoro eppure, nonostante ciò, questo si candida ad essere il miglior film della saga finora prodotto (si, anche superiore a "L'Impero Colpisce Ancora"), un film di guerra che racchiude l'essenza stessa delle Guerre Stellari: ritmo, spettacolarità e narrazione.
Sarà molto difficile, da ora in poi, considerare "Rogue One" un film "apocrifo" non facente parte del canone della saga, un film che racchiude una delle scene che è destinata ad entrare nella Storia del Cinema, un finale talmente perfetto che si rimane estasiati per la forza d'impatto e il pathos che essa scatena: l'avanzata di Fener (non posso farci nulla, io lo ricorderò sempre con questo nome) verso lo spettatore mi ha fatto venire in mente, immediatamente, quella di Samara nel finale di "The Ring"; un procedere imperioso, onnipotente, senza che niente o nessuno possa ostacolare, minimamente, questa marcia, un momento in cui ci si rende conto che questo Fener è davvero il più pauroso che si sia visto sul grande schermo (e qui un sorriso sarcastico mi è venuto pensando a Kylo Ren...), una sagoma e un respiro che potranno turbare i sogni dello spettatore benché, quest'ultimo, ha sempre sognato di trovarsi di fronte ad un Darth Vader (così accontento i puristi) di tale portata.
"Rogue One" non è un film senza difetti e, nella sua globalità, non è un Capolavoro del Cinema (non brilla certo per le interpretazioni degli attori) ma è l'episodio che più di tutti fa intuire il senso di meraviglia di chi, come me, nel '77 vide "Guerre Stellari" al cinema.
E' molto probabile che con Ep. VIII si ritornerà alla fiaba, all'umorismo e a tutti i cliché della saga ma, d'ora in poi, "Rogue One" brillerà di luce propria e niente potrà offuscare la sua bellezza.
Legolas84
23-12-2016, 16:34
Per me la trilogia originale rimane superiore.... :)
Ma ovvio poi si scende nei gusti personali... ;)
Per me la trilogia originale rimane superiore.... :)
Ma ovvio poi si scende nei gusti personali... ;)
Non lo so, dovrei rivederlo (ho già prenotato la steelbook su Amazon), ma sono uscito dal cinema con la convinzione che questo Rogue One possa e debba stare accanto alla triologia classica.
Ep. VII invece nemmeno lo ho comprato.
@RAEL70: concordo quasi su tutto, però qualche momento comico o comunque più leggero c'è stato anche in questo episodio: K2-SO e Chirrut Îmwe qualche scenetta ce l'hanno, fortunatamente non sono 2 personaggi messi li solo per fare da spalla comica (chi ha detto Jar Jar Binks?).
@RAEL70: concordo quasi su tutto, però qualche momento comico o comunque più leggero c'è stato anche in questo episodio: K2-SO e Chirrut Îmwe qualche scenetta ce l'hanno, fortunatamente non sono 2 personaggi messi li solo per fare da spalla comica (chi ha detto Jar Jar Binks?).
La parte di K2 serve a stemperare, per brevi attimi, la tensione ma certamente non si può paragonare quest'ultimo ai ruoli comici di C1P8 o D3BO.
Chirrut non mi sembra che abbia un ruolo leggero, tutt'altro, anzi è l'unico che può far comprendere agli altri cosa sia la Forza e quali poteri essa può dare.
Aggiungo anche che Edwards è stato ulteriormente bravo a sganciarsi, fin dai primissimi minuti, dal lato buonistico di Lucas (i buoni sono tali a prescindere esattamente come i cattivi); la prima scena in cui conosciamo Cassian Andor è eloquente e non lascia adito ad alcuna ambiguità (chi ha sparato per primo Greedo o Solo...), ottima scelta che mette subito in chiaro le cose fin dall'inizio (i buoni possono anche fare delle azioni cattive).
Posso continuare dicendo che proprio Cassian che, apparentemente, sembra avere un ruolo alla Han Solo, di fatto si dimostra meno sbruffone e spavaldo del personaggio di Ford, lasciando ancora una volta intendere che in "Rogue One" non c'è spazio per la guasconeria e le battute di facile presa.
Il film, peraltro, aumenta ancor di più la dignità e il prestigio di Ep. IV dove molti criticavano il buco logico per il quale una mostruosità tecnologica come la Morte Nera (per i puristi Death Star) potesse avere una falla così enorme; adesso sappiamo come sono andati i fatti e il cerchio si chiude perfettamente.
Animatronio
25-12-2016, 17:08
Eppure "Rogue One", alla fine della visione, si rivela come il film più libero della saga, il film dove i canoni e le atmosfere della stessa vengono omaggiati ma non palesemente riproposti (vedasi Ep. VII).
Non è presente la componente umoristica, non è presente la componente infantile, non è presente la componente fiabesca, non è presente la Forza in quanto tale, non sono presenti i Jedi e le loro spade laser, non è presente nemmeno lo stesso commento sonoro eppure, nonostante ciò, questo si candida ad essere il miglior film della saga finora prodotto (si, anche superiore a "L'Impero Colpisce Ancora"), un film di guerra che racchiude l'essenza stessa delle Guerre Stellari: ritmo, spettacolarità e narrazione.
mi sembra un po' contradditorio questo passaggio...
un momento in cui ci si rende conto che questo Fener è davvero il più pauroso che si sia visto sul grande schermo (e qui un sorriso sarcastico mi è venuto pensando a Kylo Ren...)
infatti Kylo Ren è un Darth Vader wannabe, non è e probabilmente non sarà mai all'altezza del nonno
la cosa viene mostrata palese in ep.7 e secondo me sono stati molto furbi a giocarsela così, perché mai e poi mai sarebbero riusciti a creare un cattivo paragonabile a Darth Vader (che, non dimentichiamolo, ha avuto parecchi anni per alimentare il suo mito tra i fan e al di fuori dei film...oggi la cosa sarebbe impossibile)
Resta sempre il fatto che hanno tradotto Rogue UNO...ed è abbastanza obbrobrioso 😭😭😭😭😭😭
mi sembra un po' contraddittorio questo passaggio...
Niente affatto, caro Animatronio, niente affatto...:)
Dal '77 ad oggi ne ho viste e sentite di tutti i colori: la nuova trilogia è troppo diversa dalla precedente, mette in risalto tematiche politiche piuttosto che la guerra tra Impero, Repubblica e Jedi, Episodio VII ritorna alla vecchie atmosfere ma è un reboot e via di questo passo.
Questa volta non ci sono attenuanti, non c'è uno dei sette film finora realizzati che assomiglia a "Rogue One" ma, ne sono certo, anche stavolta c'è chi vorrà la botte piena e chi la moglie ubriaca.
Edwards schiaffeggia, metaforicamente parlando, Abrams e tutto quello che c'è dietro (giè, cosa c'è dietro? Sempre la Disney...) e in un solo film crea LA SCENA ICONICA per antonomasia di Darth Fener (superando Lucas, Kershner, e Marquand), distrugge i buonismi di Lucas, le tematiche politiche e, finalmente, ritorniamo ad avere delle guerre, delle vere e proprie "Guerre Stellari", evita di appoggiarsi ad un Williams ormai stanco (si era già avvertito nel "Il Risveglio della Forza") e tira giù un gruppo di "bastardi senza gloria", di antieroi come non si erano visti mai in tutta la saga.
Niente insegnamenti esoterici, niente complotti politici, niente eroi o storie familiari, solo la guerra per la Libertà portata avanti da gente comune che, a volte, non poteva esibire una fedina totalmente limpida e cristallina.
Facile per la Disney far passare "Rogue One" per uno spin-off (spin-off di che dato che termina cinque minuti prima dell'inizio di "Una nuova speranza"), fosse andato male la giustificazione era già bella che scritta mentre adesso diventerà un riferimento con cui, inevitabilmente, confrontarsi.
Il paradosso consiste proprio in questo: un film creato per evitare di copiare i cliché della saga risulta essere quello più avvincente e fedele alla saga stessa.
infatti Kylo Ren è un Darth Vader wannabe, non è e probabilmente non sarà mai all'altezza del nonno
la cosa viene mostrata palese in ep.7 e secondo me sono stati molto furbi a giocarsela così, perché mai e poi mai sarebbero riusciti a creare un cattivo paragonabile a Darth Vader (che, non dimentichiamolo, ha avuto parecchi anni per alimentare il suo mito tra i fan e al di fuori dei film...oggi la cosa sarebbe impossibile)
Edwards ha, definitivamente, posto Darth Vader nell'Olimpo iconico del Cinema, la scena finale vale di più di qualunque altra scena in cui Fener è stato presente negli altri film, Edwards ha dimostrato cosa sia davvero un mito e l'ha reso immortale.
Adesso Kylo Ren potrà subire qualunque evoluzione ma la pietra miliare è stata posta e qualunque confronto sarà inevitabile.
visto stasera film fantastico veramente, da mascella per terra
Io andrò a vederlo più tardi... dati i vostri commenti molto positivi mi aspetto un gran bel film :D
Legolas84
26-12-2016, 17:02
Rivisto oggi l'impero colpisce ancora... non c'è niente da fare le produzioni di Lucas per me rimangono su ben altri livelli.
Però mi piacciono anche i nuovi eh ;)
Maverick18
26-12-2016, 21:56
Visto oggi. Inizia lentamente ma poi si riprende alla fine. Mi e' piaciuto. Piu' del settimo capitolo.
Visto ieri, nel complesso mi è piaciuto parecchio. Sicuramente è più godibile e coerente di quella ciofeca di EP VII.
Animatronio
27-12-2016, 17:35
Il paradosso consiste proprio in questo: un film creato per evitare di copiare i cliché della saga risulta essere quello più avvincente e fedele alla saga stessa.
chiariamo: Rogue One mi è piaciuto, non mi interessa difendere ep.7 né nessun altro dei precedenti film, però a differenza del più recente ep.7 al momento questo film non ho interesse di andare a rivederlo
detto questo, continuo a trovare contradditorio il tuo ragionamento
se tu mi dici "questo si candida ad essere il miglior film della saga finora prodotto" ma allo stesso tempo anche tu sei consapevole che "Non è presente la componente umoristica, non è presente la componente infantile, non è presente la componente fiabesca, non è presente la Forza in quanto tale, non sono presenti i Jedi e le loro spade laser, non è presente nemmeno lo stesso commento sonoro" che sono comunque l'essenza di Star Wars e lo hanno caratterizzato per sei lunghi film (e ci aggiungerei la componente famiglia Skywalker ovviamente), beh, allora cos'è per te Star Wars?
per me Rogue One è, come dice il titolo, A Star Wars Story...una storia, una parte dell'immenso universo di SW, è SW ma lo è modo suo, un modo diverso da quello a cui siamo abituati...non giocherei nemmeno tanto sul titolo Star Wars, perché ok che c'è la parole "guerre" ma finora quanto spazio hanno avuto su schermo queste guerre? poco, SW si è sempre concentrato su altro
quindi ben venga se in uno spin off possono esplorare terreni meno battuti dai film, ma non credo reggerei una trilogia "ufficiale" (passami il termine) di war movie come in sostanza è Rogue One...l'orgasmo ce l'hanno avuto tutti quando in scena è entrato quell'omino con la spada laser rossa che ha dato anche sfoggio dei suoi poteri della Forza, qualcosa vorrà pur dire...
Edwards ha, definitivamente, posto Darth Vader nell'Olimpo iconico del Cinema, la scena finale vale di più di qualunque altra scena in cui Fener è stato presente negli altri film, Edwards ha dimostrato cosa sia davvero un mito e l'ha reso immortale.
Adesso Kylo Ren potrà subire qualunque evoluzione ma la pietra miliare è stata posta e qualunque confronto sarà inevitabile.
ma Vader c'era già nell'olimpo, viene considerato uno dei migliori villain di sempre già da prima di Rogue One
per questo dico che è inutile fare confronti con Kylo Ren, anche ipotizzando che il personaggio venga scritto nel migliore dei modi non arriverà mai al livello di "fanatismo" che ha Vader
Kylo non potrà mai avere i 30 anni di attesa che ci sono stati per sapere come Anakin è diventato Vader...nell'era di internet e degli spoiler, nell'era del voler sapere tutto e subito è una cosa impensabile
chiariamo: Rogue One mi è piaciuto, non mi interessa difendere ep.7 né nessun altro dei precedenti film, però a differenza del più recente ep.7 al momento questo film non ho interesse di andare a rivederlo, detto questo, continuo a trovare contradditorio il tuo ragionamento se tu mi dici "questo si candida ad essere il miglior film della saga finora prodotto" ma allo stesso tempo anche tu sei consapevole che "Non è presente la componente umoristica, non è presente la componente infantile, non è presente la componente fiabesca, non è presente la Forza in quanto tale, non sono presenti i Jedi e le loro spade laser, non è presente nemmeno lo stesso commento sonoro" che sono comunque l'essenza di Star Wars e lo hanno caratterizzato per sei lunghi film (e ci aggiungerei la componente famiglia Skywalker ovviamente), beh, allora cos'è per te Star Wars?
Caro Animatronio, cercherò di spiegare meglio il mio concetto.
Finora sono stati girati 7 film e ne rimangono altri due per completare la saga ma, sostanzialmente, che cosa abbiamo visto finora?
La trilogia iniziale è, sostanzialmente, tutta incentrata sulle vicende della famiglia Skywalker, sulla progressiva consapevolezza del potere della Forza da parte di Luke e dall'ascesa e caduta di suo padre Anakin. Punto.
La seconda trilogia si poneva, come meta finale, la trasformazione di Anakin in Vader e per arrivare a ciò mette in campo tutta una serie di complotti politici. Punto.
La parte iniziale della nuova trilogia omaggia palesemente (se non vogliamo usare il termine "copiare") le atmosfere di Ep. IV e, come se non bastasse, regala allo spettatore un cattivo che è una "macchietta" (nel senso letterale del termine) del mitico Vader e questo non è un passo falso della produzione ma un atto voluto e deciso a tavolino.
Non sappiamo cosa ci attenderà nei due episodi conclusivi ma una cosa è certa, se Rey diventerà il nuovo Luke, Dameron il nuovo Solo e Finn il nuovo Carlissian allora, volenti o dolenti, si tratterà sempre della stessa minestra riscaldata, spettacolare e affascinante quanto si vuole ma sempre la stessa cosa (per fare un paragone è come accostare lo Hobbit al Signore degli Anelli, cambia tutto per non cambiare nulla...) vista in vari decenni.
Rogue One, al contrario, è tutto tranne che uno spin-off; è il vero anello mancante tra episodio III e IV e d'ora in poi quando rivedremo Ep. IV non potremo fare a meno di ricordare cosa sia accaduto cinque minuti prima di vedere l'enorme incrociatore di Vader dare la caccia alla piccola navicella di Leila...
Inutile nasconderlo ma, a parer mio, gli episodi a seguire andrebbero rinumerati perché Rogue One è il vero Ep. IV della saga.
Rogue One è unico nella saga proprio perché va dritto all'obiettivo senza lasciarsi influenzare dai cliché tipici della saga (possibile che anche qui avremmo dovuto vedere gli Jedi, le spade laser, la Forza, il lato Oscuro, cerchiamo almeno di variare un pochino :) ) che personalmente stanno iniziando ad annoiarmi.
Rogue One parla dell'Impero senza bisogno di parlare del lato Oscuro, mostra Vader in due scene (la prima un vero e proprio fan service fine a se stesso, vabbè...:rolleyes: ) di cui la seconda è talmente perfetta da diventare iconica ed essere consegnata alla Storia del Cinema (hai presente Nicholson che sfonda la porta in Shining? Siamo a quel livello) senza che si citi il potere del lato Oscuro, le battaglie spaziali e terrestri sono le migliori che si siano mai viste, alcuni frangenti mi hanno pure ricordato Metal Gear Solid, per la prima volta vediamo dei buoni che non sono proprio puri e candidi, insomma molto viene cambiato, molti cliché sono assenti eppure Rogue One trasuda di Star Wars fino al midollo, ecco il paradosso.
per me Rogue One è, come dice il titolo, A Star Wars Story...una storia, una parte dell'immenso universo di SW, è SW ma lo è modo suo, un modo diverso da quello a cui siamo abituati...non giocherei nemmeno tanto sul titolo Star Wars, perché ok che c'è la parole "guerre" ma finora quanto spazio hanno avuto su schermo queste guerre? poco, SW si è sempre concentrato su altro
quindi ben venga se in uno spin off possono esplorare terreni meno battuti dai film, ma non credo reggerei una trilogia "ufficiale" (passami il termine) di war movie come in sostanza è Rogue One...l'orgasmo ce l'hanno avuto tutti quando in scena è entrato quell'omino con la spada laser rossa che ha dato anche sfoggio dei suoi poteri della Forza, qualcosa vorrà pur dire...
Rileggi la parte che ho sottolineato, Rogue One non è UNA storia dell'Universo di Star Wars ma è la cronaca degli eventi che hanno portato ALLA storia senza la quale la trilogia non avrebbe mai avuto inizio...e lo chiamano spin-off....:rolleyes:
per questo dico che è inutile fare confronti con Kylo Ren, anche ipotizzando che il personaggio venga scritto nel migliore dei modi non arriverà mai al livello di "fanatismo" che ha Vader
Kylo non potrà mai avere i 30 anni di attesa che ci sono stati per sapere come Anakin è diventato Vader...nell'era di internet e degli spoiler, nell'era del voler sapere tutto e subito è una cosa impensabile
Kylo Ren non diventerà mai come Vader solo perché la produzione non lo permette in modo palese; il fascino di Vader sta nel mistero che la sua maschera nasconde, un cattivo che toglie la propria maschera dopo un quarto d'ora di film ha già perso in partenza qualunque tipo di confronto.
Animatronio
27-12-2016, 19:06
Rogue One, al contrario, è tutto tranne che uno spin-off; è il vero anello mancante tra episodio III e IV e d'ora in poi quando rivedremo Ep. IV non potremo fare a meno di ricordare cosa sia accaduto cinque minuti prima di vedere l'enorme incrociatore di Vader dare la caccia alla piccola navicella di Leila...
sinceramente, visto il lasso di tempo che c'è tra ep.3 e ep.4, di anelli mancanti ne possono infilare e riempire quanti ne vogliono...potrebbero fare spin off su eventuali jedi sopravvissuti alla purga jedi, far vedere che hanno combinato Vader e l'Imperatore in tutti quegli anni, mille altre cose
Rogue One è ep.3,9, è l'intro di ep.4
Rogue One è unico nella saga proprio perché va dritto all'obiettivo senza lasciarsi influenzare dai cliché tipici della saga (possibile che anche qui avremmo dovuto vedere gli Jedi, le spade laser, la Forza, il lato Oscuro, cerchiamo almeno di variare un pochino :) ) che personalmente stanno iniziando ad annoiarmi.
che sia unico sono d'accordo, è diverso appunto
Rogue One parla dell'Impero senza bisogno di parlare del lato Oscuro, mostra Vader in due scene (la prima un vero e proprio fan service fine a se stesso, vabbè...:rolleyes: ) di cui la seconda è talmente perfetta da diventare iconica ed essere consegnata alla Storia del Cinema (hai presente Nicholson che sfonda la porta in Shining? Siamo a quel livello) senza che si citi il potere del lato Oscuro, le battaglie spaziali e terrestri sono le migliori che si siano mai viste, alcuni frangenti mi hanno pure ricordato Metal Gear Solid, per la prima volta vediamo dei buoni che non sono proprio puri e candidi, insomma molto viene cambiato, molti cliché sono assenti eppure Rogue One trasuda di Star Wars fino al midollo, ecco il paradosso.
trasuda Star Wars perché sai che è una battaglia tra Ribelli e Impero, perché sai che c'è la Morte Nera e che grazie a quei piani recuperati verrà distrutta come sappiamo, perché sai che un certo personaggio con la spada rossa sarà uno dei personaggi più iconici del cinema, in definitiva perché sai già cosa succede prima e dopo
prova a immaginare di vedere questo film senza sapere nulla di Star Wars, se manca di tutte quelle componenti che hai citato prima vuol dire che manca una grossa fetta di quello che è Star Wars
Rileggi la parte che ho sottolineato, Rogue One non è UNA storia dell'Universo di Star Wars ma è la cronaca degli eventi che hanno portato ALLA storia senza la quale la trilogia non avrebbe mai avuto inizio...e lo chiamano spin-off....:rolleyes:
ma SW non era la storia della famiglia Skywalker? la distruzione della Morte Nera è qualcosa di accessorio :p
comunque Rogue One è anche spiegazione alla falla del buchino nella Morte Nera che se centrato la fa esplodere completamente
il fatto che praticamente tutti i personaggi protagonisti muoiano lo classifica abbastanza come spin off secondo me, altrimenti potevano andare ancora sull'usato sicuro ripescando personaggi già conosciuti
Kylo Ren non diventerà mai come Vader solo perché la produzione non lo permette in modo palese; il fascino di Vader sta nel mistero che la sua maschera nasconde, un cattivo che toglie la propria maschera dopo un quarto d'ora di film ha già perso in partenza qualunque tipo di confronto.
Kylo Ren non diventerà mai Vader a prescindere
comunque hanno fatto qualcosa di diverso e dovresti esserne contento, sbaglio o c'era gente che si lamentava perché "ma come, un altro cattivo con la maschera? già visto" salvo poi lamentarsi comunque perché in seguito la presa piega dal cattivo lo allontanava dall'essere come Vader :asd:
sinceramente, visto il lasso di tempo che c'è tra ep.3 e ep.4, di anelli mancanti ne possono infilare e riempire quanti ne vogliono...potrebbero fare spin off su eventuali jedi sopravvissuti alla purga jedi, far vedere che hanno combinato Vader e l'Imperatore in tutti quegli anni, mille altre cose, Rogue One è ep.3,9, è l'intro di ep.4
Siamo d'accordo sull'esatta numerazione :) ma sul mettere di tutto e di più beh non so, nel senso che è palese in che condizioni viene mostrato Vader (ergo Anakin); ignoro quanti anni siano passati dalla fine di Ep. III ma è evidente che non è affatto passato un secolo :D e questo è facilmente deducibile dalla presenza di Leila, una principessa poco più che ventenne (ad occhio non ho mai creduto fosse una trentenne...:D) e dato che Jyn Erso, ai miei occhi, appare una coetanea di Leila, credo che siano passati meno di vent'anni dalla fine di Ep. III.
Si, ci sarebbe stato lo spazio per metterci un altro film ma, alla fine, è stato meglio così.
che sia unico sono d'accordo, è diverso appunto
...e meno male!:)
trasuda Star Wars perché sai che è una battaglia tra Ribelli e Impero, perché sai che c'è la Morte Nera e che grazie a quei piani recuperati verrà distrutta come sappiamo, perché sai che un certo personaggio con la spada rossa sarà uno dei personaggi più iconici del cinema, in definitiva perché sai già cosa succede prima e dopo, prova a immaginare di vedere questo film senza sapere nulla di Star Wars, se manca di tutte quelle componenti che hai citato prima vuol dire che manca una grossa fetta di quello che è Star Wars
Non sono d'accordo.
Se ignorassi tutto il resto della saga, l'intero Rogue One mi apparirebbe come un film senza arte ne parte:
-Cos'è questo Impero?
-Chi è questo cattivo con la maschera e il respiro pauroso?
-Quali poteri ha per sollevare e soffocare le persone a distanza?
Insomma, è proprio per questo che trasuda di Star Wars, proprio perché non deve spiegare nulla poiché esso diventa una anello fondamentale della catena.
Rogue One come film a se stante (leggasi spin-off) non avrebbe alcun senso logico (dovrebbe spiegare una infinità di cose) ecco perché continuo a dire che non è uno spin-off nonostante continuino a spacciarlo come tale.
ma SW non era la storia della famiglia Skywalker? la distruzione della Morte Nera è qualcosa di accessorio :p
La storia della famiglia Skywalker se consideri la trilogia ma "Una Nuova Speranza" verte solo ed unicamente sulla distruzione della Morte Nera (cavolo, tutto parte dal fatto che l'Impero si è fatto soffiare i piani di costruzione :stordita:)
comunque Rogue One è anche spiegazione alla falla del buchino nella Morte Nera che se centrato la fa esplodere completamente
il fatto che praticamente tutti i personaggi protagonisti muoiano lo classifica abbastanza come spin off secondo me, altrimenti potevano andare ancora sull'usato sicuro ripescando personaggi già conosciuti
Non potevano sopravvivere nessuno di loro altrimenti non si sarebbe spiegato perché, nel proseguo della saga, non si fa cenno alla loro esistenza.
Kylo Ren non diventerà mai Vader a prescindere
comunque hanno fatto qualcosa di diverso e dovresti esserne contento, sbaglio o c'era gente che si lamentava perché "ma come, un altro cattivo con la maschera? già visto" salvo poi lamentarsi comunque perché in seguito la presa piega dal cattivo lo allontanava dall'essere come Vader :asd:
Kylo Ren non è qualcosa di diverso ma è una caricatura di Vader.
Se avessero voluto fare qualcosa di differente, mai e poi mai avrebbero dovuto riprendere il meccanismo della maschera e della voce modificata, fattori che identificano, in modo totale, il personaggio di Vader; hanno invece voluto riprendere questi cliché per cercare di far affezionare i nuovi fan a questo nuovo cattivo (in sostanza, hanno creato il Vader del nuovo decennio) ma ovviamente hanno puntato troppo in alto e il rischio di apparire una macchietta è sempre presente anche se, in futuro, Kylo Ren dovesse dimostrarsi più spietato di Vader stesso risulterà sempre una copia e non un originale.
Si, ci sarebbe stato lo spazio per metterci un altro film ma, alla fine, è stato meglio così.
Ne hanno in programma altri 2 :stordita:
Quello su Han Solo da giovane è già in lavorazione
Dovrebbe poi essercene uno su Boba Fett
Animatronio
27-12-2016, 21:30
Siamo d'accordo sull'esatta numerazione :) ma sul mettere di tutto e di più beh non so, nel senso che è palese in che condizioni viene mostrato Vader (ergo Anakin); ignoro quanti anni siano passati dalla fine di Ep. III ma è evidente che non è affatto passato un secolo :D e questo è facilmente deducibile dalla presenza di Leila, una principessa poco più che ventenne (ad occhio non ho mai creduto fosse una trentenne...:D) e dato che Jyn Erso, ai miei occhi, appare una coetanea di Leila, credo che siano passati meno di vent'anni dalla fine di Ep. III.
anno più anno meno tra ep.3 e ep.4 ne passano una ventina
potrebbero inventarsi mille cose, io ne conosco pochissime storie (soprattutto vecchia repubblica e qualcosina ambientato dopo ep.6) ma penso che pescando e riciclando/rivisitando idee da quello che era l'universo espanso pre-disney (ora diventato legacy) di materiale potenzialmente ne hanno a bizzeffe
come potrebbero coprire il buco che passa tra la fine di ep.4 e l'inizio di ep.5, con Rogue One hanno dimostrato che se vogliono sanno tirar fuori qualcosa di buono
comunque sono tutte ipotesi, giusto per fantasticare un po' :)
Rogue One come film a se stante (leggasi spin-off) non avrebbe alcun senso logico (dovrebbe spiegare una infinità di cose) ecco perché continuo a dire che non è uno spin-off nonostante continuino a spacciarlo come tale.
mi sa che abbiamo idee diverse su cosa sia uno spin-off :D
mi spiego meglio qui sotto
Non sono d'accordo.
Se ignorassi tutto il resto della saga, l'intero Rogue One mi apparirebbe come un film senza arte ne parte:
-Cos'è questo Impero?
-Chi è questo cattivo con la maschera e il respiro pauroso?
-Quali poteri ha per sollevare e soffocare le persone a distanza?
Insomma, è proprio per questo che trasuda di Star Wars, proprio perché non deve spiegare nulla poiché esso diventa una anello fondamentale della catena.
appunto, è proprio perché sei già a conoscenza dell'universo di Star Wars che Rogue One può permettersi di fare soltanto alcuni piccoli accenni o di tralasciare completamente alcune cose che hanno sempre fatto parte degli altri film di Star Wars (ed è esattamente quello che può permettersi di fare uno spin-off, si focalizza su altro pur mantenendosi all'interno di quella che è la saga principale)
dal mio punto di vista non è tanto Rogue One a trasudare Star Wars, ma noi...Rogue One ci fa solo annusare delle cose a noi familiari (ad esempio Chirrut e il suo mantra sulla Forza diventato poi slogan dei Ribelli), noi ne cogliamo in pieno il sapore perché le abbiamo già assaggiate grazie agli altri film e sappiamo perfettamente che sapore hanno
comunque vabbè, tu hai la tua idea e io la mia, anche se magari sto insistendo troppo su questo punto non sto cercando di convincerti a cambiarla :D
La storia della famiglia Skywalker se consideri la trilogia ma "Una Nuova Speranza" verte solo ed unicamente sulla distruzione della Morte Nera (cavolo, tutto parte dal fatto che l'Impero si è fatto soffiare i piani di costruzione :stordita:)
certo, ma anche in ep.4 chi ci mette uno zampino bello grosso alla fine è sempre uno Skywalker :p
Non potevano sopravvivere nessuno di loro altrimenti non si sarebbe spiegato perché, nel proseguo della saga, non si fa cenno alla loro esistenza.
chiaro, intendevo dire che se avessero voluto legare maggiormente questo film alla saga principale avrebbero inserito personaggi già conosciuti, invece di incentrare la storia su degli estranei
Kylo Ren non è qualcosa di diverso ma è una caricatura di Vader.
Se avessero voluto fare qualcosa di differente, mai e poi mai avrebbero dovuto riprendere il meccanismo della maschera e della voce modificata, fattori che identificano, in modo totale, il personaggio di Vader;
ma quello penso sia l'effetto che volevano, non la causa
non credo abbiano detto "dobbiamo fare un cattivo" "beh, facciamolo uguale a Vader", avranno detto "facciamo un cattivo che all'inizio cerca di imitare in tutto e per tutto Vader, poi spiazziamo tutti facendolo sviluppare in maniera inaspettata" (tenendo ben presente che quel "sembri Vader" non sarebbe mai potuto diventare un "è il nuovo Vader")
da lì via la maschera, da lì il far vedere che è attirato dalla luce e non dal lato oscuro, da lì far vedere che è lontano anni luce da Vader, da lì far vedere che è un personaggio ancora tutto in evoluzione e non il villain definitivo come lo era già Vader quando è apparso la prima volta
ovvio che poi bisognerà aspettare e vedere come la portano avanti nei prossimi film, ma per me è un'evoluzione interessante e completamente diversa dai cattivi che abbiamo avuto finora in Star Wars
Ne hanno in programma altri 2 :stordita:
Quello su Han Solo da giovane è già in lavorazione
Dovrebbe poi essercene uno su Boba Fett
Ecco, questi sono/saranno dei veri spin-off.
mi sa che abbiamo idee diverse su cosa sia uno spin-off :D
mi spiego meglio qui sotto
...
appunto, è proprio perché sei già a conoscenza dell'universo di Star Wars che Rogue One può permettersi di fare soltanto alcuni piccoli accenni o di tralasciare completamente alcune cose che hanno sempre fatto parte degli altri film di Star Wars (ed è esattamente quello che può permettersi di fare uno spin-off, si focalizza su altro pur mantenendosi all'interno di quella che è la saga principale)
dal mio punto di vista non è tanto Rogue One a trasudare Star Wars, ma noi...Rogue One ci fa solo annusare delle cose a noi familiari (ad esempio Chirrut e il suo mantra sulla Forza diventato poi slogan dei Ribelli), noi ne cogliamo in pieno il sapore perché le abbiamo già assaggiate grazie agli altri film e sappiamo perfettamente che sapore hanno
comunque vabbè, tu hai la tua idea e io la mia, anche se magari sto insistendo troppo su questo punto non sto cercando di convincerti a cambiarla :D
Caro Animatronio, stiamo solo scambiando opinioni e sensazioni, nessuno pretende di convincere l'altro :D, non preoccuparti.
Uno spin-off è un prodotto secondario che deriva da uno principale (film, libro o quant'altro) che, partendo dall'ambientazione originale, narra di personaggi e situazioni parallele o minoritarie rispetto alla trama principale.
Bene, Rogue One è l'opposto di questa definizione: esso narra di personaggi importanti (li definiamo minori poiché morendo tutti non verranno più citati in futuro) che hanno dato vita ad un evento fondamentale della Saga, l'evento da cui, cinematograficamente parlando, è partito tutto: il trafugamento dei piani di costruzione della Morte Nera da parte della ribelli e la conseguente riorganizzazione della ribellione e il suo attacco definitivo allo spaventoso "terrore tecnologico" capace di distruggere interi pianeti.
"Una Nuova Speranza", narrativamente parlando, verte unicamente su questo: l'inizio è emblematico (Vader che vuole prendere i piani rubati in possesso di Leila), la continuazione è lineare (avendo intuito che i piani sono all'interno di un droide precipitato su Tatooine, l'Impero si mette alla sua ricerca e nel farlo giunge all'abitazione di Luke uccidendo gli zii ma rimanendo a mani vuote) e senza voler descrivere minuziosamente la trama che chiunque conosce sappiamo che Luke, i droidi e Obi One Kenobi fuggono in direzione Aldeeran ma, sorpresa, al posto del pianeta distrutto trovano la Morte Nera e da lì in poi è palese che tutto verte sui piani trafugati, sul punto debole del pianeta artificiale e sull'attacco risolutivo; tutto il resto (lato oscuro, la Forza, la famiglia Skywalker che, di fatto, lo spettatore ancora non percepisce) fa da riempitivo ma non costituisce il nucleo narrativo del film.
E' proprio per questo motivo che Rogue One, di fatto, diventa Ep. IV e "Una Nuova Speranza" si tramuta in Ep. V, poiché gli eventi narrati non sono secondari rispetto alla trama principale ma sono propedeutici ad essa (esattamente come lo è lo Hobbit rispetto al Signore degli Anelli...).
Uno spin-off può essere considerato "L'Avventura degli Ewoks" ma non certo "Rogue One" :D così come, quasi certamente, i film su Han Solo (finalmente capiremo perché Jabba The Hutt l'aveva a morte con lui :D) e Boba Fett (prima l'affresco sul padre Jango adesso sul figlio che fa la morte più esilarante della storia del Cinema, mah, non capirò mai le ragioni di questo mito :rolleyes:) costituiranno un riempitivo e nulla di più.
certo, ma anche in ep.4 chi ci mette uno zampino bello grosso alla fine è sempre uno Skywalker :p
Per lo spettatore che vede per la prima volta Ep. IV non esistono gli Skywalker, esiste Luke, solo Luke...
ma quello penso sia l'effetto che volevano, non la causa
non credo abbiano detto "dobbiamo fare un cattivo" "beh, facciamolo uguale a Vader", avranno detto "facciamo un cattivo che all'inizio cerca di imitare in tutto e per tutto Vader, poi spiazziamo tutti facendolo sviluppare in maniera inaspettata" (tenendo ben presente che quel "sembri Vader" non sarebbe mai potuto diventare un "è il nuovo Vader")
da lì via la maschera, da lì il far vedere che è attirato dalla luce e non dal lato oscuro, da lì far vedere che è lontano anni luce da Vader, da lì far vedere che è un personaggio ancora tutto in evoluzione e non il villain definitivo come lo era già Vader quando è apparso la prima volta
ovvio che poi bisognerà aspettare e vedere come la portano avanti nei prossimi film, ma per me è un'evoluzione interessante e completamente diversa dai cattivi che abbiamo avuto finora in Star Wars
Qualunque cosa abbiano deciso a me appare fuori luogo creare un cattivo che ricordi, fin troppo palesemente, l'icona principale dell'intera saga; se già sai che qualunque cosa t'inventerai non potrà mai superare Vader allora lascia perdere di scimmiottarlo ed inventati qualcosa di differente (sono sempre convinto che, escludendo Vader, il miglior cattivo della saga rimarrà sempre Darth Maul).
Animatronio
28-12-2016, 10:59
Caro Animatronio, stiamo solo scambiando opinioni e sensazioni, nessuno pretende di convincere l'altro :D, non preoccuparti.
è che mi piace intavolare questo tipo di discussioni, ma a volte senza accorgermene divento pedante su certe cose quindi chiedo scusa in anticipo :D
Uno spin-off è un prodotto secondario che deriva da uno principale (film, libro o quant'altro) che, partendo dall'ambientazione originale, narra di personaggi e situazioni parallele o minoritarie rispetto alla trama principale.
fin qui ok
Bene, Rogue One è l'opposto di questa definizione: esso narra di personaggi importanti (li definiamo minori poiché morendo tutti non verranno più citati in futuro) che hanno dato vita ad un evento fondamentale della Saga
è questo il punto
i personaggi sono importanti nel senso che sono quegli eroi senza nome che fanno quel qualcosa che poi permette agli eroi principali di portare a termine la loro missione, ma restano comunque personaggi minori, segregati all'interno di quello che è lo sviluppo narrativo di Rogue One
vengono alla luce grazie allo spin-off, che svolge egregiamente il suo mestiere di narrare di personaggi minoritari rispetto alla trama principale come hai detto tu...è altrettanto ovvio che muoiono, proprio perché negli altri film non erano mai apparsi quindi dovevano morire, ed è sempre grazie alla natura spin-off del film che è possibile farlo senza problemi
l'evento da cui, cinematograficamente parlando, è partito tutto: il trafugamento dei piani di costruzione della Morte Nera da parte della ribelli e la conseguente riorganizzazione della ribellione e il suo attacco definitivo allo spaventoso "terrore tecnologico" capace di distruggere interi pianeti.
l'evento fondamentale di ep.4 è la distruzione della Morte Nera...è chiaro che il trafugamento dei piani è importante, da qualche parte dovevano pur partire con la storia, ma tutto è in funzione e finalizzato alla distruzione della Morte Nera
Star Wars ha brillato di luce propria per decenni anche senza Rogue One, al di là del fatto che questo film sia uscito bene o male non era così importante sapere da chi e come erano stati trafugati quei piani (ep.4 infatti funziona bene comunque), l'avercelo spiegato ci dà un contentino e fa da riempitivo
E' proprio per questo motivo che Rogue One, di fatto, diventa Ep. IV e "Una Nuova Speranza" si tramuta in Ep. V, poiché gli eventi narrati non sono secondari rispetto alla trama principale ma sono propedeutici ad essa (esattamente come lo è lo Hobbit rispetto al Signore degli Anelli...).
adesso estremizzo un po' il discorso
col senno di poi ep.4 poteva tranquillamente iniziare in medias res (tipo ep.3), cioè prendendo l'ultima mezzora circa di Rogue One da quando il gruppetto di Ribelli si infiltra su Scarif oppure addirittura già a battaglia in corso quando arrivano i rinforzi...non dico di fare scene proprio pari pari a quelle che abbiamo visto in Rogue One, ma potevano semplicemente farci vedere una battaglia e nel mentre accennare al padre di Jyn che era il capo dei lavori della Morte Nera, che aveva lasciato una falla nella costruzione e che per scoprirla i Ribelli avrebbero dovuto recuperarne i piani, i piani vengono recuperati e inviati a Leia grazie al sacrificio di quei Ribelli, poi comincia l'inseguimento di Vader ecc ecc
tutta l'ora e mezza precedente, così come l'abbiamo vista e data la natura spin-off di Rogue One, non è fondamentale alla comprensione di ep.4...è slegata da tutto il resto
Qualunque cosa abbiano deciso a me appare fuori luogo creare un cattivo che ricordi, fin troppo palesemente, l'icona principale dell'intera saga; se già sai che qualunque cosa t'inventerai non potrà mai superare Vader allora lascia perdere di scimmiottarlo ed inventati qualcosa di differente (sono sempre convinto che, escludendo Vader, il miglior cattivo della saga rimarrà sempre Darth Maul).
non sono gli sceneggiatori ad aver scimmiottato Vader creando un personaggio copia, ma è il personaggio Kylo Ren che vuole essere come Vader, scimmiottandolo nascondendosi dietro una maschera e cercando di imitarlo in tutto e per tutto...è diverso, non so se mi spiego
visto come si evolve (o devolve, a seconda dei punti di vista :asd: ) Kylo Ren nel corso di ep.7, la sensazione è che abbiano le idee abbastanza chiare sul personaggio, su che strada fargli prendere e dove farlo andare a parare, non mi sembra che si siano limitati al compitino "creiamo una specie di Darth Vader e finita lì"
è che mi piace intavolare questo tipo di discussioni, ma a volte senza accorgermene divento pedante su certe cose quindi chiedo scusa in anticipo :D
Non hai nulla di che scusarti, possiamo continuare così senza alcun problema. :friend:
è questo il punto
i personaggi sono importanti nel senso che sono quegli eroi senza nome che fanno quel qualcosa che poi permette agli eroi principali di portare a termine la loro missione, ma restano comunque personaggi minori, segregati all'interno di quello che è lo sviluppo narrativo di Rogue One
vengono alla luce grazie allo spin-off, che svolge egregiamente il suo mestiere di narrare di personaggi minoritari rispetto alla trama principale come hai detto tu...è altrettanto ovvio che muoiono, proprio perché negli altri film non erano mai apparsi quindi dovevano morire, ed è sempre grazie alla natura spin-off del film che è possibile farlo senza problemi
Qui la vediamo in modo differente ma mi spiegherò meglio nel proseguo...
l'evento fondamentale di ep.4 è la distruzione della Morte Nera...è chiaro che il trafugamento dei piani è importante, da qualche parte dovevano pur partire con la storia, ma tutto è in funzione e finalizzato alla distruzione della Morte Nera
D'accordo ma non c'è alcuna distruzione se non c'è trafugamento dei piani esattamente come non ci può essere la trilogia del signore degli Anelli senza anello e quest'ultimo compare nel Lo Hobbit ergo niente Hobbit niente Signore degli Anelli, niente Rogue One niente Una Nuova Speranza (narrativamente parlando).
Star Wars ha brillato di luce propria per decenni anche senza Rogue One, al di là del fatto che questo film sia uscito bene o male non era così importante sapere da chi e come erano stati trafugati quei piani (ep.4 infatti funziona bene comunque), l'avercelo spiegato ci dà un contentino e fa da riempitivo
Esattamente come sapevamo che Vader era il padre di Luke e Leila ma non per questo dovevamo sorbirci nascite verginali, midichlorian, complotti politici e quant'altro :D.
"Rogue One" non serve a giustificare la presenza di "Una Nuova Speranza" bensì accresce ancor di più la bellezza di quest'ultimo episodio proprio perché adesso sappiamo cosa era accaduto prima...
adesso estremizzo un po' il discorso
col senno di poi ep.4 poteva tranquillamente iniziare in medias res (tipo ep.3), cioè prendendo l'ultima mezzora circa di Rogue One da quando il gruppetto di Ribelli si infiltra su Scarif oppure addirittura già a battaglia in corso quando arrivano i rinforzi...non dico di fare scene proprio pari pari a quelle che abbiamo visto in Rogue One, ma potevano semplicemente farci vedere una battaglia e nel mentre accennare al padre di Jyn che era il capo dei lavori della Morte Nera, che aveva lasciato una falla nella costruzione e che per scoprirla i Ribelli avrebbero dovuto recuperarne i piani, i piani vengono recuperati e inviati a Leia grazie al sacrificio di quei Ribelli, poi comincia l'inseguimento di Vader ecc ecc
tutta l'ora e mezza precedente, così come l'abbiamo vista e data la natura spin-off di Rogue One, non è fondamentale alla comprensione di ep.4...è slegata da tutto il resto
Comprendo il significato del tuo discorso ma non sono d'accordo per semplici motivi di opportunità: non puoi mettere la scena finale di Vader come introduzione del suo personaggio, non puoi farlo, assolutamente no, :nonsifa: :)
non sono gli sceneggiatori ad aver scimmiottato Vader creando un personaggio copia, ma è il personaggio Kylo Ren che vuole essere come Vader, scimmiottandolo nascondendosi dietro una maschera e cercando di imitarlo in tutto e per tutto...è diverso, non so se mi spiego
visto come si evolve (o devolve, a seconda dei punti di vista :asd: ) Kylo Ren nel corso di ep.7, la sensazione è che abbiano le idee abbastanza chiare sul personaggio, su che strada fargli prendere e dove farlo andare a parare, non mi sembra che si siano limitati al compitino "creiamo una specie di Darth Vader e finita lì"
Beh ma Kylo Ren è un personaggio nato dalla fantasia degli sceneggiatori ergo...:stordita:
Animatronio
28-12-2016, 14:08
D'accordo ma non c'è alcuna distruzione se non c'è trafugamento dei piani esattamente come non ci può essere la trilogia del signore degli Anelli senza anello e quest'ultimo compare nel Lo Hobbit ergo niente Hobbit niente Signore degli Anelli, niente Rogue One niente Una Nuova Speranza (narrativamente parlando).
narrativamente parlando ok, ma comunque anche filmisticamente parlando fino a due settimane fa ep.4 stava in piedi da solo...sì, magari a voler mettere i puntini sulle i qualcosa di traballante lo trovavi, ma non è che si sentisse la necessità di avere uno Rogue One che ti spiegasse tutto
questo a prescindere dalla qualità di Rogue One
Esattamente come sapevamo che Vader era il padre di Luke e Leila ma non per questo dovevamo sorbirci nascite verginali, midichlorian, complotti politici e quant'altro :D.
qui si entra nel discorso film fatti bene o male (in questo caso, male) :D
io non schifo del tutto i prequel e trovo che ci siano delle idee interessanti, è lo sviluppo che lascia un po' a desiderare
"Rogue One" non serve a giustificare la presenza di "Una Nuova Speranza" bensì accresce ancor di più la bellezza di quest'ultimo episodio proprio perché adesso sappiamo cosa era accaduto prima...
su questo sono d'accordo, fortunatamente con Rogue One hanno fatto un bel lavoro quindi ne guadagna tutto il contesto, soprattutto ep.4 che come avvenimenti filmistici si colloca subito dopo
Comprendo il significato del tuo discorso ma non sono d'accordo per semplici motivi di opportunità: non puoi mettere la scena finale di Vader come introduzione del suo personaggio, non puoi farlo, assolutamente no, :nonsifa: :)
beh, la scena finale di Vader però ci ha colpito profondamente perché sappiamo già tutto di lui...credo sia stata la realizzazione su schermo della sua maestosità e della sua cattiveria, negli altri film i suoi combattimenti sono piuttosto scialbi (parlo di Vader, non quando era ancora Anakin) e non ci mette tutta quella foga
comunque già quando fa la prima breve apparizione nella vasca di bacta, mutilato, uno potrebbe rimanere impressionato, poi appare nella sua armatura e strozza Krennic con la Forza, mica male come presentazione...se la scena finale invece fosse stata la prima apparizione su schermo sarebbe stata comunque di grande impatto, tu non sai niente di lui e ti appare sto omone, che fa volar via la gente non si sa come e la trafigge con una spada rossa, col Ribelle terrorizzato appiccicato alla porta che dice al suo collega di prendere i piani della Morte Nera e andar via...secondo me sarebbe stato molto figo in ogni caso
Beh ma Kylo Ren è un personaggio nato dalla fantasia degli sceneggiatori ergo...:stordita:
sì, però anche ipotizzando che all'inizio volessero darci una sensazione di familiarità proponendoci un cattivo alla Vader, molto simile a lui per il discorso maschera ecc ecc, direi che nel giro di poco tempo se ne discostano decisamente
viso . ma .. gli episodi 4-5-6 rimangono molto superiori .. :)
in questo capitolo la morte nera viaggia nell'iperspazio .. nell'episodio dopo .. il 4 ,, la morte nera deve fare il giro del pianeta lentamente :sofico: e poi basta con il cieco che dice .. la forza è come me ... :mc:
in questo capitolo la morte nera viaggia nell'iperspazio .. nell'episodio dopo .. il 4 ,, la morte nera deve fare il giro del pianeta lentamente :sofico: e poi basta con il cieco che dice .. la forza è come me ... :mc:
Mi sarebbe piaciuto vedere la "morte nera" uscire dall'iperspazio... ma mi accontento dello Star Destroyer di Vader.
E poi, che goduria, finalmente vedere che sto caxxo di traduzione di merd@ di "morte nera" gli si e' rivoltato contro...
morte nera = stellina? Si', come no...
Mi e' piaciuto molto anche l'uso della forza come "campo di provvidenza".
E pensare che qualcuno di era inventato i midiclorian...
Ha fatto veramente tante cose giuste sto piccolo film.
Considerazioni interessanti sul finale, pare che ne avessero girato uno diverso in caso alla Disney non fosse piaciuto quello proposto :
https://www.comingsoon.it/cinema/news/rogue-one-c-era-un-finale-alternativo-lo-conferma-il-regista-spoiler/n62552/
narrativamente parlando ok, ma comunque anche filmisticamente parlando fino a due settimane fa ep.4 stava in piedi da solo...sì, magari a voler mettere i puntini sulle i qualcosa di traballante lo trovavi, ma non è che si sentisse la necessità di avere uno Rogue One che ti spiegasse tutto questo a prescindere dalla qualità di Rogue One
D'accordo ma ormai Rogue One è entrato nel canone, non è un episodio che puoi anche tralasciare o evitare; se tuo figlio/a ti chiede di vedere l'intera saga (e sicuramente tu partiresti da Ep. IV), non puoi fare finta che Rogue One non esista (esattamente come "L'avventura degli Ewoks" che è un vero spin-off ossia c'è o non c'è non cambia nulla)...
qui si entra nel discorso film fatti bene o male (in questo caso, male) :D
io non schifo del tutto i prequel e trovo che ci siano delle idee interessanti, è lo sviluppo che lascia un po' a desiderare
Anche a me la trilogia prequel è piaciuta ma poteva essere sviluppata sicuramente meglio.
su questo sono d'accordo, fortunatamente con Rogue One hanno fatto un bel lavoro quindi ne guadagna tutto il contesto, soprattutto ep.4 che come avvenimenti filmistici si colloca subito dopo
Come sopra :D.
beh, la scena finale di Vader però ci ha colpito profondamente perché sappiamo già tutto di lui...credo sia stata la realizzazione su schermo della sua maestosità e della sua cattiveria, negli altri film i suoi combattimenti sono piuttosto scialbi (parlo di Vader, non quando era ancora Anakin) e non ci mette tutta quella foga.
Indubbiamente la scena è potente ma conoscendo Vader diventa maestosa.
comunque già quando fa la prima breve apparizione nella vasca di bacta, mutilato, uno potrebbe rimanere impressionato, poi appare nella sua armatura e strozza Krennic con la Forza, mica male come presentazione...
Proprio la scena della vasca mi ha fornito l'indizio per capire, temporalmente, quanto distava la vicenda da Ep. III.
La scena con Krennic, come ho già scritto, mi è sembrata fine a se stessa, come se non sapessimo di quali poteri sia dotato Vader; ho avuto la sensazione che sia stata messa lì solo per far esaltare i fans e nient'altro; peraltro la stessa sensazione l'ho avuta quando è saltato fuori il cameo di C1P8 e D3BO, una occasione sprecata, i due dovevano essere fatti vedere nel finale insieme a Leila, altroché....:stordita:
Ho avuto anche la sensazione che il rapporto gerarchico tra Vader e Tarkin non sia poi così coerente; in Ep. IV è palese che Vader prenda ordini da quest'ultimo mentre in Rogue One mi sembra che egli abbia molta più autonomia di comando...
sì, però anche ipotizzando che all'inizio volessero darci una sensazione di familiarità proponendoci un cattivo alla Vader, molto simile a lui per il discorso maschera ecc ecc, direi che nel giro di poco tempo se ne discostano decisamente
Vedremo cosa accadrà in Ep. IX, pardon VIII:D
Ho avuto anche la sensazione che il rapporto gerarchico tra Vader e Tarkin non sia poi così coerente; in Ep. IV è palese che Vader prenda ordini da quest'ultimo mentre in Rogue One mi sembra che egli abbia molta più autonomia di comando...
Anche negli EP II, III, V e VI è evidente come Vader sia secondo al solo Palpatine :stordita:
Evidentemente in EP IV le idee sulla storia e l' evoluzione del personaggio erano ancora in uno stadio embrionale per cui nel capitolo si nota una certa dissonanza rispetto al resto della continuity
Per salvare capra e cavoli in Rogue One sono Tarkin e Krennic che lottano per il comando della Morte Nera e quindi ne esce Tarkin come comandante e responsabile operativo della "nave" mentre Vader sembra avere un ruolo più generale
Anche negli EP II, III, V e VI è evidente come Vader sia secondo al solo Palpatine :stordita:
Evidentemente in EP IV le idee sulla storia e l' evoluzione del personaggio erano ancora in uno stadio embrionale per cui nel capitolo si nota una certa dissonanza rispetto al resto della continuity
Per salvare capra e cavoli in Rogue One sono Tarkin e Krennic che lottano per il comando della Morte Nera e quindi ne esce Tarkin come comandante e responsabile operativo della "nave" mentre Vader sembra avere un ruolo più generale
E' sicuramente quello il motivo.
Visto in anteprima alle 00.00 del 16.
Che dire, bello. Imho non all'altezza della prima trilogia ma spazza via la seconda.
Io spero che prima o poi facciano un film , o una mini serie tv cazzuta, su palpatine !!
Cjndstfeactvuhxwdggxsf???
Animatronio
04-01-2017, 22:06
D'accordo ma ormai Rogue One è entrato nel canone, non è un episodio che puoi anche tralasciare o evitare; se tuo figlio/a ti chiede di vedere l'intera saga (e sicuramente tu partiresti da Ep. IV), non puoi fare finta che Rogue One non esista (esattamente come "L'avventura degli Ewoks" che è un vero spin-off ossia c'è o non c'è non cambia nulla)...
è entrato nel canone, ma dalla porta di servizio :p :D
non ho figli :p , ma se li avessi e mi chiedessero di vedere la saga di SW partirei appunto da ep.4 proprio perché rimane godibile anche senza Rogue One
e certo che ormai esiste, ma non è fondamentale:
i personaggi lato Ribelli sono normali guerriglieri e nessuno è memorabile né logicamente pensato per durare per più di un film (l'unico che secondo me avrebbe un po' di interesse in tal senso è Chirrut, monaco sensibile alla Forza...e penso che non sia un caso se suscita tale interesse, in Rogue One è quanto di più simile ci sia ad uno jedi e quindi ricorda alla lontana uno dei punti cardine starwarsiani), lato Impero muoiono Krennic ed Erso che sono le pedine sacrificabili mentre logicamente Tarkin e Vader fanno da contorno (in realtà sono giunto alla conclusione, ragionandoci a mente molto più fredda, che al di là della figosità delle sue apparizioni la presenza di Vader non era affatto necessaria...)
la trama sapevamo già dove andava a parare, quindi al di là della curiosità per vedere come si sono svolti i fatti non potevamo aspettarci altro...
in definitiva non riesco a considerarlo un film della saga "al pari" degli altri 7...oltre che per il discorso personaggi che nascono e muoiono appositamente per questo film, manca tutta quella componente fiabesca legata alla Forza, alla lotta tra l'Eroe e il Cattivo, tra Lato Chiaro e Lato Oscuro, tra Bene e Male (qui i Ribelli non sono caratterizzati come gli eroi senza macchia) che contraddistingue la """vera""" saga di SW
non ho figli :p , ma se li avessi e mi chiedessero di vedere la saga di SW partirei appunto da ep.4 proprio perché rimane godibile anche senza Rogue One
e certo che ormai esiste, ma non è fondamentale:
i personaggi lato Ribelli sono normali guerriglieri e nessuno è memorabile né logicamente pensato per durare per più di un film (l'unico che secondo me avrebbe un po' di interesse in tal senso è Chirrut, monaco sensibile alla Forza...e penso che non sia un caso se suscita tale interesse, in Rogue One è quanto di più simile ci sia ad uno jedi e quindi ricorda alla lontana uno dei punti cardine starwarsiani), lato Impero muoiono Krennic ed Erso che sono le pedine sacrificabili mentre logicamente Tarkin e Vader fanno da contorno (in realtà sono giunto alla conclusione, ragionandoci a mente molto più fredda, che al di là della figosità delle sue apparizioni la presenza di Vader non era affatto necessaria...)
la trama sapevamo già dove andava a parare, quindi al di là della curiosità per vedere come si sono svolti i fatti non potevamo aspettarci altro...
in definitiva non riesco a considerarlo un film della saga "al pari" degli altri 7...oltre che per il discorso personaggi che nascono e muoiono appositamente per questo film, manca tutta quella componente fiabesca legata alla Forza, alla lotta tra l'Eroe e il Cattivo, tra Lato Chiaro e Lato Oscuro, tra Bene e Male (qui i Ribelli non sono caratterizzati come gli eroi senza macchia) che contraddistingue la """vera""" saga di SW
Questo film non fa parte della saga per un motivo molto semplice: non c' è uno Skywalker protagonista
"I film di Star Wars sono una soap sulla famiglia Skywalker" ( Lucas )
Come ha spiegato anche Abrams i protagonisti dei film di Star Wars sono i membri della famiglia, quindi i rapporti familiari, gli amici e i nemici di Anakin, dei suoi figli e dei nipotini.
Animatronio
05-01-2017, 11:17
Questo film non fa parte della saga per un motivo molto semplice: non c' è uno Skywalker protagonista
"I film di Star Wars sono una soap sulla famiglia Skywalker" ( Lucas )
Come ha spiegato anche Abrams i protagonisti dei film di Star Wars sono i membri della famiglia, quindi i rapporti familiari, gli amici e i nemici di Anakin, dei suoi figli e dei nipotini.
anche
in generale rientra comunque nel discorso della mancanza di personaggi memorabili
non ho figli :p , ma se li avessi e mi chiedessero di vedere la saga di SW partirei appunto da ep.4 proprio perché rimane godibile anche senza Rogue One e certo che ormai esiste, ma non è fondamentale:
Assolutamente non metto in dubbio il fatto che si debba, sempre e comunque, partire da Ep. IV ma esaurita la trilogia originale e, a seguire, quella prequel, io anteporrei la visione di Rogue One rispetto a "Il Risveglio della Forza".
Caro Animatronio, bisogna sempre partire da come ognuno di noi concepisce la saga (e non per forza la prospettiva personale deve coincidere con quella di Lucas che si limita ad affermare che la saga è la storia degli Skywalker, si, come no, esattamente come il Signore degli Anelli è la storia di Frodo :D).
L'universo di Star Wars è immenso e anche a volerlo limitare, rigidamente, al cosiddetto "canone", offre spunti di narrazione decisamente affascinanti (Rogue One è esemplare al riguardo); eppure ci potrebbero essere altri "spin-off" interessanti, basta solo applicarsi a determinati personaggi e/o vicende affrontate superficialmente e/o semplicemente accennate o citate.
Rogue One parla dell'evento da cui scaturisce tutto e, a voler essere pignoli, anche in questo film un membro della famiglia Skywalker risulta avere un ruolo di una certa importanza ma il nodo cruciale rimane sempre quello: Ep. IV inizia con un inseguimento dovuto ad un furto, Rogue One spiega le origini e le motivazioni di questo furto e il conseguente inseguimento.
Tutto ci si poteva aspettare tranne il fatto che quei "ribelli che hanno dato la vita per rubare i piani" siano stati degli eroi/antieroi protagonisti di una battaglia, forse quella più spettacolare mostrata sul grande schermo.
Personalmente non penso che siano i personaggi a rendere un film canonico o meno quanto gli eventi narrati e, da questo punto di vista, Rogue One costituisce IL CARDINE da cui parte tutto (continuo a ripetere che, per me, spin-off vuol dire una narrazione che non aggiunge o sottrae nulla alla trama principale esattamente come la storia degli Ewoks, per Rogue One non è così...).
Anche "Il Risveglio della Forza" si presta ad un suo prequel: cosa è accaduto dopo la vittoria di Endor al punto tale che, dopo una trentina d'anni, ritroviamo ancora l'Impero, gli Stormtrooper e compagnia cantante?
Non ci è dato saperlo ma personalmente ho dovuto ingoiare un rospo (l'ho scritto più volte in occasione del thread su Ep. VII) mica da ridere...
Credo di aver risposto in precedenza, tu dai priorità ai personaggi, io agli eventi. :)
Animatronio
05-01-2017, 14:39
Assolutamente non metto in dubbio il fatto che si debba, sempre e comunque, partire da Ep. IV ma esaurita la trilogia originale e, a seguire, quella prequel, io anteporrei la visione di Rogue One rispetto a "Il Risveglio della Forza".
ci sta, se non altro perché ep.7 temporalmente è collocato abbastanza più avanti e perché fa da reboot per una nuova trilogia dando quindi più spazio ai nuovi personaggi piuttosto che a quelli che già conosciamo
Caro Animatronio, bisogna sempre partire da come ognuno di noi concepisce la saga (e non per forza la prospettiva personale deve coincidere con quella di Lucas che si limita ad affermare che la saga è la storia degli Skywalker, si, come no, esattamente come il Signore degli Anelli è la storia di Frodo :D).
vabbè però lui è il creatore e ideatore della saga, questo non significa certo che sia infallibile però se non sa bene lui di che cosa tratta la saga di SW... :D
poi ci mancherebbe che ognuno non possa farsi la sua idea su cosa sia SW, però comunque per me Lucas ha dimostrato coi fatti il suo pensiero, è ovvio che c'è anche dell'altro ma nell'arco dei suoi 6 film si segue la storia di uno o più Skywalker, su questo c'è poco da discutere :p
L'universo di Star Wars è immenso e anche a volerlo limitare, rigidamente, al cosiddetto "canone", offre spunti di narrazione decisamente affascinanti (Rogue One è esemplare al riguardo); eppure ci potrebbero essere altri "spin-off" interessanti, basta solo applicarsi a determinati personaggi e/o vicende affrontate superficialmente e/o semplicemente accennate o citate.
(continuo a ripetere che, per me, spin-off vuol dire una narrazione che non aggiunge o sottrae nulla alla trama principale esattamente come la storia degli Ewoks, per Rogue One non è così...).
e invece è così, perché sono cose che nel suo essere spin off Rogue One fa perfettamente :p
Navi spaziali Ribelli, colpendo da una base segreta, hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il malvagio Impero Galattico.
Durante la battaglia, spie Ribelli sono riuscite a rubare i piani segreti dell'arma decisiva dell'Impero
Rogue One si concentra su personaggi mai visti ma solo citati di sfuggita nella opening crawl di ep.4
allo stesso modo approfondisce senza aggiungere nulla alla trama principale quelle vicende che erano state semplicemente accennate sempre nella opening crawl di cui sopra
non aggiunge nulla perché come personaggi ep.4 è godibile anche senza sapere di Jyn, Krennic e via dicendo
non aggiunge nulla perché come trama ep.4, continuo sotto...
da questo punto di vista, Rogue One costituisce IL CARDINE da cui parte tutto
Inseguita dai biechi agenti dell'Impero, la Principessa Leila sfreccia verso casa a bordo della sua aeronave stellare, custode dei piani rubati che possono salvare il suo popolo e ridare la libertà alla galassia.......
il cardine, la trama di ep.4, si basa sul mettere in salvo i piani con cui poi distruggere la Morte Nera...ovvio che qualcuno in qualche modo li ha rubati, ma ti interessava davvero sapere chi è stato e come ha fatto? adesso che hai visto Rogue One l'hai trovata un'aggiunta interessante, ma per 40 anni abbiamo vissuto tranquillamente anche senza Rogue One e ci siamo innamorati comunque di Star Wars
altrimenti anche farci vedere come mai Han Solo si trova in quella famosa taverna diventa un cardine, perché poi sarà lui a dare un passaggio al futuro eroe della galassia...quello che conta è che lui è lì, il come non ha importanza e al massimo sarà demandato ad uno spin off spiegarcelo :p
Personalmente non penso che siano i personaggi a rendere un film canonico o meno quanto gli eventi narrati
non si tratta solo di personaggi infatti, ma delle caratteristiche comuni che ricorrono nei vari film
Rogue One è uno war movie, gli altri 7 lo sono? no
in Rogue One non ci sono jedi, negli altri 7 ci sono? sì, in alcuni più in alcuni meno ma ci sono
in Rogue One il concetto di Forza è quasi totalmente assente, negli altri 7 c'è? sì, ed è sempre piuttosto importante
in Rogue One manca uno scontro tra spade laser blu/verdi e rosse, tra jedi e sith, più in generale tra Bene e Male, negli altri 7 c'è? sì, anche se nell'ultimo non proprio in maniera convenzionale ma comunque c'è
questi per me sono tratti caratteristici di SW non trattati da Rogue One, e tanto mi basta per considerarlo un film "diverso" dagli altri 7...con questo non dico che mi devi fare 9 film fotocopia, significa semplicemente che nell'arco dell'intera saga ci sono degli appunto canoni che la rendono riconoscibile e la rendono quella che è agli occhi di chi la guarda
Anche "Il Risveglio della Forza" si presta ad un suo prequel: cosa è accaduto dopo la vittoria di Endor al punto tale che, dopo una trentina d'anni, ritroviamo ancora l'Impero, gli Stormtrooper e compagnia cantante?
Non ci è dato saperlo ma personalmente ho dovuto ingoiare un rospo (l'ho scritto più volte in occasione del thread su Ep. VII) mica da ridere...
su questo purtroppo bisogna mettersi il cuore in pace, il nuovo canone prevede che ci sia una visione d'insieme fatta da film, libri, fumetti, videogiochi...
lo stesso Rogue One ha un libro prequel che narra le vicende della famiglia Erso e spiega meglio ad esempio che rapporto c'è tra Krennic e Galen
vabbè però lui è il creatore e ideatore della saga, questo non significa certo che sia infallibile però se non sa bene lui di che cosa tratta la saga di SW... :D
poi ci mancherebbe che ognuno non possa farsi la sua idea su cosa sia SW, però comunque per me Lucas ha dimostrato coi fatti il suo pensiero, è ovvio che c'è anche dell'altro ma nell'arco dei suoi 6 film si segue la storia di uno o più Skywalker, su questo c'è poco da discutere :p
E' noto ai più che Lucas ha sempre detto che la saga di Star Wars tratta delle vicende della famiglia Skywalker ma, a mio modesto parere, una siffatta sintesi è davvero troppo scarna e superficiale per rispecchiare, veramente, la realtà dei fatti (cinematografici).
Se qualcuno ci domandasse di cosa tratta la saga, non sarebbe onesto rispondere che è la storia di una famiglia perché, di fatto, così non è.
La saga di Star Wars è sostanzialmente, nonostante l'istituzionale catalogazione nel genere Fantascientifico, una storia Fantasy non troppo differente dalle storie di Tolkien et simili.
Non è semplice parlare della saga perché non si sa, realmente, trovare il punto iniziale da cui poterla raccontare; da un punto di vista cinematografico è alquanto facile, basta partire da Ep. IV e seguire, cronologicamente, le uscite cinematografiche o, in alternativa, partire da Ep. I e ripercorrere tutti e sette (otto:D) episodi finora prodotti.
Eppure, ritornando alla definizione lucassiana, c'è qualcosa che non torna.
In Ep. I facciamo conoscenza con il piccolo Anakin, figlio della schiava Shmi Skywalker, nato verginalmente e per tale senza padre; Shmi è dunque la prima Skywalker che, narrativamente parlando, compare nella saga (Anakin segue a ruota), eppure la Minaccia Fantasma ci fa palesemente capire che sia l'Impero, sia i Jedi, sia il Lato Oscuro, sia la Forza esistono aprioristicamente rispetto ai componenti della famiglia Skywalker (da Shmi fino ad arrivare a...Rey?), questo perché il Bene e il Male esistono da quando è nato l'Universo e pertanto definire la saga come la storia di una famiglia personalmente mi ha fatto sempre sorridere (per me rimane la classica storia dell'eterna lotta tra Luce e Tenebre).
Stessa cosa dicasi per la trilogia del Signore degli Anelli (si può affermare che è la storia di Frodo o c'è qualcosa di molto più ampio e profondo?) o per quella dell'Hobbit (è la storia di Bilbo o c'è qualcosa di molto più complesso?), storie fantasy che pur vertendo sulle gesta di un eroe (spesso "eletto" dal fato), narra le vicende di svariate decine di personaggi, di luoghi, di eventi, di razze per cui il ruolo stesso del protagonista emerge, rispetto agli altri, in maniera meno preponderante rispetto a come siamo abituati a considerare questo ruolo.
Per queste ragioni credo che la saga di Star Wars altro non sia che la rappresentazione (esteticamente a carattere fantascientifico, narrativamente a stile fantasy) dell'eterna diatriba tra Bene e Male, il conflitto tra l'abnegazione e il sacrificio (la Forza) contro il potere e l'ambizione (il Lato Oscuro), il tutto visto attraverso gli occhi di un Eroe (Luke) che ovviamente ha dei genitori, dei fratelli, etc.
Gli Skywalker sono solo di passaggio (anche se, cinematograficamente parlando, è vantaggioso tenerli sempre presenti fino ad Ep. IX...X:D ) mentre Forza e Lato Oscuro rappresentano gli estremi dell'Umano che trascendono ogni generazione, ogni forma di eredità, ogni era temporale.
e invece è così, perché sono cose che nel suo essere spin off Rogue One fa perfettamente :p
Navi spaziali Ribelli, colpendo da una base segreta, hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il malvagio Impero Galattico.
Durante la battaglia, spie Ribelli sono riuscite a rubare i piani segreti dell'arma decisiva dell'Impero
Rogue One si concentra su personaggi mai visti ma solo citati di sfuggita nella opening crawl di ep.4
allo stesso modo approfondisce senza aggiungere nulla alla trama principale quelle vicende che erano state semplicemente accennate sempre nella opening crawl di cui sopra
non aggiunge nulla perché come personaggi ep.4 è godibile anche senza sapere di Jyn, Krennic e via dicendo
non aggiunge nulla perché come trama ep.4, continuo sotto...
Come ho già scritto nel precedente post, tu metti in primo piano i personaggi ("nascono" e muoiono all'interno di uno stesso film ergo non sono importanti ergo il film è uno spin-off) mentre io do più importanza agli eventi e quello che da inizio ad Ep. IV (il famoso trafiletto iniziale...) è sicuramente un evento importante altrimenti non sarebbe stato descritto nel prologo (tra parentesi questo "giochetto" di usare dei ribelli non meglio identificati, poi uccisi dall'Impero, per rubare piani dello stesso viene ripetuto anche in Ep. VI...ricordi il codice di riconoscimento della navetta imperiale usata da Solo, Chube, Leila e Luke per scendere su Endor?). A mio modo di vedere "Rogue One" deve essere considerato un apocrifo perché la Disney vuole rispettare la definizione lucassiana ma, cinematograficamente parlando è, a tutti gli effetti, il prequel di Ep. IV e quindi non vedo perché non dargli la dignità di episodio ufficiale...:rolleyes:
il cardine, la trama di ep.4, si basa sul mettere in salvo i piani con cui poi distruggere la Morte Nera...ovvio che qualcuno in qualche modo li ha rubati, ma ti interessava davvero sapere chi è stato e come ha fatto? adesso che hai visto Rogue One l'hai trovata un'aggiunta interessante, ma per 40 anni abbiamo vissuto tranquillamente anche senza Rogue One e ci siamo innamorati comunque di Star Wars altrimenti anche farci vedere come mai Han Solo si trova in quella famosa taverna diventa un cardine, perché poi sarà lui a dare un passaggio al futuro eroe della galassia...quello che conta è che lui è lì, il come non ha importanza e al massimo sarà demandato ad uno spin off spiegarcelo :p
Se è per questo, come ho detto, avrei fatto anche a meno di conoscere l'intera storia di Anakin e la sua transizione a Vader, la guerra dei Cloni, Django Fett, i midiclorian, Watto, gli sgusci, etc.
La trilogia originale si regge benissimo da se ma, ovviamente, soldi fanno soldi e quindi bisognava scegliere: tornare indietro e far vedere come tutto è partito o andare avanti e vedere se davvero l'Impero è stato sconfitto?
Era logico che Lucas avrebbe scelto la modalità prequel, troppo ampio era il fascino che Vader vantava nei confronti dei fan per non scegliere di far vedere agli spettatori come Anakin Skywalker, dal miglior Jedi mai esistito transitasse al Lato Oscuro, il resto è storia.
Anche nella trilogia prequel abbiamo delle parti tutto sommato minori che non sono legate, strettamente, alla storia di Anakin eppure Lucas ha scelto di mostrarcele; anche per Rogue One è la stessa cosa, finché non esisteva bene, adesso che c'è ed è stato realizzato in quel modo, non si può fare gli ipocriti e fare finta che è un episodio trascurabile, non lo è cinematograficamente parlando (continuo a dire che è uno dei migliori film della saga senza se e senza ma) e non lo è più narrativamente parlando (d'ora in poi quando leggeremo, per l'ennesima volta, quel trafiletto iniziale di Ep. IV, percepiremo delle sensazioni differenti rispetto al passato...).
Per quanto riguarda Solo e la cantina, ricordati che Lucas rimontò la scena dello sparo a Greedo ergo sarebbe in grado di fare il film che tu hai solo immaginato (perché Solo si trovava a Mos Eisley quella mattina?:D )
non si tratta solo di personaggi infatti, ma delle caratteristiche comuni che ricorrono nei vari film, Rogue One è uno war movie, gli altri 7 lo sono? no
in Rogue One non ci sono jedi, negli altri 7 ci sono? sì, in alcuni più in alcuni meno ma ci sono
in Rogue One il concetto di Forza è quasi totalmente assente, negli altri 7 c'è? sì, ed è sempre piuttosto importante
in Rogue One manca uno scontro tra spade laser blu/verdi e rosse, tra jedi e sith, più in generale tra Bene e Male, negli altri 7 c'è? sì, anche se nell'ultimo non proprio in maniera convenzionale ma comunque c'è
questi per me sono tratti caratteristici di SW non trattati da Rogue One, e tanto mi basta per considerarlo un film "diverso" dagli altri 7...con questo non dico che mi devi fare 9 film fotocopia, significa semplicemente che nell'arco dell'intera saga ci sono degli appunto canoni che la rendono riconoscibile e la rendono quella che è agli occhi di chi la guarda
In Rogue One ci sono i ribelli? Si, esattamente come in tutti i film della saga;
In Rogue One ci sono gli X-Wing, i Tie Fighter, gli incrociatori imperiali e gli stormtrooper? Si, esattamente come nella trilogia originale;
In Rogue One c'è la Morte Nera? Si, esattamente come in 4 episodi della saga;
In Rogue One abbiamo un droide che ha un ruolo importante? Si, esattamente come nella maggior parte dei film della saga
In Rogue One ci sono Leila e Vader? Si, esattamente come nella trilogia originale;
In Rogue One si vede l'espressione della potenza del Lato Oscuro (finale con Vader)? Si, esattamente come nella trilogia originale.
Insomma ci sono tanti di quei elementi che non si può far finta che questo film non debba fare parte della saga; se poi la Disney affermerà sempre il contrario bene (non escluderei accordi contrattuali con Lucas) ma ciò che abbiamo visto nega apertamente tale convinzione.
su questo purtroppo bisogna mettersi il cuore in pace, il nuovo canone prevede che ci sia una visione d'insieme fatta da film, libri, fumetti, videogiochi...
lo stesso Rogue One ha un libro prequel che narra le vicende della famiglia Erso e spiega meglio ad esempio che rapporto c'è tra Krennic e Galen
Io parlo sempre dell'universo cinematografico, quello espanso m'interessa meno di niente :), roba da fans non da amanti del Cinema :stordita: .
Animatronio
06-01-2017, 15:14
E' noto ai più che Lucas ha sempre detto che la saga di Star Wars tratta delle vicende della famiglia Skywalker ma, a mio modesto parere, una siffatta sintesi è davvero troppo scarna e superficiale per rispecchiare, veramente, la realtà dei fatti (cinematografici).
Se qualcuno ci domandasse di cosa tratta la saga, non sarebbe onesto rispondere che è la storia di una famiglia perché, di fatto, così non è.
ma l'ho detto anche io che c'è dell'altro ovviamente, mica puoi fare 6 film incentrati su 1-2 personaggi e seguire la storia della loro vita, non sono film biografici
resta il fatto che da quando entrano in scena, seguendo l'ordine numerico dei film, Anakin prima e Luke poi (il ruolo di Leia diventa meno rilevante in ep.5 e 6) segui la loro evoluzione come personaggi...e tutto quello che succede con loro protagonisti o attorno a loro serve per determinarne la crescita e lo sviluppo fino alla rispettivamente caduta nel lato oscuro e consacrazione definitiva come jedi negli episodi 3 e 6
Come ho già scritto nel precedente post, tu metti in primo piano i personaggi ("nascono" e muoiono all'interno di uno stesso film ergo non sono importanti ergo il film è uno spin-off) mentre io do più importanza agli eventi
veramente no, ti ho scritto che il mio vederlo come uno spin off non è solo una questione di personaggi :p
ci sono tante altre cose che sono caratteristiche dei film della saga e qui invece mancano
e quello che da inizio ad Ep. IV (il famoso trafiletto iniziale...) è sicuramente un evento importante altrimenti non sarebbe stato descritto nel prologo
beh, visto che si inizia in medias res con un inseguimento, un minimo di informazioni su cosa stia succedendo dovevano pur darcelo...
anche ep.3 inizia in medias res con la battaglia sopra Coruscant e ci pensa l'opening crawl a spiegarci per quale motivo stanno combattendo, ma non mi sembra sia così importante né aggiungerebbe qualcosa alla trama di ep.3 vedere come hanno fatto a rapire il cancelliere :p , stesso discorso per ep.4
tu dici che uno spin off non deve aggiungere nulla alla trama principale (che per ep.4 resta quella di mettere in salvo i piani), e in effetti Rogue One non aggiunge nulla
tu sai già che i piani sono stati rubati da delle spie ribelli, non è una cosa che scopri in Rogue One...Rogue One ti fa vedere come avviene ciò ma la sostanza non cambia, anche senza questo film conoscevi già quel tanto che ti bastava per goderti ep.4
A mio modo di vedere "Rogue One" deve essere considerato un apocrifo perché la Disney vuole rispettare la definizione lucassiana ma, cinematograficamente parlando è, a tutti gli effetti, il prequel di Ep. IV e quindi non vedo perché non dargli la dignità di episodio ufficiale...:rolleyes:
"George was so clear as to how that works. The canon that he created was the Star Wars saga. Right now, Episode VII falls within that canon. The spin-off movies, or we may come up with some other way to call those films, they exist within that vast universe that he created. There is no attempt being made to carry characters (from the standalone films) in and out of the saga episodes. Consequently, from the creative standpoint, it's a roadmap that George made pretty clear."
Kiri Hart: “The idea behind these movies is that Star Wars, as much as it is a set of stories and characters we know, it’s also a place — a place we can explore in terms of character and time.” She says they will ” tell unique stories that stand on their own and vary int one and vary in genre.”
She says they will be called “anthology films.”
anche per Rogue One è la stessa cosa, finché non esisteva bene, adesso che c'è ed è stato realizzato in quel modo, non si può fare gli ipocriti e fare finta che è un episodio trascurabile, non lo è cinematograficamente parlando (continuo a dire che è uno dei migliori film della saga senza se e senza ma) e non lo è più narrativamente parlando (d'ora in poi quando leggeremo, per l'ennesima volta, quel trafiletto iniziale di Ep. IV, percepiremo delle sensazioni differenti rispetto al passato...).
mai detto che sia trascurabile, va visto per quello che è, cioè un di più che amplia una situazione che era già cristallizzata e comprensibile da sé
narrativamente parlando non cambia nulla perché bastava il trafiletto di ep.4 a darti le informazioni che ti servivano per capire la situazione, per il resto quello che vedi in Rogue One non ha influenze tangibili su quello che accade in ep.4
Per quanto riguarda Solo e la cantina, ricordati che Lucas rimontò la scena dello sparo a Greedo ergo sarebbe in grado di fare il film che tu hai solo immaginato (perché Solo si trovava a Mos Eisley quella mattina?:D )
terrore puro :D :D
In Rogue One ci sono i ribelli? Si, esattamente come in tutti i film della saga;
In Rogue One ci sono gli X-Wing, i Tie Fighter, gli incrociatori imperiali e gli stormtrooper? Si, esattamente come nella trilogia originale;
In Rogue One c'è la Morte Nera? Si, esattamente come in 4 episodi della saga;
In Rogue One abbiamo un droide che ha un ruolo importante? Si, esattamente come nella maggior parte dei film della saga
In Rogue One ci sono Leila e Vader? Si, esattamente come nella trilogia originale;
In Rogue One si vede l'espressione della potenza del Lato Oscuro (finale con Vader)? Si, esattamente come nella trilogia originale.
Insomma ci sono tanti di quei elementi che non si può far finta che questo film non debba fare parte della saga; se poi la Disney affermerà sempre il contrario bene (non escluderei accordi contrattuali con Lucas) ma ciò che abbiamo visto nega apertamente tale convinzione.
perdonami il francesismo, ma grazie al cazzo che gli elementi ci sono :D
si chiama Rogue One: A Star Wars Story, è uno spin off di Star Wars, è ovvio che mantenendone l'ambientazione deve avere degli elementi in comune con la saga principale, altrimenti non avrebbe avuto senso chiamarlo A Star Wars Story
io mi stavo concentrando su tutto quell'aspetto mistico/fiabesco che fa parte di tutta la saga, legato sostanzialmente alla Forza e agli jedi e che in Rogue One viene a mancare...
continuo a pensare che se la gente s'è esaltata maggiormente quando Vader ha sfoderato la spada laser ed i suoi poteri, se il personaggio più apprezzato assieme al simpatico droide è Chirrut (pseudo jedi molto alla lontana), un motivo ci sarà...e il motivo è che queste cose sono quelle che più si avvicinano e più ci piacciono del classico Star Wars (tutti abbiamo sognato almeno una volta di metterci a fare acrobazie con una spada laser, oppure di spostare gli oggetti col movimento di una mano, o fare una roba del genere :D http://i.imgur.com/YKZb3VW.gif), mentre è palese che con questo film abbiano voluto fare qualcosa di diverso e quindi fuori dai soliti standard, e ciò è stato possibile grazie al fatto che il film è stato pensato da subito come non facente parte della saga principale
ma l'ho detto anche io che c'è dell'altro ovviamente, mica puoi fare 6 film incentrati su 1-2 personaggi e seguire la storia della loro vita, non sono film biografici
resta il fatto che da quando entrano in scena, seguendo l'ordine numerico dei film, Anakin prima e Luke poi (il ruolo di Leia diventa meno rilevante in ep.5 e 6) segui la loro evoluzione come personaggi...e tutto quello che succede con loro protagonisti o attorno a loro serve per determinarne la crescita e lo sviluppo fino alla rispettivamente caduta nel lato oscuro e consacrazione definitiva come jedi negli episodi 3 e 6
La stessa cosa accade a Bilbo e Frodo nelle loro rispettive trilogie, lo spettatore si rende conto di come tali personaggi si evolvono di film in film ma quest'ultime non si possono definire come le storie delle loro vite, c'è altro, molto altro, molto e molto di più...
beh, visto che si inizia in medias res con un inseguimento, un minimo di informazioni su cosa stia succedendo dovevano pur darcelo...
anche ep.3 inizia in medias res con la battaglia sopra Coruscant e ci pensa l'opening crawl a spiegarci per quale motivo stanno combattendo, ma non mi sembra sia così importante né aggiungerebbe qualcosa alla trama di ep.3 vedere come hanno fatto a rapire il cancelliere :p , stesso discorso per ep.4
tu dici che uno spin off non deve aggiungere nulla alla trama principale (che per ep.4 resta quella di mettere in salvo i piani), e in effetti Rogue One non aggiunge nulla
tu sai già che i piani sono stati rubati da delle spie ribelli, non è una cosa che scopri in Rogue One...Rogue One ti fa vedere come avviene ciò ma la sostanza non cambia, anche senza questo film conoscevi già quel tanto che ti bastava per goderti ep.4
Perché Ep. III non è mai stato spacciato per prequel di Ep. IV ma semplicemente come episodio conclusivo della trilogia prequel (pensa te che paradosso, la trilogia viene definita prequel ma Ep. III nessuno lo considera prequel di Ep. IV :D)?
Banalmente perché tra la fine di Ep. III e l'inizio di Ep. IV c'è una vita di differenza e certamente non mi sto riferendo agli eventi cruciali di Rogue One che occupano un brevissimo arco temporale (mi riferisco alla progettazione e all'effettuazione dell'attacco finale) ma a tutta la fase di maturazione di Vader che noi non vediamo (fermo restando che Jyn Erso è probabilmente nata nello stesso periodo in cui Padme da alla luce Luke e Leila o giù di lì); è praticamente impossibile definire Ep. III il prequel di Ep. IV perché non c'è un vero e proprio filo conduttore che li lega.
Se noi vediamo la saga partendo da Ep. I è facile rendersi conto che tra Ep. III e IV c'è uno stacco, inutile girarci intorno o fare finta che dal momento in cui vediamo la maschera di Vader comparire nel finale di Ep. III, possiamo intuire che qualche settimana dopo vediamo lo stesso inseguire l'astronave di Leila...:D
E' ovvio che sono passati tanti anni (almeno venti) e Rogue One non fa altro che occupare una parte di questi (ci sarebbe spazio per fare un altro film sull'infanzia di Leila e Luke...) e ci riesce molto bene dato che stavolta, palesemente, il film si configura come vero e proprio prequel di "Una Nuova Speranza" senza se e senza ma; proprio per questo motivo, a mio parere, appare pretestuoso non inserire nel canone il film solo perché "non ci sono Jedi, non ci sono spade laser, non ci sono Skywalker"...:stordita:
"George was so clear as to how that works. The canon that he created was the Star Wars saga. Right now, Episode VII falls within that canon. The spin-off movies, or we may come up with some other way to call those films, they exist within that vast universe that he created. There is no attempt being made to carry characters (from the standalone films) in and out of the saga episodes. Consequently, from the creative standpoint, it's a roadmap that George made pretty clear."
Kiri Hart: “The idea behind these movies is that Star Wars, as much as it is a set of stories and characters we know, it’s also a place — a place we can explore in terms of character and time.” She says they will ” tell unique stories that stand on their own and vary int one and vary in genre.”
She says they will be called “anthology films.”
Appunto come pensavo.
E' Lucas a decidere cosa inserire nel canone e cosa escludere ma se il film che racconta l'evento incipit di Ep. IV non va inserito allora, per coerenza, sarebbe opportuno eliminare, da ora in poi, quel famoso trafiletto iniziale (perché menzionare un evento che non fa parte del canone?).:D
mai detto che sia trascurabile, va visto per quello che è, cioè un di più che amplia una situazione che era già cristallizzata e comprensibile da sé
narrativamente parlando non cambia nulla perché bastava il trafiletto di ep.4 a darti le informazioni che ti servivano per capire la situazione, per il resto quello che vedi in Rogue One non ha influenze tangibili su quello che accade in ep.4
Come sopra, se il trafiletto informa lo spettatore di un evento allora vuol dire che, volenti o dolenti, quell'evento fa, narrativamente parlando, parte della saga; se il film che descrive quell'evento non deve essere considerato come facente parte della saga, per me, c'è una incoerenza logica assoluta ed ingiustificabile.
perdonami il francesismo, ma grazie al cazzo che gli elementi ci sono :D
si chiama Rogue One: A Star Wars Story, è uno spin off di Star Wars, è ovvio che mantenendone l'ambientazione deve avere degli elementi in comune con la saga principale, altrimenti non avrebbe avuto senso chiamarlo A Star Wars Story
Anche qui, a mio parere, c'è una incoerenza assoluta e, comunque, per eliminare qualunque ulteriore dubbio, copio ed incollo, la definizione del "Canone di Star Wars" da Wikipedia: "Il Canone di Guerre Stellari è l'insieme delle pubblicazioni che formano la storyline principale e riconosciuta ufficialmente dalla Lucasfilm Ltd. riguardo all'universo di Guerre stellari.
I prodotti che fanno ufficialmente parte del canone sono: tutti i film della saga — la trilogia originale, la trilogia prequel, la trilogia sequel, la trilogia spin-off, il film d'animazione Star Wars: The Clone Wars ed i film televisivi Star Wars Rebels: Scintilla di ribellione, Star Wars Rebels: L'assedio di Lothal e Star Wars Rebels: Passi nell'ombra — le serie animate Star Wars: The Clone Wars e Star Wars Rebels e tutti i libri, fumetti e videogiochi usciti a partire dal 25 aprile 2014, data di introduzione del nuovo canone (i canoni vanno e vengono :D ) da parte di Lucasfilm. A partire da questa data i prodotti di Guerre stellari dell'Universo espanso vengono esclusi dalla nuova continuity e raggruppati sotto il logo Star Wars Legends." :)
Animatronio
07-01-2017, 16:27
Appunto come pensavo.
E' Lucas a decidere cosa inserire nel canone e cosa escludere ma se il film che racconta l'evento incipit di Ep. IV non va inserito allora, per coerenza, sarebbe opportuno eliminare, da ora in poi, quel famoso trafiletto iniziale (perché menzionare un evento che non fa parte del canone?).:D
Come sopra, se il trafiletto informa lo spettatore di un evento allora vuol dire che, volenti o dolenti, quell'evento fa, narrativamente parlando, parte della saga; se il film che descrive quell'evento non deve essere considerato come facente parte della saga, per me, c'è una incoerenza logica assoluta ed ingiustificabile.
Anche qui, a mio parere, c'è una incoerenza assoluta e, comunque, per eliminare qualunque ulteriore dubbio, copio ed incollo, la definizione del "Canone di Star Wars" da Wikipedia: "Il Canone di Guerre Stellari è l'insieme delle pubblicazioni che formano la storyline principale e riconosciuta ufficialmente dalla Lucasfilm Ltd. riguardo all'universo di Guerre stellari.
I prodotti che fanno ufficialmente parte del canone sono: tutti i film della saga — la trilogia originale, la trilogia prequel, la trilogia sequel, la trilogia spin-off, il film d'animazione Star Wars: The Clone Wars ed i film televisivi Star Wars Rebels: Scintilla di ribellione, Star Wars Rebels: L'assedio di Lothal e Star Wars Rebels: Passi nell'ombra — le serie animate Star Wars: The Clone Wars e Star Wars Rebels e tutti i libri, fumetti e videogiochi usciti a partire dal 25 aprile 2014, data di introduzione del nuovo canone (i canoni vanno e vengono :D ) da parte di Lucasfilm. A partire da questa data i prodotti di Guerre stellari dell'Universo espanso vengono esclusi dalla nuova continuity e raggruppati sotto il logo Star Wars Legends." :)
non hai capito, è la parola canone che ti sta mandando fuori strada
il canone stabilito da Lucas sono tutti quei media che raccontano la "vera" storia ufficiale di Star Wars, la continuity di Star Wars
prima che vendesse alla Disney, il canone era fatto solo dai 6 film (anzi, 7 contando anche il film d'animazione Clone Wars) più le serie tv d'animazione, stop...tutto il resto faceva parte dell'universo espanso ed erano considerate solamente storie ufficiose ma non ufficiali, quindi fuori continuity
oltretutto, nel caso ad esempio di alcuni videogiochi, se c'erano percorsi alternativi se ne sceglieva uno da considerare come canonico per i giochi in questione: in kotor canonicamente il personaggio del giocatore è un maschio umano jedi che durante il corso del gioco si comporta seguendo il lato chiaro, in kotor 2 allo stesso modo canonicamente il personaggio del giocatore è una femmina umana jedi che durante il corso del gioco si comporta seguendo il lato chiaro...in questo modo sia il destino dei pianeti che visiti sia il finale saranno fatti in un certo modo, se segui il lato oscuro le conclusioni saranno altre
ma tutto questo discorso rientra comunque all'interno di storie NON ufficiali, di storie e personaggi che per quanto belli e avvincenti sono entrati nel cuore dei fan ma NON hanno mai fatto parte del canone lucasiano e quindi non rientravano nella continuity di Star Wars
da quando ha venduto alla Disney, l'universo espanso è stato "declassato" a legends
le legends non erano storie ufficiali prima e non lo sono nemmeno adesso, ma questo passaggio è servito alla Disney per lasciare maggiore libertà agli autori che così possono eventualmente andare a pescare le idee migliori dal legends e usarle per comporre il nuovo canone di Star Wars
già, perché ad oggi il nuovo canone, la rinnovata e sempre in espansione continuity di Star Wars, è composta da tutto ciò che la Disney ha partorito negli ultimi quasi tre anni e da tutto quello che uscirà in futuro, e ciò comprende nuovi film, libri, fumetti e videogiochi
E' ovvio che sono passati tanti anni (almeno venti) e Rogue One non fa altro che occupare una parte di questi (ci sarebbe spazio per fare un altro film sull'infanzia di Leila e Luke...) e ci riesce molto bene dato che stavolta, palesemente, il film si configura come vero e proprio prequel di "Una Nuova Speranza" senza se e senza ma; proprio per questo motivo, a mio parere, appare pretestuoso non inserire nel canone il film solo perché "non ci sono Jedi, non ci sono spade laser, non ci sono Skywalker"...:stordita:
dopo tutto il pippone :D che dovrebbe aver chiarito cosa si intende per canone, torniamo su questo punto
io non ho detto che Rogue One non debba essere considerato canonico, ho detto che essendo stato concepito e girato come spin off va considerato per quello che è, ovvero un cuginetto dei film principali della saga, un film a sé stante che se ne sta lì tranquillo senza dar fastidio a nessuno
e non sono solo io a dirtelo eh, te lo dicono i capoccia della Disney :p che Rogue One va considerato in maniera diversa dai film classici che vanno a comporre le tre trilogie
io di mio dico che non posso che essere d'accordo con la definizione di spin off per Rogue One: un film di Star Wars senza spade laser, senza jedi, senza la Forza, senza un duello eroico tra Bene e Male, faccio fatica a considerarlo uno Star Wars come tutti gli altri, non mi restituisce le stesse sensazioni...poi ripeto, ovvio che qualcosa di Star Wars ce l'ha comunque, altrimenti non si sarebbe chiamato A Star Wars Story :asd:
non hai capito, è la parola canone che ti sta mandando fuori strada
Ad onor del vero, caro Animatronio, quello che non sto più capendo è la differenza tra la parole "saga" e "canone".
Il nuovo canone di Lucas afferma che la "trilogia spin-off" (di cui Rogue One è il primo atto) fa parte del canone, bene, almeno questo punto è chiaro, adesso vediamo di chiarirlo ancora di più, fa parte del canone ma non della saga?
La saga è solo "Skywalker Family Story" e tutto il resto è solo canone?
Basta mettersi d'accordo e chiudiamo subito ogni discussione...:stordita:
dopo tutto il pippone :D che dovrebbe aver chiarito cosa si intende per canone, torniamo su questo punto.
Io non ho detto che Rogue One non debba essere considerato canonico, ho detto che essendo stato concepito e girato come spin off va considerato per quello che è, ovvero un cuginetto dei film principali della saga, un film a sé stante che se ne sta lì tranquillo senza dar fastidio a nessuno e non sono solo io a dirtelo eh, te lo dicono i capoccia della Disney :p che Rogue One va considerato in maniera diversa dai film classici che vanno a comporre le tre trilogie.
Ancora una volta faccio molta fatica a distinguere i significati delle due parole.:stordita:
Lucas dice che abbiamo ormai 3 trilogie: l'originale (saga), la prequel (saga) e la spin-off (no saga), perchè???:muro:
Se si riconosce il valore di trilogia a 3 film (Rogue One, il prossimo film su Han Solo e un altro ancora ignoto), se tale trilogia è ufficialmente facente parte del "canone" (ergo racconta delle storie ufficialmente vere, come scrivi tu) perché essa non fa parte della saga come le altre due?
Evidentemente abbiamo 3 trilogie, tutte e tre facenti parte del canone ma una considerata figlia di nessuno :D, vabbè rispetto la volontà lucassiana/disneyana ma non l'accetterò mai perché ci vedo una incoerenza assoluta (se fai parte del canone sei parte della saga, se non fai parte della saga non devi far parte del canone).
Io di mio dico che non posso che essere d'accordo con la definizione di spin off per Rogue One: un film di Star Wars senza spade laser, senza jedi, senza la Forza, senza un duello eroico tra Bene e Male, faccio fatica a considerarlo uno Star Wars come tutti gli altri, non mi restituisce le stesse sensazioni...poi ripeto, ovvio che qualcosa di Star Wars ce l'ha comunque, altrimenti non si sarebbe chiamato A Star Wars Story :asd:
Non sono assolutamente d'accordo ma rispetto il tuo pensiero. :)
Ad onor del vero, caro Animatronio, quello che non sto più capendo è la differenza tra la parole "saga" e "canone".
Il nuovo canone di Lucas afferma che la "trilogia spin-off" (di cui Rogue One è il primo atto) fa parte del canone, bene, almeno questo punto è chiaro, adesso vediamo di chiarirlo ancora di più, fa parte del canone ma non della saga?
Esatto
I film della saga parlano della famiglia Skywalker mentre il canone è "tutto quello che succede" ed è raccontata ( oltre ai film della saga ) da libri, serie TV e film spinoff
Ovviamente quello che fanno gli Skywalker è estremamente importante per la galassia di Star Wars, ma non tutto quello che succede ed è interessante da vedere riguarda gli Skywalker
Sul canone ci sono articoli ufficiali di cosa è compreso e cosa non lo è : http://starwars.wikia.com/wiki/Canon
Lucas dice che abbiamo ormai 3 trilogie: l'originale (saga), la prequel (saga) e la spin-off (no saga), perchè???:muro:
No
Le 3 trilogie sono
EP IV V e VI
EP I, II e III
e poi
EP VII, VIII e IX ( https://en.wikipedia.org/wiki/Star_Wars_sequel_trilogy )
Rogue one non fa parte della saga degli Skywalker ma fa parte del canone di Star Wars
Animatronio
08-01-2017, 12:07
accidenti, non volevo creare tutta questa confusione :doh:
ti ha già risposto Cfranco (probabilmente meglio di me :asd: ), vediamo se anche io riesco a spiegarmi meglio...partiamo, se non ricordo male, dalla primavera 2014:
la Disney annuncia che da quel momento in poi tutto ciò che uscirà su Star Wars (film, libri, fumetti, videogiochi) andrà a comporre il canone, la storia, la continuity ufficiale di Star Wars, ampliando di fatto quella continuity che, secondo la definizione di Lucas, prima del 2014 era composta solo dai 6 film più le serie d'animazione
quindi sostanzialmente adesso saga e canone coincidono perché tutto quello che esce col nome Star Wars, facendo parte del canone, va a comporre la saga (prima non era così ma ormai non ha più senso parlarne visto che le cose sono appunto cambiate)
parlando nello specifico di film e spin off...la saga è sempre quella di Star Wars
semplicemente i film 1-9 sono la storia principale di Star Wars e vanno considerati come il cuore vero e proprio della saga, gli spin off sono un di più che fanno sempre parte della saga ma andranno visti come un semplice completamento dei film principali (questo almeno nelle intenzioni e nelle dichiarazioni della Disney, poi se tu consideri Rogue One qualcosa di più di un semplice spin off tanto meglio per te :D )
lo stesso penso che valga per libri, fumetti e videogiochi
il media principale resta il cinema, dei film usciti al cinema sul piedistallo ci vanno gli episodi 1-9 mentre gli spin off saranno dei piccoli tasselli che aiuteranno a tenere in piedi suddetto piedistallo
Non sono assolutamente d'accordo ma rispetto il tuo pensiero. :)
ma sì, è un pourparler :D
alla fine con questi spin off è probabile che vogliano esplorare un modo diverso di fare film di Star Wars, slegato dai canoni classici di jedi e sith, spade laser e Forza
quello di Han Solo ad esempio mi aspetto una sorta di space western, con inseguimenti e sparatorie varie, comparsate più o meno importanti di Lando, Jabba e Greedo, magari anche di Boba Fett...faranno vedere l'incontro con Ciube, come è entrato in possesso del Millennium Falcon, come ha fatto la famosa rotta di Kessel in 12 parsec...
tutte cose che per un fan fanno tanto Star Wars (come lo hanno fatto Vader, Tarkin, Ribelli, Morte Nera in Rogue One) tenendo fuori allo stesso tempo altre cose iconiche
Esatto
I film della saga parlano della famiglia Skywalker mentre il canone è "tutto quello che succede" ed è raccontata ( oltre ai film della saga ) da libri, serie TV e film spinoff
Ovviamente quello che fanno gli Skywalker è estremamente importante per la galassia di Star Wars, ma non tutto quello che succede ed è interessante da vedere riguarda gli Skywalker
Sul canone ci sono articoli ufficiali di cosa è compreso e cosa non lo è : http://starwars.wikia.com/wiki/Canon
No
Le 3 trilogie sono
EP IV V e VI
EP I, II e III
e poi
EP VII, VIII e IX ( https://en.wikipedia.org/wiki/Star_Wars_sequel_trilogy )
Rogue one non fa parte della saga degli Skywalker ma fa parte del canone di Star Wars
Ringrazio Cfranco per i chiarimenti anche se tutto questo ambaradan (saga, canone, universo espanso, legends, etc.) mi appare come fine a se stesso (materiale che prima veniva classificato come canone adesso viene definito leggenda :D, chissà magari un giorno Rogue One entrerà a far parte della saga) ergo inutile incaponirsi per venirne a capo e trovare una logica rigida e coerente.
Cinematograficamente parlando, ad ogni modo, rimango della mia idea. :)
quindi sostanzialmente adesso saga e canone coincidono perché tutto quello che esce col nome Star Wars, facendo parte del canone, va a comporre la saga (prima non era così ma ormai non ha più senso parlarne visto che le cose sono appunto cambiate)
Eh no Animatronio, eh no :D, prima Cfranco mi chiarisce le idee dicendo che saga e canone sono cose differenti e adesso tu mi dici che essi coincidono?:confused:
Quindi, in base alla tua frase, tutto ciò che esce sotto il nome di Star Wars va a comporre la saga ergo...Rogue One fa parte della Saga come vado dicendo fin dall'inizio :D o ti sei espresso male?:fagiano:
parlando nello specifico di film e spin off...la saga è sempre quella di Star Wars, semplicemente i film 1-9 sono la storia principale di Star Wars e vanno considerati come il cuore vero e proprio della saga, gli spin off sono un di più che fanno sempre parte della saga ma andranno visti come un semplice completamento dei film principali (questo almeno nelle intenzioni e nelle dichiarazioni della Disney, poi se tu consideri Rogue One qualcosa di più di un semplice spin off tanto meglio per te :D )
lo stesso penso che valga per libri, fumetti e videogiochi
il media principale resta il cinema, dei film usciti al cinema sul piedistallo ci vanno gli episodi 1-9 mentre gli spin off saranno dei piccoli tasselli che aiuteranno a tenere in piedi suddetto piedistallo
E' proprio questo il nodo su cui non riusciamo a convergere :), quelli che tu chiami "piccoli tasselli" per me non lo sono perché ciò che ci ha fatto vedere "Rogue One" non sono cose di poco conto (probabilmente lo saranno le cose fatte vedere nel film di Han Solo...) nell'economia dell'intera saga finora sviluppata (da Ep. I a Ep. VII).
E' ovvio che il tema trainante è la guerra, il ribellarsi all'oppressione, tema sicuramente meno affascinante della Forza, del Lato Oscuro, dei Jedi e dell'autocontrollo ma una cosa è la tematica, un altra gli eventi cruciali (e all'interno della saga è molto più importante la battaglia di Rogue One che la Battaglia di Naboo, solo per fare un esempio :)).
ma sì, è un pourparler :D
alla fine con questi spin off è probabile che vogliano esplorare un modo diverso di fare film di Star Wars, slegato dai canoni classici di jedi e sith, spade laser e Forza
Lo spero ardentemente, è proprio l'aspetto che più mi ha entusiasmato di "Rogue One", dopo 7 film di Jedi, Vader, spader laser e Chube, desideravo ardentemente vedere dell'altro e d'altronde con un immenso universo narrativo a disposizione sarebbe da idioti non approfittarne...:)
quello di Han Solo ad esempio mi aspetto una sorta di space western, con inseguimenti e sparatorie varie, comparsate più o meno importanti di Lando, Jabba e Greedo, magari anche di Boba Fett...faranno vedere l'incontro con Ciube, come è entrato in possesso del Millennium Falcon, come ha fatto la famosa rotta di Kessel in 12 parsec...
Concordo perfettamente, molte di queste cose dovranno per forza farle vedere ma l'evento principale rimarrà sempre lo scoprire perché Jabba The Hutt l'aveva a morte con lui :D
tutte cose che per un fan fanno tanto Star Wars (come lo hanno fatto Vader, Tarkin, Ribelli, Morte Nera in Rogue One) tenendo fuori allo stesso tempo altre cose iconiche
Concordo perfettamente. :)
Ringrazio Cfranco per i chiarimenti anche se tutto questo ambaradan (saga, canone, universo espanso, legends, etc.) mi appare come fine a se stesso (materiale che prima veniva classificato come canone adesso viene definito leggenda :D, chissà magari un giorno Rogue One entrerà a far parte della saga) ergo inutile incaponirsi per venirne a capo e trovare una logica rigida e coerente.
Il problema nasce con l' acquisizione Disney
prima era più facile : I film erano la saga mentre fumetti, serie TV, videogiochi e libri erano l' universo espanso
Tutti erano canone e quindi considerati parte di un unicum, c' era un ufficio di Lucas dedicato appositamente al tenere il tutto rigorosamente coerente, questo materiale copriva un periodo di tempo che andava da 36000 anni prima di EP I a 134 anni dopo Ep VI
Praticamente Lucas aveva già scritto tutto ed è uno dei motivi per cui non intendeva produrre altri film, non c' era più niente da raccontare.
Il "vecchio" canone prevedeva :
Grazie all'aiuto dell'Ordine dei Jedi, formato da più di cento guerrieri, la Nuova Repubblica firma un trattato di pace con ciò che resta dell'Impero. La galassia vive finalmente un periodo di pace dopo decenni di guerre. Ma una terribile minaccia aliena proveniente dallo spazio sconosciuto invade la Repubblica: gli Yuuzhan Vong mettono a ferro e fuoco interi mondi, come narrato nei libri della serie The New Jedi Order. I misteriosi Killik danno inizio a una guerra tra Chiss, la Colonia e l'Alleanza Galattica, con Jedi presenti tra i ranghi di tutti gli schieramenti.
Dopo aver raggiunto la pace con i Yuuzhan Vong, la neo-formata Federazione Galattica della Alleanza Libere fatica a lavorare come una singola entità. Alle varie minacce interne si aggiunge un pericolo proveniente da ciò che resta del Lato Oscuro, che minaccia di dare origine a un nuovo Signore dei Sith più potente di Dart Fener e dell'Imperatore Palpatine. Il nuovo Ordine dei Jedi creato da Luke Skywalker entra in una nuova era mentre gli eredi di Skywalker crescono. Jacen Solo si è alleato con una vecchia nemesi di Luke, Lumiya, che gli ha promesso di portare pace nella Galassia se diventerà il nuovo Signore dei Sith. I romanzi della serie Legacy of the Force sono ambientati in questo periodo. In seguito agli eventi di Legacy of the Force ha inizio una nuova serie, Fate of the Jedi, che mostra i tentativi di Luke di rimediare agli errori di Jacen Solo. Ambientata 130 anni dopo i film è invece la serie Legacy, che segue la storia di Cade Skywalker, che affronta un nuovo Impero Galattico sotto il controllo del nuovo Ordine dei Sith, e la storia di Ania Solo, che vaga per la Galassia nel tentativo di fermare i piani di Darth Wredd.
https://it.wikipedia.org/wiki/Universo_espanso_(Guerre_stellari)#Cronologia_fittizia_dell.27Universo_espanso
L' operazione Disney quindi fondamentalmente tiene quello che è successo prima de "il ritorno dello Jedi" e butta nell' umido i 134 anni successivi per far posto ai suoi film e a un nuovo e diverso universo post Episodio VI
E' proprio questo il nodo su cui non riusciamo a convergere :), quelli che tu chiami "piccoli tasselli" per me non lo sono perché ciò che ci ha fatto vedere "Rogue One" non sono cose di poco conto (probabilmente lo saranno le cose fatte vedere nel film di Han Solo...) nell'economia dell'intera saga finora sviluppata (da Ep. I a Ep. VII).
Piccoli o grossi è tutto relativo :p
Anche un battito d' ala di una farfalla potrebbe essere fondamentale, comunque sì la prima battaglia tra ribelli e impero è abbastanza importante ;)
Il problema nasce con l' acquisizione Disney
prima era più facile : I film erano la saga mentre fumetti, serie TV, videogiochi e libri erano l' universo espanso.
Tutti erano canone e quindi considerati parte di un unicum, c' era un ufficio di Lucas dedicato appositamente al tenere il tutto rigorosamente coerente, questo materiale copriva un periodo di tempo che andava da 36000 anni prima di EP I a 134 anni dopo Ep VI
Praticamente Lucas aveva già scritto tutto ed è uno dei motivi per cui non intendeva produrre altri film, non c' era più niente da raccontare.
Il problema è nato dal fatto, appunto, che si è voluto andare ben oltre l'orizzonte cinematografico per poter spillare soldi a destra e a manca. :rolleyes:
Proseguendo di questo passo, potremo avere una trilogia su Rey, i figli di Rey, i suoi nipoti e via dicendo...
Si arriva ad un punto in cui è facilissimo ripetersi e annoiare ed è per questo che spero la Disney si fermi alla trilogia sequel, qualche ottimo spin-off :D e nient'altro.
Animatronio
09-01-2017, 11:09
Eh no Animatronio, eh no :D, prima Cfranco mi chiarisce le idee dicendo che saga e canone sono cose differenti e adesso tu mi dici che essi coincidono?:confused:
Quindi, in base alla tua frase, tutto ciò che esce sotto il nome di Star Wars va a comporre la saga ergo...Rogue One fa parte della Saga come vado dicendo fin dall'inizio :D o ti sei espresso male?:fagiano:
probabilmente sono incapace di esprimermi io :D
forse anche questo abuso di termini tra canone e saga è fuorviante...
il discorso è questo, prima di aprile 2014 c'erano due blocchi:
1) esalogia + Clone Wars
2) universo espanso
il blocco 1 era considerato (scegli tu il nome che preferisci) il canone, la continuity, la saga, la storia ufficiale di Star Wars
il blocco 2 era tutta roba in più, dotata di una sua continuity e di una sua coerenza narrativa sia interna (non sempre a dir la verità, ma non sottilizziamo...) che esterna, cioè fatta in modo tale da non creare contraddizioni col blocco 1
ad esempio:
Darth Bane, copio da wikipedia, è un personaggio immaginario dell'universo fantascientifico di Guerre stellari. Inizialmente uscito solo nell'universo espanso, nel 2014 diventa ufficialmente canonico quando compare per la prima volta nell'ultimo episodio della sesta stagione della serie animata Star Wars: The Clone Wars
Exar Kun invece, essendo apparso solo nell'universo espanso, non è da considerare personaggio canonico
Plagueis ha diverse apparizioni nell'universo espanso, ma essendo stato citato da Palpatine in ep.3 è diventato un personaggio canonico (ed è per questo che c'è la teoria Snoke=Plagueis)
e così via
da aprile 2014 questa distinzione tra due blocchi non esiste più
all'universo espanso viene dato un nuovo nome, Legends, e sostanzialmente viene messo da parte ("Nonostante non faranno più parte della storia ufficiale di Guerre stellari, sono storie che mantengono il loro significato, e possono valere qualcosa per i lettori anche se non sono "avvenute". In questo sono leggende. E le leggende sono grandiose, entusiasmanti, speciali e si prestano ad essere lette, raccontate, amate. Allo stesso modo leggiamo la storia e l'amiamo e la raccontiamo fino a quando non diventa essa stessa leggenda")
tutto quello che da aprile 2014 esce col nome Star Wars va a creare un unico blocco narrativo, entrando direttamente a far parte della continuity/canone/saga/storia ufficiale (scegli tu il nome che preferisci :D )
spero di essere stato un po' più chiaro così :)
aspetta aspetta
piccoli tasselli nel senso che è stata la Disney a classificarli così...al di là di quello che viene raccontato dagli spin off e al di là di come tu o io gradiremo e percepiremo tali film, la loro intenzione è evidente: i film importanti sono e saranno 7-8-9 (basta vedere la campagna di marketing e l'attesa diversa che c'è stata tra ep.7 e Rogue One), gli spin off sono un qualcosa in più che serve a tenere vivo l'interesse verso Star Wars anche nell'anno in cui non esce l'episodio della trilogia sequel
forse anche questo abuso di termini tra canone e saga è fuorviante...
Sei stato chiarissimo Animatronio, non preoccuparti. :)
aspetta aspetta
piccoli tasselli nel senso che è stata la Disney a classificarli così...al di là di quello che viene raccontato dagli spin off e al di là di come tu o io gradiremo e percepiremo tali film, la loro intenzione è evidente: i film importanti sono e saranno 7-8-9 (basta vedere la campagna di marketing e l'attesa diversa che c'è stata tra ep.7 e Rogue One), gli spin off sono un qualcosa in più che serve a tenere vivo l'interesse verso Star Wars anche nell'anno in cui non esce l'episodio della trilogia sequel
Bene, adesso finalmente la questione è risolta: gli spin-off devono essere considerati obbligatoriamente film minori anche se, come nel caso di Rogue One, sono girati meglio degli episodi maggiori.:stordita:
Non m'importa nulla di farmene una ragione :D, canone, saga o leggende, quello che voglio è vedere dei film fatti bene e, preferibilmente, evitando che essi siano una copia di quelli originali (e sotto questo punto di vista "Il Risveglio della Forza" ha tante cose da farsi perdonare...).
La questione è chiusa.:D
Non m'importa nulla di farmene una ragione :D, canone, saga o leggende, quello che voglio è vedere dei film fatti bene
:mano: :ubriachi:
e, preferibilmente, evitando che essi siano una copia di quelli originali (e sotto questo punto di vista "Il Risveglio della Forza" ha tante cose da farsi perdonare...).
Questo è un problema spinoso
Capisco che sotto certi aspetti EP VII non abbia soddisfatto
Però non credo che Abrams avrebbe potuto fare molto meglio di così stante le condizioni
Nel 2012 quando Disney ha comprato Star Wars per 4 miliardi per molti analisti era l' affare del secolo per Lucas: 4 miliardi per un marchio sostanzialmente morto.
La trilogia prequel ha sostanzialmente fallito, il tentativo di Lucas di staccarsi dal format dei primi 3 film ha partorito dei film deboli e con poco appeal
Ecco come nasce EP VII, un film che non può sbagliare, perchè fare flop significa buttare nel WC non solo i 250 milioni della produzione ma anche i 4 miliardi spesi per il marchio.
La paura di sbagliare è forte in EP VII e la paura porta al lato oscuro del "rifacciamo le cose che siamo sicuri che funzionano", Rogue One si può permettere di cambiare le cose perché c' è un EP VII che ci è andato coi piedi di piombo
La paura di sbagliare è forte in EP VII e la paura porta al lato oscuro del "rifacciamo le cose che siamo sicuri che funzionano", Rogue One si può permettere di cambiare le cose perché c' è un EP VII che ci è andato coi piedi di piombo
Caro Franco, Abrams ha fatto un più che discreto lavoro e anche gli attori mi sono sembrati alquanto azzeccati (soprattutto l'attrice che impersona Rey) ma è la struttura narrativa che non affascina, è tutto già visto e, in aggiunta, mi tirano dentro Ford, la Fisher, i droidi, insomma tutto quello che non abbiamo più visto dal lontanissimo 1983!
Cavolo, dopo 32 anni, se ne escono ancora con la stessa trama (più o meno), gli stessi personaggi ed interpreti?
Ecco perché ho salutato Rogue One come una benedizione, perché finalmente si respira aria nuova pur rimanendo fedeli alla saga.
Animatronio
09-01-2017, 16:32
Bene, adesso finalmente la questione è risolta: gli spin-off devono essere considerati obbligatoriamente film minori anche se, come nel caso di Rogue One, sono girati meglio degli episodi maggiori.:stordita:
ma tu sei libero di considerarlo come vuoi Rogue One, ci mancherebbe :D
magari se quello su Han Solo e il terzo spin off non ti piaceranno più di tanto vorrai tu per primo considerarli dei film minori non sullo stesso piano delle trilogie, esattamente come vuol farli passare la Disney :p
Non m'importa nulla di farmene una ragione :D, canone, saga o leggende, quello che voglio è vedere dei film fatti bene e, preferibilmente, evitando che essi siano una copia di quelli originali (e sotto questo punto di vista "Il Risveglio della Forza" ha tante cose da farsi perdonare...).
quoto il pensiero di Cfranco
Star Wars era considerato un brand non dico morto ma ormai rantolante, io mai e poi mai avrei pensato di poter vedere così tanti nuovi film di Star Wars al cinema e in così poco tempo (non che ciò sia sinonimo di qualità garantita ovviamente, ma questo è un altro discorso)
tra il non permettersi di fallire dopo la trilogia prequel, tra il dover accontentare in qualche modo i vecchi fan già sul piede di guerra e possibilmente crearne di nuovi nelle generazioni più giovani, in un momento storico dove mi sembra che il cinema si sia parecchio avvicinato all'idea di serialità televisiva (basta vedere quanti seguiti stanno uscendo di diverse saghe, anche a distanza di parecchi anni dai film originari), mi pare che ep.7 svolga bene il suo lavoro
certo, visto che si sapeva già che il 7 sarebbe stato l'inizio di una nuova trilogia, secondo me il giudizio finale dipenderà parecchio da come saranno 8 e 9, e qui sorge il mio problema: per il 7 non avevo aspettative se non quello di andare al cinema e godermi il film qualunque cosa mi sarebbe stata propinata :D , l'ho visto e l'ho trovato soddisfacente nonostante quelle sensazioni di dejavu perché comunque trovo che i personaggi e le vicende introdotte possano avere sviluppi molto interessanti, quindi per l'8 adesso mi aspetto un bel cambio di marcia...speriamo bene
Vedremo Animatronio, vedremo, intanto godiamoci Rogue One :fagiano:.
A proposito, ma qualcuno ha capito i motivi per cui Edwards ha poi cambiato la seconda parte del film rispetto a quello che faceva vedere il trailer ufficiale?:confused:
Vedremo Animatronio, vedremo, intanto godiamoci Rogue One :fagiano:.
A proposito, ma qualcuno ha capito i motivi per cui Edwards ha poi cambiato la seconda parte del film rispetto a quello che faceva vedere il trailer ufficiale?:confused:
Occhio che i trailer Disney son fatti apposta per far pensare il contrario di quello che succede poi nel film ;)
Comunque pare abbiano modificato un po' la prima parte del film rendendo il carattere di Jyn meno spigoloso, il personaggio di Saw Gerrera ha subito un deciso restyling ( anche estetico, è passato da calvo a capellone )
Il finale pare sia sempre stato quello :
Davamo per scontato che non potessimo farlo e che non ce l'avrebbero consentito. Quindi ci stavamo scervellando su un finale in cui non succedesse. Poi mentre la leggevano si sentiva la domanda nell'aria: "Quindi muoiono, no?" E noi: "Ma possiamo?" Pensavamo non ce lo permettessero ma Kathy [Kennedy, presidente della Lucasfilm, ndr] e tutti alla Disney dissero: "Sì, un senso ce l'ha." E poi per me devono, perché non sono in Una nuova speranza. Ce l'avevano concesso, ma continuavo ad aspettarmi che qualcuno se ne uscisse con un: "Senti, non è che puoi girare una scena extra con Jyn e Cassian che stanno ancora bene, sono su un altro pianeta e blablabla?". Ma non è mai successo.
Il cosceneggiatore Gary Whitta ha confermato che lui ed Edwards avevano una scena pronta in cui Jyn sopravviveva, giusto per coprirsi le spalle in caso di emergenza.
Animatronio
11-01-2017, 14:41
hanno rigirato parecchie scene, chiamando anche uno sceneggiatore apposta per riscriverle e rivedere il montaggio finale assieme al regista
anche la colonna sonora ha pagato dazio a questi problemi...il compositore, chiamato all'ultimo momento per sostituire quello previsto inizialmente, in pratica ha avuto circa un mese di tempo per inventarsela
strangedays
12-01-2017, 04:28
è piaciuto molto anche a me ! putroppo faccio fatichissima a capire cosa succede in questa saga e l'intreccio è davvero super ostico.. davvero troppo :cry: sono solo io che non ci arrivo?
@ Animatronio e Cfranco: si, mi riferivo al fatto che alcune scene viste nel trailer non c'è traccia nella versione cinematografica; evidentemente, nel finale, si ipotizzava un sopravvivere dei due...?
è piaciuto molto anche a me ! putroppo faccio fatichissima a capire cosa succede in questa saga e l'intreccio è davvero super ostico.. davvero troppo :cry: sono solo io che non ci arrivo?
Scusami ma hai mai visto filme della saga?:confused:
:confused: mi par più lineare di una tavola da surf
strangedays
13-01-2017, 01:19
Scusami ma hai mai visto filme della saga?:confused:
si ma è un casino https://www.youtube.com/watch?v=Pgnhe_74Qq0
Ma sei serio ? Star Wars non ha questa trama così complicata eh.
@ Animatronio e Cfranco: si, mi riferivo al fatto che alcune scene viste nel trailer non c'è traccia nella versione cinematografica; evidentemente, nel finale, si ipotizzava un sopravvivere dei due...?
Da quel che dicono fin dall' inizio l' intenzione era quella che dovessero morire
Però hanno girato delle scene "di scorta" con un finale diverso perchè temevano che alla Disney non sarebbe piaciuto un finale del genere e quindi erano pronti a modificarlo nel caso
C' è però stato un qualche rimaneggiamento dello scontro finale almeno a vedere gli spezzoni che non son finiti nel film
http://www.badtaste.it/2016/12/17/rogue-one-star-wars-story-tutte-scene-mancano-allappello/211521/2/
Non so se le scene sono parte del finale alternativo oppure hanno tagliato qualche pezzo
Però alla fine spediscono i dati dalla torre ma quando esplode tutto sono sulla spiaggia ... teletrasporto ?
Animatronio
13-01-2017, 15:01
Non so se le scene sono parte del finale alternativo oppure hanno tagliato qualche pezzo
Però alla fine spediscono i dati dalla torre ma quando esplode tutto sono sulla spiaggia ... teletrasporto ?
può darsi che il finale con l'abbraccio tra i due sulla spiaggia facesse parte della prima versione girata e abbiano deciso di mantenerla per quella ufficiale, tagliando però la parte del combattimento
mi sembrava di aver letto qualcosa a riguardo, ma non trovo più il link
comunque per me hanno fatto bene a farli morire tutti, visto che non appaiono e non sono mai stati nominati negli episodi 4-5-6 lasciarli vivi sarebbe stato troppo a rischio incongruenze o spiegazioni posticcie non convincenti
non ho visto Clone Wars e Rebels, ma a quanto pare non hanno ancora deciso come togliere di mezzo Ahsoka Tano...
Animatronio
16-01-2017, 15:16
Rogue One: la scena d’azione con Darth Vader è stata girata durante i reshoot
In una recente intervista con Yahoo, il montatore di Rogue One: A Star Wars Story,*John Gilroy, ha parlato del film e ha svelato che la scena d’azione finale con Darth Vader è stata aggiunta all’ultimo secondo: l’adrenalinica sequenza è stata infatti girata in occasione dei reshoot della pellicola diretta da Gareth Edwards.
Queste le sue parole:
È stata un’aggiunta fantastica, la scena*d’azione con Vader, con lui che sale a bordo della navicella e mette fuori gioco tutti quei soldati ribelli. È stata ideata molto tardi.
Dal momento che la produzione principale era ultimata già da tempo, Daniel Naprous*ha dovuto vestire i panni di Vader, prendendo il posto di*Spencer Wilding*(che ad esempio lo aveva interpretato nel confronto con Krennic). James Earl Jones, ricordiamo,*gli ha invece prestato la voce.
di per sé è stata un'ottima aggiunta :D , dall'altro lato conferma quello che pensavo, cioè che in realtà come scena non era così necessaria :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.