PDA

View Full Version : [VDLS] Tim 100mb - Eccessivi errori alla prima presa telefonica


DocDoomII
15-12-2016, 07:53
Buongiorno a tutti.
Ho di recente (circa un mesetto), fatto il passaggio alla VDSL di tim.
La velocità è buona, il router (per quanto blindato) sembra andare bene (è un sercomm), ma ho un piccolo grande problema.

Frequentemente (ogni pochi minuti) mi saltano le connessioni a software* che fanno uso di internet.
*Chat, giochi, ecc.

Per cose come stream video normalmente non ci si accorge perché viene fatto un po' di buffering ed è sufficiente a sopperire alla breve mancanza di segnale.

Un po' meno frequentemente invece salta completamente la linea e devo riavviare il router (anche se ha tutte le spie accese regolarmente) <- questo è successo un paio di volte.

Il problema di perdita di connessione ai giochi, per capirci, succede con una frequenza così elevata che non sono ancora riuscito a finire una singola partita multiplayer in nessun gioco.


Un po' di informazioni aggiuntive:
Il problema ha iniziato a verificarsi fin dall'arrivo del nuovo router, ancora prima che mi attivassero la VDSL (non gli ho dato troppo peso inizialmente perché non avevo ancora provato a giocare in multiplayer).
Il problema non dipende da come mi collego al router (cavo diretto, power line, wifi).

Ho già fatto intervenire un tecnico e quello che ha riscontrato è che nel box alla porta d'ingresso di casa, dove mi arrivano i fili dall'esterno, il segnale è buono con un valore di errori attorno al 100*.
Testando invece la prima presa telefonica di casa (10 mt di cavo in più) gli errori schizzano a 5000*.
*non ho chiesto in che lasso di tempo, ma insomma, la durata del test che il tecnico fa con la macchinetta

Abbiamo provato a sostituire quegli ultimi 10mt di cavo 2 volte. Abbiamo anche provato a tirare 10mt di cavo volante senza passare dentro il muro (si sa mai che qualcosa faccia interferenza?!).
Ma in entrambi i casi il problema rimane invariato.

Il tecnico dice che quegli ultimi 10mt secondo lui mi fanno andare oltre i valori raccomandati.

Io che diamine faccio?
Già come linea costa un botto, se non posso nemmeno giocarci mi vien voglia di mandarli a quel paese :mad:
Un collega mi ha detto di aver risolto un problema simile sulla sua ADSL chiedendo che venisse ridotto leggermente il valore dell'MTU, ma non so se è un soluzione applicabile ad una VDSL o se comunque possa effettivamente aiutare.


Scusate la pochezza di dettagli, ma non mastico molto l'argomento :stordita: