PDA

View Full Version : Deumidificatore

dream_th
14-12-2016, 15:42
Vivendo in una località vicina al mare, in questo periodo c'è un'umidità in casa da paura!
Ho provato con quelle bustine di silice, ma c'è così tanta umidità che me ne servirebbero cento per stanza! :D
Sapete se un deumidificatore da 100-150€ è già efficace? O devo optare per qualcosa di più costoso? E soprattutto fanno rumore e puzzano come quelle colonne riscaldanti che vendono in giro?

stalker92
28-12-2016, 13:11
Per quella cifra probabilmente non saranno molto performanti, poi dipende se sono a compressore come il condizionatore o a celle di peltier. Se è per una stanza va bene, ma se devi deumidificare tutta la casa allora la vedo dura... quindi o ne prendi uno molto potente (che comunque dubito riesca a trattare l'aria dell'appartamento completo) oppure magari puoi prenderne uno economico da provare in una stanza, così poi in base al rendimento valuti se prenderne altri

Nik4sil
28-12-2016, 16:57
A meno di avere una casa praticamente a tenuta stagna, rischi di asciugare il mare...
Il deumidificatore tirerà fuori litri e litri di acqua, ma in casa non cambierà praticamente niente se non nell'immediato.

leoben
29-12-2016, 21:41
Vivendo in una località vicina al mare, in questo periodo c'è un'umidità in casa da paura!

Umidità in casa è un po' generico...
Si formano macchie o muffa sulle pareti esterne? Oppure umidità nei vetri? Nel primo caso la causa potrebbero essere ponti termici (quindi il tipo di costruzione), nel secondo semplici problemi sugli infissi.
Magari basta solo cambiare ogni tanto aria invece di tenere sempre tutto chiuso.
E in generale, certi problemi non si risolvono con un deumidificatore...

dream_th
30-12-2016, 13:26
Sicuramente la mia abitazione non ha ponti termici ottimali, ma il problema deriva soprattutto dall'ambiente esterno. Credetemi, di notte già solo a passeggiare sotto casa ti fanno male le ossa per quanta umidità c'è.
Cambio spesso aria ma la situazione non migliora affatto.

La mia intenzione è quella almeno di ridurre parzialmente l'umidità durante la notte. Poi in primavera vedrò di chiamare un esperto in materia per trovare una soluzione più adeguata.