View Full Version : Photoshop e Corel Draw su Ubuntu
dream_th
14-12-2016, 15:10
Qualcuno di voi utilizza Photoshop o Corel Draw su Ubuntu?
Come girano rispetto a Windows? E' la stessa cosa?
Slayer86
14-12-2016, 17:13
:confused: :confused: :confused:
devil_mcry
16-12-2016, 22:55
Qualcuno di voi utilizza Photoshop o Corel Draw su Ubuntu?
Come girano rispetto a Windows? E' la stessa cosa?
E' talmente la stessa cosa che proprio non ci sono. Corel Draw da quanto so non c'è nemmeno per MacOS (solo Windows) mentre Photoshop è per Windows e MacOS.
A mio modesto modo di vedere, se ti servono quei software Ubuntu (ma qualunque distro di Linux) sono proprio l'ultima cosa da guardare...
dream_th
17-12-2016, 00:28
E' talmente la stessa cosa che proprio non ci sono. Corel Draw da quanto so non c'è nemmeno per MacOS (solo Windows) mentre Photoshop è per Windows e MacOS.
A mio modesto modo di vedere, se ti servono quei software Ubuntu (ma qualunque distro di Linux) sono proprio l'ultima cosa da guardare...
Grazie dell'info devil. Utilizzo parecchio Corel Draw e Photoshop e stavo pensando di iniziare a provare Ubuntu. Ma ora che mi dici che non è possibile in alcun modo installarli, rimango al buon vecchio Windows 7. :D
daniloandreini
17-12-2016, 18:44
Installarli è possibile, vedi ad esempio:
https://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=application&iId=17
Consigliabile non lo è affatto, ho sperimentato cose di questo tipo in passato con Wine, e ti consiglio di farlo solamente se non hai alcuna alternativa.
In generale avresti problemi del tipo:
Un alto numero di bug
Prestazioni peggiorate
Possibilità di utilizzare solo alcune versioni dei tuoi programmi perchè molte non funzionerebbero
dream_th
17-12-2016, 18:58
No, volevo semplicemente provare Ubuntu per una mera curiosità. E chiedevo delucidazioni in merito proprio perchè utilizzo spesso CorelDraw e Photoshop. Però se ci sono tutti questi problemi di instabilità, prestazioni peggiorate, e bug a sto punto rimango così come ora che mi trovo alla grande.
Grazie a tutti per le info.
devil_mcry
17-12-2016, 19:37
No, volevo semplicemente provare Ubuntu per una mera curiosità. E chiedevo delucidazioni in merito proprio perchè utilizzo spesso CorelDraw e Photoshop. Però se ci sono tutti questi problemi di instabilità, prestazioni peggiorate, e bug a sto punto rimango così come ora che mi trovo alla grande.
Grazie a tutti per le info.
Guarda nel tuo caso ti consiglierei di installare una VM (virtual box è gratis) e provarlo li sopra se ti incuriosisce.
Tra l'altro più che Ubuntu ti suggerirei di provare Mini che è una distribuzione derivata da Ubuntu ma con qualcosa in più...
Così vedi come ti trovi. Io in passato ho smanettati un po' con Wine ma non ha senso soprattutto se è qualcosa con cui ci devi lavorare (a livello amatoriale o meno).
Teodoro777
23-03-2017, 22:06
Puoi anche provare gimp che non è male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.