PDA

View Full Version : Simulazione IP Pubblico statico


86jumpy
14-12-2016, 14:39
Buonasera a tutti!!!
Premessa: Non sono un esperto del mondo networking ma credo che quello di cui ho bisogno e di cui vi parlerò non sia poi una cosa incredibile, ma in giro per il web purtroppo non ho trovato risposte o guide dettagliate che possano aiutarmi a risolvere il problema...

A casa dispongo di connessione Linkem nattata e con ip pubblico dinamico. Ho 3 minipc raspberry con linux (raspbian) installato, collegati in un router TPLink modello TL-WR841N con firmware DD-WRT che ho installato per fare alcune prove.

La mia necessità è poter accere tramite protocollo SSH ai 3 rasp. Non avendo ip pubblico fisso e con la rete nattata però non mi è possibile. Ho cercato in giro per il web trovando soluzioni del tipo "ssh tuneling" o "vpn" ma non ho ottenuto risultati anche perchè sono abbastanza profano in materia.

Avrei la possibilità di "appoggiarmi" alla rete di un mio amico che ha Telecom con ip pubblico statico.

Potreste aiutarmi per favore a risolvere il mio problema che mi sta facendo impazzire, magari postando qualche link o guida dettagliata che mi aiuti nella configurazione? Grazie in anticipo

Dane
14-12-2016, 15:57
metti presso il tuo amico un router.
In qualche modo (tipicamente vpn) i tuoi raspberry ci si collegano (quindi come "client" vpn).
Poi fai due livelli di portforwarding. Il primo dal modem telecom verso il tuo router che sta a valle di esso.
Il secondo forwarderà le porte che ti servono ai tuoi raspberry.



es: IpPubblicoTelecom : porta10001->ModemAValleDiQuelloTelecom : porta10001->ipLatoClientDellaVpnRasp1:22

86jumpy
15-12-2016, 12:25
Ti ringrazio tanto, mi hai schiarito un pò le idee. Solo non mi è chiara la questione delle aperture delle porte. Correggimi se sbaglio:

1) Nel modem Telecom del mio amico con IP Pubblico e locale 192.168.1.1 apro la porta 10001 all'ip all'indirizzo 192.168.1.4 (del router TPLink allacciato)

2) Nel router TPLink allacciato al modem Telecom apro la porta 22 per l'indirizzo del Rasp connesso in VPN?