View Full Version : accensione pc e "botta" di watt sulla cpu
ciao a tutti,
il titolo non è molto chiaro lo so...ma è un problema spiegarsi.
il punto è che, appena acceso il pc, hwmonitor, mi segnala che la cpu, intel core i7, riceve:
- PACKAGES 42.02 W
- IA CORES 37.93 W
-UNCORES 4.09 W
- DRAM 1.32 W
Credo che il problema dipenda dal fatto che quando spengo il pc, ne interrompo anche l'alimentazione staccando la spina dalla presa. è possibile che questo comporti per il pc un sovraccarico iniziale?
che ne pensate?
grazie mille a tutti.
non riceve ma consuma... e non penso proprio che staccare il cavo cambi alcunchè
Chimico_9
14-12-2016, 15:47
MENO PARANOIE PLS
sono tutti i processi dell'avvio e... mica si caricano da soli, è sempre la CPU a pensarci
ho controllato i medesimi valori a senza togliere la spina al pc e sono pressochè identici.
chimico_9 non sono paranoie, il computer è nuovo e voglio solo mantenerlo nel modo migliore possibile.
quindi in fin dei conti, non cambia niente, una volta spento, staccare o meno la spina.. se non all'alimentatore? lui può avere problemi con sbalzi di tensione?
Chimico_9
15-12-2016, 01:54
si invece sono paranoie
come puo il fare qualcosa a pc spento modificare qualcosa quando il pc è in funzione ?
certo se lo spacchi o gli tiri un calcio magari si, qualche effetto a pc acceso poi l'ottieni...
se il pc lo usi di frequente lascia la spina collegata (salvo temporali)
se il pc lo usi di rado (tho, 2 volte a settimana) allora puoi anche staccare la spina
lo attacca/stacca la spina genera dei transitori di corrente, non ti si fulmina il pc
ma sul lungo periodo è meglio evitarlo
si invece sono paranoie
come puo il fare qualcosa a pc spento modificare qualcosa quando il pc è in funzione ?
certo se lo spacchi o gli tiri un calcio magari si, qualche effetto a pc acceso poi l'ottieni...
non sono d'accordo. quando il pc è spento non è che sia spento. il fatto che premendo un bottone si riaccenda significa che qualche componente (alimentatore e non sò che altro) riceva alimentazione; altrimenti tasto d'accensione non funzionerebbe.
per quanto riguarda l'uso non è che ho degli orari o degli obblighi ( ad esempio lavoro) lo utilizzo per divertimento, posso accenderlo 10 volte in un giorno come lasciarlo spento...una settimana.
ecco perchè vorrei avere delle line guida da seguire sul mantenimento. tutto qui. non è una paranoia.
l'alimentatore è sempre sotto tensione, puoi decidere se tenere le porte usb alimentate o magari tenere il pc disponibile al wakeonlan, detto questo ti stai facendo troppo paranoie, fai come ti è stato detto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.