View Full Version : LETTORE CD(DVD SCOMPARSO DAL VIDEO
Frankyhw
14-12-2016, 11:07
Ciao a tutti
so di avere un sistema operativo OBSOLETO, ma per l'uso che ne devo fare io va benissimo.
Il mio sistema operativo è WINDOWS XP PROFESSIONAL a 32 BIT.
PROBLEMA: ALL'IMPROVVISO NON SO COME POSSA ESSERE SUCCESSO è SPARITO L'ICONE DEL CD/DVD
Sul Bios è presente, ma nella Gestione delle Periferiche non lo vede proprio.
DOMANDA: come posso fare? e cosa si può fare oltre che a gettarlo dalla finestra?
Ciao e grazie Franky
Gaetano77
14-12-2016, 16:30
Ciao, ovviamente il problema non dipende dal fatto che XP è un sistema operativo obsoleto! :)
Probabilmente il drive ottico è danneggiato oppure c'è un difetto ai cavi di alimentazione/dati :read:
Consiglio quindi di fare un controllo di questi cavi e magari provare la periferica sotto un altro sistema operativo, ad esempio il Live-CD di una distro Linux.
Se non trovi nessun problema di tipo hardware, prova ad andare in Gestione Periferiche e disinstallare i canali IDE; al riavvio il sistema operativo dovrebbe riconoscerli automaticamente ed installare di nuovo le periferiche collegate ;)
Ciao.
Mi successe la stessa identica cosa qualche anno fa. Nel mio caso era proprio il cavetto difettoso.
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-12-2016, 15:15
Quello della scomparsa del lettore ottico da risorse del computer è cosa non infrequente in Windows XP. Tralasciando la questione hardware mal funzionante dovresti provare a cancellare upperfilters e lowerfilters dalla chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
Vedi anche questa risorsa Microsoft indicata per Vista ma che è valida anche per XP:
https://support.microsoft.com/it-it/kb/929461
Liberiao
15-12-2016, 16:44
Nella mia mente, Windows XP è il migliore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.