View Full Version : Toshiba Satellite L500-126: HDD nuovo non consente ripristino di fabbrica
cesare116
14-12-2016, 10:49
Buongiorno a tutti.
Grazie all'aiuto di un utente del forum ho sostituito il vecchio hard disk (HDD) del notebook con uno nuovo (vedi thread dedicato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2795091)).
Visto che i test erano andati per il meglio, dopo aver effettuato anche una formattazione a basso livello, stamattina provvedo al ripristino di fabbrica del sistema operativo (SO), che è Windows Vista Home Premium, che poi avrei aggiornato con il DVD di aggiornamento acquistato dal produttore a Windows 7 Home Premium.
La copia del contenuto dei dvd di ripristino di Win Vista è stata correttamente copiata sull'HDD ma al riavvio del notebook l'amara sorpresa: in base alla configurazione in uso, il sistema non può essere ripristinato.
Facendo una rapida ricerca sul web mi imbatto in questa vecchia discussione del forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2585083) che mi chiarisce le idee.
A questo vi chiedo: che cosa posso fare per non perdere la licenza originale?
Basta che installi una qualsiasi versione di Win Vista Home Premium e poi aggiorni a 7 Home Premium con il dvd che ho in dotazione?
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà.
P.S. la licenza dell'aggiornamento a Win 7 riporta testualmente:"Win Vista HmPrm - Win 7 HmPrm UPG Fulfill TOSHIBA"
Dumah Brazorf
14-12-2016, 11:15
Guarda, io proverei come prima cosa a installare 7 diretto usando il tuo seriale.
Durante l'installazione salta il passaggio di inserimento del seriale. Finisci ed entra in windows.
Apri il pannello di controllo --> sistema, vai in fondo e clicka sul link per attivare/sostiture il product key. Inserisci il tuo seriale e poi attiva usando la procedura telefonica.
Male che vada riformatti.
cesare116
14-12-2016, 11:19
Grazie per la risposta Dumah Brazorf.
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare (perché mi successe tempo fa) che il seriali relativi alle versioni di solo upgrade non vadano bene per le installazioni da zero (alemno così funzionava con Windows XP).
Tu hai esperienze dirette in merito a quanto mi hai detto oppure è solo una tua supposizione quello che hai scritto prima?
Dumah Brazorf
14-12-2016, 11:24
Aggiornato il post.
Il tuo dvd di upgrade dovrebbe andare.
cesare116
14-12-2016, 11:31
Ok.
Proverò a fare quanto dici.
Ti aggiorno.
Grazie per ora.
cesare116
14-12-2016, 14:48
Allora Dumah Brazorf ti aggiorno sulla questione.
Purtroppo il dvd di Windows 7 che avevo non funzionava (il lettore dvd non voleva leggerlo) per cui ho installato Windows Vista Home Premium, utilizzando un altro dvd che avevo.
Durante la procedura di installazione non ho inserito alcun product key.
All'atto di inserire il mio product key di Win Vista dopo l'installazione, come mi avevi detto tu, il sistema non me l'ha riconosciuto come valido (forse perché il mio è collegato ad un disco OEM).
A quel punto ho rischiato provando ad installare Windows 7 con il dvd fornitomi suo tempo dalla TOSHIBA e, con molta fortuna, non ho avuto nessun problema né con l'installazione né con l'attivazione, effettuata con il metodo online.
Per cui, consiglio a chi in futuro si troverà nella mia situazione, di seguire quanto da me fatto (nel caso in cui abbia il dvd di aggiornamento) oppure quanto indicato nel link alla discussione al primo post se non ha un dvd di aggiornamento.
P.S. segnalo che anche la reistallazione dei driver e software forniti dal produttore non è stata completa. In molti casi ho dovuto effettuare il ripristino della configurazione di sistema dopo aver installato qualcosa, perché c'erano dei problemi. Quindi entrate nell'ottica che alcuni software che avevate prima potreste non averli ora.
cesare116
15-12-2016, 22:40
Buonasera a tutti.
Purtroppo ho dovuto riformattare il notebook a causa del non funzionamento di windows update e dello strumento di risoluzione dei problemi di Windows.
Nel farlo ho effettuato quanto segue. Ho scaricato una versione di Windows 7 all-in-one dal web (con gli aggiornamenti fino a novembre 2016) che ho installato da usb utilizzando rufus.
All'atto dell'installazione ho scelto Windows 7 Home Premium e non ho inserito il seriale.
Una volta arrivato al desktop, ho inserito la licenza come detto da Dumah Brazorf al secondo link. Non ho installato alcun driver ed app TOSHIBA dei DVD di aggiornamento acquistati nel 2009, ma solo i driver di aggiornamento proposti da Windows Update.
Purtroppo ho perso alcune delle funzionalità e dei software che avevo precedentemente (vedrò eventualmente di utilizzare programmi di terze parti) ed alcune cose che, se mi serviranno, reinstallerò (tipo i driver per la lettura delle schede SD).
Purtroppo meglio di così non si può fare.
Ancora grazie a Dumah Brazorf per l'aiuto.
Dumah Brazorf
16-12-2016, 09:36
Vai sul sito della Toshiba e scarica i driver che ti mancano. Assicurati che non ci siano ? gialli in gestione periferiche.
Se le funzioni attivate col tasto Fn + i tasti da F1 a F12 non vanno o manca l'animazione a display cerca tra i driver/applicazioni sul sito quello che gestisce le hotkey.
Se non ci sono driver/app specifiche per 7 quelle per Vista vanno bene ugualmente, solo controlla che siano a 32 o 64bit coerentemente con la versione di windows installata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.