PDA

View Full Version : RX 480 crasha con impostazioni al max

Mith89
13-12-2016, 16:51
Ciao a tutti, ho appena comprato una RX 480 Sapphire NITRO + OC 8 GB. Il resto della config è in firma. Per provarla ho installato Dragon age Inquisition e The Witcher 3 e ho provato a mettere tutto su ultra. Entrambe i giochi partono bene, con ottimi fps, ma dopo poco (1 min circa) crashano con schermata monocolore (blu, arancione, nera...) e sono costretto a riavviare manualmente. Non succede con giochi meno pesanti. Cosa può essere? Driver? Scheda fallata?

Grazie

EDIT: ho provato a fare altri test, lo stesso problema di ripresenta con altri giochi, Heaven Benchmark 4.0, ecc, sempre quando provo a spingere la scheda al massimo. Le temperature mi sembrano buone (circa 70°C)

NeverKnowsBest
13-12-2016, 20:42
Ciao a tutti, ho appena comprato una RX 480 Sapphire NITRO + OC 8 GB. Il resto della config è in firma. Per provarla ho installato Dragon age Inquisition e The Witcher 3 e ho provato a mettere tutto su ultra. Entrambe i giochi partono bene, con ottimi fps, ma dopo poco (1 min circa) crashano con schermata monocolore (blu, arancione, nera...) e sono costretto a riavviare manualmente. Non succede con giochi meno pesanti. Cosa può essere? Driver? Scheda fallata?

Grazie

EDIT: ho provato a fare altri test, lo stesso problema di ripresenta con altri giochi, Heaven Benchmark 4.0, ecc, sempre quando provo a spingere la scheda al massimo. Le temperature mi sembrano buone (circa 70°C)
disinstalla i driver, usa Display Driver Uninstaller e reinstalla i più recenti. Se dovesse ripetersi il problema potresti provare la scheda su un altro pc per verificare se succede la stessa cosa, in quel caso sarebbe un problema hardware. Che alimentatore utilizzi di preciso (la marca non basta, dovresti scrivere il modello)?

lee_oscar
13-12-2016, 20:45
ciao, intanto prova ad abbassare l' oc di fabbrica e riprova i test, se dopo non crasha si puo' agire sul voltaggio, altrimenti la causa è altro

Mith89
13-12-2016, 23:23
disinstalla i driver, usa Display Driver Uninstaller e reinstalla i più recenti.

fatto, nessun cambiamento

Che alimentatore utilizzi di preciso (la marca non basta, dovresti scrivere il modello)?

si, hai ragione. È un EVGA Supernova GQ 650 W. Anche questo pezzo è nuovo, quindi anche lui potrebbe essere difettoso. È la prima volta che uso un modulare, c'è qualcosa che potrei aver sbagliato (dubito onestamente :D )

Prossimi giorni vedrò di provare la scheda e l'ali su un altro pc... vi faccio sapere. Grazie intanto!

ciao, intanto prova ad abbassare l' oc di fabbrica e riprova i test

la scheda ha uno switch hardware che elimina l'OC. Purtroppo non cambia nulla

NeverKnowsBest
14-12-2016, 12:20
ciao, intanto prova ad abbassare l' oc di fabbrica e riprova i test, se dopo non crasha si puo' agire sul voltaggio, altrimenti la causa è altro
In ogni caso non sarebbe una soluzione l'OC di fabbrica deve essere rock solid.

@Mith89: I supernova sono buoni alimentatori di ottimi produttori (se non erro Seasonic e Superflower), quindi secondo me è improbabile che il problema sia quello. Fai bene a provare la scheda su un altro pc, in maniera da avere la sicurezza che sia o no fallata.

smoicol
14-12-2016, 15:34
Ciao facciamo le cose per bene...
Se hai overclock alla cpu, togli tutto, fai un bel cmos e partiamo da zero, cerca un bios della scheda madre aggiornato e se c'è inizia ad aggiornare quello.
Secondo come hai collegato l'8 pin alla vga? Puoi fare una foto?
Terzo scarica msi afterburner.....
Nei setting blocca il voltaggio e fai così......core voltage +25mv
Core frequency -30
Memory frequency -50
Velocità ventola fixala al 65%
Applica e prova a vedere se regge.

Mith89
09-02-2017, 15:55
tanto per la cronaca, la scheda era difettosa. Mandata in RMA e ora va che è una meraviglia

h3r0
16-02-2017, 12:05
Ho lo stesso problema tuo! Schermata verde sopratutto mentre gioco ma capita anche a random ma non ho nessun problema con Heaven Benchmark!
Ho provato ad aggiornare i driver e a fare pulizia con DDU ma non ho risolto. Consigli RMA?

Mith89
16-02-2017, 12:13
Temo di si, anche io le ho provate tutte prima di mandare in RMA, ma non c'è stato verso.

smoicol
16-02-2017, 12:17
Ho lo stesso problema tuo! Schermata verde sopratutto mentre gioco ma capita anche a random ma non ho nessun problema con Heaven Benchmark!
Ho provato ad aggiornare i driver e a fare pulizia con DDU ma non ho risolto. Consigli RMA?

Fixa le ventole della vga al 60%

h3r0
16-02-2017, 12:22
Il thread che ho aperto è questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2802915

Ho postato un video del problema e un grafico dell'attività in gioco!

Temo di si, anche io le ho provate tutte prima di mandare in RMA, ma non c'è stato verso.

Potresti guardare il video nel mio thread e confermarmi che il problema è lo stesso?Almeno mi metto il cuore in pace :D :muro:

Fixa le ventole della vga al 60%
Non penso sia un problema di temperatura onestamente!

smoicol
16-02-2017, 12:28
Il thread che ho aperto è questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2802915

Ho postato un video del problema e un grafico dell'attività in gioco!

Potresti guardare il video nel mio thread e confermarmi che il problema è lo stesso?Almeno mi metto il cuore in pace :D :muro:

Non penso sia un problema di temperatura onestamente!

Vedi che nel thread ufficiale ho risolto almeno una decina di casi come il tuo, fixa le ventole al 60% e core -50 memorie -100.
Tu prova

h3r0
16-02-2017, 12:32
Vedi che nel thread ufficiale ho risolto almeno una decina di casi come il tuo, fixa le ventole al 60% e core -50 memorie -100.
Tu prova

Ok hai ragione provo appena torno a casa! Devo impostare da Wattman sul profilo di BF1 o da qualche altra parte?

smoicol
16-02-2017, 12:33
Ok hai ragione provo appena torno a casa! Devo impostare da Wattman sul profilo di BF1 o da qualche altra parte?

se usi msi afetrburner è più facile, però su wattman se lo hai usato ripristina tutto.

h3r0
16-02-2017, 12:36
se usi msi afetrburner è più facile, però su wattman se lo hai usato ripristina tutto.

No non l'ho mai usato veramente, l'avevo solo provato per monitorare il lavoro della GPU in game tramite il grafico! Ok allora provo ripristinare wattman e usare MSI Afterburn. Ti aggiorno pomeriggio :D Grazie

Mith89
16-02-2017, 12:44
Ho guardato il video, il mio problema era diverso, ben più grave. A me si bloccava del tutto il PC con schermata verde FISSA e audio bloccato in loop, senza possibilità di fare niente altro che spegnere manualmente e riavviare. La soluzione di smoicol (fixa le ventole al 60% e core -50 memorie -100) potrebbe anche funzionare, ma vorrebbe cmq dire che la scheda non funziona a dovere, di fatto la downclocchi e a rendi rumorosa. Io manderei in RMA lo stesso

smoicol
16-02-2017, 12:47
Ho guardato il video, il mio problema era diverso, ben più grave. A me si bloccava del tutto il PC con schermata verde FISSA e audio bloccato in loop, senza possibilità di fare niente altro che spegnere manualmente e riavviare. La soluzione di smoicol (fixa le ventole al 60% e core -50 memorie -100) potrebbe anche funzionare, ma vorrebbe cmq dire che la scheda non funziona a dovere, di fatto la downclocchi e a rendi rumorosa. Io manderei in RMA lo stesso

ovvio che se in quel caso funziona è da rma, non regge le frequenze stock.

h3r0
17-02-2017, 02:10
http://i67.tinypic.com/aw70hj.jpg
Niente schermata verde (ma non capita sempre) però il grafico è rimasto invariato! E ovviamente il gioco non va fluidissimo

EDIT: Come non detto, schermata verde mentre lavoravo e ho dovuto riavviare il pc.