Entra

View Full Version : Creare linea di backup all'attuale gestore

apierantoni
13-12-2016, 15:09
Buonasera,

Sono un triste abbonato Tiscali (ma, dai guasti avvenuti, tutti in rete primaria, probabilmente un gestore vale l'altro) e ho così configurata la rete di ufficio:

Router tecnicolor TG788vn v2 fornito da tiscali con adsl+due linee voce (in voip), dove sono collegati tre pc con scheda lan gigabit e alla 4 porta un hub da 8 porte (non credo gigabit, è in plastica) dove sono collegate 2 stampanti e i pos ethernet.

Siccome la linea va a giorni alterni quando dio vuole, ho un router lte della Huawei con due porte voip e 4 porte ethernet, volevo metterlo in cascata ma non avendo una porta Wan credo che non si può fare.

Il tutto è sistemato 2,30 mt di altezza sopra un armadio dove c'è l'accesso alla linea telefonica esterna e all'impianto lan interno (che passa sopra il controsoffitto).

Vorrei una soluzione stabile, nel senso, non voglio ogni volta staccare i cavi dal router tiscali per collegare il router te e viceversa, di cosa ho bisogno per realizzare l'impianto?

Pensavo di mettere un HUB gigabit a 16 porte dove collegare le 10 porte dell'ufficio e i due router, ma non so se poi va in conflitto qualcosa oppure no (come ad esempio il pos che è configurato con IP statico).

Il router tiscali ha ome indirizzo 192.168.1.254 e il LTE 192.168.1.254 capite che ogni volta che cambia rete, devo aggiornare gli IP dei dispositivi di rete.