PDA

View Full Version : Problema di ventole...

MM
12-12-2016, 20:18
Premessa, il mio PC principale ha:
- MB Gigabyte 990FXA-UD3
- AMD FX-8350
- dissipatore Noctua NH-U14S
- 2x4 GB Kingstone 1600
- R7 250 2GB DDR5
- alimentatore Corsair HX650

Fino a poco tempo fa il dissipatore e la scheda video erano altri, ma avevo deciso di cambiare ed avevo acquistato nuovi componenti.
Purtroppo, per pigrizia, avevo sempre rimandato finché non ho avuto problemi a Windows e sono stato costretto a reinstallare da capo.

Problema:
- all'avvio le ventole del dissipatore e dell'alimentatore partono, ma per un paio di secondi poi si fermano
- si sente un bip basso e strascicato
- subito dopo si ha l'avvio normale ed il bip classico di OK del bios
Insomma non ci sono gli estremi per dire che ci siano problemi...
... senonché, se il PC va in stand-by (o sospensione che dir si voglia), al riavvio la ventola del dissipatore non parte ed il processore si surriscalda.
Adesso, in periodo invernale e con case molto ventilato si riesce ad andare avanti, ma in estate sarà la tragedia... e comunque non mi pare una cosa normale (anche tenuto conto che con il precedente dissipatore il problema non si poneva)

Avete una mezza idea del perché di questo comportamento? :confused:

bancodeipugni
12-12-2016, 23:21
verrebbe da dire di tornare a montare il vecchio dissipatore per vedere se si ripresenta il problema...

soprattutto all'alimentatore che non dovrebbe centrare nulla, dato che partirebbe anche cortocircuitando il verde a massa da solo...

MM
13-12-2016, 20:22
I due dissipatori hanno staffe diverse per cui, dopo che mi sono smontato mezzo PC (per pulirlo bene visto che dovevo reinstallare da capo), non ho nessuna voglia di rismontare il dissipatore e le relative staffe per montare il vecchio...
Magari provo a togliere "auto" dalla gestione della ventola e la faccio girare sempre fissa...

bancodeipugni
15-12-2016, 20:01
hai provato a cercare un bios aggiornato della mobo ? magari c'e' un bug relativamente all'ibernazione o sospensione...

MM
17-12-2016, 18:06
Proprio prima della nuova installazione ho aggiornato il bios ad una versione più recente... non ci avevo pensato...
Mi sa che il bug c'è nel bios più recente :mad: :cry:

quizface
17-12-2016, 18:15
Proprio prima della nuova installazione ho aggiornato il bios ad una versione più recente... non ci avevo pensato...
Mi sa che il bug c'è nel bios più recente :mad: :cry:

ci sono diverse revisioni per quella scheda madre, hai scelto il BIOS giusto per la tua?
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4672#ov

MM
17-12-2016, 18:23
La mia è la rev.3.
Avevo la versione FC ed ho installato la FDk, che però solo adesso ho notato che è una beta... :muro: :muro:
Credo che sia il caso di riportare indietro il bios, perché è l'uinica spiegazione logica al problema (mi pare che con le Gigabyte si possa tornare indietro)

THX :mano:

MM
18-12-2016, 12:36
:winner:
OK, sentiti ringraziamenti a tutti quanti
:ave:
In effetti, avendo aggiornato il bios direttamente con l'utility @BIOS, non avevo visto che era una beta... :doh:
Ora funziona... o quasi... nel senso che in sospensione non ci va in automatico... misteri di Windows (ogni nuova installazione è un caso a sé stante :D )
In ogni caso in sospensione ce lo mando io quando non prevedo di usarlo per unj po' ed al riavvio la ventola riparte correttamente :)