PDA

View Full Version : Upgrade pc

Gnaffer
12-12-2016, 17:09
Buonasera, credo sia arrivata l'ora di fare un upgrade al pc. Attualmente ho il pc in firma. Il mio budget attuale è 1000€ ma non servono per tutto il pc intero.

Questo quello che ho e quindi non serve: mouse, tastiera, scheda audio.
Quello che invece ho e riutilizzerò ma che cambierò sicuramente un domani: schermo, scheda video.

Quindi quello che volevo comprare ora è un pc (spero di fascia alta dato che non mi accontento più di settaggi medi) formato da case, scheda madre, ram, psu, lettore blueray, hd nuovi.
La scheda video e lo schermo lì comprero quando avrò altri 1500€ da poterci spendere dietro solo per loro 2.

Questo l'utilizzo che ne faccio:
1) No OC, l'ho fatto una volta (in firma ho ancora scritto l'I7 in oc ma in realtà ora opera in default) non m'interessa, non ho ne il tempo ne la voglia di sbattermi dietro con voltaggi e temperature;
2) Assolutamente silenzioso, sono disposto a montare dissipatori non-stock come ho fatto la 5870 pur di avere un pc che non si sente. L'importante è che una volta montati me ne possa dimenticare, non necessitano quindi di manutenzione;
3) Uso dei più disparati: oltre a internet anche film in fullHD, giochi, composizione musicale e ultimamente Game Maker ma questi ultimi 2 in maniera amatoriale;
4) Vg: di tutto, da GTA a Cod a Battlefield a Metal Gear a Starcraft e Total War multi compresi. Quello che voglio è poter mettere le impostazioni al massimo senza compromessi;
5) Arriviamo a scheda grafica e monitor. La 5870 mi ha dato davvero delle belle soddisfazioni in passato quindi per ora me la tengo in attesa di avere il budget necessario al salto di qualità giusto. Idem il monitor. Sicuramente mi butterò sul 2K dato che il 24" comincia a starmi veramente stretto (il 4K è troppo?) e posso propendere per una configurazione multimonitor;
6) Inizierò anche a giocare a qualche titolo in VR;
7) Per quanto riguarda l'os.. ammetto che avevo una copia piratata di Win7, sono passato a Win10 quando lo cedevano gratuitamente quindi non sò se posso riutilizzarlo o devo comprarlo nuovo (credo che sia comunque valido ma non ne sono sicuro). Ovviamente x64 per un minimo di 8Gb;
8) Hd. Tanti, tanti, tanti HD. Ho bisogno di tanto spazio. Il Raid0 che avevo era una meraviglia ma è andato a puttante per colpa mia, con dentro 3 HD ho scelto quello sbagliato in fase di formattazione:doh: Immagino che ora la soluzione migliore sia ssd + hd giusto?
9) Ramdisk? può essere utile? non l'ho mai avuto ma mi ha sempre ispirato;
10) Case, siccome ho sempre adorato le pacchianate mi sono perdutamente innamorato del Level10 sin da quando uscìì, ma forse è un case senza futuro? Led e neon ovviamente sono una cosa passata. Belli una volta, ma è ora di crescere:D

Su schermo e scheda video ne parlerò in altra sede quando avrò il budget necessario. Ora voglio solo rifarmi il pc nuovo montando momentaneamente la 5870. Il resto dei componenti va in pensione. Direi che dopo 6-7 anni di onorato servizio se lo siano meritati:D

Dovrebbe esserci tutto. Leggevo che il mese prossimo massimo febbraio dovrebbero uscire le nuove cpu. E' il caso di aspettare?

celsius100
12-12-2016, 17:28
Ciao
se nn hai fretta, tanto x dire finche nn cambi la tua vga in full-hd i titoli piu recenti sono off-limits, melgio a speattare le nvoita sono tante e magari prendi tutto il pc compelto senza dover aspettare scheda video o altro
se hai fretta di cominciare ad usarlo, puoi repndere anche ora, sicurametneci si fa un ottimo pc

x rispdonerti sul 4k, e troppo presto
si ssd + hdd
ramdisk puo troanre utile x preservare l'ssd ma cambia davvero pochissimo comunque
se windows era una versione retail puoi riusarla, altrimenti no
il Level10 costa 200 euro, francamente in rapporto qualità-prezzo nn lo consiglio, vendono case ceh costano anche la meta e sono migliori, ma se ti piace ovviametne e un'altro discorso

Gnaffer
12-12-2016, 17:49
Ma il problema è che non sò quando avrò quell'altro budget, forse tra 1 settimana, forse tra 1 anno:D
La licenza controllando ora mi esce Retail.
Per il Level10 non è obbligatorio, tanto alla fine il case stà sotto la scrivania. Era solo uno sfizio personale ma quello che più mi preme in realtà è farmi il pc nuovo quindi se mi dici che conviene aspettare il mese prossimo per vedere componenti migliori o un ribasso dei prezzi attuali no problem anzi ti ringrazio del consiglio. Ma preferibilmente non oltre..

celsius100
12-12-2016, 18:00
guarda se nn e un problema attendere si hanno solo vantaggi, o la roba nuova va melgio e costa uguael a prima o costa un po di meno a parita di rpestazioni o ci si compra la "roba" vecchia ceh cmq nn auemtnerà di rpezzo nel giro di 6 settimane si presume, x cui lam ceh vada si aspetta x nulla ma nn si eprdono soldi o prestazioni
di contro se aspetti devi tenere a mente che poi l'assemblaggio del pc comprota altri giorni, bisogna aspettare la disponibiltia di tutti i pezzi nei negozi e magari nn comreprei la prima settmimana in attesa di test, recensioni e anche i perzzi al day one si sa che vengono un po gonfiati dai rivenditori

Gnaffer
14-12-2016, 19:05
Va bene allora aspetterò:) anche perchè oggi ho visto la news dela nuova architettura Zen, sembra promettente.

celsius100
14-12-2016, 19:18
hanno mostrato zen X8, diciamo ceh x uso gaming sarebbe piu utile valutare i modelli piu "piccoli", nn ce bisogno di certi mostri, sara interessante vedere ocme si piazzeranno gli X4 e X6 vs i5/7