PDA

View Full Version : Collegare pc in rete privata senza internet

Marcell
12-12-2016, 16:09
Dovrei collegare un portatile con installato win10 (che dovrebbe fungere da "server"), ad altre periferiche (tablet, portatile, smart) in un appartamento privato, ma senza usare una rete internet. Interrogato al cmd, il portatile mi dice di non avere una rete ospitata supportata (NO anzichè SI), nè riesco a trovare l'hotspot mobile nel pannello delle opzioni di rete (faccio anche la ricerca per keyword, ma nel sistema non trovo nulla): nella pagina delle connessioni di rete vedo soltanto una rete ethernet e poi un generico wi-fi "intel dual band wireless-ac 3165", che risulta non connesso (e peraltro non so come connetterlo: sempre se il problema è questo. Forse dovrei provare a fare disattiva e poi attiva?).
Se può servire, a disposizione ho un router wifi (il classico tplink tdw8960n) e due chiavette ripetitrici usb (adattatori di rete usb), che avevo usato per una connessione wireless tempo fa, quando avevo internet (non so se serve altro nè se questo armamentario potrà servire allo scopo: ma ce l'ho e lo menziono, casomai servisse).
Qualcuno mi dice cosa fare? Scusate le richiesta forse strana, ma è la prima volta che dovrei fare un'operazione del genere, e di reti non so ancora molto. Ciao.

Dumah Brazorf
12-12-2016, 17:15
Usa il router e collega le periferiche alla sua rete wifi.
Il pc ti dirà comunque connessione limitata o assente ma la lan dovrebbe funzionare.

Marcell
12-12-2016, 17:22
Usa il router e collega le periferiche alla sua rete wifi.
Il pc ti dirà comunque connessione limitata o assente ma la lan dovrebbe funzionare.
Come? Il router viene visto tra le periferiche nel notebook, ma non so cosa farci però. Un tutorial, qualche informazione più dettagliata?

Dumah Brazorf
12-12-2016, 19:58
Sei collegato alla rete wifi del router? Gli altri dispositivi sono collegati alla rete del router? Bon hai una rete, adesso facci quello che ti serve.

Marcell
12-12-2016, 22:21
Sei collegato alla rete wifi del router? Gli altri dispositivi sono collegati alla rete del router? Bon hai una rete, adesso facci quello che ti serve.

No, non vedo nulla di tutto ciò.

Scusa una cosa invece: nulla di personale, capisco che magari ripetere sempre le stesse cose per alcuni di voi è diventato "noioso", ma qua non tutti sono già imparati o smanettoni nè leggono nel pensiero. Senò non entravo e non chiedevo in un forum! A parte il non sapere cosa cercare da solo...

Per la cronaca: ho preso il tlink e l'ho collegato con cavo ethernet al portatile, che l'ha rilevato. Poi ho messo una delle chiavette nel fisso, ma ora non so cosa fare per collegarli entrambi. Tutto qua.

Dumah Brazorf
13-12-2016, 08:55
Chiavette nei tablet? Non ce l'hanno la wifi per conto loro?

Marcell
13-12-2016, 10:01
Chiavette nei tablet? Non ce l'hanno la wifi per conto loro?

Si scusa, errore di battitura. I tablet per quando li avrò a disposizione. Per ora devo collegare il notebook al pc fisso.

Marcell
14-12-2016, 12:18
lascia stare, non disturbarti, nè tu nè altri. già risolto.
che schifo.