View Full Version : Mi Si È Rotta La Scheda Video?
Pingumaddy
12-12-2016, 13:33
Salve a tutti. Posseggo un portatile HP di 5 anni, con due schede video ATI, una integrata (meno prestazionale) e una dedicata ( più prestazionale). Ho notato qualche giorno fa, accendendo il pc, che appaiono delle righe strane viola e verdi durante il caricamento, poi scompaiono e tutto va come dovrebbe. Ci ho riflettuto e ho pensato che il pc, quando parte, utilizza la scheda video integrata, per poi switchare alla scheda video dedicata quando mi appare la schemata di windows dove poi posso entrare nel mio account. Ho fatto la prova di switchare la scheda video, da dedicata a integrata, mentre ero in windows, ed il risultato è stato quello della foto:
https://drive.google.com/open?id=0B8AAt_873W7Uc1Y1MGszUVpwaE0
Devo quindi dedurre che la mia scheda video integrata sia partita? Oppure posso provare a reinstallare da capo i driver della scheda video?
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà :)
Chimico_9
12-12-2016, 21:03
è veramente molto strano che la scheda video integrata (nella CPU !!!) abbia problemi
1- assicurati che lo switch sia effettivamente dedicata -> integrata
2- prova a reinstallare i driver, ma dubito che sia quello il problema se non hai fatto aggiornamenti recentemente
note:
dopo la disinstallazione utilizza il programma DDU
preleva i dirver esclusivamente dal sito HP
p.s. puoi provare a collegare un monitor esterno, ma solitamente ciò comporta l'utilizzo automatico ed esclusivo della scheda video dedicata
Pingumaddy
13-12-2016, 09:06
è veramente molto strano che la scheda video integrata (nella CPU !!!) abbia problemi
1- assicurati che lo switch sia effettivamente dedicata -> integrata
2- prova a reinstallare i driver, ma dubito che sia quello il problema se non hai fatto aggiornamenti recentemente
note:
dopo la disinstallazione utilizza il programma DDU
preleva i dirver esclusivamente dal sito HP
p.s. puoi provare a collegare un monitor esterno, ma solitamente ciò comporta l'utilizzo automatico ed esclusivo della scheda video dedicata
Il mio computer ha una scheda video definita "a basse prestazioni" AMD M880G with ATI mobility radeon HD 4250, e una scheda video definita "ad alte prestazioni" ATI mobility radeon HD 5650. Quando uso il PC la scheda ad alte prestazioni è quella predefinita, posso vederlo dal programma della ATI installato sul mio computer, programma che volendo mi permette di fare lo switch tra le due schede video. Quando ho fatto lo switch passando a quella a basse prestazioni è venuta quella schermata di cui sopra, per il resto andando con quella solita funziona come sempre. Non mi sarei accorta di nulla se non fosse che quando accendo il PC la schermata HP e il logo del caricamento di Windows 7 presentano righe verdi e viola. Poi quando viene la schermata di Windows dalla quale posso accedere al mio utente tutto risulta normale. Ho pensato, magari stupidamente, che il PC parte all'accensione con l'integrata per poi passare alla dedicata.
Chimico_9
13-12-2016, 20:37
il PC parte all'accensione con l'integrata per poi passare alla dedicata
si, di solito è ciò che accade
dipende da quanto male vedi la schermata di avvio : il mio precedente consiglio di disinstallare/reinstallare i driver potrebbe essere controproducente
= se lo fai e poi non vedi una mazza come fai a reinstallarli ?
non saprei cosa consigliarti
Pingumaddy
14-12-2016, 11:52
si, di solito è ciò che accade
dipende da quanto male vedi la schermata di avvio : il mio precedente consiglio di disinstallare/reinstallare i driver potrebbe essere controproducente
= se lo fai e poi non vedi una mazza come fai a reinstallarli ?
non saprei cosa consigliarti
Purtroppo è proprio questo un problema a cui pensavo. Anche se fosse il driver, se lo disinstallassi non vedrei più nulla e non potrei reinstallarlo. Probabilmente l'unica cosa saggia da fare è cercare un nuovo portatile, prima che mi abbandoni anche la dedicata e non riesca più a vedere nulla.
Darkmaster2013
14-12-2016, 14:05
Teoricamente, una volta che tu procedi alla disinstallazione dei driver della scheda video, Windows ti installerà i suoi generici perciò a video comunque dovresti essere in grado di vedere correttamente il Desktop e le icone dei programmi.
Chimico_9
14-12-2016, 14:50
Teoricamente, una volta che tu procedi alla disinstallazione dei driver della scheda video, Windows ti installerà i suoi generici perciò a video comunque dovresti essere in grado di vedere correttamente il Desktop e le icone dei programmi.
i driver generici non supportano lo switch
e molto probabilmente rimane sulla scheda video integrata (dato che è quella che parte all'inizio)
che in questo caso sembra fallata
@ Pingumaddy
se hai un HDD di scorta puoi provare a sostituirlo ed installare lì il sistema operativo
nel caso vada male avresti ancora l'attuale con su il sistema operativo funzionante
Prova con ccleaner a fare una pulizia in cleaner e in registro, poi riavvia e vedi se qualcosa è cambiato.
Darkmaster2013
14-12-2016, 17:38
Chimico_9 ha ragione, i driver generici non supportano lo switch...però se ha la possibilità di selezionare la scheda video principale dal BIOS, non dovrebbe avere questo problema. Corretto?
smoicol, ti sconsiglio di utilizzare i pulitori di registro perché non apportano sempre benefici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.