PDA

View Full Version : Samsung i7-3630 QM si spegne da solo...

Marcus Valmont
11-12-2016, 23:32
Ciao a tutti!!
Ultimamente, e non so il perché, il mio portatile Samsung si spegne da solo dopo un tot di ore di accensione, si è appena spento per la terza volta. Cosa potrebbe essere?Temperatura?(Due su tre si è spento quando non lo stavo usando)Qualche aggiornamento? Non riesco a capire qual è il problema :/
Grazie in anticipo!

Chimico_9
12-12-2016, 15:33
inanzitutto controlla le "impostazioni di risparmio energetico"

poi descrivi meglio: lo usavi a batteria? con cavo e batteria? solo batteria?
lo spegnimento? come è avvenuto: modalità normale, di colpo, con schermata blu?
e poi alla riaccensione ?

ti dico subito che questa non sarebbe la sezione corretta, non essendo un problema di hardware ma molto prabilemnte software

prova a fare i soliti controlli: temperature, stato disco, antivirus+pulizia
e dai un'occhiata al "registro degli error"i e alle "operazioni pianificate"

Marcus Valmont
13-12-2016, 12:32
Controllato le impostazioni di risparmio energetico, nulla.
Il pc lo uso senza batteria e con il cavo.
Lo spegnimento è avvenuto di colpo, due volte mentre non era in uso e uno mentre ci stavo lavorando, alla riaccensione non è comparso niente.
Ma, nell'ultimo mese e non so perché, quando vado a spegnere il pc mi compare la schermata di errore:
"DDE Server Windows:explorer.exe - Errore di applicazione-
L'istruzione a 0x00007FF602CE9072 ha fatto riferimento alla memoria a 0x0000000000000030. La memoria non poteva essere written.
Fare clic su OK per terminare l'applicazione".
Potrebbe essere collegato?
Io ho anche la scheda video dedicata AMD disattivata per conflitti di drive.
Antivirus, antimalware e ecc...non hanno riscontrato niente.

Marcus Valmont
13-12-2016, 12:56
Si è appena rispento di colpo!:(
Avevo facebook aperto con un app/gioco del social, spotify e il lettore mp3 collegato nel usb a caricare.
Ho controllato il Registro degli eventi, e da quanto ho capito, l'ultimo mi da errore critico Kernel-Power e vari errori, SidebySide. Esent (come avviso) :S

Chimico_9
13-12-2016, 19:51
Sembra roba a livello hardware

1-cercando quell'errore viene fuori che è possibile disattivare tal servizio... schivando l'errore
2-specifica quali conflitti driver con la vga dedicata, non è normale,
o è un problema hardware (le due cose potrebbero essere collegate)
o hai installato un O.S. non supportato (leggasi W10) (le due cose potrebbero essere collegate)

3-controlli vari : temperature, stato HDD, memtest

4-potresti provare a reinstallare il sistema operativo (magari su un'altra partizione)
o lanciare un live-cd e usare quello per qualche ora (c'è tutto quello che serve per navigare)

Marcus Valmont
14-12-2016, 14:44
Non sono molto pratico, il pc l'ho preso nuovo con Windows 10, forse è ancora in garanzia.
Per i conflitti driver ho letto che è normale per questo modello del pc, e mi hanno consigliato di disattivarla.
Cosa mi consigliate di fare, formattare?
Per vari controlli della temperatura, memtest e ecc...dove vado?

Marcus Valmont
15-12-2016, 14:05
Ho fatto un test con "PerformanceTest", su tre volte si è spento due volte durante il test. Purtroppo i file delle foto so troppo grandi, ma come risultato finale è uscito 827.5...qualcuno sa come funziona?è un buon risultato?che valori dovrei vedere? Non riesco a risolvere. Grazie

Chimico_9
15-12-2016, 17:18
1-qualcosa non quadra
ai tempi dell'uscita del i7-3xxx non c'era W10
quindi. o hai fatto tu l'aggiornamento o ti hanno spacciato un pc ricondizionato per nuovo

2-temperatura : GPU-z, Everest, openhardwaremonitor,...
stato HDD : HDtune, crystaldiskinfo,...
memoria RAM : memtest86+ (da DOS)

3-NO, non è normale avere conflitti
ciò avvalora ancor più il punto 1
modello del PC ? (così vediamo per quale sistema operativo sono disponibili i driver)

4-formattare e mettere un W7 o W8.1 + driver appropiati e nient'altro
è un ottimo modo per escludere problemi software
dipende dal tempo che hai e dalle competenze

5-infine, non c'è mica da vergognarsi a rivolgersi ad un tecnico, son lì apposta

Marcus Valmont
15-12-2016, 19:34
Errore mio! Il pc lo presi con Windows 8.
Il modello è un Samsung I7-3630 QM CPU 2.40 Ghz - Ram 6gb-Scheda grafica intel HD graphics 4000- e la scheda dedicata Amd Radeon HD 7600M Series.
Disattivando la scheda dedicata, non ho avuto più problemi del tipo che si spegneva da solo, rallentamenti e ecc...
Ora, a dir la verità, mi preoccupa quest'altro problema, che si spegne di botto e questa finestra di errore che esce quando spengo.
Ora provo a fare un test con questi programmi.
Ho provato con Gpu Z, nella seconda colonnina "Sensor", porta Gpu 98°/100-102°
Con Hd Tune mi segna la temperatura 48°/54

Chimico_9
15-12-2016, 22:40
temperature allarmanti
lo spegnimento avverrà sicuramente per sopraggiunto limite termico

devi (tu o uno che ne capisca) smontarlo, pulire il radiatore e sostituire la pasta termica

Marcus Valmont
16-12-2016, 08:59
Immaginavo! :(
La pasta termica dove deve essere applicata?CPU,GPU o altro?
Ieri sera la temperatura dell'hhd è arrivata a 58°, anche qui deve essere applicata da qualche parte o si risolve pulendo il radiatore e ecc?
La finestra di errore che compare allo spegnimento del pc dipende da questo?
Grazie tante, mi rendo conto che ti sto chiedendo 30000 cose XD

Chimico_9
16-12-2016, 11:37
La pasta termica va su cpu, gpu equant'altro serve

L'HDD non è impastato, ma la temperatura dovrebbe scendere nel momento in cui scende la temperatura generale del sistema

Non credo risolverà quell'errore

Marcus Valmont
16-12-2016, 13:58
Ho provato a smontarlo, ma faceva difficolta a staccare la plastica dietro, e ho evitato XD...più o meno, quanto mi verrà a costare pulizia del radiatore+pasta termica?
Magari l'errore vedrò di risolverlo formattando