PDA

View Full Version : comprare rx 480?

arthemius182
11-12-2016, 19:42
ciao a tutti ragazzi , come da titolo ho deciso di cambiare la mia attuale scheda video una r9 280 (non x) sapphire dual fan.
Gioco a quasi tutti i giochi nuovi e vecchi soprattutto quelli nuovi un po come tutti voi. Avendo un televisore Samsung 32 pollici a 1080P come monitor, gioco a questa risoluzione con settaggi al massimo (gioco e ottimizzazione permettendo) tramite dsr posso giocare anche a risoluzione QHD ma essendo una tv nativa a 1080p non ha senso e in più vedo le cose le scritte piccolissime(al di la del calo di fps o meno) e quindi gioco a 1080p senza dsr.. non punto al 4k per svariati motivi, perché al momento non è una cosa accessibile a tutti soprattutto per le schede grafiche adatta che ancora devono uscire . preferisco puntare al 4k quando i tempi saranno più maturi e pezzi e prezzi accessibili. Quindi come dicevo punto a giocare a 1080 P .
la mia scelta ricade quindi sulla RX 480 custom per svariati motivi. So che su quella fascia ci stanno anche la gtx 1060 e poi a superare la gtx 1070 e 80 . La mia preferenza ricade su amd, in quanto in primis mi piace la politica che amd sta adottando nel ultimo periodo e poi perché ho una configurazione AMD (che postero a fine discussione) e infine perché amd ha fatto un ottimo lavoro con direct x 12 e vulkan rendendo amd vantaggiosa su invidia (almeno per il momento), quindi prendo amd a prescindere.. Ho un budget di circa 450 euro ma vista la mia scelta meno spendo meglio è (dovrei comprare anche altro) . pensavo di spendere massimo 300 euro per la scheda, tra l altro ho visto che la rx 480 la si trova tra i 240 e i 300 euro il che la rende accessibile.
ora ecco il mio dubbio. la rx 480 come sapete ha la versione da 4 e da 8 gb , premesso che gioco a 1080p secondo voi quale mi conviene prendere la 4 o la 8 gb? io so che per giocare a 1080p bastano 3/4 gb attualmente(per i titoli più esosi di v ram) . ma ho paura che entro 3 anni per giocare a 1080p serviranno più gb e ho visto che la differenza di prezzo tra le due versioni non supera i 50 euro . il mio obbiettivo sarebbe quello di tenermi questa scheda che dovrei comprare per almeno minimo 2 anni se è il caso anche 3 e poi passare direttamente al 4k che nel frattempo potrebbe divenire accessibile.
l altro mio dubbio riguarda il fatto che nella prima metà del anno nuovo dovrebbe uscire vega e quindi non vorrei che poi le rx 480 diventassero obsolete visto che le vega avranno hbm2. . questo cambio di scheda video volevo farlo gia ad aprile ma non lo feci perché aspettai le rx 480 che promettevano prestazioni superiori e consumi ridottissimi(al epoca volevo la r9 380x che consumavano molto rispetto alle rx 480) e ora mi ritrovo con lo stesso dubbio , però io sono più propenso a comprare la rx 480. come brand diciamo che non ho una preferenza assoluta , ma di solito ho sempre preso sapphire quindi penso prenderò quello. voi che consigliate?
quindi secondo voi cosa mi conviene fare ? aspetto vega o prendo direttamente la 480 ? e se la prendo , quale ? la 4 o la 8 gb ? considerate che se la prendo la prendo ora cosi mi faccio il regalo di natale , e se ho fortuna forse la trovo pure a prezzo basso sotto le feste. la parola a voi
questa e la mia configurazione , un pc assemblato da me l anno scorso

processore: amd 8320 oc 4200
ram: 16gb hyper x fury
alimentatore: Thermaltake berlin 630w
scheda madre: gigabyte 970a ud3p

nota aggiuntiva: nel mio case lo spazio per la scheda video e fino a 30 cm , la mia attuale scheda è 28 cm . la rx 480 è 22 o 24 cm mi pare, è cmq più piccola di quella che possiedo attualmente .

celsius100
11-12-2016, 21:03
Ciao
a cosa ti piace giocare?

cmq in full-hd e filtri direi ceh la 480 8gb va benissimo nn ce bisogno di aspettare o puntare altre schede superiori, quelle servono se punti ad auemtnare la risoluzione (via software o cambiando monitor e indifferente)

arthemius182
11-12-2016, 21:25
allora mi piace giocare sempre agli ultimi giochi usciti e a quelli graficamente avanzati, ogni tanto gioco anche a qualcosa di più vecchio per nostalgia ma come ho detto prima gioco sempre a giochi nuovi, come assassin creed call of duty , l ultimo deus ex, gioco un po a tutto . quindi si mi serve una scheda forte(sempre a 1080p) , allora vado di rx 480 8 gb ? ho visto che la differenza non supera i 50 euro in alcuni siti online è anche 30 40 addirittura. il dubbio tra 4 e 8 lo avevo perché 8 mi sembravano assai per il 1080 p ma se dici che va bene allora mi ci fiondo :)
ah non ho fatto nomi di market online ma la comprerò su internet. io ho sempre preso sapphire perché mi piace ed è il miglior brand secondo me per le amd in ambito oc e dissipazione . va bene o avete brand migliori da consigliare ?

celsius100
11-12-2016, 22:30
dipende, la nitro va sicurametne bene ed e una delle piu consiglaite
ma ci sono ad esempio le msi ceh hanno un sistema di dissipazione piu silenzioso se guardi i modelli gaming
oppure altre versioni dotate di overclock di fabbrica, vedi tu se sono cose che ti interessano
(puoi cmq gestire manualmetne la velocita delle ventole e regolare la silenziosita e le temperature, cosi coem fare overclock in 5 minuti via software)

arthemius182
11-12-2016, 23:01
dipende, la nitro va sicurametne bene ed e una delle piu consiglaite
ma ci sono ad esempio le msi ceh hanno un sistema di dissipazione piu silenzioso se guardi i modelli gaming
oppure altre versioni dotate di overclock di fabbrica, vedi tu se sono cose che ti interessano
(puoi cmq gestire manualmetne la velocita delle ventole e regolare la silenziosita e le temperature, cosi coem fare overclock in 5 minuti via software)

si infatti ero orientato verso la nitro. mai avuta una msi quindi non le conosco ho avuto solo sapphire grazie per la dritta. si della velocita delle ventole lo so gia e ti ringrazio lo stesso , uso msi afterburn come software per le ventole e per overclockare , grazie ancora per le dritte ed i consigli e bello parlare con qualcuno che ne capisce in materia :D

celsius100
11-12-2016, 23:12
allora va benone, qualità-prezzo sono fra le migliori (poi beh varia un po anche a seconda dello shop ceh si usa) come altra alternativa nn sono male le XFX GTR, sono molto simili strutturalmetne parlando e come prezzi alle sapphire