PDA

View Full Version : [TIM > Fastweb] Passare a fibra o no?

ceribbo
11-12-2016, 16:46
Salve a tutti ragazzi, mi ritrovo con un dubbio:

Attualmente sono abbonato con TIM con un contratto da 7mb, TiM in realta' mi da possibilità' di attivare la 10mb o la 20mb ma dopo aver fatto qualche tentativo sono rimasto con la 7 causa aumento disturbo/rumore che mi abbassano sensibilmente la velocita' di download. Dato che ho intenzione di aumentare la qualita' della linea vorrei passare alla fibra, premetto che la tim non mi offre la fibra ma solamente ADSL.

Vorrei specificare che abito a roma in zona molto popolata e tutte le abitazioni intorno a me hanno disponibilita' di fibra. Nel mio case credo sia dovuto al fatto che la mia abitazione e' a circa 100 metri dal cancello che sta su strada.

Altri provider come vodafone, infostrada tiscali ecc mi confermano che o adsl 20mb, l'unica che mi confermava la fibra a 10mb era fastweb, ora e' passata addirittura a 200mb!

L'unico mio dubbio e' sull'effettiva funzionalità di questa: mi conviene rischiare e passare a fastweb o no?
Ovviamente non si tratta di ftth, al massimo di vdsl, che mi consigliate?

TheStefB
11-12-2016, 17:28
Dipende dove abiti a Roma. Io ho la FTTH Fastweb da anni ormai, mentre gli altri operatori in VULA sotto FTTC Tim. Ma se simulo un'attivazione non risulto coperto da nessun operatore perché attualmente gli armadi di zona sono saturi. Potrebbe essere questa anche la tua causa?
Perché se sei sicuro di non avere FTTH, in genere Fastweb in FTTC ha le stesse coperture di Tim.. mettono i cabinet attaccati

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ceribbo
11-12-2016, 17:54
Dipende dove abiti a Roma. Io ho la FTTH Fastweb da anni ormai, mentre gli altri operatori in VULA sotto FTTC Tim. Ma se simulo un'attivazione non risulto coperto da nessun operatore perché attualmente gli armadi di zona sono saturi. Potrebbe essere questa anche la tua causa?
Perché se sei sicuro di non avere FTTH, in genere Fastweb in FTTC ha le stesse coperture di Tim.. mettono i cabinet attaccati

infatti potrebbe essere cosi', vorrei pero' evitare di passare a fastweb e nel momento in cui il tecnico mi attiva la linea le prestazioni siano le stesse. Anche perché un po di anni fa abbiamo avuto un po di problemi con fastweb che ci ha lasciato senza linea per 1 anno.

Parlando con call center di fastweb mi hanno confermato che la fibra (vdsl) c'e' ma comunque sara' poi il tecnico che controllerà se realmente e' cosi

porfax
11-12-2016, 17:58
Se sei a meno di 500m dal cabinet, ti conviene passare in vdsl, indipendentemente dal provider.

ceribbo
11-12-2016, 18:00
Se sei a meno di 500m dal cabinet, ti conviene passare in vdsl, indipendentemente dal provider.

per cabinet si intende il tombino della fastweb giusto? in quel caso si

ceribbo
15-12-2016, 17:03
ok ho trovato il mio armadio: purtroppo è lontano circa 320m da casa (calcolando distanze con google maps seguendo la strada.
il problema sarebbe poi in realtà che dal cancello fino a casa sono 150 metri (seguendo il cablaggio) e il cavo in rame in realtà è abbastanza vecchio, l'impianto è del 2000