PDA

View Full Version : [Problema] [TIM FISSO] Packet loss in entrata


cherie92
11-12-2016, 11:39
Buongiorno.
Prima di esporre il problema attuale, sperando che qualcuno possa aiutarmi, vorrei riassumere brevemente l'ultimo tragicomico anno passato con l'ormai ex Telecom Italia.
- Ho un contratto TIM FISSO CASA (fino a 20mb)
- Quasi un anno fa, a gennaio 2016, apro una segnalazione sul sito Tim per la lentezza estenuante dell'ADSL. Vengo ricontattata, fanno i controlli sulla linea e alla centralina, un tecnico viene a casa dicendomi che non segnalerà di essere entrato per non farmi addebitare costi aggiuntivi (???) e mi dice che ogni problema è dovuto al malfunzionamento del mio modem Netgear. Cambio modem, che avevo già testato su un'altra adsl, e ovviamente non miglioranulla. 80 euro di modem sprecati.
- Ricontatto la telecom, l'operatore mi dice che tutto risulta a posto, che qualche rallentamento potrebbe essere dovuto alla centralina satura, e di riaprire una segnalazione via web nel caso riscontrassi problemi nei giorni successivi. Apro una segnalazione che NESSUNO prende in carico per SEI mesi, nonostante facessi un sollecito a settimana. Durante questi sei mesi richiamo almeno 4-5 volte e gli operatori si limitano a dirmi che qualcuno prenderà in carico la segnalazione il prima possibile. Ad agosto ricevo una chiamata di un addetto che mi chiede se il malfunzionamento sia stato risolto, rispondo che nessuno se ne è mai occupato, ma appena metto giù la segnalazione online viene chiusa e segnata come risolta.
- Dopo quasi un anno di connessione lentissima (invece di una adsl da 8-9 mega, è come avere una adsl da 1-2 mega nei momenti migliori), ora mi ritrovo con http://www.speedtest.net/my-result/5868799366 e in aggiunta un 40% dei pacchetti persi in entrata che davvero rende impossibile la navigazione. Un anno fa, nonostante la linea lentissima, in genere non avevo più del 5-10% di pacchetti persi.

Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo dell'impennata dei packet loss? Può servire per capire quale sia l'effettivo problema della linea? La centralina satura giustifica sia lentezza sia la perdita dei pacchetti? E' un problema dei cavi? Ogni volta che ho provato a segnalare, si sono limitati a controllare la velocità dicendomi che a loro risultava ottimale, o al massimo a dare uno sguardo alla centralina. Potrebbero essere dei cavi rovinati tra la centralina e l'abitazione?
Dopo un anno senza nessun interesse da parte dell'operatore, nonostante le mille segnalazioni, non so più come agire. Ormai il passaggio a Eolo mi sembra l'unica soluzione, visto che cambiando operatore (es. fastweb) avrei l'adsl con gli stessi cavi, rischiando di portarmi dietro anche il problema.

Grazie per qualsiasi consiglio/aiuto

Tuant
05-06-2017, 19:49
bump

ultimamente ho iniziato avere le stesse problemi descritti nel primo post.