PDA

View Full Version : Rete Lan Gigabit che però va a 100 Mbps

soqquadro
11-12-2016, 01:43
Ho cablato un paio di stanza in casa mia, ed ho fatto in modo che il cavo ethernet (categoria 5e) passasse dentro i corrugati del doppino telefonico.

I due percorsi hanno una lunghezza di 15 e di 10 metri.

Per le prese a muro ho utilizzato quelle della Bticino, certificate 5e:
https://www.domuswire.com/prodotti/immagini/bticino/C_1_ImageRepository_54040_image_obj800x600.jpg.png

Tutta la mia catena supporta la rete Gigabit:

Router Tplink Archer D2 (4 porte Gigabit Ethernet).
Il mio computer fisso e il mio notebook hanno la porta Gigabit ethernet.
Matassa cat 5e.
Prese bticino 5e.
Cavetti ethernet da 1,0 e da 1,5 m anch'essi cat. 5e

Ogni percorso è fatto quindi così:

Router -- cavetto ethernet -- presa muro -- cavo ethernet dentro i corrugati -- presa muro -- cavetto ethernet -- computer/notebook

Da entrambi i percorsi però riesco a collegarmi solo a 100 Mbps, indipendentemente se collego Pc o Notebook.

La cosa strana è che durante la fase di installazione, per verificare che il passaggio dei cavi dentro i corrugati fosse andato per il meglio, avevo crimpato con 2 plug direttamente le 2 estremità che fuoriuscivano dal muro, da una parte avevo collegato il router e dall'altra il PC, e dalla scheda di rete risultava che il collegamento era a 1.0 Gbps.

susman
11-12-2016, 06:53
Io ho usato cavo cat 6. Metti le impostazioni delle schede di rete "speed and duplex " da auto a 1gig. E anche le impostazioni del router le porte devono essere tolte da manual e messe a 1 gig. Cambia qualsiasi impostazione "Green" Delle porte. Tutto deve andare su performance. Fammi sapere

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

soqquadro
11-12-2016, 10:23
Io ho usato cavo cat 6. Metti le impostazioni delle schede di rete "speed and duplex " da auto a 1gig. E anche le impostazioni del router le porte devono essere tolte da manual e messe a 1 gig. Cambia qualsiasi impostazione "Green" Delle porte. Tutto deve andare su performance. Fammi sapere

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Ho fatto tutto quello che mi hai detto, tranne la parte del ruoter perchè il mio Tplink Archer D2 non presenta quelle impostazioni.

Del resto anche disabilitando Green ethernet e risparmio energetico, e forzando Full Duplex 1.0 Gbps, mi si collega a 100 Mbps.

Dumah Brazorf
11-12-2016, 10:54
Dovresti usare un lan tester per assicurarti che tutti i fili siano collegati bene ai frutti.
I cavi esterni che stai usando sono di fabbrica? Li hai controllati?

soqquadro
11-12-2016, 11:03
Dovresti usare un lan tester per assicurarti che tutti i fili siano collegati bene ai frutti.
I cavi esterni che stai usando sono di fabbrica? Li hai controllati?

I cavi esterni sono di fabbrica.

Ho controllato ciascuno di essi, usandoli per connettere il pc direttamente al router, e la connessione va a 1 Gbps.

Quanto può costare un tester?

TonyVe
11-12-2016, 12:06
Hai usato cavi acquistati ma le bticino le hai connesse tu, hai seguito lo stesso schema dei cavi già in tuo possesso?

Se li hai controllati ad uno ad uno collegandoli direttamente al PC io getterei un occhio proprio sulle prese bticino e lo schema usato in relazione ai cavi.
Se non erro tutta la rete dovrebbe usare lo stesso scherma per avere la massima velocità di collegamento prevista.

Dumah Brazorf
11-12-2016, 13:26
Beh ci sono i colori sui frutti ma è un niente a scambiare due fili o che a uno non si sia incisa bene la guaina e non faccia contatto.

Hector T Salamandra
11-12-2016, 13:53
Mi è capitato (mentre studio, faccio saltuariamente l'elettricista) di avere a che fare con quei frutti Bticino. Sono il male. :fagiano:

Scherzi a parte, se non stai più che attento, capita che i contatti non penetrino la guaina, venendo così a mancare il collegamento. E questo accade anche se stai attento. :fagiano:

Però come aggancio è stra comodo. :sofico:

soqquadro
11-12-2016, 19:35
Allora ragazzi, aggiornamenti:

In una delle due percorsi che ho creato, aprendo i frutti ho notato che ad uno di essi il cavo marrone era saltato fuori dal suo binario. Rimesso a posto, e ora connessione a 1.0 Gbps.

Nell'altro percorso invece non trovo nulla che non va, tutti i colori sono nel verso giusto (ho usato lo schema B per tutte le prese), e tutti i cavi sono nel loro binario.

Magari come ha ipotizzato qualcuno di voi c'è un cavetto con la guaina non staccata, quindi magari conviene cambiare frutto. O magari tirando il cavo nel corrugato si è danneggiato ed è interroto il collegamento da qualche parte.

Che mi consigliate? Di provare con un tester?

soqquadro
12-12-2016, 16:31
Alla fine ho risolto cambiando un frutto, quello che avevo non riusciva a incidere bene la guaina.

Adesso ho tutta la casa cablata in gigabit ethernet, trasferimento tra stanze diverse a 115 MB/s (entrambi i computer con ssd). Da hard disk sata 3 sono limitato invece a 80 MB/s.

Davvero una grande cosa :cincin: